border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Si è formato il nuovo Governo!

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2011 16:57
Email Scheda Utente
Post: 2.175
Post: 2.175
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 13:21
 
Quota

Re:
ross86, 17/11/2011 13.02:

ragazzi ho letto che lo chiamano il goverono dei professori proprio per la provenienza lavorativa di molti ma avete notato che non c'è nessuno che insegni in un università del sud ?




Se vogliamo essere precisi, non ce ne sta manco uno che si è laureato in un'università del Sud. [SM=g2725338]
Email Scheda Utente
Post: 13.549
Post: 11.541
Utente Gold
OFFLINE
17/11/2011 14:08
 
Quota

E dovrebbero essere bocconiani e luissini, o mi sbaglio?



For you I was a flame....love, is a losing game....


Quando stai per mollare, fermati un attimo a pensare al motivo per il quale hai resistito fino ad ora ... Pensa alla meta, non a quanto sia lungo il tragitto. Rimboccati le maniche e non aver paura della fatica. Guardati allo specchio e riconosci quel sognatore che ti sta di fronte. Lotta e combatti. E quando ciò che desideri sarà tuo, una mano al cuore e sentirai in ogni singolo battito l'eco di ognuno dei passi che hai compiuto. E se avrai qualche cicatrice non preoccuparti, non c'e vittoria senza una ferita di guerra, non c'è arcobaleno senza la pioggia.
Email Scheda Utente
Post: 1.230
Post: 1.230
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 14:12
 
Quota

Governo: tutti gli obiettivi, da pensioni a Ici

"E' con grande emozione che prendo la parola per la prima volta in quest'Aula accresciuta anche per l'accoglienza che mi avete riservato". Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo a Palazzo Madama dicendosi "onorato" di far parte del Senato.

"Desidero rivolgere un saluto referente al Capo dello Stato che con grande saggezza perizia e senso dello stato ha saputo gestire" questo momento. "Vorrei anche rinnovargli la mia gratitudine per la fiducia accordata alla mia persona, per il sostengo e la partecipazione ai miei sforzi per formare il governo".

"Il Parlamento è il cuore pulsante di ogni politica di governo, snodo decisivo per il rilancio della vita democratica. Al Parlamento vanno riconosciuti dignità, credibilità e autorevolezza. Da parte mia e nostra ci sarà sempre una chiara difesa del ruolo del Parlamento".

GOVERNO DI IMPEGNO NAZIONALE - Vorrei usare questa espressione: governo di impegno nazionale. Significa assumere su di sé il compito di rinsaldare le relazioni civili e istituzionali fondandole sul senso dello Stato".

"Se falliremo, se non raggiungeremo le riforme che servono, saremo tutti sottoposti a condizioni ben più dure". Lo afferma il premier Mario Monti nel suo intervento al Senato.

Bisogna superare il principio dell'Italia 'anello debole' e riprendere a "pieno titolo" l'elaborazione del progetto europeo. Lo ha detto Mario Monti nel suo discorso programmatico al Senato. "Altrimenti rischiamo di diventare soci di "un modello" costruito da chi non vuole una Italia forte", ha tra l'altro detto.

La distribuzione dei "sacrifici sarà equa. E tanto maggiore sarà l'equità della loro distribuzione tanto maggiore sarà la loro condivisione". Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo in Senato confidando che questo porterà anche ad una maggiore condivisione non solo nel paese ma anche in Parlamento delle misure prese.

"Ci sono disparità nel paese, esiste una questione meridionale, le infrastrutture, la disoccupazione e il rispetto della legalità. Ma esiste anche una questione settentrionale con la delocalizzazione, la bassa natalità e il costo della vita".

LOTTA EVASIONE - "Lotta all'evasione fiscale non solo per aumentare il gettito ma anche per abbattere le aliquote".

MERCATO DEL LAVORO - Con la premessa che la pressione fiscale in Italia "é elevata", il premier Mario Monti ha comunque spiegato in Senato che questa "può essere modificata per renderla favorevole alla crescita". E per farlo, ha spiegato, si può intervenire su impresa e lavoro.

"Con il consenso delle parti sociali dovranno essere riformate le istituzioni del mercato del lavoro per allontanarci da un mercato duale dove alcuni sono eccessivamente tutelati ed altri privi di tutele e assicurazioni".

"Il mercato del lavoro dove alcuni fin troppo tutelati, mentre altri sono privi di tutele" deve essere riformato per avere un "sistema più equo", ma il nuovo quadro normativo "verrà applicato ai nuovi rapporti di lavoro" non a quelli in essere.

INVESTIRE NEI GIOVANI - "Italia ha bisogno di investire nei suoi talenti, nei giovani. Essere orgogliosa e non trasformarsi in una entità di cui i suoi talenti non sono orgogliosi". Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, al Senato per la presentazione del nuovo governo.

"Bisogna valorizzare il capitale umano mirando ai livelli di istruzione che sono nettamente inferiori alla media europea".

ESENZIONE ICI PRIMA CASA E' ANOMALIA ITALIANA - "L'esenzione dall'Ici delle abitazioni principali è una peculiarità se non un' anomalia del nostro ordinamento". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, al Senato, dopo aver affermato che sarà necessario "riesaminare il peso del prelievo sulla ricchezza immobiliare".
Monti ha ricordato che il decreto sul federalismo municipale prevede dal 2014 l'entrata in vigore dell'Imu, che "assorbirà l'attuale Ici, escludendo la prima casa e l'Irpef sui redditi fondiari da immobili non locati, comprese le relative addizionali. In questa cornice - ha aggiunto - intendiamo riesaminare il prelievo sulla ricchezza immobiliare". "Tra i principali Paesi europei - ha osservato Monti - l'Italia è caratterizzata da una imposizione sulla proprietà immobiliare che risulta al confronto particolarmente bassa. L'esenzione dall'Ici delle abitazioni principali costituisce, sempre nel confronto internazionale, una peculiarità se non la vogliamo chiamare anomalia del nostro ordinamento tributario".

Il Governo "pone pari attenzione e centralità alla disciplina finanziaria", cioé al rigore nei conti pubblici, "che alle politiche per la crescita".

Per quanto concerne al contrattazione occorre "spostare il baricentro verso i luoghi di lavoro". Lo ha detto il presidente del Consiglio a proposito della riforma del lavoro.

"Va prestata attenzione ai servizi di cura per gli anziani che è preoccupazione crescente per le famiglie".


fonte: ansa.it
Email Scheda Utente
Post: 1.438
Post: 1.438
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 14:29
 
Quota

Re:
giusperito, 17/11/2011 11.36:

Le cronache giuridiche di questi giorni a più riprese hanno ripetuto come un mantra la patente carenza di democraticità di questo nascente governo Monti. Se fosse realmente così, sarebbe opportuno non obliterare la questione con tanta semplicità e faciloneria. Se si è convinti che il governo non abbia legittimazione democratica, allora si faccia qualcosa, salvo voler sostenere che in casi di necessità più o meno estrema si possa rinunciare alla democrazia per non meglio specificate esigenze di salvezza nazionale, ma questa ipotesi è meglio non prenderla nemmeno in considerazione. Ogni volta che si parla di democrazia si sovrappone una personale, spese volte personalissima, idea di cosa in realtà sia questo governo del popolo. Si tratta di una questione troppo lunga e speciosa da affrontare in spazi ristretti, ma è importante ricordare che la Repubblica democratica tedesca era quella che faceva riferimento all'U.R.S.S.
Risulta, quindi, fondamentale capire come si legittimi il potere di governo. Secondo Weber una modalità è la legittimazione razionale legale che poggia <<sulla credenza nella legalità di ordinamenti statuiti, e nel diritto di coloro che sono chiamati ad esercitare il potere in basi ad essi>>. Il punto è quindi se il governo Monti risponde alle regole previste dalla nostra Costituzione. La risposta è semplicemente si. Il Presidente della Repubblica non è tenuto a sciogliere le Camere, ma può cercare una maggioranza diversa che appoggi un altro governo. Il punto è, quindi, molto semplice: esiste una maggioranza parlamentare che voterà la fiducia ad un altro governo dopo aver sfiduciato quello precedente? Sarà quella maggioranza a dare la sanzione di democraticità. Monti sarà Presidente del Consiglio se e solo se riceverà la fiducia del Parlamento. Cosa c'è di poco democratico? Forse perché manca l'investitura diretta del popolo? La risposta affermativa, però, richiede un ripensamento totale del nostro dettato costituzionale. Carta fondamentale alla mano il popolo elegge i parlamentari che senza vincolo di mandato prendono le decisioni. Possiamo discutere del fatto che vorremmo sembrare un parlamentarismo maggioritario, ma qui il problema è ancora superiore. La Costituzione ed i bilanciamenti del potere sono pensati per un sistema proporzionale. Se vogliamo il presidenzialismo o il parlamentarismo maggioritario, dobbiamo ripensare l'intera Costituzione. L'investitura popolare del leader non esiste nel nostro ordinamento ed il fatto che attraverso una legge ordinaria elettorale si sia voluto riformare l'intero assetto costituzionale è il vero problema democratico. Non è in discussione se il presidenzialismo o il parlamentarismo maggioritario siano sistemi democraticamente validi, ma, è meglio ribadirlo, se un sistema possa essere calato in un altro senza alterare la normale dialettica dei poteri, perché la vera democrazia sta nel bilanciamento dei poteri e non solo nell'elezione popolare. Mi sembra il caso di ricordare come la più grande conquista di libertà e di democrazia, quella vera e non quella reale, sia nelle parole di Popper allorché si domanda quale sistema permetta ai cattivi governanti di non far danni, piuttosto che capire quale permette di scegliere i migliori. Non è solo l'investitura popolare che risolve il problema democratico, ma il contemporaneo rispetto di tutte le regole, altrimenti dovremmo iniziare a tessere le lodi dei plebisciti.




Gius, hai quasi ragione su tutto.
Non c'entra niente che Monti non è stato eletto. Noi non eleggiamo il governo, nonostante la presunta costituzione materiale affermatasi dal 1994 con i nomi sulla scheda tipo "B presidente", che sono del tutto illegali. Noi siamo una repubblica parlamentare, eleggiamo il parlamento il quale può cambiare il governo quando gli pare.

Il punto è proprio questo. Il parlamento non ha potuto esprimere la sua reale volontà una volta dimesso B. Il presidente, credo con enormi tormenti interiori tanto che ha nominato Monti senatore a vita a tamburo battente, gli ha imposto un governo per realizzare un programma che il parlamento in condizioni normali non approverebbe, o non lo approverebbe in quei termini.
Di fatto in questo momento, la volontà del parlamento non conta nulla.
In una repubblica parlamentare, questa è una sospensione della democrazia. Che poi lo facciano a fine di bene, non sono i primi a dirlo. Non ho dubbio che Monti farà anche cose buone, ma questo governo avrà degli effetti deleteri sul lungo periodo di cui ci accorgeremo in futuro.
Non è un caso che in 18 anni è il terzo governo tecnico che ci troviamo, mentre in altri ordinamenti e democrazie non sanno nemmeno cosa sia un governo tecnico.



Email Scheda Utente
Post: 8.943
Post: 8.938
Utente Master
OFFLINE
17/11/2011 15:37
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
|Lyuba|, 17/11/2011 12.40:




Ha subito un attentato (così ho letto) in cui ha perso il braccio e continua a stare in prima linea, deve essere davvero una con le p.. [SM=g51043]

[SM=g2725291]




visto che la notizia mi aveva incuriosita ho googlato la neo-ministra ed ho trovato QUESTO commento...






...l'essenziale è invisibile agli occhi...


Email Scheda Utente
Post: 2.176
Post: 2.176
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 16:32
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
lulae, 17/11/2011 15.37:




visto che la notizia mi aveva incuriosita ho googlato la neo-ministra ed ho trovato QUESTO commento...






Ah ecco, quindi ho letto una bufala, è stata una malattia.
Email Scheda Utente
Post: 2.309
Post: 2.309
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 18:40
 
Quota

Re: Re:
|Lyuba|, 17/11/2011 13.21:




Se vogliamo essere precisi, non ce ne sta manco uno che si è laureato in un'università del Sud. [SM=g2725338]




Notavo anche io la stessa cosa.

Ma forse dobbiamo chiederci: ci sono tutte queste eccellenze tra i professori della Federico II?

Secondo me no.
Email Scheda Utente
Post: 2.310
Post: 2.310
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 18:43
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
|Lyuba|, 17/11/2011 16.32:




Ah ecco, quindi ho letto una bufala, è stata una malattia.




Terribile il commento sulle amicizie.

Brava lei che da DONNA, senza bisogno di quote rosa, riesce ad avere quei clienti e a dichiarare, nel 2005, 6 milioni di Euro.

Viva quelli che riescono a guadagnare tanto!

Abbasso l'invidia sociale!

Email Scheda Utente
Post: 1.453
Post: 1.453
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 19:00
 
Quota

dice che vuole puntare sui giovani sui talenti di cui dispone l'Italia .
Staremo a vedere anche perchè per noi giovani laureati la situazione è proprio critica.
Email Scheda Utente
Post: 5.025
Post: 5.014
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/11/2011 20:17
 
Quota

@trixam:
non riesco a capire perché non approverebbe. allora che non lo approvi. Cosa lo impedisce? Il fatto che Napolitano abbia espresso un suo chiaro orientamento? Il Presidente della Repubblica ha tentato una moral suasion. Tutti erano pienamente liberi di esprimere un parere in dissenso e di trarne le conseguenze. Quale ricatto democratico grava sul Parlamento? Il Parlamento può decidere di andare ad elezioni anche domani mattina. Qualcuno si assume la responsabilità e si va al voto. Se poi si pensa che gli elettori possano punire questa scelte, allora stanno esprimendo la volontà popolare...
Insomma non vorrei che la possibilità che lo spread schizzi a 600-700 punti a causa delle elezioni sia considerato un ricatto alla democrazia. Ognuno è libero di prendere le sue scelte, anche e fortunatamente il mercato che sta reagendo agli anni di malgoverno.
Possiamo parlare dei provvedimenti potenzialmente nefasti e di cui ci pentiremo, ma non della democrazia... d'altra parte vorrei capire quale provvedimento peggiore possa essere introdotto e se l'introduzione non è una medicina necessaria per curare chi si è ammalato da solo. non vorrei che la patrimoniale sia la colpa del dottore che dà la cura all'influenzato che ha corso nudo sotto la pioggia.
Email Scheda Utente
Post: 875
Post: 872
Utente Senior
OFFLINE
17/11/2011 20:32
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.pisicchio., 17/11/2011 18.43:




Terribile il commento sulle amicizie.

Brava lei che da DONNA, senza bisogno di quote rosa, riesce ad avere quei clienti e a dichiarare, nel 2005, 6 milioni di Euro.

Viva quelli che riescono a guadagnare tanto!

Abbasso l'invidia sociale!





Briatore probabilmente guadagna di più, e proprio non riesco a partecipare a tale magnificat



Email Scheda Utente
Post: 2.311
Post: 2.311
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 20:46
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
JuanManuelFangio, 17/11/2011 20.32:




Briatore probabilmente guadagna di più, e proprio non riesco a partecipare a tale magnificat




Anche Totti guadagna di più e non ha la mia stima, per quanto possa contare.

Mi riferivo all'articoletto del blogger, pieno di stupidi sottintesi, e non intendevo fare generalizzazioni.

Ad ogni modo se sono guadagnati onestamente e dichiarati al fisco nulla quaestio.

ps: perchè Gnudi e non Briatore al turismo? [SM=g2725403]


Email Scheda Utente
Post: 876
Post: 873
Utente Senior
OFFLINE
17/11/2011 20:50
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.pisicchio., 17/11/2011 20.46:




Anche Totti guadagna di più e non ha la mia stima, per quanto possa contare.

Mi riferivo all'articoletto del blogger, pieno di stupidi sottintesi, e non intendevo fare generalizzazioni.

Ad ogni modo se sono guadagnati onestamente e dichiarati al fisco nulla quaestio.

ps: perchè Gnudi e non Briatore al turismo? [SM=g2725403]






ahahaha proprio non ti va giù è. Dai, prendila come con gli zeroassoluto. Pensa che esistono, e non puoi farci nulla.



Email Scheda Utente
Post: 2.312
Post: 2.312
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 20:58
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
JuanManuelFangio, 17/11/2011 20.50:




ahahaha proprio non ti va giù è. Dai, prendila come con gli zeroassoluto. Pensa che esistono, e non puoi farci nulla.




No. Davvero. Non intendevo dire questo. E' un grande professionista di cui, da cittadino, non mi vergogno affatto (a differenza della rossa che c'era prima). Solo mi fa ridere che pur di metterlo dentro l'abbiano nominato ministro del Turismo... lo trovo divertente, tutto qui.

Email Scheda Utente
Post: 1.439
Post: 1.439
Utente Veteran
OFFLINE
17/11/2011 21:10
 
Quota

Re:
giusperito, 17/11/2011 20.17:

@trixam:
non riesco a capire perché non approverebbe. allora che non lo approvi. Cosa lo impedisce? Il fatto che Napolitano abbia espresso un suo chiaro orientamento? Il Presidente della Repubblica ha tentato una moral suasion. Tutti erano pienamente liberi di esprimere un parere in dissenso e di trarne le conseguenze. Quale ricatto democratico grava sul Parlamento? Il Parlamento può decidere di andare ad elezioni anche domani mattina. Qualcuno si assume la responsabilità e si va al voto. Se poi si pensa che gli elettori possano punire questa scelte, allora stanno esprimendo la volontà popolare...
Insomma non vorrei che la possibilità che lo spread schizzi a 600-700 punti a causa delle elezioni sia considerato un ricatto alla democrazia. Ognuno è libero di prendere le sue scelte, anche e fortunatamente il mercato che sta reagendo agli anni di malgoverno.
Possiamo parlare dei provvedimenti potenzialmente nefasti e di cui ci pentiremo, ma non della democrazia... d'altra parte vorrei capire quale provvedimento peggiore possa essere introdotto e se l'introduzione non è una medicina necessaria per curare chi si è ammalato da solo. non vorrei che la patrimoniale sia la colpa del dottore che dà la cura all'influenzato che ha corso nudo sotto la pioggia.




Gius, fai a satira? Innanzitutto partiamo da un punto.
Il governo di B non è stato formalmente sfiduciato. B ritenendo di non potere andare avanti si è dimesso. Tutto ok.
Ora in base alla consuetudine, il presidente non avrebbe dovuto incaricare un altro esponente del centrodestra per verificare se era possibile far nascere un nuovo governo nell'ambito della maggioranza ? Si era fatto il nome di Dini, che pur avendo un grande profilo tecnico è del pdl. Si era detto di Alfano. Il presidente napolitano ha escluso questa strada a prescindere. Ha escluso a prescindere anche le elezioni.
Ora un parlamento che non può esprimere un suo candidato, perchè è logico che l'opposizione non poteva certo aspirare a guidare il governo, e non viene sciolto, è un parlamento che deve subire la scelta del presidente.
Napolitano ha voluto Monti e lo ha imposto al parlamento.
Mi sembra una cosa placidamente accettata da tutti.
Domenica dopo l'incarico è uscito davanti ai giornalisti ed ha fatto una dichiarazione molto chiara e limpida.
Sia che chiaro che non sto attaccando napolitano, che ho sempre difeso. Dico che i fatti sono andati così.

Si tratta della stessa identica situazione che si verificò nel 1915 per l'entrata in guerra, quando Vittorio emanuele forzò il parlamento ad approvare il patto di londra.

Le crisi italiane sono tutte così: prima c'è l'agonia, poi arriva il colpo di stato(nel 1915, nel 1922, nel 1994), poi arrivano i Mussolini e Berlusconi e poi i governi badoglio alias tecnici.
E dopo badoglio, arriva sempre, rassicurante, la dc. Pensaci bene tu che sei antidemocristiano.


ps sinceramente una volta tanto alla patrimoniale non avevo pensato.
Ma non ho dubbi che un governo in cui c'è Corrado Passera, ministro che ha quasi gli stessi conflitti di interesse di Berlusconi(ma non lo diciamo perché la nuova italia ha chiuso con il passato), quando si tratterà di scegliere tra tassare i patrimoni delle fondazioni bancarie e quelli dei risparmiatori italiani, sceglierà ad occhi chiusi i primi.

Pps voglio però dire che una cosa di questo governo mi piace moltissimo, la nomina dell'ambasciatore Terzi a ministro degli esteri. Non si è parlato molto di lui, eppure è di gran lunga il miglior ministro. Un diplomatico eccezionale che ha sempre difeso come un mastino i nostri interessi. Mi compiaccio anche perché è un grande amico di Israele, segno che su questo Monti non vuole fare strappi con la politica del governo berlusconi.

Pps lo spread lasciamolo stare, ormai il risultato è raggiunto, B è andato via. Segnalo solo che oggi i francesi hanno chiuso a 200.

[Modificato da trixam 17/11/2011 21:14]
Email Scheda Utente
Post: 5.026
Post: 5.015
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/11/2011 21:27
 
Quota

Trix partiamo da un dato non si tratta di consuetudine, ma di prassi. Fa un'importante differenza visto che la gestione delle crisi è davvero personalissima.
B. non è stato sfiduciato in aula? Il voto al bilancio consuntivo è, mi scuserà il prof. Prisco per la semplificazione, una fiducia. è andato sotto due volte. La crisi è extraparlamentare solo perché le dimissioni non sono seguite alla prima bocciatura, come sarebbe stato istituzionalmente corretto.
Napolitano avrebbe dovuto dare l'incarico ad un uomo del cd? Era credibile ed utile incaricare Dini o Alfano su cui già c'erano i niet del 3°polo e del pd?
Il problema sta nel momento stesso in cui tu parli di maggioranza. Se fosse puro maggioritario, il problema sarebbe come lo imposti tu. In questo caso non c'è una maggioranza che ha sfiduciato un PDC, ma non c'è più proprio la maggioranza. Non vorrei che la partitocrazia dominante legittimata da questa legge elettorale abbia trasferito la sovranità ai partiti e non agli eletti dal popolo. Doveva rivolgersi al PDL solo perché quel NOME aveva vinto le elezioni? Pdl stat pristine nomine...
Inoltre il nome di Monti è stato condiviso da tutti, anzi il PDL ci ha riflettuto a lungo perché voleva vedere se c'erano altri nomi... dove sta questa coercizione? I nomi che volevano proporre non andavano bene alla maggioranza parlamentare, diversamente potevano proporre Alfano\Dini e vedere se li votavano...
Email Scheda Utente
Post: 2.313
Post: 2.313
Utente Veteran
OFFLINE
18/11/2011 07:10
 
Quota

Re: Re:
trixam, 17/11/2011 21.10:




Gius, fai a satira? Innanzitutto partiamo da un punto.
Il governo di B non è stato formalmente sfiduciato. B ritenendo di non potere andare avanti si è dimesso. Tutto ok.
Ora in base alla consuetudine, il presidente non avrebbe dovuto incaricare un altro esponente del centrodestra per verificare se era possibile far nascere un nuovo governo nell'ambito della maggioranza ? Si era fatto il nome di Dini, che pur avendo un grande profilo tecnico è del pdl. Si era detto di Alfano. Il presidente napolitano ha escluso questa strada a prescindere. Ha escluso a prescindere anche le elezioni.
Ora un parlamento che non può esprimere un suo candidato, perchè è logico che l'opposizione non poteva certo aspirare a guidare il governo, e non viene sciolto, è un parlamento che deve subire la scelta del presidente.
Napolitano ha voluto Monti e lo ha imposto al parlamento.
Mi sembra una cosa placidamente accettata da tutti.
Domenica dopo l'incarico è uscito davanti ai giornalisti ed ha fatto una dichiarazione molto chiara e limpida.
Sia che chiaro che non sto attaccando napolitano, che ho sempre difeso. Dico che i fatti sono andati così.

Si tratta della stessa identica situazione che si verificò nel 1915 per l'entrata in guerra, quando Vittorio emanuele forzò il parlamento ad approvare il patto di londra.

Le crisi italiane sono tutte così: prima c'è l'agonia, poi arriva il colpo di stato(nel 1915, nel 1922, nel 1994), poi arrivano i Mussolini e Berlusconi e poi i governi badoglio alias tecnici.
E dopo badoglio, arriva sempre, rassicurante, la dc. Pensaci bene tu che sei antidemocristiano.


ps sinceramente una volta tanto alla patrimoniale non avevo pensato.
Ma non ho dubbi che un governo in cui c'è Corrado Passera, ministro che ha quasi gli stessi conflitti di interesse di Berlusconi(ma non lo diciamo perché la nuova italia ha chiuso con il passato), quando si tratterà di scegliere tra tassare i patrimoni delle fondazioni bancarie e quelli dei risparmiatori italiani, sceglierà ad occhi chiusi i primi.

Pps voglio però dire che una cosa di questo governo mi piace moltissimo, la nomina dell'ambasciatore Terzi a ministro degli esteri. Non si è parlato molto di lui, eppure è di gran lunga il miglior ministro. Un diplomatico eccezionale che ha sempre difeso come un mastino i nostri interessi. Mi compiaccio anche perché è un grande amico di Israele, segno che su questo Monti non vuole fare strappi con la politica del governo berlusconi.

Pps lo spread lasciamolo stare, ormai il risultato è raggiunto, B è andato via. Segnalo solo che oggi i francesi hanno chiuso a 200.





Secondo te perchè ha nominato proprio Passera, senza badare alle possibili, legittime critiche?


ps: chi prende il suo posto? Dicono Miccichè...

Email Scheda Utente
Post: 5.027
Post: 5.016
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
18/11/2011 10:35
 
Quota

Re: Re: Re:
.pisicchio., 18/11/2011 07.10:




Secondo te perchè ha nominato proprio Passera, senza badare alle possibili, legittime critiche?


ps: chi prende il suo posto? Dicono Miccichè...





Si, ma penso il fratello del politico perché è stretto collaboratore di Passera.
Si parla anche di Bini Smaghi all'Antitrust
Email Scheda Utente
Post: 2.314
Post: 2.314
Utente Veteran
OFFLINE
18/11/2011 19:27
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
giusperito, 18/11/2011 10.35:




Si, ma penso il fratello del politico perché è stretto collaboratore di Passera.
Si parla anche di Bini Smaghi all'Antitrust




Infatti mi riferivo al fratello del politico, attuale direttore generale.

Quelli del mio ex studio ne sarebbero felicissimi...
Email Scheda Utente
Post: 2.315
Post: 2.315
Utente Veteran
OFFLINE
18/11/2011 19:28
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
giusperito, 18/11/2011 10.35:




Si, ma penso il fratello del politico perché è stretto collaboratore di Passera.
Si parla anche di Bini Smaghi all'Antitrust





BIni Smaghi pare l'abbiano preso ad Harvard, sempre se non è uno scherzo della zanzara...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com