border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Primarie napoli-repubblica

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2011 01:31
Email Scheda Utente
Post: 927
Post: 927
Utente Senior
OFFLINE
26/01/2011 17:47
 
Quota

da Il Mattino

Napoli, primarie-caos nel centrosinistra
Saviano rilancia: «Troppe ombre, azzeriamole
Puntiamo su Raffaele Cantone»

NAPOLI - Roberto Saviano lancia una proposta spiazzante nel caos del centrosinistra napoletano dopo le primarie, la contestata vittoria di Cozzolino, i ricorsi di Ranieri, Mancuso e Oddati e l'accusa del segretario provinciale del Pd Tremante di un presunto "patto" tra Cozzolino e uno degli uomini forti del Pdl a Napoli, Martusciello... «Azzeriamo le primarie - dice lo scrittore, e candidiamo il magistrato Raffaele Cantone alla guida della coalizione del centrosinistra. Si è parlato di brogli - ha detto lo scrittore alla Tv di Repubblica, di infiltrazioni e di voti a pagamento. Il candidato della sinistra a napoli deve essere al di sopra di ogni sospetto».

Una candidatura forte, ma destinata a un magistrato che finora - nonostante ripetuti inviti da più parti politiche - ha sempre declinato l'invito. Ma non è escluso che la situazione spinga il magistrato a una svolta...

Che la situazione nel centrosinistra sia caotica è evidente. Soprattutto dopo l'affondo del segretario provinciale del Pd, Tremante: «Ho le prove di un patto tra Fulvio Martusciello e Andrea Cozzolino, che deve a questo la sua vittoria».Viene dal segretario provinciale del Pd napoletano Nicola Tremante, che ha parlato anche di «un mister X che deve uscire allo scoperto, che telefonava ad entrambi». il j’accuse di Tremante rende il clima politico ancora più incandescente: «Ci sono 12 seggi anomali dove la percentuale dei votanti è del 75 per cento, nel resto la media è del 36».

Arriva in mattinata la replica di Fulvio Martusciello: «Le parole di Tremante sono false ed è per questo che ho già dato mandato al mio legale di presentare una querela contro di lui. E con il risarcimento riparerò le buche di Napoli».

Le accuse Tremante hanno portato momenti di grande concitazione in serata nella sede provinciale del Pd napoletano. Una trentina di persone, sostenitori di Cozzolino, hanno duramente contestato il segretario provinciale del Pd Nicola Tremante che oggi ha parlato di elezioni falsate. Sono volate urla e insulti. Tra i contestatori c'è chi ha chiesto a Tremante le dimissioni accusandolo «di aver distrutto un partito e di consegnare il Comune alla destra».

La reazione di Cozzolino: «Dichiarazioni false e irresponsabili, sono indignato, così si getta fango su migliaia di persone». La proclamazione del vincitore è intanto congelata, mentre Bersani, venerdì a Napoli, fa sapere: basta litigi.

Ma a denunciare irregolarità sono anche altri: ho visto ragazzi ricevere 20 euro in cambio del voto», dice Rino De Martino, titolare della storica libreria Treves sotto il colonnato di piazza del Plebiscito.







Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 928
Post: 928
Utente Senior
OFFLINE
26/01/2011 17:48
 
Quota

Mi dispiace dirlo, ma credo che Saviano si sia un po' montato la testa...






Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 1.778
Post: 1.778
Utente Veteran
OFFLINE
26/01/2011 18:09
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Paperino!, 25/01/2011 15.47:




Vince la Carfagna...se ha le palle di imporre la propria candidatura nonostante il niet di Cosentino e co. [SM=x2244087]
Vince a occhi chiusi, vincerebbe anche delle ipotetiche primarie interne.




Primarie nel cdx????

ahahahaahahah...

proprio una bella battuta....

Email Scheda Utente
Post: 3.092
Post: 3.088
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
26/01/2011 18:20
 
Quota

Si annullano perché qlc ritiene che ci siano stati i brogli visto che ha vinto Cozzolino?
Questa storia dei brogli è la solita litania post elettorale. Solo quando vince V. non ci sono?
Lo strumento delle primarie ha molti limiti tra cui quelli espressi da max..
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/01/2011 18:25
 
Quota

Re:
maximilian1983, 26/01/2011 17.48:

Mi dispiace dirlo, ma credo che Saviano si sia un po' montato la testa...



Solo ora te ne rendi conto? [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612]
Tra 5 anni si candiderà pure lui... [SM=x43606]
Email Scheda Utente
Post: 1.007
Post: 1.007
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 00:40
 
Quota

In italia certi argomenti diventano sempre un po'surreali.
Le primarie sono state inventate in Usa per cercare di selezionare meglio la classe dirigente e spesso hanno funzionato più che bene.
Senza le primarie Obama non sarebbe mai diventato presidente.
Stessa cosa dicasi per altri presidenti del passato da Clinton a Kennedy. Solo che negli Usa le primarie intese come voto tra candidati sono l'ultimo passo di una procedura molto complicata che dura più di un anno e mezzo. Tanto per dirne una, prima di andare a votare devi registrati come democratico o repubblicano, non è che puoi andare da un seggio ad un altro a fare il bello e cattivo tempo.

In Italia le abbiamo introdotte nel 2005 su volere di Prodi per una ragione completamente differente. Prodi era il leader del csx ma non era leader di un partito, una strana singolarità della nostra democrazia tra le tante altre. Così Prodi, memore di quello che era avvenuto durante la sua prima esperienza di governo, volle una legittimazione forte e popolare. Così da strumento di selezione della classe dirigente, le primarie divennero uno strumento di ratifica delle decisioni della classe dirigente. In questo ha ragione maximilian, c'è molto di berlusconiano. Il leader che si appella direttamente al popolo contro i suoi stessi alleati di cui non si fida.
A livello locale invece le cose sono state diverse. Le varie faide tra le sezioni locali che prima rimanevano nel segreto delle stanze del partito, invece sono uscite fuori.
In questo io non ci vedo nulla di male, anzi mi sembra che tutto sommato sia aumentata la trasparenza. Certo le varie fazioni fanno i maneggi che nel caso di napoli sono forse più che spregiudicati, ma non è che siccome perde il candidato ufficiale del partito allora le primarie non funzionano e sono uno strumento inutile.
Non c'è dubbio che spesso l'elettorato del Pd usi questo strumento per esprimere la rabbia contro la classe dirigente del proprio partito, che magari ha eletto alle primarie precedenti, come è avvenuto a Milano o l'anno scorso a Firenze, ma in un paese che ha una legge elettorale con le liste bloccate e i parlamentari nominati, mi sembra comprensibile.
Ecco se le primarie fossero fatte bene, sarebbero un modo per scardinare il porcellum, ma per farle bene bisogna adottare tutta la lunga e complessa procedura che fanno negli usa, o qualcosa di simile.

Sulla politica interna di napoli non saprei pronunciarmi non essendo napoletano e non vivendola quotidianamente.
La mia idea è che in fondo la situazione di napoli sia un po' simbolo di tante altre situazioni del sud. Le classi dirigenti meridionali sono in gran parte espressione di una borghesia intellettuale che ha una visione del mondo piuttosto ristretta che porta regolarmente all'immobilismo. Questa borghesia si divide in due settori: i cinici e gli idealisti. Con il sistema dei partiti della prima repubblica, queste due categorie riuscivano tutto sommato a coesistere. Solo così si può spiegare ad esempio che Pier Santi Mattarella e Salvo Lima stessero nello stesso partito. Con la crisi dei partiti post 92 la situazione è cambiata. Sui giornali si è sempre studiata la crisi rispetto al nord e all'assetto nazionale con berlusconi, lasciando a margine il sud. Nel sud i cinici generalmente si sono alleati con gli affaristi di tutte le risme, mentre gli idealisti hanno avuto il loro sbocco naturale nell'elitarismo. Bassolino e il bassolinismo hanno rappresentato un compromesso storico tra queste due tendenze, un tentativo di far continuare la prima repubblica a livello locale con una sovrastruttura diversa. Noi ci dimentichiamo che poco più di dieci anni fa Bassolino era il sindaco del rinascimento napoletano(o era il risorgimento? non mi ricordo), era uno dei più autorevoli candidati alla leadership del centrosinistra, se ne andava in giro a fare conferenze, gli intellettuali lo adoravano e gli davano quella patina di rispettabilità di cui un politico di centrosinistra non può fare a meno. Chiaro che il suo era un sistema destinato a crollare, una ridotta che si opponeva ai cambiamenti della storia che avvengono a livello nazionale ancora avvolti nell'ignoto. Come sempre però eliminato un regime, si pone la solita domanda: che fare?
Mentre nelle regioni del nord un modello di governance locale si è affermato o si afferma, magari grazie all'opera dei terribili sindaci leghisti che sono probabilmente i politici meglio preparati che ci siano in Italia, nel sud non sappiamo che pesci pigliare.
Il problema è sempre lo stesso: le nostre classi dirigenti, e con essi la società civile, sono incapaci di pensare a prospettive di sviluppo che vadano al di là della spesa pubblica.
Per questo figure come de luca a salerno o emiliano a Bari, raccolgono tanto consenso, anche se sono amministratori assolutamente insufficienti, soprattutto de luca, che è il sindaco della mia amata salerno.
Sopperiscono con la loro personalità ad una mancanza di politica.
Email Scheda Utente
Post: 1.781
Post: 1.781
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 14:57
 
Quota

Re:
trixam, 27/01/2011 0.40:

In italia certi argomenti diventano sempre un po'surreali.
Le primarie sono state inventate in Usa per cercare di selezionare meglio la classe dirigente e spesso hanno funzionato più che bene.
Senza le primarie Obama non sarebbe mai diventato presidente.
Stessa cosa dicasi per altri presidenti del passato da Clinton a Kennedy. Solo che negli Usa le primarie intese come voto tra candidati sono l'ultimo passo di una procedura molto complicata che dura più di un anno e mezzo. Tanto per dirne una, prima di andare a votare devi registrati come democratico o repubblicano, non è che puoi andare da un seggio ad un altro a fare il bello e cattivo tempo.

In Italia le abbiamo introdotte nel 2005 su volere di Prodi per una ragione completamente differente. Prodi era il leader del csx ma non era leader di un partito, una strana singolarità della nostra democrazia tra le tante altre. Così Prodi, memore di quello che era avvenuto durante la sua prima esperienza di governo, volle una legittimazione forte e popolare. Così da strumento di selezione della classe dirigente, le primarie divennero uno strumento di ratifica delle decisioni della classe dirigente. In questo ha ragione maximilian, c'è molto di berlusconiano. Il leader che si appella direttamente al popolo contro i suoi stessi alleati di cui non si fida.
A livello locale invece le cose sono state diverse. Le varie faide tra le sezioni locali che prima rimanevano nel segreto delle stanze del partito, invece sono uscite fuori.
In questo io non ci vedo nulla di male, anzi mi sembra che tutto sommato sia aumentata la trasparenza. Certo le varie fazioni fanno i maneggi che nel caso di napoli sono forse più che spregiudicati, ma non è che siccome perde il candidato ufficiale del partito allora le primarie non funzionano e sono uno strumento inutile.
Non c'è dubbio che spesso l'elettorato del Pd usi questo strumento per esprimere la rabbia contro la classe dirigente del proprio partito, che magari ha eletto alle primarie precedenti, come è avvenuto a Milano o l'anno scorso a Firenze, ma in un paese che ha una legge elettorale con le liste bloccate e i parlamentari nominati, mi sembra comprensibile.
Ecco se le primarie fossero fatte bene, sarebbero un modo per scardinare il porcellum, ma per farle bene bisogna adottare tutta la lunga e complessa procedura che fanno negli usa, o qualcosa di simile.

Sulla politica interna di napoli non saprei pronunciarmi non essendo napoletano e non vivendola quotidianamente.
La mia idea è che in fondo la situazione di napoli sia un po' simbolo di tante altre situazioni del sud. Le classi dirigenti meridionali sono in gran parte espressione di una borghesia intellettuale che ha una visione del mondo piuttosto ristretta che porta regolarmente all'immobilismo. Questa borghesia si divide in due settori: i cinici e gli idealisti. Con il sistema dei partiti della prima repubblica, queste due categorie riuscivano tutto sommato a coesistere. Solo così si può spiegare ad esempio che Pier Santi Mattarella e Salvo Lima stessero nello stesso partito. Con la crisi dei partiti post 92 la situazione è cambiata. Sui giornali si è sempre studiata la crisi rispetto al nord e all'assetto nazionale con berlusconi, lasciando a margine il sud. Nel sud i cinici generalmente si sono alleati con gli affaristi di tutte le risme, mentre gli idealisti hanno avuto il loro sbocco naturale nell'elitarismo. Bassolino e il bassolinismo hanno rappresentato un compromesso storico tra queste due tendenze, un tentativo di far continuare la prima repubblica a livello locale con una sovrastruttura diversa. Noi ci dimentichiamo che poco più di dieci anni fa Bassolino era il sindaco del rinascimento napoletano(o era il risorgimento? non mi ricordo), era uno dei più autorevoli candidati alla leadership del centrosinistra, se ne andava in giro a fare conferenze, gli intellettuali lo adoravano e gli davano quella patina di rispettabilità di cui un politico di centrosinistra non può fare a meno. Chiaro che il suo era un sistema destinato a crollare, una ridotta che si opponeva ai cambiamenti della storia che avvengono a livello nazionale ancora avvolti nell'ignoto. Come sempre però eliminato un regime, si pone la solita domanda: che fare?
Mentre nelle regioni del nord un modello di governance locale si è affermato o si afferma, magari grazie all'opera dei terribili sindaci leghisti che sono probabilmente i politici meglio preparati che ci siano in Italia, nel sud non sappiamo che pesci pigliare.
Il problema è sempre lo stesso: le nostre classi dirigenti, e con essi la società civile, sono incapaci di pensare a prospettive di sviluppo che vadano al di là della spesa pubblica.
Per questo figure come de luca a salerno o emiliano a Bari, raccolgono tanto consenso, anche se sono amministratori assolutamente insufficienti, soprattutto de luca, che è il sindaco della mia amata salerno.
Sopperiscono con la loro personalità ad una mancanza di politica.




Mi spiegheresti perchè ritieni De Luca insufficiente?

Lo dico senza polemiche. Vorrei capire.



Email Scheda Utente
Post: 1.010
Post: 1.010
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 15:34
 
Quota

Re: Re:
.pisicchio., 27/01/2011 14.57:




Mi spiegheresti perchè ritieni De Luca insufficiente?

Lo dico senza polemiche. Vorrei capire.







Guarda è forte la tentazione di dire che lo conosco, quindi preferisco evitarlo.
Però giusto per spiegarlo, diciamo che capisco le persone che lo ammirano. L'immagine del sindaco sceriffo mutuato dalla mitologia leghista fa presa, soprattutto in persone come te che non stando da quella parte lo hanno votato alle regionali, se non ho capito male. Non c'è nemmeno dubbio che salerno negli ultimi quindici anni abbia fatto dei progressi enormi su cui De luca ha dei meriti, il piano traffico che ha ridisegnato la città è stata certamente una opera meritoria. Ma dietro questo c'è poca roba. Il potere di De luca deriva dal suo patto di sangue con i palazzinari d'assalto, anche quelli napoletani perché a Salerno non disprezziamo nessuno.
E se alcune opere realizzate sono state meritorie, altre sono delle follie che sono servite solo ad alimentare il solito circolo politica-affari ecc. L'amministrazione è una guerra tra bande in cui de luca si destreggia spesso ricorrendo ad amicizie più che sospette.
Le municipalizzate e il porto sono gestite con metodi da far west.
Non ne parliamo poi dei centri commerciali e di tutto il sottobosco che si portano dietro per le licenze e company.
Insomma de luca è profondamente berlusconiano e ha trasformato salerno in una città berlusconiana, dove senza il suo assenso è impossibile fare qualsiasi cosa. L'iniziativa privata è stata sequestrata dal protagonismo del sindaco che deve mettere il suo marchio ovunque. Prendiamo la raccolta differenziata, De luca si è appropriato del merito del primato di salerno nel campo.
Ma mai come in questo campo di meriti ne aveva pochi, perchè la raccolta differenziata a salerno partì più di dieci anni fa grazie ai comitati civici la cui parola d'ordine era "non facciamo come a napoli". Comitati che per anni si sono adoperati quartiere per quartiere nell'indifferenza totale della politica e quando andavano al comune per chiedere gli aiuti nella raccolta si sentivano rispondere il classico: "nè ma ch' cazz'vulit"?
Poi una mattina lo sceriffo si è svegliato e ha scoperto che la differenziata andava fatta e in 30 giorni secondo lui convinse la città a mettersi a norma e arrivare al 57%.
Ecco se avessi voluto questo modello di governo avrei votato qualche volta per silvio originale in tutti questi anni, invece di accontentarmi della sua copia in scala ridotta.

Poi ti dirò, salerno è sempre stata una città viva culturalmente, forse la più viva nel meridione. Noi salernitani abbiamo una nostra specificità ed una storia di indipendenza.
Oggi invece la città è rinchiusa in una cappa di conformismo desolante in cui si può solo cantare le lodi dello sceriffo o essere isolati.
Email Scheda Utente
Post: 1.784
Post: 1.784
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 16:22
 
Quota

Re: Re: Re:
trixam, 27/01/2011 15.34:




Guarda è forte la tentazione di dire che lo conosco, quindi preferisco evitarlo.
Però giusto per spiegarlo, diciamo che capisco le persone che lo ammirano. L'immagine del sindaco sceriffo mutuato dalla mitologia leghista fa presa, soprattutto in persone come te che non stando da quella parte lo hanno votato alle regionali, se non ho capito male. Non c'è nemmeno dubbio che salerno negli ultimi quindici anni abbia fatto dei progressi enormi su cui De luca ha dei meriti, il piano traffico che ha ridisegnato la città è stata certamente una opera meritoria. Ma dietro questo c'è poca roba. Il potere di De luca deriva dal suo patto di sangue con i palazzinari d'assalto, anche quelli napoletani perché a Salerno non disprezziamo nessuno.
E se alcune opere realizzate sono state meritorie, altre sono delle follie che sono servite solo ad alimentare il solito circolo politica-affari ecc. L'amministrazione è una guerra tra bande in cui de luca si destreggia spesso ricorrendo ad amicizie più che sospette.
Le municipalizzate e il porto sono gestite con metodi da far west.
Non ne parliamo poi dei centri commerciali e di tutto il sottobosco che si portano dietro per le licenze e company.
Insomma de luca è profondamente berlusconiano e ha trasformato salerno in una città berlusconiana, dove senza il suo assenso è impossibile fare qualsiasi cosa. L'iniziativa privata è stata sequestrata dal protagonismo del sindaco che deve mettere il suo marchio ovunque. Prendiamo la raccolta differenziata, De luca si è appropriato del merito del primato di salerno nel campo.
Ma mai come in questo campo di meriti ne aveva pochi, perchè la raccolta differenziata a salerno partì più di dieci anni fa grazie ai comitati civici la cui parola d'ordine era "non facciamo come a napoli". Comitati che per anni si sono adoperati quartiere per quartiere nell'indifferenza totale della politica e quando andavano al comune per chiedere gli aiuti nella raccolta si sentivano rispondere il classico: "nè ma ch' cazz'vulit"?
Poi una mattina lo sceriffo si è svegliato e ha scoperto che la differenziata andava fatta e in 30 giorni secondo lui convinse la città a mettersi a norma e arrivare al 57%.
Ecco se avessi voluto questo modello di governo avrei votato qualche volta per silvio originale in tutti questi anni, invece di accontentarmi della sua copia in scala ridotta.

Poi ti dirò, salerno è sempre stata una città viva culturalmente, forse la più viva nel meridione. Noi salernitani abbiamo una nostra specificità ed una storia di indipendenza.
Oggi invece la città è rinchiusa in una cappa di conformismo desolante in cui si può solo cantare le lodi dello sceriffo o essere isolati.




Interessante. Ho letto con attenzione.

Le mie osservazioni sono molto più rozze e basate su una conoscenza molto più superficiale.

Se faccio il confronto con la Salerno di 15 anni fa, non posso non vedere le differenze.

Purtroppo, le stesse evidenze lapalissiane non le ha prodotte 15 anni di gestione Berlusconi. Lo so che il governo nazionale è altra cosa...però il tuo paragone perde sostanza...l'Italia non è molto diversa da 15 anni fa...almeno avesse legalizzato coerentemente la prostituzione!

Hai ragione quando dici che siamo attratti dallo sceriffo. Ma l'attrazione nasce dai risultati che - con le buone o (come parrebbe) con le cattive - ha prodotto. Anche Cofferati assumeva un piglio simile ma è stato presto accantonato dai bolognesi.

E poi...

Perchè i suoi predecessori hanno lasciato che il centro storico fosse così degradato?

Perchè i suoi predecessori non hanno avuto l'ideona di creare un sistema di parcheggi dignitoso?

Ho molto amici veneti e lombardi. Avrei non poca paura-vergogna nel portarli in giro per Napoli. Diversamente non avrei alcun timore di portarli a spasso per Salerno.
Email Scheda Utente
Post: 1.012
Post: 1.012
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 17:56
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
.pisicchio., 27/01/2011 16.22:




Interessante. Ho letto con attenzione.

Le mie osservazioni sono molto più rozze e basate su una conoscenza molto più superficiale.

Se faccio il confronto con la Salerno di 15 anni fa, non posso non vedere le differenze.

Purtroppo, le stesse evidenze lapalissiane non le ha prodotte 15 anni di gestione Berlusconi. Lo so che il governo nazionale è altra cosa...però il tuo paragone perde sostanza...l'Italia non è molto diversa da 15 anni fa...almeno avesse legalizzato coerentemente la prostituzione!

Hai ragione quando dici che siamo attratti dallo sceriffo. Ma l'attrazione nasce dai risultati che - con le buone o (come parrebbe) con le cattive - ha prodotto. Anche Cofferati assumeva un piglio simile ma è stato presto accantonato dai bolognesi.

E poi...

Perchè i suoi predecessori hanno lasciato che il centro storico fosse così degradato?

Perchè i suoi predecessori non hanno avuto l'ideona di creare un sistema di parcheggi dignitoso?

Ho molto amici veneti e lombardi. Avrei non poca paura-vergogna nel portarli in giro per Napoli. Diversamente non avrei alcun timore di portarli a spasso per Salerno.




Guarda il mio assimilare i due non erano tante nei modi, che pure certe volte coincidono, ma come dire nell'animus.
Come B De luca ha bisogno di essere amato, anzi diciamo essendo meridionale ha bisogno di essere amato e temuto.
Se tu vai a Salerno e ti fai un giro sulle emittenti locali che sono possedute dagli amici di de luca, vedrai che nei telegiornali quattro o cinque servizi sono sempre sul sindaco che ha fatto questo o quello o dove c'è gente che dice quanto sia bravo il sindaco e cose così.
Mi ricordo un momento topico, due anni, era prima di natale, de luca presentò la manifestazione con le luci d'artista e il giornalista gli chiese innocentemente se spendere tutti quei soldi non fosse eccessivo. De luca prima lo fulminò con lo sguardo poi guardò dritto nella telecamera e disse: "no, perché per natale prevediamo per salerno due milioni di turisti". Si vide la telecamera che tremava, perché anche il cameraman si rendeva conto della cazzata.
Due milioni non li fa nemmeno Miami in quel periodo.
Io sia chiaro che non ho nulla contro la propaganda e certe volte anche i modi spicci, ma sempre in un quadro di politica che si inserisca in un progetto complessivo di classe dirigente, che sia a livello locale o nazionale. Io amo studiare i grandi leader, ammiro profondamente quelli che reputo migliori della nostra epoca come Blair o come Michael Bloomberg parlando di sindaci, ma mai fino al punto di accettare l'uomo solo al comando.
Essendo liberista credo nella società aperta e nell'idea della costruzione di una libera comunità.

Ripeto che il piano traffico sia stato un successo l'ho detto.
Non dobbiamo dimenticare però che de luca è stato il primo sindaco del maggioritario eletto nel 1993, come è avvenuto in altre città, da roma a milano a torino, è stato uno dei protagonisti della stagione dei sindaci che rispetto ai loro predecessori paludati e senza potere diedero l'impressione di essere dei marziani e che ci vivono ancora di rendita. Salerno prima di de Luca aveva una classe dirigente filosofeggiante, gente come il professor Buonocore, che con il suo manuale di diritto commerciale è un po' l'incubo degli studenti di giurisprudenza. Io mi ricordo che ero bambino e mio nonno mi portava ai consigli comunali, quando parlava Buonocore non volava una mosca ma temo che nessuno capisse un accidenti. Gente così difficilmente i parcheggi poteva farli, ma le città non vivono solo di questo.
Il progetto della metropolitana de luca l'ha osteggiato perché non c'erano i suoi, ed ora lo sta subendo. Il mitico aereoporto costa d'amalfi, nemmeno ne parliamo. Lo voleva, poi gli hanno tolto il progetto e lui l'ha affossato.
Guarda ti racconto la storia più bella, è vera. Nel 2005 quando lui era parlamentare e c'era come sindaco il suo guardiaspalle De biase, si liberano 23 posti temporanei per l'azienda dei rifiuti.
I partiti cominciarono a scannarsi, Dl tornò di corsa da Roma, mise in chiaro subito che metà dei posti spettavano a lui perchè i suoi poveri erano più poveri degli altri, poi divise i restanti tra i partiti della coalizione. Alla fine i posti non bastavano e i due partiti minori furono costretti a dividersi l'ultimo posto in due, un mese per ogni raccomandato. Quando l'accordo fu concluso lo festeggiarono in piazza mangiando babà alla nutella, così questa nobile pagine politica passò alla storia come "patto del babà".
So che naturalmente queste storie succedono ovunque al sud.
Ma appunto siamo sempre lì, De luca fa comunque parte di quella classe dirigente che non sa concepire uno sviluppo del meridione al di fuori della spesa pubblica e di tutto quello che comporta in termini di clientele e sistemi vari. Solo che siccome ha la stelletta, non passa in quella categoria.
Email Scheda Utente
Post: 1.785
Post: 1.785
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 18:12
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
trixam, 27/01/2011 17.56:




Guarda il mio assimilare i due non erano tante nei modi, che pure certe volte coincidono, ma come dire nell'animus.
Come B De luca ha bisogno di essere amato, anzi diciamo essendo meridionale ha bisogno di essere amato e temuto.
Se tu vai a Salerno e ti fai un giro sulle emittenti locali che sono possedute dagli amici di de luca, vedrai che nei telegiornali quattro o cinque servizi sono sempre sul sindaco che ha fatto questo o quello o dove c'è gente che dice quanto sia bravo il sindaco e cose così.
Mi ricordo un momento topico, due anni, era prima di natale, de luca presentò la manifestazione con le luci d'artista e il giornalista gli chiese innocentemente se spendere tutti quei soldi non fosse eccessivo. De luca prima lo fulminò con lo sguardo poi guardò dritto nella telecamera e disse: "no, perché per natale prevediamo per salerno due milioni di turisti". Si vide la telecamera che tremava, perché anche il cameraman si rendeva conto della cazzata.
Due milioni non li fa nemmeno Miami in quel periodo.
Io sia chiaro che non ho nulla contro la propaganda e certe volte anche i modi spicci, ma sempre in un quadro di politica che si inserisca in un progetto complessivo di classe dirigente, che sia a livello locale o nazionale. Io amo studiare i grandi leader, ammiro profondamente quelli che reputo migliori della nostra epoca come Blair o come Michael Bloomberg parlando di sindaci, ma mai fino al punto di accettare l'uomo solo al comando.
Essendo liberista credo nella società aperta e nell'idea della costruzione di una libera comunità.

Ripeto che il piano traffico sia stato un successo l'ho detto.
Non dobbiamo dimenticare però che de luca è stato il primo sindaco del maggioritario eletto nel 1993, come è avvenuto in altre città, da roma a milano a torino, è stato uno dei protagonisti della stagione dei sindaci che rispetto ai loro predecessori paludati e senza potere diedero l'impressione di essere dei marziani e che ci vivono ancora di rendita. Salerno prima di de Luca aveva una classe dirigente filosofeggiante, gente come il professor Buonocore, che con il suo manuale di diritto commerciale è un po' l'incubo degli studenti di giurisprudenza. Io mi ricordo che ero bambino e mio nonno mi portava ai consigli comunali, quando parlava Buonocore non volava una mosca ma temo che nessuno capisse un accidenti. Gente così difficilmente i parcheggi poteva farli, ma le città non vivono solo di questo.
Il progetto della metropolitana de luca l'ha osteggiato perché non c'erano i suoi, ed ora lo sta subendo. Il mitico aereoporto costa d'amalfi, nemmeno ne parliamo. Lo voleva, poi gli hanno tolto il progetto e lui l'ha affossato.
Guarda ti racconto la storia più bella, è vera. Nel 2005 quando lui era parlamentare e c'era come sindaco il suo guardiaspalle De biase, si liberano 23 posti temporanei per l'azienda dei rifiuti.
I partiti cominciarono a scannarsi, Dl tornò di corsa da Roma, mise in chiaro subito che metà dei posti spettavano a lui perchè i suoi poveri erano più poveri degli altri, poi divise i restanti tra i partiti della coalizione. Alla fine i posti non bastavano e i due partiti minori furono costretti a dividersi l'ultimo posto in due, un mese per ogni raccomandato. Quando l'accordo fu concluso lo festeggiarono in piazza mangiando babà alla nutella, così questa nobile pagine politica passò alla storia come "patto del babà".
So che naturalmente queste storie succedono ovunque al sud.
Ma appunto siamo sempre lì, De luca fa comunque parte di quella classe dirigente che non sa concepire uno sviluppo del meridione al di fuori della spesa pubblica e di tutto quello che comporta in termini di clientele e sistemi vari. Solo che siccome ha la stelletta, non passa in quella categoria.




Capito.

ps: anche a me piace Bloomberg. Non capisco perchè a NY tutti quelli a cui candidamente riferivo le mie impressioni positive ne parlassero male. Mi chiedevo: who did vote for him? Almeno per Bush avevano l'attenuante "l'hanno votato quei cafoni del sud..."...ma per Bloomberg?
Email Scheda Utente
Post: 1.013
Post: 1.013
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 18:36
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.pisicchio., 27/01/2011 18.12:




Capito.

ps: anche a me piace Bloomberg. Non capisco perchè a NY tutti quelli a cui candidamente riferivo le mie impressioni positive ne parlassero male. Mi chiedevo: who did vote for him? Almeno per Bush avevano l'attenuante "l'hanno votato quei cafoni del sud..."...ma per Bloomberg?



Non vorrei essere ripetitivo, altrimenti mi prendono per fissato, ma conoscendo piuttosto bene New York temo che tu abbia interrogato dei radical, magari della peggior specie: laureati in quel brutto posto che è Harvard.
In effetti i repubblicani governano new york dal 1993, anche se ora Bloomberg è indipendente, ed è una anomalia visto che questa città è per tradizione democratica in uno stato democratico.
Come se Bologna fosse governata per diciotto anni dal centrodestra, se andassi in piazza maggiore non ne troveresti uno che ha votato per la destra.
Bloomberg è veramente uno che di politica ne capisce parecchio, cosa piuttosto strana visto che è un imprenditore di incredibile successo che di solito in politica non si adattano mai bene.
L'upper east side non lo vota, ma la middle class si e questo fa la differenza. Io credo che new york vota a destra da venti anni perchè vuole continuare ad essere quello che è ed è sempre stata: una grande metropoli multiculturale. Per questo i cittadini vogliono sentirsi rassicurati contro due fenomeni che sentono minacciare questa realtà: i comportamenti antisociali in genere e la radicalizzazione delle minoranze. Bloomberg viene da una minoranza, ha un'idea di destra liberale tanto che va al gay pride ed era favorevole alla moschea a ground zero, ma sa anche usare il pugno duro.
Il suo unico difetto è che davvero troppo ricco e questo probabilmente gli impedirà di diventare presidente, anche se qualche dollaro lo punterei su di lui nel caso i repubblicani facessero la scelta suicida di candidare Sarah Palin.

[Modificato da trixam 27/01/2011 18:36]
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/01/2011 21:24
 
Quota

Re: Re:
nekonika, 25/01/2011 14.44:




E perchè mai dovrebbero avere, tra 5 anni, un candidato presentabile?! Basterà, per gli avversari, dire che è legato a Bassolino per decretarne la sconfitta( com'è successo a De Luca).

A Napoli si vince e si perde senza tanto senso: ha vinto Cesaro e ha vinto Caldoro......ed ora, alle primarie Pd, ha vinto Cozzolino- il peggiore dei candidati-.

Insomma fino a quando si resterà legati a quest'idea che il centro sinistra, avendo governato per 16 anni( gli ultimi 6 in maniera deplorevole), non merita di governare a prescindere dal candidato, a prescindere dall'avversario staremo freschi. Ci attendono altrettanti anni di Cesari e Caldori.

Chissà poi chi sarà candidato del centro destra al Comune. Ma cmq sempre meglio di Cozzolino, almeno è del Pdl. Che in questi sedici anni ha portato avanti un'opposizione non dico valida ma addirittura spietata, si è distinto e continua a distinguersi per rettitudine e capacità.

Insomma,quello che voglio dire è che se si dice che Cozzolino è impresentabile( cosa che io in parte condivido) si deve dire che sarà impresentabile qualsiasi candidato centro destra, perchè in questi ultimi anni l'opposizione campana ha collaborato ampiamente allo sfascio della nostra regione. Sarà espressione, come Caldoro, di una classe dirigente terribile e corrotta.

Ad ogni modo basta vedere la gestione dei due su citati per rendersi conto che: o si cambia veramente o non ha alcun senso parlare di cambiamento.





Neko non sono proprio d'accordo.
Il fatto che il Pdl napoletano e campano sia totalmente marcio e vergognoso - specificamente cito personaggi disgustosi come Cosentino, Landolfi, Cesaro etc- non implica nessuna assoluzione del marcio che c'è nel Pd.
Cozzolino non è migliore dei personaggi citati. Cozzolino rappresenta il peggio che il Pd (che già di suo è molto poco esaltante, in quanto a dirigenze) possa offrire, e il fatto che sia speculare a Bassolino (ne ripropone, ad es., le stesse modalità clientelari), è indicativo sul disvalore politico del personaggio.
Vediamo come sono andate queste primarie: una vergogna incommentabile, una guerra tra bande.
Il problema chiaramente non sono le primarie in sé, visto che a Milano ha prevalso un ottimo candidato come Pisapia (vicino a Sel), quanto il Pd campano.

Email Scheda Utente
Post: 1.410
Post: 1.410
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 21:40
 
Quota

Re:
giusperito, 26/01/2011 1.22:

Cozzolino e l'apparato di potere che porta con sé tra cui spicca la forza economica della moglie (i mostri di via Piave ve li ricordate? bene sono i suoi!) sono tra le peggiori soluzioni per Napoli. Il csx ha avuto pochi e rari scatti di orgoglio sebbene poi sia stato sconfitto a causa della responsabilità della precedente gestione.
A Neko vorrei domandare come lo sfascio della nostra Regione e di Napoli sia dipeso dall'opposizione (ormai sono 16 anni di opposizione). Sarebbe un discorso valido anche a livello nazionale? Il csx dalle percentuali bulgare (jervolino 57% e Bassolino 63%) ha responsabilità proprie ed esclusive. Cuffaro vinceva con il 53% e si diceva che era grazie alla mafia, la Jervolino e Bassolino, invece, grazie ai voti di chi? Non so se ricordate la Jervolino affermare che la sua era la vittoria della Napoli onesta (quella dei vari Nugnes insomma e delle giunte azzerate per scandali vari).
L'opposizione è stata spesso molto vigile ed attiva, soprattutto nella persona di Rivellini che mi sembra il miglior candidato del PDL. Non vanta il curriculum del paladino della legalità, ma è stato attivissimo nel denunciare gli abusi e le storture del sistema sanitario campano. Ovviamente grandi nomi non ce ne sono, ma difendere sempre e cmq il candidato di csx è immotivato, soprattutto perché politicamente Cozzolino è coresponsabile (come giustamente faceva notare Mancuso) e, ragionando in stile travaglio, è impresentabile non meno dei vari Cesaro.
Inoltre ribadisco che le critiche a Caldoro sono al momento alquanto ingenerose e, soprattutto, la sua storia politica non ha nulla a che vedere con Cesaro e Cosentino.
Non so chi abbia detto che De Luca era bassoliniano, ma ovviamente era una boiata priva di senso. tuttavia a parte i limiti personali e le varie riserve sulla sua situazione di indagato (anche lui, guarda un po', per concussione, etc...) ha sicuramente e giustamente pagato la cattiva gestione della precedente amministrazione.



E' il discorso che fai sempre tu.
E che andava bene anche per me fino a quando l'opposizione non si faceva sentire, latitava. Ora a mio avviso le cose a livello nazionale sono cambiate.
Può dirsi lo stesso a livello locale?! L'opposizione non c'è stata per 16 anni e continua a non esserci.
Detto questo, io a Cozzolino non lo voto.
Ma non mi va di sentir dire ai pidiellini che il loro candidato, chiunque egli/ella sia, è meglio di Cozzolino.


[Modificato da nekonika 27/01/2011 21:42]
Email Scheda Utente
Post: 1.411
Post: 1.411
Utente Veteran
OFFLINE
27/01/2011 21:46
 
Quota

Re: Re: Re:
Massimo Volume, 27/01/2011 21.24:




Neko non sono proprio d'accordo.
Il fatto che il Pdl napoletano e campano sia totalmente marcio e vergognoso - specificamente cito personaggi disgustosi come Cosentino, Landolfi, Cesaro etc- non implica nessuna assoluzione del marcio che c'è nel Pd.
Cozzolino non è migliore dei personaggi citati. Cozzolino rappresenta il peggio che il Pd (che già di suo è molto poco esaltante, in quanto a dirigenze) possa offrire, e il fatto che sia speculare a Bassolino (ne ripropone, ad es., le stesse modalità clientelari), è indicativo sul disvalore politico del personaggio.
Vediamo come sono andate queste primarie: una vergogna incommentabile, una guerra tra bande.
Il problema chiaramente non sono le primarie in sé, visto che a Milano ha prevalso un ottimo candidato come Pisapia (vicino a Sel), quanto il Pd campano.





MassimoVolume io sono d'accordo e Cozzolino non lo voterei mai- il mio candidato era Mancuso [SM=x43607] -.
Ma come ho già detto non accetto che mi si venga a dire che il candidato Pdl sarà meglio di Cozzolino, o sarà un cambiamento.
Nè Cesaro, nè Caldoro lo erano e lo sono stati. Nè la Carfagna lo sarà [SM=x43636] .
Se si vuole discutere di cambiamento- che non sia solo cambiamento nella spartizione del potere- allora bisogna guardare altrove. Dove, ancora non lo so.
[Modificato da nekonika 27/01/2011 21:47]
Email Scheda Utente
Post: 3.098
Post: 3.094
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
27/01/2011 23:58
 
Quota

Re: Re:
nekonika, 27/01/2011 21.40:



E' il discorso che fai sempre tu.
E che andava bene anche per me fino a quando l'opposizione non si faceva sentire, latitava. Ora a mio avviso le cose a livello nazionale sono cambiate.
Può dirsi lo stesso a livello locale?! L'opposizione non c'è stata per 16 anni e continua a non esserci.
Detto questo, io a Cozzolino non lo voto.
Ma non mi va di sentir dire ai pidiellini che il loro candidato, chiunque egli/ella sia, è meglio di Cozzolino.






Non sono d accordo sull opposizione che latita.. ritengo che alcuni personaggi del pdl campano in particolare di An abbiano fatto un opposizione seria e costruttiva.
I pidiellini hanno ben diritto a dire che Caldoro e' meglio di Cozzolino. Altrimenti dovremmo accettare che per qlc ragione genetica a destra non esista un candidato degno e questa sarebbe pura follia. Posso capire che per te non esista un candidato capace di prendere il tuo voto, ma che la destra non possa in alcun modo presentare un nome migliore mi dispiace ma e' una cosa che non si puo' sentire.
Cozzolino e' proprio il peggio ed e' il riferimento a sx della camorra come lo e' stato Bassolino. Non vedo perche' Cesaro debba essere considerato peggio di Cozzolino.. forse perche' diversamente dalla moglie di C. non frequenta i salotti della Napoli bene!
Tra i vari Mancuso era sicuramente meglio anche se aveva dei limiti palesi. A me piaceva per il suo lavoro sotto Cofferati che ho sempre considerato un buon sindaco.. ho sperato anche diventasse il leader del PD.
In ogni caso se la sfida sara' tra un politico ala Carfagna e Cozzolino, allora spero vinca il cdx.
Su Caldoro ancora non riesco a capire quali critiche gli possano essere mosse. Per ora si sta dimostrando un buon governatore, uno dei pochi capaci di resistere alle pressioni delle clientele. Non e' un caso che il commissario dell'asl napoli 1, fortemente voluto da Caldoro, abbia deciso di lavorare nel carcere di Poggioreale per evitare le minacce e le pressioni. La mia stima a Romano si lega anche all'assenza di proclami.
Non dimentichiamo che Montemarano ha fatto uno scempio della sanita' campana ed io ricordo bene la cena con 20.000 medici a palazzo reale e i festeggiamenti all'Ippocampo a castelvolturno per l'elezione del figlio. Ricordo bene anche la marginalizzazione di tutti i medici non in linea con le regole dell'assessore che gia' da dirigente dell'asl aveva un potere immenso. Quando pagate la benzina a 1,55e a litro pensate che e' anche colpa sua.
L'unico limite agli scempi e' stato Rivellini, appunto l'opposizione costruttiva.
Email Scheda Utente
Post: 1.412
Post: 1.412
Utente Veteran
OFFLINE
28/01/2011 00:32
 
Quota

Re: Re: Re:
giusperito, 27/01/2011 23.58:




Non sono d accordo sull opposizione che latita.. ritengo che alcuni personaggi del pdl campano in particolare di An abbiano fatto un opposizione seria e costruttiva.
I pidiellini hanno ben diritto a dire che Caldoro e' meglio di Cozzolino. Altrimenti dovremmo accettare che per qlc ragione genetica a destra non esista un candidato degno e questa sarebbe pura follia. Posso capire che per te non esista un candidato capace di prendere il tuo voto, ma che la destra non possa in alcun modo presentare un nome migliore mi dispiace ma e' una cosa che non si puo' sentire.
Cozzolino e' proprio il peggio ed e' il riferimento a sx della camorra come lo e' stato Bassolino. Non vedo perche' Cesaro debba essere considerato peggio di Cozzolino.. forse perche' diversamente dalla moglie di C. non frequenta i salotti della Napoli bene!
Tra i vari Mancuso era sicuramente meglio anche se aveva dei limiti palesi. A me piaceva per il suo lavoro sotto Cofferati che ho sempre considerato un buon sindaco.. ho sperato anche diventasse il leader del PD.
In ogni caso se la sfida sara' tra un politico ala Carfagna e Cozzolino, allora spero vinca il cdx.
Su Caldoro ancora non riesco a capire quali critiche gli possano essere mosse. Per ora si sta dimostrando un buon governatore, uno dei pochi capaci di resistere alle pressioni delle clientele. Non e' un caso che il commissario dell'asl napoli 1, fortemente voluto da Caldoro, abbia deciso di lavorare nel carcere di Poggioreale per evitare le minacce e le pressioni. La mia stima a Romano si lega anche all'assenza di proclami.
Non dimentichiamo che Montemarano ha fatto uno scempio della sanita' campana ed io ricordo bene la cena con 20.000 medici a palazzo reale e i festeggiamenti all'Ippocampo a castelvolturno per l'elezione del figlio. Ricordo bene anche la marginalizzazione di tutti i medici non in linea con le regole dell'assessore che gia' da dirigente dell'asl aveva un potere immenso. Quando pagate la benzina a 1,55e a litro pensate che e' anche colpa sua.
L'unico limite agli scempi e' stato Rivellini, appunto l'opposizione costruttiva.




Non lo comprendo il tuo discorso: l'azione di Rivellini( sono disinformata...quindi m'informerò) varrebbe a riqualificare l'azione del Pdl campano in questi 16 anni?!
Guarda che se il centro destra non ha governato il Comune di Napoli o la Regione, ha governato la maggior parte dei comuni dell'interland napoletano, e lo ha fatto in maniera disastrosa.

Cmq voler presentare il centro destra campano come estraneo alle dinamiche( corrotte e clientelari) degli ultimi anni è assurdo....come diresti tu "fazioso".

Ad ogni modo, per quello che dici, anche all'interno del Pd ci sono persone serie ed oneste che si sono opposte alla deriva.
Potrebbe questo dato rendere Cozzolino "votabile"?!Io penso di no.
E penso lo stesso di una Carfagna.


[Modificato da nekonika 28/01/2011 00:34]
Email Scheda Utente
Post: 3.100
Post: 3.096
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
28/01/2011 02:17
 
Quota

nekonika, 28/01/2011 0.32:

giusperito, 27/01/2011 23.58:




Non sono d accordo sull opposizione che latita.. ritengo che alcuni personaggi del pdl campano in particolare di An abbiano fatto un opposizione seria e costruttiva.
I pidiellini hanno ben diritto a dire che Caldoro e' meglio di Cozzolino. Altrimenti dovremmo accettare che per qlc ragione genetica a destra non esista un candidato degno e questa sarebbe pura follia. Posso capire che per te non esista un candidato capace di prendere il tuo voto, ma che la destra non possa in alcun modo presentare un nome migliore mi dispiace ma e' una cosa che non si puo' sentire.
Cozzolino e' proprio il peggio ed e' il riferimento a sx della camorra come lo e' stato Bassolino. Non vedo perche' Cesaro debba essere considerato peggio di Cozzolino.. forse perche' diversamente dalla moglie di C. non frequenta i salotti della Napoli bene!
Tra i vari Mancuso era sicuramente meglio anche se aveva dei limiti palesi. A me piaceva per il suo lavoro sotto Cofferati che ho sempre considerato un buon sindaco.. ho sperato anche diventasse il leader del PD.
In ogni caso se la sfida sara' tra un politico ala Carfagna e Cozzolino, allora spero vinca il cdx.
Su Caldoro ancora non riesco a capire quali critiche gli possano essere mosse. Per ora si sta dimostrando un buon governatore, uno dei pochi capaci di resistere alle pressioni delle clientele. Non e' un caso che il commissario dell'asl napoli 1, fortemente voluto da Caldoro, abbia deciso di lavorare nel carcere di Poggioreale per evitare le minacce e le pressioni. La mia stima a Romano si lega anche all'assenza di proclami.
Non dimentichiamo che Montemarano ha fatto uno scempio della sanita' campana ed io ricordo bene la cena con 20.000 medici a palazzo reale e i festeggiamenti all'Ippocampo a castelvolturno per l'elezione del figlio. Ricordo bene anche la marginalizzazione di tutti i medici non in linea con le regole dell'assessore che gia' da dirigente dell'asl aveva un potere immenso. Quando pagate la benzina a 1,55e a litro pensate che e' anche colpa sua.
L'unico limite agli scempi e' stato Rivellini, appunto l'opposizione costruttiva.




Non lo comprendo il tuo discorso: l'azione di Rivellini( sono disinformata...quindi m'informerò) varrebbe a riqualificare l'azione del Pdl campano in questi 16 anni?!
Guarda che se il centro destra non ha governato il Comune di Napoli o la Regione, ha governato la maggior parte dei comuni dell'interland napoletano, e lo ha fatto in maniera disastrosa.

Cmq voler presentare il centro destra campano come estraneo alle dinamiche( corrotte e clientelari) degli ultimi anni è assurdo....come diresti tu "fazioso".

Ad ogni modo, per quello che dici, anche all'interno del Pd ci sono persone serie ed oneste che si sono opposte alla deriva.
Potrebbe questo dato rendere Cozzolino "votabile"?!Io penso di no.
E penso lo stesso di una Carfagna.





Questo ragionamento mi ricorda quello di chi difende B. perché è colpa della sinistra se... B. è responsabile in prima persona delle sue scelte e la sinistra ha la responsabilità di non essere riuscita ad essere alternativa, ma certo non è responsabile delle porcate fatte e non fatte da B.
In campania il csx ha le colpe di questa cattiva gestione. SI tratta di 16 anni di vergogna. Il pdl campano è inguardabile a causa dei vari Cesaro e Cosentino, ma ciò non cambia la questione del governo campano. Le responsabilità stanno dalla parte di chi governa.. Vale per B. e vale per Bassolino e co.

L'ultimo passaggio del tuo ragionamento è fallace. Tu hai votato De Luca anche se nel suo partito c'era gente come Bassolino, Cozzolino, Montemarano. Se il cdx candida un nome autorevole in grado di resistere alle pressioni (ribadisco Caldoro per il momento è encomiabile), non vedo perché dovrebbe avere una minore legittimazione di un De Luca, un Ranieri, etc..
Non dimentichiamoci che De Luca era indagato per concussione, truffa, associazione per delinquere. Se vogliamo essere giustizialisti dobbiamo esserlo con tutti e non solo con B. e co.
A rigor di carte giudiziarie il sig. Cesaro si presenta più pulito di De Luca (ecco gli effetti nefasti del giustizialismo).
Insomma il Pd campano ha fatto i patti con la camorra, ha vissuto di clientele e di corruzione. Non è negabile e voler addossare al pdl le responsabilità del malgoverno è quantomai fazioso. Posso anche concederti l'incapacità dell'opposizione e perfino la connivenza, ma la responsabilità resta del csx.
Inoltre il pdl campano sarà anche corrotto e legato mani e piedi con la camorra, ma pensare che Jervolino e Bassolino abbiano vinto con percentuali bulgare senza l'appoggio della camorra è davvero ridicolo.

p.s. che nei comuni limitrofi ci sia il cdx è vero, ma hai qlc studio che mostri la prevalenza del cdx? Alle ultime amministrative anche la città di Caserta passò al csx.
In ogni caso nei piccoli comuni le cose seguono percorsi e logiche diverse. Penso al comune di Quarto dove so per esperienza diretta che la giunta di Cdx si dimise per far vincere la coalizione di csx.
Email Scheda Utente
Post: 1.787
Post: 1.787
Utente Veteran
OFFLINE
28/01/2011 10:32
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
nekonika, 28/01/2011 0.32:




Non lo comprendo il tuo discorso: l'azione di Rivellini( sono disinformata...quindi m'informerò) varrebbe a riqualificare l'azione del Pdl campano in questi 16 anni?!
Guarda che se il centro destra non ha governato il Comune di Napoli o la Regione, ha governato la maggior parte dei comuni dell'interland napoletano, e lo ha fatto in maniera disastrosa.

Cmq voler presentare il centro destra campano come estraneo alle dinamiche( corrotte e clientelari) degli ultimi anni è assurdo....come diresti tu "fazioso".

Ad ogni modo, per quello che dici, anche all'interno del Pd ci sono persone serie ed oneste che si sono opposte alla deriva.
Potrebbe questo dato rendere Cozzolino "votabile"?!Io penso di no.
E penso lo stesso di una Carfagna.






Continui a non rispondere su Caldoro. Perchè ti fa tanto schifo?
Email Scheda Utente
Post: 1.413
Post: 1.413
Utente Veteran
OFFLINE
29/01/2011 13:51
 
Quota

Re:
giusperito, 28/01/2011 2.17:

nekonika, 28/01/2011 0.32:




Non lo comprendo il tuo discorso: l'azione di Rivellini( sono disinformata...quindi m'informerò) varrebbe a riqualificare l'azione del Pdl campano in questi 16 anni?!
Guarda che se il centro destra non ha governato il Comune di Napoli o la Regione, ha governato la maggior parte dei comuni dell'interland napoletano, e lo ha fatto in maniera disastrosa.

Cmq voler presentare il centro destra campano come estraneo alle dinamiche( corrotte e clientelari) degli ultimi anni è assurdo....come diresti tu "fazioso".

Ad ogni modo, per quello che dici, anche all'interno del Pd ci sono persone serie ed oneste che si sono opposte alla deriva.
Potrebbe questo dato rendere Cozzolino "votabile"?!Io penso di no.
E penso lo stesso di una Carfagna.





Questo ragionamento mi ricorda quello di chi difende B. perché è colpa della sinistra se... B. è responsabile in prima persona delle sue scelte e la sinistra ha la responsabilità di non essere riuscita ad essere alternativa, ma certo non è responsabile delle porcate fatte e non fatte da B.
In campania il csx ha le colpe di questa cattiva gestione. SI tratta di 16 anni di vergogna. Il pdl campano è inguardabile a causa dei vari Cesaro e Cosentino, ma ciò non cambia la questione del governo campano. Le responsabilità stanno dalla parte di chi governa.. Vale per B. e vale per Bassolino e co.

L'ultimo passaggio del tuo ragionamento è fallace. Tu hai votato De Luca anche se nel suo partito c'era gente come Bassolino, Cozzolino, Montemarano. Se il cdx candida un nome autorevole in grado di resistere alle pressioni (ribadisco Caldoro per il momento è encomiabile), non vedo perché dovrebbe avere una minore legittimazione di un De Luca, un Ranieri, etc..
Non dimentichiamoci che De Luca era indagato per concussione, truffa, associazione per delinquere. Se vogliamo essere giustizialisti dobbiamo esserlo con tutti e non solo con B. e co.
A rigor di carte giudiziarie il sig. Cesaro si presenta più pulito di De Luca (ecco gli effetti nefasti del giustizialismo).
Insomma il Pd campano ha fatto i patti con la camorra, ha vissuto di clientele e di corruzione. Non è negabile e voler addossare al pdl le responsabilità del malgoverno è quantomai fazioso. Posso anche concederti l'incapacità dell'opposizione e perfino la connivenza, ma la responsabilità resta del csx.
Inoltre il pdl campano sarà anche corrotto e legato mani e piedi con la camorra, ma pensare che Jervolino e Bassolino abbiano vinto con percentuali bulgare senza l'appoggio della camorra è davvero ridicolo.

p.s. che nei comuni limitrofi ci sia il cdx è vero, ma hai qlc studio che mostri la prevalenza del cdx? Alle ultime amministrative anche la città di Caserta passò al csx.
In ogni caso nei piccoli comuni le cose seguono percorsi e logiche diverse. Penso al comune di Quarto dove so per esperienza diretta che la giunta di Cdx si dimise per far vincere la coalizione di csx.




Mi pare di averlo già sentito 'sto discorso......di certo non è il mio, invece condividevo la seconda parte del discorso quando non vedevo una sinistra incisiva e che si facesse valere- ora non lo penso più-.
Ad ogni modo io dico un'altra cosa: il centro destra campano non può presentarsi in alcun modo come un argine al malgoverno di questi ultimi anni, come alternativa: non se lo può permettere, a parte per le sue dinamiche interne ed i suoi rappresentanti, perchè non si è presentato come opposizione ma come partecipante allo scempio di questi anni.
Insomma se vuoi essere coerente, applica quello che dici a livello nazionale alla situazione campana.
[Modificato da nekonika 29/01/2011 13:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com