border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il giornalismo.. ovviamente quello sano che con Ferrara e Belpietro non c'entra nulla

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2011 01:02
Email Scheda Utente
Post: 3.473
Post: 3.469
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 01:38
 
Quota

Giornalisti/ Travaglio condannato per colpa delle virgolette
Giovedí 16.10.2008 12:53
Roma/ Diffamazioni a Previti, Travaglio condannato a 8 mesi
di Gabriele Mastellarini

E’ una delle prime regole non scritte del giornalismo: una condanna per diffamazione di un collega, chiunque esso sia, non è una notizia e non va riportata. Lo sanno tutti, eppure i quotidiani di oggi danno spazio alla condanna di un cronista dell’espresso. Tutti presenti all’appello (in minuscolo): dal “Corriere della Sera” a “Repubblica” (la testata per cui lavora il condannato, caso mai accaduto nella storia del giornalismo italiano), fino al “Manifesto” e a “Libero” dove il pezzo è addirittura affidato a Renato Farina e non è un caso. Ieri la notizia era passata al Tg1 delle 20, la trasmissione più vista in assoluto dagli italiani.

A chi si chiede il perché, la risposta è presto data: quel condannato è Marco Travaglio. Si proprio lui. Quello che stasera ci ritroveremo ad “Anno Zero” su Raidue, la stessa trasmissione dove qualche mese fa disse più o meno così: “Non sono un condannato, ma un soccombente”, riferendosi a una condanna civile, mentre il leghista Castelli se la rideva: “Il condannato Travaglio dice condannato a me che non son mai stato condannato”. Ebbene da stasera Marco Travaglio è ufficialmente un condannato per mano della dottoressa Roberta Di Gioia, giudice monocratico penale in servizio presso il Tribunale di Roma, piazzale Clodio.

Di Gioia ha inflitto all’imputato (già perché Travaglio è stato pure “indagato” e “imputato” per lo stesso processo) una pena di mesi 8 di reclusione e una multa di euro 100 oltre ad un risarcimento danni alla parte civile, avv. Previti Cesare corrente in Roma. Per la cronaca, il Pubblico Ministero (stavolta ignoto alle cronache) aveva chiesto una condanna più mite, appena 500 euro di multa.

La ”non-notizia” ha fatto subito il giro delle agenzie di stampa e dei giornali on line. Alle 15 era già nota a tutti e alle 22 circa il condannato Travaglio Marco, corrente in Torino, ha rilasciato una dichiarazione al “Corriere della Sera”, cercando - come da prassi -di minimizzare (”In realtà non me l’aspettavo”, ha detto) e, da buon condannato, ha invocato la sentenza di Appello (maiuscolo) sperando che “sei occhi vedano meglio di due”. Come spesso accade ai politici condannati (quelli di “Onorevoli Wanted” o “Se li conosci li eviti”) Travaglio si è lasciato andare ad un’altra dichiarazione già sentita per altri processati illustri, anche se più bassi di lui (nel senso fisico del termine): “Non sono abituato a parlare di complotti o di toghe azzurre o di sentenze politiche o di persecuzioni”. Cambiate il colore da azzurro a rosso e tutto sarà più chiaro.

Passiamo ora al fatto giuridico. La condanna di Travaglio, a prima vista, appare corretta e difficilmente potrà essere riformata dalla Corte d’Appello di Roma. Allo stesso tempo è vero anche che se stasera Travaglio rileggesse in tv quell’articolo scritto su “L’espresso”, non commetterebbe nessun reato di diffamazione. Assurdo vero? Già, ma è proprio così. Perché il collega è stato fregato dalle virgolette. Quelli che una volta si chiamavano i “caporali” e quando si dettava il pezzo alle redazioni bastava dire al dimafonista “apri caporali” e poi “chiudi caporali”. Nel suo articolo dal titolo “Patto scellerato tra Forza Italia e Mafia”, Travaglio cita Previti una sola volta, in un virgolettato attribuito al colonnello Michele Riccio, testimone oculare di un incontro tra Marcello Dell’Utri e l’avvocato Carlo Taormina. Un summit nel quale, sembrerebbe, c’erano cose losche da fare, processi da aggiustare, ecc. Scrive Travaglio: «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti».

In sostanza Travaglio - come conferma lui stesso al “Corriere della Sera” - ha detto il vero ma, allo stesso tempo, ha omesso un dettaglio decisivo, come spiega oggi Filippo Facci sul “Giornale”. Lo stesso Riccio avrebbe infatti dichiarato che: «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti. Il Previti però era convenuto per altri motivi, legati alla comune attività politica con il Taormina e non era presente al momento dei discorsi inerenti la posizione giudiziaria di Dell’Utri».

Di fatto Previti era fisicamente presente in quello studio legale nello stesso momento in cui c’erano i signori Dell’Utri, Taormina e il dichiarante Riccio, ma il giornalista Travaglio non avrebbe dovuto “imboccare” tale dichiarazione al colonnello Riccio e facendolo - come ha fatto - avrebbe dovuto almeno completare la frase inserendo anche il successivo passaggio indicato da Facci.

Sono le virgolette, i caporali, a “inchiodare” (tra virgolette, of course) il giornalista Marco Travaglio al quale va tutta la mia solidarietà di giovane collega di giudiziaria, già pesantemente apostrofato dallo stesso Travaglio. Magari la sua è stata una svista, un errore di battitura, oppure il dimafonista era distratto o forse, come scrive Facci, Travaglio ha fatto una cosa “ignobile”. Non lo sapremo mai. E a me, sinceramente, neanche interessa. Di certo è paradossale essere condannati per due simboletti grafici.

Eppure così è. Ma la data odierna potrebbe passare alla storia come ”Il no condannismo day”, perché con questa inutile condanna di Travaglio e della dottoressa Hamaui (direttora de L’espresso sanzionata per un assurdo “omesso controllo”) rischia di saltare tutto l’impianto costruito proprio da Travaglio, Grillo, Di Pietro e compagnia bella. Un sistema perfido che etichetta (etichettava?) le persone solo attraverso i termini del codice penale o del codice di procedura penale: “querelato”, “indagato”, “imputato”, “condannato”, “prescritto” e finanche “indultato”. Ma si è andati anche oltre: “amico del prescritto”, “compagno d’affari dell’indagato”, “in vacanza con quello che sarebbe poi diventato un condannato” (il caso di Travaglio con Ciuro).

Ma qual è il “valore” effettivo della condanna? E’ sufficiente quella espressa dal Tribunale “in nome del popolo italiano” al termine di un processo nel quale (come mi ha ripetuto un caro amico avvocato del Foro romano) la verità è sempre diversa dai fatti? Oppure la vera condanna è il continuo stillicidio mediatico che ti ricorda: sei “indagato”, “condannato”, “prescritto”, “processato”?

Il paradosso è questo: oggi a nessuno interessa la condanna del giudice, mentre tutti hanno paura di quella “mediatica”. Faccio un esempio su di me. Ho avuto un incidente stradale, l’assicurazione non pagava e mi hanno “querelato”, poi sono stato “indagato” per lesioni colpose, sono diventato “imputato” davanti a un giudice di Pace e se l’assicurazione non avesse pagato sarei stato “condannato”, “indultato” (l’incidente era di aprile 2006), magari pure “prescritto”. E qualche giornale locale avrebbe rilanciato: “A giudizio il giornalista Mastellarini, noto per aver litigato con Travaglio. Condannato Mastellarini, attaccò Travaglio sul suo blog!”.

Torniamo a Travaglio: ha avuto 8 mesi di reclusione, pena sospesa e magari non menzione al casellario. Di fatto un buffetto. Poi la pena è sotto indulto, quindi non cumulabile con altre future condanne. Inoltre, visto che per fargli un processo facile facile ci hanno messo sei anni (ma lui questo non lo dice), scatterà certamente la prescrizione, perchè a Roma per fare un appello se ne vanno almeno quattro anni. Risultato? Nulla di nulla, tranne le statuizioni civili di risarcimento che pagherà “L’espresso”. Che peccato, dare ventimila euro a Previti, quando potevano pagarci più di 200 articoli miei!

Per effetto del “condannismo mediatico”, oggi Travaglio è su tutti i giornali, ne ha parlato il Tg1 quasi fosse l’assassino del Circeo o il serial killer Donato Bilancia. Mentre il giornalista ha semplicemente messo una virgoletta in più. Ha aperto un “caporale”, perché quello di chiusura, al limite, poteva essere considerato un “refuso” grafico.

Aveva proprio ragione il grande Totò: siamo uomini o caporali?

Aggiungo io:
Poi la corte di appello di Roma:
Sentenza riformata per quanto riguarda la sanzione, ma confermata per l'aspetto diffamatorio.
[Modificato da giusperito 17/03/2011 01:49]
Email Scheda Utente
Post: 3.473
Post: 3.469
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 01:43
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 3.474
Post: 3.470
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 01:50
 
Quota

A questo andrebbe aggiunta la polemica sul DVD dell'intervista di Borsellino a cui non mi risulta sia stata data risposta.
Email Scheda Utente
Post: 41.762
Post: 36.885
Utente Gold
OFFLINE
17/03/2011 11:05
 
Quota

non capisco questo improvviso accanimento contro Travaglio.. mi sono perso qualcosa? [SM=x43624]
Email Scheda Utente
Post: 19.471
Post: 18.250
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
17/03/2011 11:24
 
Quota

Ma per quanto ne so ed evidentemente TU non sai (non vorrei essere tacciato per filo-metodista-berlusconiano) il suo PRESUNTO reato (ricordo che già beccaria diceva che non può parlarsi di reità senza il controllo sostanziale del giudice terzo ed imparziale... ed eravamo nel 1700) si è PRESCRITTO proprio recentemente.

Quindi prima di voltabandiereggiare, un pò di informazione sarebbe gradita(la stessa informazione che qui qualcuno paventa ed ostenta)


Email Scheda Utente
Post: 19.472
Post: 18.251
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
17/03/2011 11:37
 
Quota

Re:
napulitanboy, 17/03/2011 11.24:

Ma per quanto ne so ed evidentemente TU non sai (non vorrei essere tacciato per filo-metodista-berlusconiano) il suo PRESUNTO reato (ricordo che già beccaria diceva che non può parlarsi di reità senza il controllo sostanziale del giudice terzo ed imparziale... ed eravamo nel 1700) si è PRESCRITTO proprio recentemente.

Quindi prima di voltabandiereggiare, un pò di informazione sarebbe gradita(la stessa informazione che qui qualcuno paventa ed ostenta)




Giusto per chiarire, perché so che qua i filo liberalisti sono tutti col coltello in bocca e le bombe a mano in fondina...

Resta ferma la sua condanna, ma il suo reato è prescritto...

Insomma, in perfetto berlusca's style

In ogni caso non essendo possibile ricorrere in cassazione... il tutto lascia molto perplessi. Già in appello è stata completamente riformata la sentenza di primo grado eliminando la pena detentiva, e lasciando solo quella pecuniaria.

A tutti, cmq... vorrei consigliare(visto che l'informazione deve essere completa ) la lettura dell'articolo che avrebbe cagionato la diffamazione.

Qui
[Modificato da napulitanboy 17/03/2011 11:37]


Email Scheda Utente
Post: 790
Post: 787
Utente Senior
OFFLINE
17/03/2011 13:02
 
Quota

Re:
napulitanboy, 17/03/2011 11.24:

Ma per quanto ne so ed evidentemente TU non sai (non vorrei essere tacciato per filo-metodista-berlusconiano) il suo PRESUNTO reato (ricordo che già beccaria diceva che non può parlarsi di reità senza il controllo sostanziale del giudice terzo ed imparziale... ed eravamo nel 1700) si è PRESCRITTO proprio recentemente.

Quindi prima di voltabandiereggiare, un pò di informazione sarebbe gradita(la stessa informazione che qui qualcuno paventa ed ostenta)




Aeih, e che hai scritto. Ora preparati alla guerra.



Email Scheda Utente
Post: 3.476
Post: 3.472
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 13:16
 
Quota

No figurati nessuna guerra. Solo mi rendo conto che c'è sempre due pesi e due misure. Ferrara è il Male perché sta con B., Travaglio, invece, il Bene anche se diffama, perché in fondo il diffamato è Previti.

Ora vorrei solo capire se il metro è la condanna definitiva o il gesto compiuto. Se dico di Nap che è il figlioccio di un boss, poi Nap viene assolto, cosa devo pensare di Travaglio? Forse penso che Travaglio è solito sparare giudizi pesantissimi prima ancora di una condanna definitiva. Ora se questo atto è lecito, perché la condanna (come io stesso ho scritto) della corte di appello non è sufficiente per dire che (indipendentemente dalla sanzione) Travaglio è uno che fa il giornalismo diffamando?

Il lettore che viene a sapere che Previti stava lì e Travaglio che non si prodiga di rettificare, ma vuole lasciare intendere è stato trattato con lo stesso metro che usa Ferrara? secondo me no, perché almeno Ferrara l'ha detto chiaramente che i suoi non sono fatti, ma interpretazioni.

Ora visto che appena si cita Travaglio da altre parti vi sentite investiti del ruolo di epurazione degli off topic (cosa che non noto negli altri casi in cui si salta alla gola di chiunque sia del pdl), perché non entriamo nel merito?

Email Scheda Utente
Post: 3.477
Post: 3.473
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 13:19
 
Quota

Re: Re:
napulitanboy, 17/03/2011 11.37:




Giusto per chiarire, perché so che qua i filo liberalisti sono tutti col coltello in bocca e le bombe a mano in fondina...

Resta ferma la sua condanna, ma il suo reato è prescritto...

Insomma, in perfetto berlusca's style

In ogni caso non essendo possibile ricorrere in cassazione... il tutto lascia molto perplessi. Già in appello è stata completamente riformata la sentenza di primo grado eliminando la pena detentiva, e lasciando solo quella pecuniaria.

A tutti, cmq... vorrei consigliare(visto che l'informazione deve essere completa ) la lettura dell'articolo che avrebbe cagionato la diffamazione.

Qui




perché ti lascia perplesso? Mi sfugge di capire... perché esistono le toghe azzurre che hanno voluto portare in prescrizione il reato (proprio fessi mi verrebbe da pensare)? perché la sentenza non è passata in giudicato?
Nel secondo caso allora dovremmo dire che Travaglio ha sputtanato uno dandogli dell'associato alla mafia senza aspettare il passaggio in giudicato.
Se per una volta lasciate a casa le idee politiche e la faziosità, possiamo parlare di stretta logica. Togliete i nomi dei soggetti e mettete solo A e B.
Email Scheda Utente
Post: 3.478
Post: 3.474
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 13:23
 
Quota

Riporto uno stralcio dell'intervista che Bernstein rilasciò alla Borromeo.
Poi mi dite se Ferrara e Travaglio lavorano così:

Lei è la prova vivente che il giornalismo può cambiare la Storia.

Ma il nostro lavoro, ripeto, è soltanto raccontare onestamente
tutto quello che vediamo. Se tutti lo fanno, la democrazia regge. Ma
non bisogna farlo per cambiare la Storia,
non è questo il nostro
dovere.
[Modificato da giusperito 17/03/2011 13:24]
Email Scheda Utente
Post: 1.923
Post: 1.923
Utente Veteran
OFFLINE
17/03/2011 13:43
 
Quota

Re:
giusperito, 3/17/2011 1:23 PM:

Riporto uno stralcio dell'intervista che Bernstein rilasciò alla Borromeo.
Poi mi dite se Ferrara e Travaglio lavorano così:

Lei è la prova vivente che il giornalismo può cambiare la Storia.

Ma il nostro lavoro, ripeto, è soltanto raccontare onestamente
tutto quello che vediamo. Se tutti lo fanno, la democrazia regge. Ma
non bisogna farlo per cambiare la Storia,
non è questo il nostro
dovere.




[Modificato da .pisicchio. 17/03/2011 13:44]
Email Scheda Utente
Post: 3.480
Post: 3.476
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 13:52
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 1.924
Post: 1.924
Utente Veteran
OFFLINE
17/03/2011 13:55
 
Quota

Re:
giusperito, 3/17/2011 1:52 PM:

Gli voglio giocare in casa




O.T.

tanto bella quanto equa e solidale...

una così sposerebbe un garzone di panettiere piuttosto che un impiegato delle poste o un professore di liceo...

a proposito..

con chi è fidanzata?
Email Scheda Utente
Post: 3.481
Post: 3.477
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 13:58
 
Quota

Non lo so, ma il sangue blu può sempre essere paternalistico anche quando loffa su drappi di damasco.
Email Scheda Utente
Post: 1.925
Post: 1.925
Utente Veteran
OFFLINE
17/03/2011 14:04
 
Quota

Re:
giusperito, 3/17/2011 1:58 PM:

Non lo so, ma il sangue blu può sempre essere paternalistico anche quando loffa su drappi di damasco.




Ovviamente era una provocazione.

E' fidanzata con Pierre Casiraghi.

Mi spiace per Santoro che secondo me c'ha provato...
Email Scheda Utente
Post: 19.475
Post: 18.254
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
17/03/2011 14:43
 
Quota

Re:
giusperito, 17/03/2011 13.16:

No figurati nessuna guerra. Solo mi rendo conto che c'è sempre due pesi e due misure. Ferrara è il Male perché sta con B., Travaglio, invece, il Bene anche se diffama, perché in fondo il diffamato è Previti.

Ora vorrei solo capire se il metro è la condanna definitiva o il gesto compiuto. Se dico di Nap che è il figlioccio di un boss, poi Nap viene assolto, cosa devo pensare di Travaglio? Forse penso che Travaglio è solito sparare giudizi pesantissimi prima ancora di una condanna definitiva. Ora se questo atto è lecito, perché la condanna (come io stesso ho scritto) della corte di appello non è sufficiente per dire che (indipendentemente dalla sanzione) Travaglio è uno che fa il giornalismo diffamando?

Il lettore che viene a sapere che Previti stava lì e Travaglio che non si prodiga di rettificare, ma vuole lasciare intendere è stato trattato con lo stesso metro che usa Ferrara? secondo me no, perché almeno Ferrara l'ha detto chiaramente che i suoi non sono fatti, ma interpretazioni.

Ora visto che appena si cita Travaglio da altre parti vi sentite investiti del ruolo di epurazione degli off topic (cosa che non noto negli altri casi in cui si salta alla gola di chiunque sia del pdl), perché non entriamo nel merito?





Il metro è pur sempre la percezione soggettiva, perché se ce ne fosse una oggettiva ora staremo parlando del nulla.
Se si riesce a rendere un fatto(ad esempio un terremoto [SM=x43640] ) un qualcosa di soggettivo, tanto più possono essere considerate recettivamente soggettive delle opinioni(ed in base a questa percezione poi si fonda l'opinione pubblica).

Nel caso in questione si parla di un giornalista che scrive di un qualcosa che non è stato dimostrato ma sul quale, tendenzialmente, non c'è stato un interessamento sostanziale della magistratura. Nel diritto penale non vale quanto invece è baluardo per il civile "il giudicato copre il dedotto ed il deducibile", sebbene viga anche qui il ne bis in idem.

Voglio dire, per i più edotti matematici:
Travaglio condannato per diffamazione "DIVERSO"(non so come si fa il simbolo "diverso") da "Cesare Previti non mafioso".
Il che non vuol dire che lo sia, ma di certo ci sono delle vicende oscure che chi SI RITIENE DIFFAMATO DOVREBBE COME MINIMO IMPEGNARSI A FUGARE.
In italia però non c'è questa cultura.

Di Pietro, ad esempio, tutte le volte che gli si è contestato qualcosa, ha documentato punto per punto gli impianti accusatori... e l'ha fatto alla gente, sul suo blog... su youtube... su twitter.
Quando però gli è stato detto"guarda che pure tu sei un mascalzone... ti hanno tolto la possibilità di esercitare la professione d'avvocato perché hai commesso <tali e tali cose>" Di Pietro non si è affannato a dare risposta. La solita coda di paglia che regna SOLIDA ed INCONTRASTATA in italia. Di pietro non aveva interesse perché sapeva che avrebbe fatto una figura di merda... tanto vale lasciar perdere!



MA questo è un altro discorso.




Per tornare in topic, piuttosto, potremmo parlare di tutti i processi subiti da travaglio per i quali è stato ASSOLTO, e che pure potremmo ritenerli quali metro di valutazione delle notizie date un giornalista.

Ma si sa, poi non faremmo (dis)informazione seria.





Email Scheda Utente
Post: 3.482
Post: 3.478
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
17/03/2011 16:11
 
Quota

Re: Re:


napulitanboy, 17/03/2011 14.43:




Il metro è pur sempre la percezione soggettiva, perché se ce ne fosse una oggettiva ora staremo parlando del nulla.
Se si riesce a rendere un fatto(ad esempio un terremoto [SM=x43640] ) un qualcosa di soggettivo, tanto più possono essere considerate recettivamente soggettive delle opinioni(ed in base a questa percezione poi si fonda l'opinione pubblica).


Infatti siamo d'accordo, ma dovresti ricordalo a chi usa la parola Fatto per indicare un'opinione. Il Fatto di Biagi oppure il fatto quotidiano sono esempi di come si cerchi di rendere oggettivo un'interpretazione dei fatti. Non è un caso che la principale difesa di T. ruoti intorno alla sua capacità giornalistica di parlare di fatti, cioè lui parla della Verità e non di un'interpretazione dei fatti.

Nel caso in questione si parla di un giornalista che scrive di un qualcosa che non è stato dimostrato ma sul quale, tendenzialmente, non c'è stato un interessamento sostanziale della magistratura. Nel diritto penale non vale quanto invece è baluardo per il civile "il giudicato copre il dedotto ed il deducibile", sebbene viga anche qui il ne bis in idem.


Scusa, ma non ho capito. Se l'interessamento della magistratura nemmeno c'è stato, significa che il fatto non ha nemmeno lontanamente rilievo penale.


Voglio dire, per i più edotti matematici:
Travaglio condannato per diffamazione "DIVERSO"(non so come si fa il simbolo "diverso") da "Cesare Previti non mafioso".
Il che non vuol dire che lo sia, ma di certo ci sono delle vicende oscure che chi SI RITIENE DIFFAMATO DOVREBBE COME MINIMO IMPEGNARSI A FUGARE.
In italia però non c'è questa cultura.


Attenzione, prima di tutto questo sarebbe una gravissima inversione dell'onere della prova. In base a questa visione X è colpevole e deve dimostrare di non esserlo perché Y afferma la sua colpevolezza.
In secondo luogo ricorrere in giudizio per chiedere un risarcimento danni è il massimo impegno che una persona diffamata può compiere per avere giustizia. Se Travaglio avesse detto Nap è un mafioso, tu avresti potuto dimostrare che non sei mafioso? Credo assolutamente di no, perché si tratta di un'impossibile probatio diabolica. La cosa migliore per dimostrare di non essere mafioso è chiedere un risarcimento danni. Le vicende oscure sono tali, a volte, proprio perché si vuole interpretare in una chiave malpensante un certo fatto.





Di Pietro, ad esempio, tutte le volte che gli si è contestato qualcosa, ha documentato punto per punto gli impianti accusatori... e l'ha fatto alla gente, sul suo blog... su youtube... su twitter.
Quando però gli è stato detto"guarda che pure tu sei un mascalzone... ti hanno tolto la possibilità di esercitare la professione d'avvocato perché hai commesso <tali e tali cose>" Di Pietro non si è affannato a dare risposta. La solita coda di paglia che regna SOLIDA ed INCONTRASTATA in italia. Di pietro non aveva interesse perché sapeva che avrebbe fatto una figura di merda... tanto vale lasciar perdere!
MA questo è un altro discorso.

Il problema è che se fai la gara di purezza e di moralità, devi necessariamente essere puro oppure bisogna rendersi conto che esistono dei limiti oltre i quali non si può pretendere un comportamento pio. In pratica si rischia di arrivare all'assurdo che un ministro bravo si dimetta perché ha fatto una cazzata da giovane. Ora è ovvio che in Italia viviamo una sindrome per cui nessuno si dimette, ma è anche ovvio che a volte si pretende una purezza che non ha nessuno.


Per tornare in topic, piuttosto, potremmo parlare di tutti i processi subiti da travaglio per i quali è stato ASSOLTO, e che pure potremmo ritenerli quali metro di valutazione delle notizie date un giornalista.

Ma si sa, poi non faremmo (dis)informazione seria.


Argomentazione non pertinente. Si parla delle condanne, perché disvelano un modo per fare giornalismo. Se un giornalista è solito avere un certo modo di argomentare, è ovvio che ciò che rileva è la condanna. Il fatto che sia andato assolto non dimostra nulla di più del fatto che sia io che tu non abbiamo diffamato nessuno. Altrimenti dovremmo giungere all'assurdo per il quale l'assoluzione tolga una pena in re ipsa di ognuno di noi. In ogni caso ciò che rileva nel caso di un giornalista (chiunque sia) è se abbia esercitato la sua professione in modo corretto. E' corretto dire di un presunto innocente che è un figlioccio di un mafioso? Si può dimenticare un particolare così rilevante (mi riferisco a Previti) e mai rettificarlo e pretendere di essere considerati giornalisti dei fatti?
Se un soggetto A compie un reato X e viene assolto da un reato Y, resta pur sempre responsabile del reato X.






Email Scheda Utente
Post: 1.191
Post: 1.191
Utente Veteran
OFFLINE
17/03/2011 16:18
 
Quota

Re: Re:
napulitanboy, 17/03/2011 14.43:




Il metro è pur sempre la percezione soggettiva, perché se ce ne fosse una oggettiva ora staremo parlando del nulla.
Se si riesce a rendere un fatto(ad esempio un terremoto [SM=x43640] ) un qualcosa di soggettivo, tanto più possono essere considerate recettivamente soggettive delle opinioni(ed in base a questa percezione poi si fonda l'opinione pubblica).

Nel caso in questione si parla di un giornalista che scrive di un qualcosa che non è stato dimostrato ma sul quale, tendenzialmente, non c'è stato un interessamento sostanziale della magistratura. Nel diritto penale non vale quanto invece è baluardo per il civile "il giudicato copre il dedotto ed il deducibile", sebbene viga anche qui il ne bis in idem.

Voglio dire, per i più edotti matematici:
Travaglio condannato per diffamazione "DIVERSO"(non so come si fa il simbolo "diverso") da "Cesare Previti non mafioso".
Il che non vuol dire che lo sia, ma di certo ci sono delle vicende oscure che chi SI RITIENE DIFFAMATO DOVREBBE COME MINIMO IMPEGNARSI A FUGARE.
In italia però non c'è questa cultura.

Di Pietro, ad esempio, tutte le volte che gli si è contestato qualcosa, ha documentato punto per punto gli impianti accusatori... e l'ha fatto alla gente, sul suo blog... su youtube... su twitter.
Quando però gli è stato detto"guarda che pure tu sei un mascalzone... ti hanno tolto la possibilità di esercitare la professione d'avvocato perché hai commesso <tali e tali cose>" Di Pietro non si è affannato a dare risposta. La solita coda di paglia che regna SOLIDA ed INCONTRASTATA in italia. Di pietro non aveva interesse perché sapeva che avrebbe fatto una figura di merda... tanto vale lasciar perdere!



MA questo è un altro discorso.




Per tornare in topic, piuttosto, potremmo parlare di tutti i processi subiti da travaglio per i quali è stato ASSOLTO, e che pure potremmo ritenerli quali metro di valutazione delle notizie date un giornalista.

Ma si sa, poi non faremmo (dis)informazione seria.






Non ho capito il passaggio, lo puoi spiegare in termini più semplici anche a noi bifolchi?
Perchè noi maliziosi lo interpretiamo così: il diffamato, anche se ottiene la condanna del diffamatore, deve comunque dimostrare che il diffamatore non aveva torto.
Ma a questo punto a che serve fare processi? Rispolveriamo le vecchie e nobili usanze di una volta: pistole, padrini, ci si incontra all'alba in un posto isolato e si fa un bel duello.
Cosa che personalmente troverei preferibile.

Per quanto riguarda i processi in cui travaglio è stato assolto, voglio rendere onore all'avvocato di travaglio che è un GENIO.
Perché lo sai come si difende marconiglio nei processi? Dicendo che lui non fa giornalismo, ma SATIRA.
Ho letto personalmente un verbale di interrogatorio in cui Travaglio spiega al giudice come in particolare gli editoriali che fa ad annozero, non siano da ascrivere alla categoria informativa, ma a quella satirica che mira a divertire il telespettatore, non ad informarlo. Ragion per cui è ovvio che possa fare delle imprecisioni o dire apertamente delle fesserie, basta che facciano divertire.

Email Scheda Utente
Post: 19.477
Post: 18.256
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
17/03/2011 16:38
 
Quota

Re: Re: Re:
trixam, 17/03/2011 16.18:



Non ho capito il passaggio, lo puoi spiegare in termini più semplici anche a noi bifolchi?
Perchè noi maliziosi lo interpretiamo così: il diffamato, anche se ottiene la condanna del diffamatore, deve comunque dimostrare che il diffamatore non aveva torto.
Ma a questo punto a che serve fare processi? Rispolveriamo le vecchie e nobili usanze di una volta: pistole, padrini, ci si incontra all'alba in un posto isolato e si fa un bel duello.
Cosa che personalmente troverei preferibile.


Per quanto riguarda i processi in cui travaglio è stato assolto, voglio rendere onore all'avvocato di travaglio che è un GENIO.
Perché lo sai come si difende marconiglio nei processi? Dicendo che lui non fa giornalismo, ma SATIRA.
Ho letto personalmente un verbale di interrogatorio in cui Travaglio spiega al giudice come in particolare gli editoriali che fa ad annozero, non siano da ascrivere alla categoria informativa, ma a quella satirica che mira a divertire il telespettatore, non ad informarlo. Ragion per cui è ovvio che possa fare delle imprecisioni o dire apertamente delle fesserie, basta che facciano divertire.




Voglio semplicemente dire( te lo rispiego solo perché mi piace parlare ai bifolchi [SM=x43811] ) che la diffamazione è in questo caso un reato di opinione.
E l'opinione non può dirsi un fatto.
La differenza è molto sottile: dire che Tizio non abbia detto la verità, non significa necessariamente che il contenuto delle dichiarazioni non corrisponde al vero. Significa che NON è STATO ACCERTATO, o, ancor di più.. non è stato manco esaminato.
Ma non voglio fare una difesa a Travaglio, che a me piace solo relativamente.

Affrontare questo tema, tra l'altro, è di enorme difficoltà. Perché ci porta su altri temi che sono spesso (se non sempre) di soggettiva valutazione e che porteranno in ogni caso allo scontro (che a volte può essere costruttivo, altre distruttivo).

Riguardo i metodi difensivi dell'avvocato di Travaglio... Non so. Però un pò di curiosità me l'hai fatta venire....
Leggerò...


Email Scheda Utente
Post: 766
Post: 766
Utente Senior
OFFLINE
17/03/2011 17:20
 
Quota

Personalmente non capisco dove sia il problema se Travaglio abbia una condanna per diffamazione o meno.

E' un giornalista, un libero cittadino e nel suo mestiere può capitare di scrivere una cosa non vera. Ed è giusto che sia condannato ogni qualvolta lo fa. Anche Indro Montanelli fu condannato per diffamazione e non credo sia stato per questo un pessimo giornalista. Tra l'altro non è detto nemmeno che Travaglio abbia scritto una cosa non vera. Magari ha scritto qualcosa di vero che non ha potuto/saputo dimostrare in giudizio. Ma non sta a me difenderlo.

A mio parere Travaglio è un ottimo giornalista. Non inferiore ad alcun giornalista mediaset-rai. Se viene condannato per diffamazione, o anche per omicidio, problemi suoi.
Non è un giornalista stipendiato con soldi dei cittadini, a differenza dei politici, quindi può prendere tutte le condanne che vuole. Sarà poi a discrezione dei suoi lettori decidere se continuare a leggerlo o meno.

Certo, personalmente ritengo che le condanne per diffamazioni minano la credibilità di un giornalista però trovo intellettualmente triste il fatto che si prenda un episodio giudiziario di un singolo giornalista per affermare che in tal modo "rischia di saltare l'impianto Travaglio, Grillo, Di Pietro". E' un accostamento stupido.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com