border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il business delle madonne piangenti

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2010 19:05
Email Scheda Utente
Post: 7.358
Post: 7.347
Utente Master
OFFLINE
01/10/2010 11:21
 
Quota

INCHIESTA ITALIANA
Una holding da tre miliardi
per le madonne piangenti
Boom dei luoghi di culto non riconosciuti dalla Chiesa. Quando le apparizioni mariane non sono accertate, i pellegrinaggi sono vietati. Ma solo formalmente. In rete decine di siti sulle lacrime portentose dove si possono acquistare magliette e fare offerte
di JENNER MELETTI
Il santuario della Madonna di Medjugorie
IN ALCUNI casi la memoria è di ferro. "La Madonnina di Pantano, 12 chilometri da Civitavecchia, per la prima volta ha pianto sangue alle ore 16.20 del 2 febbraio 1995. A vedere le lacrime furono la bimba Jessica Gregori e suo papà Fabio". La Mamma della Pace è apparsa in sogno a Gian Carlo Varini detto Gianni, di Gargallo di Carpi, il 3 dicembre 1984. Gli ha detto: "Gianni, non sono la tua mamma. Io sono La Mamma. Il mondo si salverà se saprete tenere i figli lontano dalla televisione"". "La Regina dell'Amore ha parlato per la prima volta a Renato Baron il 25 marzo 1985. Lui stava pregando davanti alla statua della Madonna del Rosario quando la sentì parlare: "Ti aspettavo anche ieri. Da oggi verrai sempre qui..."". Se però si parla di denaro - subito dopo la Madonna appaiono i pellegrini che accendono candele, fanno offerte in attesa di una grazia e chiedono la costruzione di un santuario - la memoria si fa più flebile. Silvano Cosaro, ad esempio, è l'amministratore dell'associazione Opera dell'Amore, che a Schio continua l'opera del veggente Renato Baron, scomparso nel settembre 2004. "Il bilancio della nostra associazione? Non ricordo bene. Sa, ci sono le offerte, le donazioni, i lasciti... So però che dobbiamo mettere 300.000 euro all'anno per ripianare il deficit della nostra "casa di accoglienza per gli anziani soli e abbandonati". Insomma, il bilancio è di qualche milione di euro. Quanti di preciso? Non ho con me i numeri".

I conti sui pellegrinaggi si fanno ancora in dollari e secondo il Wto - World tourism organization, agenzia delle Nazioni Unite - sono almeno 300 milioni all'anno i pellegrini del mondo, con un bilancio da Finanziaria italiana: 18 miliardi di dollari. In Italia i "viaggiatori religiosi" sono 40 milioni, con oltre 19 milioni di pernottamenti. Il fatturato è di un'industria potente: 4,5 miliardi di dollari, all'incirca 3,3 miliardi di euro l'anno. Ci sono i santuari importanti (Loreto, San Giovanni Rotondo con San Pio, Assisi, Padova con Sant'Antonio e naturalmente Roma con le sue basiliche) ma l'ossatura vera di questa macchina che profuma di fede e di soldi è composta da centinaia di luoghi di culto, riconosciuti dalla Chiesa, non riconosciuti o ancora "sotto osservazione". Anche il pellegrino, come il turista "normale", è mordi-e-fuggi (lo dimostra il fatto che nemmeno la metà si ferma a dormire una notte fuori casa) e soprattutto è attratto dalle novità. Mentre i santuari storici languono (c'erano dieci bancarelle, davanti alla basilica della Madonna di San Luca a Bologna, ora tutte chiuse) c'è invece la corsa ai nuovi luoghi delle apparizioni. Si prendono il pullman o l'aereo per Medjugorje in Erzegovina e fra le mete italiane si cercano quelle dove l'apparizione è ancora cronaca e non storia, senza badare troppo ai divieti o alle dissuasioni della Chiesa ufficiale. Ma cosa succede dopo una "apparizione"? Quale macchina organizzativa si mette in moto?

IL VERO PRODIGIO
Non è un caso che la Madonna di Civitavecchia (la statuetta) sia stata acquistata a Medjugorje. E naturalmente la città, subito dopo l'annuncio della lacrimazione, si è candidata a diventare la Medjugorje italiana. Ora gli entusiasmi si sono raffreddati, ma non troppo. "Il progetto del nuovo santuario - dice il parroco, monsignor Elio Carucci - per ora è stato accantonato. Era un megaprogetto, del costo di svariati miliardi di lire". L'idea era copiare il santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, alto 103 metri, 6 mila fedeli a sedere, 11 mila in piedi. La lacrimazione siracusana avviene fra il 29 agosto e il 1° settembre del 1953, nella casa di una giovane coppia di sposi, ma il vero miracolo arriva dopo: in meno di quattro mesi, il 13 dicembre dello stesso anno, i vescovi di Sicilia, riuniti a Bagheria, concludono unanimemente che "non si può mettere in dubbio la realtà della lacrimazione".

C'era ancora la paura del comunismo, nella campagna elettorale del '48 si era vista l'importanza delle Madonne Pellegrine. La Madonnina delle lacrime di Civitavecchia attende ancora la sentenza della Chiesa. Il sangue ritrovato sul volto ha un dna maschile ma già dal 1995 la statuetta è nella chiesa parrocchiale di Pantano, meta di migliaia di fedeli. "Il boom dei primi anni - dice monsignor Elio Carucci - per fortuna è cessato. Arrivavano qui anche i pullman dei "viaggi delle pentole", che potevano fermarsi venti minuti in tutto, nemmeno il tempo di una messa. Adesso ci sono meno curiosi e più fedeli. Due messe al giorno, sei la domenica. Per l'assistenza spirituale sono arrivati anche 5 sacerdoti e 10 suore della Spiritualità di Fatima. Hanno costruito due case a fianco della chiesa. La curia ci ha spiegato che dobbiamo essere sobri. I numeri? Posso dire che 8 mila persone, ogni mese, fanno qui la comunione".

Ci sono decine di siti sulle "lacrimazioni della Madonna". In quello dedicato alle "Profezie del terzo millennio" si legge che Pantano è diventato un luogo di evangelizzazione. "Si verificano molte conversioni e circa mille famiglie dissestate a causa di divorzi e separazioni si sono ricomposte. I numerosi ex voto e due cassette di sicurezza piene di oggetti d'oro vogliono testimoniare le grazie ricevute". Amina Ricci in Quartili, titolare della trattoria Amina, conferma. "I fedeli continuano ad arrivare, ma non come prima. È vero, tante famiglie si ricompongono. Ci sono anche guarigioni. Nella casa dei veggenti Gregori si sente un profumo misterioso. Le casse con gli ori? Sì, c'era una stanza piena di braccialetti, collanine, medaglie... Ora non ci sono più. Che fine abbia fatto l'oro, non lo so". Un cartello annuncia: menù turistici per i pellegrini della Madonnina di Pantano. "Quindici euro il menù di carne. Hanno aperto anche un agriturismo e un'altra trattoria, ma con la crisi economica si fa fatica. I 50 pullman al giorno dei primi anni sono un ricordo. Non solo non hanno costruito il santuario, qui non tagliano nemmeno i rovi e le siepi. Ci sono i prati pieni di serpi e topi". Ma come si muove la Chiesa, quando un veggente annuncia di avere visto Maria?

TRA DIVIETI E ACCORDI
A San Martino di Schio ci sono ancora i cartelli della curia di Vicenza che vietano "pellegrinaggi e celebrazioni", perché le annunciate apparizioni della Regina dell'Amore a Baron "non hanno carattere soprannaturale". Ma anche quando si proibisce, se l'apparizione trova un seguito popolare si arriva poi a un tacito accordo. La Chiesa ne prende atto e non rompe i ponti. Il segno di tregua, se non di pace, è l'arrivo di "un sacerdote diocesano come assistente spirituale del movimento". "Anche noi - dice Silvano Cosaro, l'amministratore dell'Opera dell'Amore - abbiamo un sacerdote della curia che ci segue. Renato se n'è andato da sei anni ma noi continuiamo la sua opera e i pellegrini continuano ad arrivare. Fra un mese apriremo una casa d'accoglienza per i pellegrini, 54-60 posti. Abbiamo una chiesa da 300 posti, più un tendone all'esterno. È pronto il progetto di una casa per i giovani, con un salone per le riunioni e sale per la sosta. Stiamo diventando sempre più importanti: ormai arrivano anche pellegrini russi, sloveni, ungheresi. Ogni anno, qui da noi, almeno 10 mila donne e uomini si consacrano alla Madonna. Sì, il bilancio è di qualche milione di euro ma le spese sono tante".

Grazie a internet, apparizioni e luoghi miracolosi prima conosciuti solo con il passaparola ora sono a portata di clic. Da Gargallo di Carpi (Mamma della Pace) a Monzambano di Mantova (la Messaggera delle Grazie vista dall'ex carabiniere Salvatore Caputa), fino a Montichiari di Brescia (Rosa Mistica, apparsa a Pierina Gilli nel 1946), i veggenti o i loro eredi cercano di annunciare le migliaia di messaggi ricevuti dall'alto. Riaffiorano dal passato anche apparizioni lontane. In rete puoi comprare, ad esempio, la "medaglia miracolosa della Madonna del Miracolo". Apparve a Santa Caterina Labouré nel 1830 e ancora oggi si assicura che "tutte le persone che porteranno questa medaglia riceveranno grazie, specialmente portandola al collo". Assieme alla medaglia arriva un bollettino postale. "Non è una fattura, serve per un'offerta". Le vecchie cassette per monete e banconote spesso sono un ricordo. Meglio mettere, come fa il santuario della Madonna delle Lacrime di Civitavecchia, i codici Iban per bonifici in Bancoposta o presso la banca di Credito cooperativo.

I nuovi santuari più importanti entrano anche nei circuiti dei tour operator e la Chiesa deve attrezzarsi per non lasciare la torta in mano ai privati. "L'interazione tra evangelizzazione e marketing - ha spiegato Maurizio Arturo Boiocchi, dottore di ricerca all'università Iulm di Milano all'ultima edizione di Aurea, la borsa del turismo religioso - per quanto possa sembrare inopportuna, trova giustificazione nella stessa visione di Giovanni Paolo II, convinto che l'azione di animazione pastorale debba utilizzare gli "strumenti del suo tempo"". I nuovi pellegrini non hanno più bisaccia, bastone e mantello. Viaggiano in aereo o su pullman con ogni comfort e dormono in accoglienti hotel. Secondo un'indagine sul gradimento del cliente, curata da Boiocchi, il 43% sono maschi, il 57% femmine. Nel 74% dei casi l'età è superiore ai 51 anni. Perché si va oggi in pellegrinaggio? Il 68% degli intervistati dichiara: per fede. Il 14% per cultura, il 13% per cercare un contatto con il sacro, il 4% per curiosità. Quasi tutti i viaggiatori del sacro (il 90%) dichiarano di provare emozioni, soprattutto nei luoghi santi (55%), nella preghiera (21%), nel cammino (17%) e nell'eucarestia (7%). La maggioranza (65%) è senza figli. I diplomati sono il 38%, i laureati il 16%. Secondo la Cei gli operatori turistici non debbono limitarsi all'organizzazione del viaggio religioso. "Devono infatti essere in grado di contestualizzare il discorso secondo finalità ecclesiali, affinché la fruizione dei beni culturali e la visita ai luoghi devozionali non si riduca al mero senso estetico ma diventi strumento di catechesi e di annuncio evangelico". Alla Chiesa, da parte dei pellegrini, non arrivano solo le offerte. Conventi e case di accoglienza sono stati trasformati (grazie anche ai contributi statali per il Giubileo) in hotel a 3 o più stelle, che pagano l'Ires al 50% e non pagano l'Ici. A Roma e nel Lazio questi "alberghi della fede" sono un centinaio, e si calcola che l'Opera Romana pellegrinaggi - solo nella Capitale - accolga 6 milioni fra pellegrini o semplici turisti. Ma come si fanno i conti in tasca a un santuario?

LE AZIENDE-SANTUARIO
In un mondo dove parlare di denaro e bilanci sembra una bestemmia, per capire quanto renda una "azienda-santuario" bisogna andare a San Damiano piacentino, un luogo che gli italiani sembrano avere già dimenticato. Qui la Madonna delle rose, sarebbe apparsa a Rosa Quattrini, una contadina, il 16 ottobre 1964. In un giorno feriale, il paesino (70 abitanti) sembra abbandonato. Chiuse le sette baracche per la vendita di souvenir, chiusi i tre negozi con Madonne e padre Pio. "Ma appena arriva un pullman - dice Piergiorgio Quattrini, figlio di mamma Rosa - qualcuno avverte e almeno una baracca viene subito aperta". L'uomo non finge di avere dimenticato i numeri del bilancio. "Nel 1981, quando mia madre ci ha lasciati, c'era un patrimonio di 5 miliardi di lire, soprattutto in immobili. Fu offerto alla Chiesa, che lo rifiutò. Adesso il patrimonio è valutato 10 milioni di euro. Riceviamo offerte e lasciti che variano dai 200 mila ai 400 mila euro all'anno, e il bilancio annuale è di circa 750 mila euro. Come associazione abbiamo due hotel, una casa di riposo, un campeggio. Fuori da questi conti ci sono i privati che vivono con il denaro dei pellegrini e non sappiamo quanto incassino. Ci sono un altro hotel, quattro piccole pensioni, due case del pellegrino proprietà dei seguaci del vescovo Lefèbvre, oltre alle sette baracche e ai tre negozi di souvenir e una trattoria". I pellegrini, adesso, arrivano soprattutto dall'estero, Francia, Germania e Svizzera in testa. Non sono mordi-e-fuggi. Restano almeno per i tre giorni di un triduo o i nove di una novena. Alle 5 del mattino il primo rosario completo, all'aperto anche in inverno. Lodi, santa messa, vespri e ancora rosari per tutto il giorno. "Mamma Rosa ci accompagni sul cammino della santità. Lei parlava con Maria e ci ha spiegato cosa dobbiamo fare: aiutare i fratelli più bisognosi, pregare, amare, offrire, soffrire, tacere". Ci sono ancora luoghi dove il codice Iban non è il messaggio prevalente.

xxx Meglio essere vittima che complice.xxx
http://www.studibiblici.it/conferenze.html

Schiavo di nessuno,Servo di tutti.
http://www.studibiblici.it/videoomelieindiretta.html
Email Scheda Utente
Post: 1.256
Post: 1.256
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 11:26
 
Quota

che tristezza queste notizie... anche se onestamente posso solo in un certo senso ammirare, o comunque portare rispetto per i furbi che si inventano queste stronzate... quello che fa veramente tristezza è vedere quanta gente ci creda veramente.




~Luca
Email Scheda Utente
Post: 40.576
Post: 35.784
Utente Gold
OFFLINE
01/10/2010 12:11
 
Quota

finchè ci saranno i fessi che ci credono, i volponi continueranno ad arricchirsi...
e io me la prenderei più con i primi che con i secondi
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 14:38
 
Quota

quest'articolo è pessimo ed è scritto con i piedi....

ma poi mi dovete far capire una cosa....se un amadonna piange...e non c'è altra spiegazione come dire "scientifica" fatemi capire dobbiamo chiedere alla madonna di smettere di piangere per non dare scandali???

mah!
Email Scheda Utente
Post: 804
Post: 804
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 16:49
 
Quota

Un business impressionante. Magari questa creatività imprenditoriale fosse più estesa, ne deriverebbero enormi benefici.
Email Scheda Utente
Post: 7.359
Post: 7.348
Utente Master
OFFLINE
01/10/2010 16:53
 
Quota

Re:
trixam, 01/10/2010 16.49:

Un business impressionante. Magari questa creatività imprenditoriale fosse più estesa, ne deriverebbero enormi benefici.




Magari senza abbindolare gli altri.
xxx Meglio essere vittima che complice.xxx
http://www.studibiblici.it/conferenze.html

Schiavo di nessuno,Servo di tutti.
http://www.studibiblici.it/videoomelieindiretta.html
Email Scheda Utente
Post: 1.257
Post: 1.257
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 16:55
 
Quota

Re:
gran generale, 01/10/2010 12.11:

finchè ci saranno i fessi che ci credono, i volponi continueranno ad arricchirsi...
e io me la prenderei più con i primi che con i secondi




Paolo è bellissimo leggere questo tuo post e subito sotto il post di felice... che risate! [SM=x43668]




~Luca
Email Scheda Utente
Post: 806
Post: 806
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 17:06
 
Quota

Re: Re:
J.Rebus, 01/10/2010 16.53:




Magari senza abbindolare gli altri.




Ma solo perchè tu non credi e non ci vai, chi ti dice che gli altri si lascino abbindolare?
Perchè spendere decine di euro per andare allo stadio a vedere 22 persone in mutande che corrono dietro ad un pallone dovrebbe essere più intelligente?
Le persone non vivono solo di partite del Napoli, c'è anche chi ha bisogno di una fede, una speranza, una illusione, se queste persone la trovano in questi luoghi e ritengono giusto spendere dei soldi per averla, io non ci vedo nulla di male, né mi sento di etichettarli come dei sempliciotti stupidi.
Email Scheda Utente
Post: 7.360
Post: 7.349
Utente Master
OFFLINE
01/10/2010 17:10
 
Quota

Re: Re: Re:
trixam, 01/10/2010 17.06:




Ma solo perchè tu non credi e non ci vai, chi ti dice che gli altri si lascino abbindolare?
Perchè spendere decine di euro per andare allo stadio a vedere 22 persone in mutande che corrono dietro ad un pallone dovrebbe essere più intelligente?
Le persone non vivono solo di partite del Napoli, c'è anche chi ha bisogno di una fede, una speranza, una illusione, se queste persone la trovano in questi luoghi e ritengono giusto spendere dei soldi per averla, io non ci vedo nulla di male, né mi sento di etichettarli come dei sempliciotti stupidi.




Lungi da me dal farlo.Ognuno è padronissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede.
E' solo semplicemente criminale usare le motivazioni,le credenze di certe persone per fare guadagni degni di un'impresa.
quando guardo il napoli vedo ciò ke mi aspetto,non mi viene venduto qualcosa di differente solo per assecondare la mia passione.
xxx Meglio essere vittima che complice.xxx
http://www.studibiblici.it/conferenze.html

Schiavo di nessuno,Servo di tutti.
http://www.studibiblici.it/videoomelieindiretta.html
Email Scheda Utente
Post: 807
Post: 807
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 17:23
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
J.Rebus, 01/10/2010 17.10:




Lungi da me dal farlo.Ognuno è padronissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede.
E' solo semplicemente criminale usare le motivazioni,le credenze di certe persone per fare guadagni degni di un'impresa.
quando guardo il napoli vedo ciò ke mi aspetto,non mi viene venduto qualcosa di differente solo per assecondare la mia passione.



Ma anche loro hanno quello che si aspettano, che sia fede, speranza o illusione. Quando tornano da questi posti le persone sono felici.
Tu che non ci vai ti indigni per loro?
Ragionando così, bisognerebbe chiudere gli stadi perchè sfruttano la passione degli scoppiati che ci vanno. I cinema perché i produttori si arricchiscono sfruttando la passione dei cinefili.
I libri perché sfruttano il bisogno di evasione ecc...
Cioè bisogna vietare lo scambio e tornare al medioevo.

Mi sembra più onesto dire che bisogna andare contro la chiesa a prescindere, questo è un discorso che posso capire.
Quello che non posso sopportare è il ragionamento che sono fessi e sempliciotti o poveri di cuore, che anche se non si dice, lo si sottintende.
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Post: 1.260
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 17:30
 
Quota

trixam molte persone sono felici quando vanno in peregrinaggio perchè sperano di ottenere qualcosa in cambio. E' squallido ma è così. Vuoi che sia una grazia di qualche tipo, una guarigione, una benedizione... insomma se da una parte c'è chi lo fa per fede pura, c'è anche chi lo fa perchè ha fede ma pensa di poter essere aiutato. Quindi è una truffa bella e buona a mio parere. In ogni caso, non mi interessa più di tanto la cosa. Mi interesserebbe se riguardasse direttamente la mia famiglia visto che i nostri soldi non vanno sperperati in illusioni.

P.S.: Rebus leggi il mio topic in cultura e dammi un parere ^_^




~Luca
Email Scheda Utente
Post: 809
Post: 809
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 18:05
 
Quota

Re:
rennasuper, 01/10/2010 17.30:

trixam molte persone sono felici quando vanno in peregrinaggio perchè sperano di ottenere qualcosa in cambio. E' squallido ma è così. Vuoi che sia una grazia di qualche tipo, una guarigione, una benedizione... insomma se da una parte c'è chi lo fa per fede pura, c'è anche chi lo fa perchè ha fede ma pensa di poter essere aiutato. Quindi è una truffa bella e buona a mio parere. In ogni caso, non mi interessa più di tanto la cosa. Mi interesserebbe se riguardasse direttamente la mia famiglia visto che i nostri soldi non vanno sperperati in illusioni.

P.S.: Rebus leggi il mio topic in cultura e dammi un parere ^_^




Io non credo che chiedere grazie sia squallido, lo dico da non credente. Se una persona è credente e chiede l'aiuto del dio in cui crede, perché magari è malato, non vedo perché dovrebbe essere squallido.
Qualcuno di noi si sente squallido se chiede aiuto ad un amico?
Se facciamo passare un messaggio del genere, dovremmo avere una società basata sull'egoismo assoluto e i comparti stagni.
Quando vanno li per chidere la grazia, non hanno la garanzia di averla.
Ripeto che tutte queste argomentazioni non mi sembrano sensate, a patto di non dire la verità, che cioè agli occhi laicisti questi fenomeni sembrano inaccettabili, dunque bisogna prendersela con i gonzi da una parte e i volponi dall'altro, mostrando uno scarso rispetto per le altrui posizioni.

Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 18:35
 
Quota

Re: Re:
trixam, 01/10/2010 18.05:




Io non credo che chiedere grazie sia squallido, lo dico da non credente. Se una persona è credente e chiede l'aiuto del dio in cui crede, perché magari è malato, non vedo perché dovrebbe essere squallido.
Qualcuno di noi si sente squallido se chiede aiuto ad un amico?
Se facciamo passare un messaggio del genere, dovremmo avere una società basata sull'egoismo assoluto e i comparti stagni.
Quando vanno li per chidere la grazia, non hanno la garanzia di averla.
Ripeto che tutte queste argomentazioni non mi sembrano sensate, a patto di non dire la verità, che cioè agli occhi laicisti questi fenomeni sembrano inaccettabili, dunque bisogna prendersela con i gonzi da una parte e i volponi dall'altro, mostrando uno scarso rispetto per le altrui posizioni.





tRIXAM...VEDO che lo Spirito Santo oggi ti ha illuminato...Sono Felice davvero.
è inutile che intervengo Io hai detto Tutto tu! Grazie! [SM=x43799]
Email Scheda Utente
Post: 7.362
Post: 7.351
Utente Master
OFFLINE
01/10/2010 18:42
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
trixam, 01/10/2010 17.23:



Ma anche loro hanno quello che si aspettano, che sia fede, speranza o illusione. Quando tornano da questi posti le persone sono felici.
Tu che non ci vai ti indigni per loro?
Ragionando così, bisognerebbe chiudere gli stadi perchè sfruttano la passione degli scoppiati che ci vanno. I cinema perché i produttori si arricchiscono sfruttando la passione dei cinefili.
I libri perché sfruttano il bisogno di evasione ecc...
Cioè bisogna vietare lo scambio e tornare al medioevo.

Mi sembra più onesto dire che bisogna andare contro la chiesa a prescindere, questo è un discorso che posso capire.
Quello che non posso sopportare è il ragionamento che sono fessi e sempliciotti o poveri di cuore, che anche se non si dice, lo si sottintende.




Io vado contro la chiesa,su questo spero non ci saranno mai dubbi.
Ma se mi girano le palle è perchè credo. Creo in un dio che la chiesa ha nell'ordine ucciso, usato,strumentalizzato e mercificato.
ovviamente accanto alla chiesa sono fioriti i più pittoreschi personaggi pronti a fare soldi a palate sull'ingenuità e il dolore delle persone.Che la chiesa si è guardata bene dall'allontanare...
dimmi un pò tu la giustifichi vanna marchi? anche i suoi clienti avevano diritto alle loro illusioni ecc...?
xxx Meglio essere vittima che complice.xxx
http://www.studibiblici.it/conferenze.html

Schiavo di nessuno,Servo di tutti.
http://www.studibiblici.it/videoomelieindiretta.html
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 18:47
 
Quota

vabbeh qualcosina la voglio aggiungere.....

caro Renna....

le eprsone che Credono in Gesù Cristo CREDONO in un padre....
è lui stesso che ci chiede di "CHIEDERE" perchè un padre non potrebbe mai in cambio dargli una serpe....

Questo discorso non potrai mai capirlo perchè in Te non c'è fede...Non che sia un abominio o qualcosa di grave....Ma semplicemnte Non credi perchè Non vedi non senti non ascolti....Ti prego non giudicare la fede di tante persone che invece riescono ad avere un animo sensibile a certe cose.....Non sono stupidi rincoglioniti, non ttti vogliono qualcosa in cambio....e non tutti vanno li a buttare i propri soldi...anzi chi va in questi posti va proprio perchè è scettico e vule trovare risposte!

non engo che esisteranno truffe....ma credo che la Chiesa vigili abbastanza bene su queste cose...MA SE ANCHE COSI' NON FOSSE........A voi cosa frega??? In quetso mondo Dio riesce a trasformare qualsiasi male in una cosa positiva.....Dio agisce in tutto anche nel male...

Definire me che vado a Lourdes...o definire una perona, che va dalla madonna di civitavecchia perchè ha versato lacrime e questo è stato accertato che non sia una truffa, una cretina un deficiente.....E' PURA CECITA' D'ANIMO!
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 18:51
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
J.Rebus, 01/10/2010 18.42:




Io vado contro la chiesa,su questo spero non ci saranno mai dubbi.
Ma se mi girano le palle è perchè credo. Creo in un dio che la chiesa ha nell'ordine ucciso, usato,strumentalizzato e mercificato.
ovviamente accanto alla chiesa sono fioriti i più pittoreschi personaggi pronti a fare soldi a palate sull'ingenuità e il dolore delle persone.Che la chiesa si è guardata bene dall'allontanare...
dimmi un pò tu la giustifichi vanna marchi? anche i suoi clienti avevano diritto alle loro illusioni ecc...?




Sono Felice per quello che hai detto...ma ti invito a rileggerti ciò che hai detto e che tu ho messo in neretto????

Alla parola CHIESA SOSTITUISCI UOMO...e vedi cosa ne esce.......

Un DIO che L'UOMO ha UCCISO, USATO, STRUMENTALIZZATO E MERCIFICATO....

il male non è l'idea di chiesa ma l'uomo marcio è corrotto da Satana che c'è dentro....

Gesù non ha istituito la chiesa e gli ha detto sarai perdetta....
Ma gli ha ordinato di lottare conto le prote degli inferi...di non mollare mai....LE PORTE DEL MALE NON PREVARRANNO MAI SU DI ESSA....Perchè c'è la madonna a vigilare su di essa.....TU COME TANTI ALTRI VEDETE IL MALE......SOLO ED ESCLUSIVMANETE IL MALE....

C'è una chiesa...di cui Io e miliardi di altre persone fanno parte....CHE QUEL Dio quel Cristo....Non vogliono più ucciderlo ma vogliono aiutarlo come il Cireneo a portare la Croce tutti i giorni.....
Email Scheda Utente
Post: 7.364
Post: 7.353
Utente Master
OFFLINE
01/10/2010 18:55
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
FELICEDILAURO, 01/10/2010 18.51:




Sono Felice per quello che hai detto...ma ti invito a rileggerti ciò che hai detto e che tu ho messo in neretto????

Alla parola CHIESA SOSTITUISCI UOMO...e vedi cosa ne esce.......

Un DIO che L'UOMO ha UCCISO, USATO, STRUMENTALIZZATO E MERCIFICATO....

il male non è l'idea di chiesa ma l'uomo marcio è corrotto da Satana che c'è dentro....

Gesù non ha istituito la chiesa e gli ha detto sarai perdetta....
Ma gli ha ordinato di lottare conto le prote degli inferi...di non mollare mai....LE PORTE DEL MALE NON PREVARRANNO MAI SU DI ESSA....Perchè c'è la madonna a vigilare su di essa.....TU COME TANTI ALTRI VEDETE IL MALE......SOLO ED ESCLUSIVMANETE IL MALE....

C'è una chiesa...di cui Io e miliardi di altre persone fanno parte....CHE QUEL Dio quel Cristo....Non vogliono più ucciderlo ma vogliono aiutarlo come il Cireneo a portare la Croce tutti i giorni.....





Io posso anche essere d'accordo felice e capisco che può essere irritante il mio andare sempre contro la santissima chiesa....
ma
ammetterai che è molto irritante il fatto di identificare NECESSARIAMENTE la chiesa con dio!
è questo che non riesco quasi a tollerare!
cioè ti sfiora mai il dubbio che non per forza la chiesa sia un organizzazione cristiana?
ti sfiora mai il dubbio che la fede non sia bieco servilismo di una casta ma ricerca spamsodica verso l'altro,specie se ha un atteggiamento di chiusura verso dio(leggasi l'altro)?
xxx Meglio essere vittima che complice.xxx
http://www.studibiblici.it/conferenze.html

Schiavo di nessuno,Servo di tutti.
http://www.studibiblici.it/videoomelieindiretta.html
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 19:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
J.Rebus, 01/10/2010 18.55:





Io posso anche essere d'accordo felice e capisco che può essere irritante il mio andare sempre contro la santissima chiesa....
ma
ammetterai che è molto irritante il fatto di identificare NECESSARIAMENTE la chiesa con dio!
è questo che non riesco quasi a tollerare!
cioè ti sfiora mai il dubbio che non per forza la chiesa sia un organizzazione cristiana?
ti sfiora mai il dubbio che la fede non sia bieco servilismo di una casta ma ricerca spamsodica verso l'altro,specie se ha un atteggiamento di chiusura verso dio(leggasi l'altro)?




la FEDE è ricerca spasmodica verso l'atro....Io parlo con te proprio per questo....a me nessuno mi paga nessuno mi retribisce se difendo la chiesa.... a me però ha insegnato a campare......poi starà al mio Io portare frutti positivi o negativi...ma se dovessi portarne di negativi la colpa non è certo della chiesa!!!!!

Il dubbio non mi è mai venuto perchè ti ripeto guardo con altri occhi la chiesa....perchè ripeto semrpe la stessa cosa e non mi capite IO VIVO NELLA VERA CHIESA DI CRISTO....non nella chiesa dei soldi..dei cardinali delle truffe ro magna magna iaa per farmi capire....

LA VERA CHIESA E' QUELLA CHE SEGUE L'ESEMPIO DI CRISTO...LA VIA TRACCIARTA DA LUI...e ora scusami se è poco ma trovamenla una chiesa così....Sono ben poche...MA ESISTONO!!!!
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/10/2010 19:02
 
Quota

Cmq lungi da me dire che DIO è LA CHIESA.....

sarebbe stupido ammettere una cosa del genere...DIO è infinito...la chiesa per sua natura è e sarà finita......ma ha quel briciolo d'infinito dentor se perchè è Gesù che la guida!
Email Scheda Utente
Post: 475
Post: 475
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 19:05
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
FELICEDILAURO, 01/10/2010 18.51:




Sono Felice per quello che hai detto...ma ti invito a rileggerti ciò che hai detto e che tu ho messo in neretto????

Alla parola CHIESA SOSTITUISCI UOMO...e vedi cosa ne esce.......

Un DIO che L'UOMO ha UCCISO, USATO, STRUMENTALIZZATO E MERCIFICATO....

il male non è l'idea di chiesa ma l'uomo marcio è corrotto da Satana che c'è dentro....

Gesù non ha istituito la chiesa e gli ha detto sarai perdetta....
Ma gli ha ordinato di lottare conto le prote degli inferi...di non mollare mai....LE PORTE DEL MALE NON PREVARRANNO MAI SU DI ESSA....Perchè c'è la madonna a vigilare su di essa.....TU COME TANTI ALTRI VEDETE IL MALE......SOLO ED ESCLUSIVMANETE IL MALE....

C'è una chiesa...di cui Io e miliardi di altre persone fanno parte....CHE QUEL Dio quel Cristo....Non vogliono più ucciderlo ma vogliono aiutarlo come il Cireneo a portare la Croce tutti i giorni.....




Invece è proprio l'opposto. Perchè senza questo "Male" ultraterreno e sempre in agguato, che voi cattolici vedete dovunque e da cui bisogna difendersi, nè la Chiesa nè Dio avrebbero motivo di esistere.
Personalmente non vedo nè BENE, nè MALE, è una distinzione stupida, incompleta, sorpassata ma soprattutto pretestuosa. Vedo punti di vista diversi e diverse priorità.


______________________________________
"L'odio viene da qualche meandro profondo, ma le religioni gli danno una cornice nobile. Ecco perché sono pericolose. "
Daniele Luttazzi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com