border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vostro caro numero chiuso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2014 12:35
Email Scheda Utente
Post: 84
Post: 84
Utente Junior
OFFLINE
04/10/2014 19:48
 
Quota

UN PERCORSO CHE INIZIA AL LICEO.

Medicina, in America contano i voti alti a scuola ma anche il volontariato

Solo il 43% dei candidati viene preso dalle scuole di medicina. E il 60% degli ammessi si presenta con un titolo di scuola superiore in biologia o scienze mediche.

NEW YORK - Troppi pochi medici. Eppure iscriversi a medicina è molto difficile. E’ uno dei tanti paradossi dell’istruzione universitaria americana che, com’è noto, è molto costosa e selettiva. Dei costi, spaventosi (fino a 60-70 mila dollari l’anno) abbiamo già detto e scritto molto. Come anche della difficoltà di accedere alle accademie che godono di un certo prestigio, in molte delle quali viene ammesso solo un ragazzo ogni 20 che fanno domanda. Nel caso della medicina tutto è reso più complesso dal fatto che il percorso universitario è diviso in tre tronconi: un periodo di studi «undergraduate» che può anche coincidere con gli anni di un «college» tradizionale, quattro anni della vera e propria «school of medicine» (i primi due in aula, il resto tra i pazienti) e poi un periodo di tirocinio in una struttura ospedaliera. L’elemento più critico del sistema negli ultimi anni è diventato proprio il tirocinio perché il Congresso e il governo federale hanno gradatamente ridotto il finanziamento pubblico dei posti riservati dagli ospedali ai medici «apprendisti». Così molti dottori che si laureano nelle scuole di medicine restano bloccati, non trovando una struttura nella quale possono fare pratica e ottenere le necessarie abilitazioni. Ma anche l’accesso al corso di laurea, come detto, è un approdo difficile da raggiungere.

La valutazione «etica» del candidato

L’anno scorso, dei 45 mila studenti che hanno cercato di iscriversi attraverso l’American Medical College Application Service, solo 19 mila hanno avuto successo. Il 43 per cento del totale, ma nelle accademie migliori la quota degli ammessi è stata molto più bassa. I criteri d’ammissione non sono omogenei. Ogni ateneo ha le sue regole e fa le sue richieste: tutti richiedono voti alti nel curriculum scolastico e nel test di ammissione (MCAT), ma questo è solo un prerequisito. Fatta la prima scrematura sulla base dei voti, ogni università procede a suo modo: alcune puntano sulle attività di volontariato svolte dai candidati per valutare il loro senso etico e il reale interesse per la medicina e per il prossimo, oltre che per una professione capace di garantire un reddito elevato. Altri danno importanza ai colloqui col candidato per valutarne meglio doti scolastiche e qualità umane. Sono, poi, richieste lettere di presentazione dei docenti coi quali i ragazzi hanno studiato negli ultimi anni.

Il peso degli studi «undergraduate»

Nel caso della medicina, inoltre, conta anche quello che si è studiato nel periodo «undergraduate». In teoria anche chi ha studiato materie umanistiche e ha un titolo di studio in «liberal arts» può avere accesso alle scuole di medicina, a patto che al «college» abbia sostenuto gli esami di biologia, fisica, chimica generale e organica. Alcune scuole chiedono anche biochimica, calcolo, genetica e psicologia. In realtà, però, il 60 per cento degli ammessi alle scuole di medicina si presenta con un titolo di studio in biologia o scienze mediche.

Corriere della Sera, 3 agosto 2014
[Modificato da iudicium 04/10/2014 19:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com