border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Liberiamoci dai notai

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2011 09:26
Email Scheda Utente
Post: 3.215
Post: 3.200
Utente Master
OFFLINE
03/12/2011 12:23
 
Quota

Re: Re:
giusperito, 03/12/2011 12.03:




Prima di tutto non ti è permesso dire che le opinioni altrui sono stronzate né che chi non la pensa come te è un imbecille.
LEGGI IL REGOLAMENTO laddove per te non fosse ovvio che tali espressioni non sono accettate e soprattutto sono profondamente scorrette. Se non ti piace cosa si dice, non sei obbligata a rispondere. Se vuoi rispondere, DEVI rispettare gli altri utenti e le opinioni in dissenso.
(detto incidenter tantum tra le stronzate dette e gli imbecilli stai annoverando anche uno dei più grandi economisti mondiali, forse sarebbe il caso di moderare il linguaggio non tanto perché non si possa criticare, ma perché la critica deve avere sempre senso e proporzione).

Affidandomi al tuo buon senso e ai tuoi studi anche di diritto costituzionale [SM=g2725403] , ti spiego ancora una volta cosa stiamo cercando di dire.

Tu posti un video di un comico americano che parla di argomenti latamente economici ERGO un non professionista, nel caso NON economista, può venirci a spiegare i fallimentari meccanismi macroeconomici dell'America. Ora, se la pensassi come te, dovrei dire che un soggetto non esperto in macroeconomia (attenzione non solo economia) e in neuroeconomia non può essere considerato una fonte nemmeno lontanamente ERGO postare il suo video è assolutamente inutile in quanto viziato da incompetenza formale, cioè gli mancano i titoli per parlare degli argomenti indicati. Semplificando ancora di più: Notaio = legittimato dalla legge = competente.. Collin = non legittimato dalla legge = non competente... CHIARO?

TU DICI:

certo che ci vuole più concorrenza,prezzi più bassi [SM=g2725275] e c'era bisogno di scomodare Bisin?questo significa più notai,no diamo le competenze a chi si occupa di altro.
Tutte le cazzate sulle modifiche statutarie e le associazioni è la legge che come sempre crea sti casini,mica l'hanno deciso i notai da soli?


IO DICO (oltre a condividere quanto diceva Obbligazione):

Bisin è stato scomodato perché spiegava come ottenere più concorrenza e prezzi più bassi oltre che un servizio ancora più efficiente. Lo spiegava dicendo appunto: AUMENTIAMO I SOGGETTI IN GRADO DI DARE CERTIFICAZIONI, LASCIANDO AI PRIVATI IL COMPITO DI SCEGLIERE QUEL SOGGETTO CHE E' PIU' COMPETENTE.
Ora tu parli di più notai, cioè di un concorso che dia la possibilità di accesso a più persone a tale professione? Ebbene allora significa che stai dando ragione a NOI che addirittura stiamo andando oltre dicendo diamo la possibilità ai clienti, cioè a coloro che sono i soli e i davvero interessati a che l'atto sia perfetto, di scegliere il SOGGETTO PIU'CAPACE E PIU' COMPETENTE CHE SVOLGA TALI FUNZIONI DI CERTIFICAZIONE (perché nessuno sta dicendo che non serva la certificazione, ma semplicemente che si debbano evitare le protezioni legali).
Ora QUESTE PROTEZIONI LEGALI sono proprio quei casini\cazzate prodotte dalla legge a cui tu ti riferisci, MA sono proprio questi casini che permettono ai notai di ARRICCHIRSI con un'inefficiente oltre che dannosa ALLOCAZIONE DELLE RISORSE.
I notai non decidono da soli, ma fanno LOBBY per difendere le loro prerogative. APPUNTO QUESTO STIAMO DICENDO, cioè di togliere ai notai tutte queste cazzate previste dalla legge, perché la loro attività può essere svolta da tutte quelle persone a cui tu ti riferisci quando parli di più notai.. invece i notai non vogliono essere in più, perché altrimenti la loro posizione di monopolio andrebbe a farsi [SM=g2725175]
...
TU DICI "PIU' NOTAI" benissimo allora più notai vuol dire 60 invece di 6 oppure 600 invece di 6 oppure 6000 invece di 6? Come lo stabilisci quanti ne servono in più? Con il concorso? e allora scusami il numero di vincitori del concorso è sufficiente o quantomeno proporzionato al numero degli idonei ERGO non puoi dire più notai. SE DICI, COME DICI, PIU' NOTAI allora devi trovare un criterio.. e mi sa che se trovi un criterio dai ragione a BISIN e a noi 4 imbecilli.


1)imbecille è una risposta a tono per le offese del tutto gratuite e fuori luogo a me rivolte
2)il video era IRONICO non dimostrativo di tesi economiche quindi non vedo il collegamento
3)In Italia ci sono migliaia di sedi notarili vacanti(anche i notai invecchiano e muoiono)non messe a concorso(mi pare 9000 ma adesso non lo ricordo) e se ne escono con bandi ridicoli da 200 posti certo che penso che ci dovrebbero essere più notai,ergo professionisti che hanno più o meno la stessa preparazione,lo stesso percorso formativo.
4)Bisin è un economista e come tale non conosce la professione notarile,per fare concorrenza per me non ha senso estendere le competenze ad altre professioni che si occupano di altro:per essere concorrenziale il prodotto che mi viene offerto deve avere le stesse qualità per lo stesso prezzo(per dirla in maniera molto molto spicciola) sennò si tratta di un altro prodotto.
5)su questo concordo,il notariato deve modernizzarsi anziche arroccarsi su posizioni senza senso(come l'avvocatura),ma molte prerogative come l'autentica di firme non sono prese di posizioni lobbistiche,hanno un senso: che tu o qualcun altro sappia come si scrive una compravendita non lo metto in discussione,ma ti posso assicurare che la maggior parte delle scritture private che passano sotto le mani dal notaio sono carta straccia e le ho viste coi miei occhi roba da accapponarsi la pelle davvero


[Modificato da aurora984 03/12/2011 12:43]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com