border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Liberiamoci dai notai

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2011 09:26
Email Scheda Utente
Post: 306
Post: 306
Utente Senior
OFFLINE
02/12/2011 19:08
 
Quota

Rispondo ai due post nello stesso intervento, anche se e' diventato abbastanza tedioso dover dimostrare l'ovvio affinche' si possa colmare un deficit che sarebbe stato compito della scuola dell'obbligo riempire.
Il mio contributo in grassetto.


Io non ho mai fatto questo tipo di equazione,ho semplicemente detto che hanno due percorsi di studio e di pratica diversi:il notaio sa fare una cosa l'avvocato un'altra. Percorsi che sono stati artificialmente scissi. Tant'e' che anche in Germania i notai sono in genere anche avvocati o magistrati. Puo' il notaio essere un professionista che decide di specializzarsi solo in un determinato ambito? Si', non a caso ci sono geometri o architetti capaci di redigere atti quasi perfetti, e certi notai queste capacita' le apprezzano.
Il rischio dei giudizi non diminuisce se ci sono più notai,ma se i notai fanno bene il loro lavoro Che e' un modo per dire: il cielo non e' azzurro ma e' diversamente blu. La certezza del dirittto e' una funzione della qualita' degli operatori giuridici, la qualita' delle prestazioni professionali non puo' che aumentare in un regime di concorrenza, si chiama survival instinct. Se per assurdo tu avessi ragione, ogni sistema dovrebbe essere chiuso in modo da garantire la massima qualita' delle singole prestazioni. Gli operai farebbero un concorso perche' nulla vieta che l'incompetenza possa distruggere una catena di montaggio, ci sarebbe un numero prefissato di avvocati, gli ingegneri sarebbero poche centinaia, gli operai edili potrebbero lavorare solo se strutturisti. A me pare tu voglia dimostrare l'intoccabilita' di una certa categoria impedendo pero' agli altri di poter utilizzare la tua stessa argomentazione, e sarebbero pochi quei 400k euro annui se il panettiere potesse chiederne 500 per un Kg di pane. Il punto della discussione e' questo: esiste oggi un'esigenza tale da poter giustificare il diverso trattamento di determinati ordini?:gli atti notarili ogni 2 anni vengono ispezionati dalla conservatoria(non se ne occupano i notai),se l'atto è fatto una schifezza l'agenzia del territorio non te lo trascrive Quello che puo' fare la conservatoria ogni due anni, lo puo' fare un tecnico informatico a 30mila euro annui usando un database Oracle, in real time per giunta il notaio se sbaglia sempre oltre a sanzioni rischia anche la sospensione o la destituzione per questo fa molta molta attenzione quando roga Chissa' quale organo e' chiamato a comminare queste sanzioni... appunto [SM=g2725401] anche se gliel'ha scritto la segretaria o il praticante sai quante volte il notaio glielo rimanda indietro con mille mila correzioni prima di fartelo vedere tutto bello pulito,che deve solo leggertelo e firmare?immagino di no Quindi siamo passati dai notai ubermenschen ai notai correttori di bozze scritte da assistenti e da segretarie? Questo te lo devo, ottima scelta quella di intraprendere la carriera notarile, non saresti stata un granche' come patrocinante
Libertà di scegliere si mi sta bene ma il tuo avvocato di fiducia non può avere la stessa preparazione perchè ha un percorso di studi totalmente diverso post laurea stop non perchè non è capace.
Cioe', ti sta bene che io scelga un professionista, ma non tolleri che questi possa operare in ottemperanza al mio mandato. Tu notaio vuoi competere, ma solo con professionisti altrettanto preparati (naturalmente il benchmark verra' stilato dal tuo ordine) che guarda caso sono notai.

Un cardiologo ha un percorso di studi diverso dal chirurgo:eppure sono laureati tutti e due in medicina.
Io sarei contenta di concorrere con altre persone che hanno buttato il sangue a studiare come lo sto facendo io e quello che sto studiando io!! Ahem, i cardiologi possono specializzarsi in chirurgia cardiologica [SM=g2725401]
Non mi fate gli esempi imbecilli che un'operazione al cuore è più complicato di scrivere una donazione(sto aspettando però che qualcuno mi scrivi quella compravendita visto che è così facile),anche più di fare una separazione consensuale senza figli e quindi?io il chirurgo non lo so fare e non mi azzardo magari un altro senza scrupoli lo farebbe se non fosse vietato. Appunto, tu non lo sai fare. TU. Ci sono avvocati, geometri, ingegneri, architetti che possono acquisire le conoscenze di un notaio. Ed io cittadino devo essere libero di scegliere. E' paradossale che nel resto del mondo si facciano transazioni da miliardi di dollari con qualche click, che le imprese italiane possano concludere ordini da centinaia di migliaia di euro usando moduli standardizzati, che materialmente per fare il costruttore non occorra nemmeno una laurea mentre per la vendita di un box auto si debba scatenare il finimondo. Quest'attaccamento parassitario al danaro degli altri fino al punto da ostacolare la circolazione della ricchezza per il proprio tornaconto, le persone devono poter scegliere chi e come pagare per un servizio, senza che nulla venga imposto (con le norme attuali sei obbligato ad avvalerti di un notaio per avere l'opponibilita'). Oppure pretendi che la gente inizi ad usare mezzi alternativi (negli USA per mantenere una compravendita segreta ed avere l'opponibilita' al momento opportuno si utilizzavano delle tipologie di trust). Nel caso io scegliessi un cialtrone, ebbene, sarei il primo ad assumerne la responsabilita'. Nonostante i notai battano i piedini, nel mondo anglosassone i proprietari di immobili vengono tutelati. Ricordiamole le predizioni apocalittiche quando si decise di eliminare il "notaio in concessionario", eppure le auto continuano a girare.
PS:tracciabilità dei pagamenti non è la legge antiriciclaggio,ma la legge bersani che impone nei trasferimenti immobiliari di indicare i mezzi di pagamento di cui ci si avvale (per evitare APPUNTO l'evasione):legge 248/2006 mi pare)






bene cerca le formule su internet e scrivimela....cioè il notaio guarda la carta di identità,mette un timbro e una firma e si prende i soldi?ma che gentaglia hai ragione.
Prova a dare un'occhiata all'art. 72 della l 89/1913);
- all’art. 86 del regolamento 1326/1914
- legge 266/1943
-vabbè ovviamente 2703,2704 e 2715 cc
-legge 28 novembre 2005 n.246


Lo capisci che non stiamo parlando di diritto materiale ma della ratio dei provvedimenti?
Anche le leggi razziali erano legittime, l'articolo voleva discutere dell'opportunita' di mantenere lo status quo. Sempre piu' convinto, la categoria verra' spazzata via.

[Modificato da ObbligazioneNaturale 02/12/2011 19:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com