border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Elezioni europee 25 maggio

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2014 20:43
Email Scheda Utente
Post: 1.936
Post: 1.936
Utente Veteran
OFFLINE
01/06/2014 13:48
 
Quota

@alessandro: [SM=g2725400]


@trixiam: Un popolo di antifascisti, post 25 aprile però [SM=g2725400]
Lasciamo alla storia fascismo e antifascismo,non scomodiamoli per l'uso e consumo di movimenti e partiti che, per delegittimare l'avversario politico, riprendono vecchi slogan e la solita puerile reductio ad demonium,dove il non essere allineato al pensiero unico coincide col l'essere fascisti ( votare a destra del pd o essere astensionisti è fascista? ).
Se proprio vogliamo fare dei paragoni con la storia, ricordiamo la penisola pre-risorgimentale,dove franza o spagna purchè se magna era il motto.

Un popolo emotivo ed in difficoltà evidente: dove un signore in doppio petto è considerato bruciato persino dal suo stesso elettorato che lo vota più per allergia al mappazzone dell'ulivo istituzionalizzato che per convinzione, dove la naturale alternativa è stata vista col pugnale insanguinato ancora in mano e l'extrema ratio è un puffopartito verde dalla vocazione regionale o un ex missino che troppo ha deluso persino il suo tradizionale bacino, il voto è presto detto.
Se la terza posizione è un signore indipendente con la barba costretto ad improvvisarsi leader -quanti sanno cosa sono le stampanti 3d?- e con un'armata brancaleone al seguito, per loro stessa ammissione - la circolare interna [SM=g2725403] - considerata inadeguata - molto diplomatici- alla quale nessuno crede,se non per protestare ad oltranza o liste civiche dai programmi ragionevoli,ma dal richiamo inesistente..beh...ridimensioniamo il tutto.
Se poi lo scappellamento a sinistra portava un idv senza il valore di Peppino o dei sempre verdi crisantemi da elezione...beh...qualche domanda me la porrei.
Se è stato percepito Vendola come l'alternativa antisistema, fascista per definizione [SM=g2725401] , dall'elettorato tradizionalmente pd, qualche considerazione ampia la farei;vuoi mica che è stato votato il democristiano popolare Renzi, o l'intraprendente Boschi [SM=g2725403] , e non il partito?
Sarà mica che un Bersani, un Barca,una Bindi,una Finocchiaro, una Serracchano-Bonafè,un Veltroni, un Cuperlo o un Civati quei voti non li avrebbe mai portati a casa? Pacatamente diamoci una risposta.
L'italia democristiana,stanca dell'ultimo ventennio e del tifo pro e antiberlusconiano, si è forse ridestata e, con qualche epurazione a sinistra, rischia di tornare in auge col nome di pd?
Sarà mica che il tabù DC rischia di crollare e rimescolare la politica nazionale?
Si, i voti sono andati al pse, ma in italia chi vuoi che lo sapesse, e di Schultz, ricordo vivido solo negli antiberlusconiani più incalliti, chi ne può fregar de meno?

Si festeggia,si festeggia, ma quanti brindano con la lacrimuccia della consapevolezza che i voti non sono al partito, quanti avrebbero preferito in una vittoria lepeniana per poter poi rispolverare i vecchi abiti e gridare in piazza "al lupo,al lupo i fascisti son tornati" e invece si trovano ad aver pacche sulle spalle come il neo papà del figlio di un altro, contento sì,ma dentro tanto imbarazzato.

Ha vinto l'italia democristiana, in tal senso sì antifascista- non però nell'accezione dell'ultimo ventennio-, ed oggi più che mai quando si scriverà pd si leggerà DC.



Se Grillo e Berlusconi sono riusciti in questo miracolo, l'appellativo di padri della patria potrebbero meritarselo davvero.
[SM=g2725291]
Non fascisti ed antifascisti, da relegare agli insegnamenti della storia come nel resto del mondo, ma degenerazione della seconda repubblica ( Grillo,degno erede delle mandragate post '94 di tutti gli schieramenti) e stabilità della prima ( Renzi).

[Modificato da connormaclaud 01/06/2014 14:05]
Email Scheda Utente
Post: 649
Post: 521
Utente Senior
OFFLINE
01/06/2014 15:59
 
Quota

Re: Re: Re:
trixam, esiste un'astensione fisiologica ed una patologica. Se vanno a votare meno di 6 elettori su 10 c'è un grosso problema e non lo scopro certo io. In Russia e nelle dittature votano tutti perché hanno i fucili spianati alle spalle o hanno semplicemente fame, nelle pseudodemocrazie come la nostra più del 40% resta a casa perché sa che votare non cambia nulla. Lo fa liberamente, certo, ma pensa che votare non sia di alcuna efficacia.
Se il M5S, la lega o altri partiti italiani che siedono o aspirano a sedere in parlamento fossero fascisti nell'accezione che continui ad usare andrebbero a votare tutti e si avrebbero maggioranze bulgare anche qui. Ergo: mi sembra che tu ti contraddica. Se ti riesce riporta qualche esempio di affinità tra i gruppi parlamentari che hai citato ed il fascismo.

Ripeto per l'ennesima volta: non cadiamo nell'errore di assimilare il fascismo e l'antifascismo a fenomeni che non hanno in comune nulla con essi.

Mi ha fatto sorridere l'immagine di Napolitano partigiano, baluardo del comunismo e argine all'avanzare di tutti i fascismi.

Avevo stima di Napolitano fino a tre o quattro anni fa e gli riconosco indubbiamente alcuni meriti (tra i quali l'aver forzato la carta costituzionale per salvare il Paese nel novembre del 2011).

Detto questo, però, mi pare che dimentichi molto della storia recente del nostro Capo dello Stato. Non presentarsi a deporre come testimone presso la procura di palermo davanti al PM Di matteo asserendo di non avere nulla da dire vuol dire porsi al di sopra della Costituzione per sottrarsi all'incontro (che è cosa ben diversa dal forzarne i contenuti per salvare il Paese). Se lo Stato si reggesse sull'autoassoluzione dei suoi cittadini più o meno in vista, staremmo freschi. Il tuo ragionamento è curiosamente simile a quello di Berlusconi e del nostro Cesaro. memorabile è dell'ex presidente della provincia il discorso rilasciato al tg3: "se io mi candido, se il partito mi candida, vuol dire che sono candidabile". Di esempi su Berluska si perde il conto nella notte dei tempi. In ogni caso mi fa sempre riflettere come egli abbia affermato di poter (e dover) governare a prescindere dai processi e dalle condanne anche passate in giudicato perchè forte del consenso popolare.
Anche alcuni personaggi pluripregiudicati e perciò innominabili delle nostre zone avrebbero consenso se si candidassero; il discorso regge solo agli occhi di chi è in mala fede.

Ammesso poi che in Italia si possa parlare ancora di comunismo nel 2014, un Presidente Comunista (con la P e la C maiuscola) avrebbe alzato i toni non solo per caldeggiare lo svuotamento delle carceri (ma dei malati ammassati negli ospedali fatiscenti o che dormono a terra dopo un'operazione perchè non ci sono soldi per letti, assistenza e personale non frega proprio niente a nessuno???).
Un Presidente Comunista avrebbe fatto sentire la sua voce in occasione dello scandalo dei rifiuti a Napoli e della terra dei fuochi e non avrebbe firmato decreti legge salva-Ilva e altre porcate degli ultimi anni.
Un Presidente Comunista (e, lo preciso, penso a Pertini) avrebbe manifestato solidarietà a Di Matteo e co. Questi ultimi, mentre Napolitano ospitava Berlusconi e Gianni Letta al Quirinale, venivano apertamente minacciati di morte da Totò Riina. Non una riga invece, non un discorso né un accenno a tutto questo.

E' bello semplificare Trixam, è comodo e ci rende più sereni perchè placa la coscienza. E' il tipico effetto del pensare "piano" anziché "sferico".
E' un modo di ragionare legittimo, sia chiaro; ma sinceramente Napolitano che vigila a guardia della democrazia con il vessillo rosso e falce e martello nun se po' senti' [SM=g2725319] .

www.youtube.com/watch?v=LFt1DQn9JMs
Minuto 2:29

lasciamo che ad illuminarci su chi siano "i buoni" siano due Naoletani veri; loro sì con la N maiuscola.


trixam, 01/06/2014 12:31:




La solita fuffa dell'astensione.

Solo nei referendum di Putin vota il 99.9% degli aventi diritto.
Un certo livello di astensione è fisiologico in una democrazia, lo dice un astenuto di lungo corso.
Ma l'astensione non è un indice di qualità delle elezioni. Solo in Italia si fa questa polemica pretestuosa che è un modo per tentare di squalificare la vittoria degli altri. Un po' come la storia del pugile suonato che scendendo dal ring disse: "le ho prese di brutto, ma gliele ho cantate".
Cmq l'astensione in Italia è stata tra le più basse d'europa come al solito, solo in 3 paesi si è avuta un'affluenza maggiore.
La vittoria di Renzi di domenica è un punto di svolta storico, chi lo nega non ha capito molto. Questo non significa che ne deriveranno degli effetti positivi.


@Connor, quando un popolo naturalmente emotivo ed in difficoltà si ritrova davanti uno che gli promette il reddito di cittadinanza e le stampanti 3d miracolose, l'altro la pensione alle casalinghe a 1000 euro al mese, un altro l'uscita dall'euro come panacea di tutti i mali e non vota per nessuno di questi fa un gesto patriottico. Poi puoi non accettarlo, d'altronde parafrando il mio poeta elisabettiano preferito: a volte tra l'essere contrarian e farsi le pippe scorre la goccia di un torrente.

Eh si il M5S è un movimento fascista e domenica l'italia antifascista, che esiste nonostante dia fastidio ammetterlo, gli ha votato contro. Chi lo nega ha studiato poco e farebbe meglio ad approfondire.
L'unica differenza tra gli anni 20 e l'ultimo biennio è stata che allora c'era il pavido Savoia Carignano al quirinale che si rifiutò di firmare lo stato d'assedio mentre i fascisti pisciavano nella fontana di trevi, nel 2013 invece c'era Giorgio Napolitano che da vero esponente dell'aristocrazia comunista(e napoletana) li ha presi a
calci in faccia. Da qui in poi Grillo si sgonfierà come una bolla di sapone. Dubito che alle prossime elezioni politiche il M5s esisterà ancora come forza politica rappresentativa.





[Modificato da Alessandro.1987 01/06/2014 16:31]
Email Scheda Utente
Post: 36.973
Post: 27.600
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
02/06/2014 15:05
 
Quota

Anche io avevo un'immagine molto diversa di Re Giorgio prima che fossero distrutte le intercettazioni con Mancino e prime delle rivelazioni sulla Terra dei Fuochi.
Fa parte, anch'egli come tutti, di quel sistema-potere che si manifesta dietro l'autoconservazione a tutti i costi, anche se il costo fosse consentire, con azioni od omissioni, gli atti per cui altri, nella Storia, sono relegati al ruolo di "cattivi per sempre".
Ma gli altri son quelli che han perso una guerra, e qui guerre o rivoluzioni non ce ne sono.
E, dunque, c'è gente che gira ancora in doppiopetto, con la cravatta, il cappello, il seguito fatto di quella "stima" fragile e forse un po' ipocrita per il ruolo che avverti stia lì lì per crollare, precaria.
E, se mai accadesse, tutti sarebbero pronti a dire "io l'avevo detto".

Napolitano è stato denunciato a Roma per genocidio e crimini contro l'umanità.
La denuncia è stata presentata una decina di giorni fa, ed in Europa se n'è parlato in quanto, com'è ovvio, la questione ha sollevato clamore. Ora, io non entro nemmeno nel merito del se la denuncia è fondata o meno. Mi fermo prima. Su un altro punto.
Qui, in Italia, la notizia non è giunta.
La cosa mi ricorda, più o meno, la sorte dei coreani per i quali, durante i mondiali 2010 in SudAfrica, la sfida col Brasile è terminata sul 3 - 0, alla fine del primo tempo, semplicemente perché gli organi di informazione l'hanno fatta finire lì.
Me la ridevo, io, di quei coreani che non hanno mai saputo del reale risultato delle gara (per la cronaca 6 - 0) ma, alla fine, è facile scoprire che non bisogna mai ridere troppo...
Email Scheda Utente
Post: 4.526
Post: 4.520
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
04/06/2014 10:54
 
Quota

Re:
Paperino!, 02/06/2014 15:05:

Anche io avevo un'immagine molto diversa di Re Giorgio prima che fossero distrutte le intercettazioni con Mancino e prime delle rivelazioni sulla Terra dei Fuochi.
Fa parte, anch'egli come tutti, di quel sistema-potere che si manifesta dietro l'autoconservazione a tutti i costi, anche se il costo fosse consentire, con azioni od omissioni, gli atti per cui altri, nella Storia, sono relegati al ruolo di "cattivi per sempre".
Ma gli altri son quelli che han perso una guerra, e qui guerre o rivoluzioni non ce ne sono.
E, dunque, c'è gente che gira ancora in doppiopetto, con la cravatta, il cappello, il seguito fatto di quella "stima" fragile e forse un po' ipocrita per il ruolo che avverti stia lì lì per crollare, precaria.
E, se mai accadesse, tutti sarebbero pronti a dire "io l'avevo detto".

Napolitano è stato denunciato a Roma per genocidio e crimini contro l'umanità.
La denuncia è stata presentata una decina di giorni fa, ed in Europa se n'è parlato in quanto, com'è ovvio, la questione ha sollevato clamore. Ora, io non entro nemmeno nel merito del se la denuncia è fondata o meno. Mi fermo prima. Su un altro punto.
Qui, in Italia, la notizia non è giunta.
La cosa mi ricorda, più o meno, la sorte dei coreani per i quali, durante i mondiali 2010 in SudAfrica, la sfida col Brasile è terminata sul 3 - 0, alla fine del primo tempo, semplicemente perché gli organi di informazione l'hanno fatta finire lì.
Me la ridevo, io, di quei coreani che non hanno mai saputo del reale risultato delle gara (per la cronaca 6 - 0) ma, alla fine, è facile scoprire che non bisogna mai ridere troppo...




Beh, allora ha ragione Grillo quando dice che in Italia l'informazione è una vergogna [SM=x43819]
Nessun politico italiano ha mai attaccato l'informazione e lo stato di putrefazione e connivenza in cui si trova...A parte il Berlusca, che si riferiva solo ai giornali di sinistra, però [SM=g2725400]
[Modificato da bluesrock 04/06/2014 10:55]












"There is nothing conceptually better than rock & roll" (John Lennon)

A poco servono le norme se non cambiano le culture
Email Scheda Utente
Post: 662
Post: 531
Utente Senior
OFFLINE
06/06/2014 20:43
 
Quota

raga qualcuno ha letto il fatto quotidiano di ieri o visto announo in serata?
cosa pensate dello scandalo MOSE? Se fosse scoppiato il caso prima delle elezioni sarebbe cambiato qualcosa?
Sento parlare di giustizia ad orologeria ma, mai come in questo caso, mi sembra una grande assurdità.

ps ignoravo questa notizia su Napolitano. l'informazione è davvero in mano a pochi (e ben selezionati).
[Modificato da Alessandro.1987 06/06/2014 20:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com