border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Metti una sera un sano di mente in una gabbia di matti

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2012 16:08
Email Scheda Utente
Post: 1.637
Post: 1.637
Utente Veteran
OFFLINE
24/10/2012 23:49
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Giuseppe.appioclaudio, 24/10/2012 21:17:



Si, perchè difficilmente i cittadini si pongono il problema di dove vengono presi i soldi (anzi, non se lo pongono per niente).
E' sbagliata la premessa, poichè presuppone che i cittadini partecipino attivamente alla gestione della cosa pubblica, in condizioni di trasparenza. Nel mondo reale, specialmente in alcuni paesi, non è così. Piaccia o no.
Detto ciò, se un paese ha un fortissimo deficit di produttività ed il principale datore di lavoro è lo stato, finchè lo stato paga, il cittadino, che è un essere pragmatico, si regola di conseguenza.
Ora, fermo restando che la classe politica greca è scadente poco più della nostra ed ammettendo (forzatamente) che il popolo greco, con dolo, abbia beneficiato di porcherie inenarrabili, chi era deputato a vigilare sulle anomalie greche cosa ha fatto? Se anche dovessi prendermela con l'insegnante delle scuole elementari o con l'infermiere (che sanno di economia meno di quanto io so di teologia orientale..cioè meno di nulla), cosa dovrei pensare di chi, avendo mezzi, competenze ed incarichi istituzionali di rango comunitario, ha taciuto ed ha spesso parlato, con visibile e commuovente soddisfazione, di miracolo greco?
In definitiva, siamo sicuri che solo la Grecia abbia beneficiato di quel macello? Io, francamente, ne dubito. Così come dubito che, proseguendo di questo passo, si uscirà dal tunnel. Se, però, mi si dimostra che l'attuale massacro ellenico può riportare la Grecia nei ranghi e salvare l'Europa dal collasso, sono pronto a cambiare opinione...ma ciò che respingo è l' approccio ideologico-punitivo che rischia di far saltare il banco.



C'è una cosa che non capisco. Non ti piace la tecnocrazia, altro concetto un po' vago, suppongo che tu ti riferisca al governo tecnico, ma in tutta europa ci sono governi politici compresa la grecia. Ma comunque diciamo che esiste la tecnocrazia, ma non ti piace. Però poi sostieni che i popoli non possono autogovernarsi e comunque non devono essere ritenuti responsabili delle loro scelte.
Dunque questa svolta politica che tu auspichi da dove deve venire? E che forme dovrebbe assumere?

Poi dici che il cittadino si comporta in maniera pragmatica e ne approfitta, diciamo che l'occasione fa l'uomo ladro.
Beh, ma la furbizia ha le gambe corte e prima o poi i furbi vanno a sbattere contro un muro. Se ne approfittano finché paga poi arriva il giorno in cui lo stato smette di pagare, ovvia conseguenze di questo modo di ragionare.

La grecia non è vittima di nessun complotto. Tu saresti disposto a prestare i tuoi risparmi al governo greco? Il 99,9% dei risparmiatori in tutto il mondo attualmente risponde di no, perciò deve ricorrere agli aiuti altrimenti gli stipendi e le pensioni non verranno proprio erogati.
Se chiedi soldi a qualcuno da quando il mondo è mondo quello ti chiede garanzie e ti mette paletti, cosa che per altro con la grecia è più che altro virtuale dato che le riforme chieste dalla Troika sono ancora carta straccia, i greci non hanno ancora riformato niente né messo davvero in atto i tagli chiesti.
E ieri hanno ottenuto una proroga di due anni, perciò stiamo parlando del nulla.

Tu dici che i controllori non hanno vigilato a sufficienza, non c'è dubbio. L'europa avrebbe dovuto fare di più.
Ma a parte che gli strumenti di intervento erano limitati, comunque se fosse intervenuta decisamente poi sarebbero arrivati i difensori della democrazia greca a denunciare la fredda tecnocrazia che vuole imporre dall'alto il suo volere per affamare il popolo.

Poi il discorso se le scelte fatte in questi tre anni siano tutte giuste se ne può discutere e di certo non si può dirlo, c'è una buona probabilità che la Grecia esca comunque dall'euro insieme ad almeno un altro paese.
[Modificato da trixam 24/10/2012 23:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com