00 05/10/2014 15:01


Lo confesso, l'ambientazione e le inquadrature nel Centro Direzionale, nel Tribunale, mi hanno incuriosito, ed indotto a vedere questo film che altrimenti sarebbe certamente sfuggito alla mia attenzione.
E' il classico film che ha ricevuto i "contributi come film di valore culturale", cosa che solitamente denota una scarsa qualità della pellicola, perché questi contributi vengono sbloccati a favore di chi ha agganci politici e produce il film buttando giù qualche scena apposta per averli, puntando poi decisamente allo sparagno.

Il film è asciutto, essenziale, non si sono persi certo in effetti speciali o inquadrature che si allontanano molto dal protagonista che passeggia di primo mattino o a tarda sera in un Centro Direzionale oramai deserto.
E' un film senza comparse, incroci, folla, quasi senza scene che comportino la presenza del protagonista + 1-2 persone che proprio non le potevano tagliare pure a 'lloro.
Essenziale e asciutto.
La trama è un po' risicata, sicuramente anche a causa della penuria di ambientazioni. Però tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Il tono asciutto del film ben si confà al tipo di personaggio tratteggiato, anch'esso taciturno, impaurito, sconfitto: un antieroe.
Non mi pento di averlo visto, è stato una buona oretta e mezza di film, senza eccessive pretese.