border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pillola del giorno dopo: obiezione di coscienza anche per i farmacisti.

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2011 01:51
Email Scheda Utente
Post: 1.616
Post: 1.616
Utente Veteran
OFFLINE
26/02/2011 18:17
 
Quota

ROMA - Anche i farmacisti potranno appellarsi al diritto all’obiezione di coscienza per non vendere la pillola del giorno dopo. Il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) esprime in un parere la propria posizione sull’argomento: Nel parere emergono orientamenti bioetici differenti, tanto che la votazione non ha raggiunto l’unanimità, ma a maggioranza il Cnb si è detto favorevole a tale ipotesi. Con una precisazione, però, che ha visto concordi tutti i membri del Comitato: va garantito, in ogni caso, il diritto della donna ad ottenere il farmaco richiesto.

Un parere che riaccende il dibattito, mentre i farmacisti tornano a sollecitare una legge che faccia chiarezza sulla questione e Federfarma ricorda che garantire i farmaci è un «dovere». Il parere del Cnb è stato sollecitato dalla deputata dell’Udc Luisa Santolini, in merito all’obiezione di coscienza che può essere invocata dai farmacisti per non vendere «prodotti farmaceutici per i quali non si puòà di un meccanismo di azione che porti alla eliminazione dell’embrione», sia pure non ancora annidato nell’utero materno. E sulla spinos questione dell’obiezione di coscienza del farmacista sono già stati presentati alcuni disegni di legge, uno dei quali a firma del segretario della 12/ma Commissione Igiene e Sanità del Senato, Luigi D’Ambrosio Lettieri.
- CNB, SÌ OBIEZIONE FARMACISTI MA GARANTIRE DIRITTI DONNE: Nel parere, ha sottolineato il vicepresidente del Cnb Lorenzo D’Avack, «non èà di opinioni, tuttavia è emersa una maggioranza a favore dell’obiezione di coscienza per i farmacisti». I membri del Cnb si sono invece espressi all’unanimità nel sollecitare, nell’ipotesi in cui il Legislatore dovesse riconoscere la possibilità di obiezione di coscienza per tale categoria, la previsione di un sistema organizzativo che consenta comunque alla donna che ne faccia richiesta di ottenere la pillola del giorno dopo.

- FEDERFARMA, GARANTIRE FARMACI È NOSTRO DOVERE: La farmacia e dunque il farmacista «hanno il dovere di dispensare, sotto prescrizione, ogni tipo di farmaco», è il commento della presidente di Federfarma Annarosa Racca. Se in farmacia fosse presente un obiettore di coscienza, ha aggiunto, «allora nella stessa farmacia ci dovrà essere un altro farmacista non obiettore, perché le nostre strutture non solo svolgono un servizio fondamentale sul territorio ma sono anche un terminale del Servizio Sanitario Nazionale. E in quanto tale devono garantire un servizio, che è quello di dispensare tutti i farmaci che sono in commercio».

- ORDINI FARMACISTI SOLLECITANO LEGGE SU OBIEZIONE: La Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani (Fofi) si dichiara «favorevole ad una legge» che disciplini e faccia chiarezza sul tema dell’obiezione di coscienza dei farmacisti.La risposta legislativa a questo problema, rileva la Fofi, «dovrà necessariamente tener conto di entrambi gli aspetti: da un lato quello di tutelare la singola coscienza del farmacista, e dall’altro quello di garantire il diritto del paziente rispetto a una prescrizione medica». Dall’Associazione di consumatori Aduc arriva invece la richiesta che la pillola del giorno dopo sia venduta «liberamente, senza ricetta medica e anche al di fuori delle farmacie».
Email Scheda Utente
Post: 41.694
Post: 36.820
Utente Gold
OFFLINE
26/02/2011 18:44
 
Quota

la gente scopre la coscienza solo quando di parla dei cazzi degli altri...

chissà se verrà garantito davvero il diritto ad avere quel determinato farmaco
Email Scheda Utente
Post: 24.265
Post: 23.669
Utente Gold
OFFLINE
26/02/2011 19:10
 
Quota

inutile dire che sono dei ridicoli
scusate,mia ignoranza,ma è possibile anche che si rifiutino di vendere preservativi e anticoncezionali ormonali?no perchè il concetto è lo stesso

comunque non sono molto convinta della richiesta dell'aduc di vendere la pdgd senza ricetta,non è una caramella,è sempre meglio parlare con un medico che dovrebbe,prima di prescriverla,fare domande sul proprio stato di salute










♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
Email Scheda Utente
Post: 18.982
Post: 5.076
Utente Master
OFFLINE
26/02/2011 19:16
 
Quota

Ci sono tanti di quegli interessi economici che i farmacisti, secondo me, se ne fotteranno bellamente...

Saluti [SM=x43629]








"Che strano... ho paura, ed è la prima volta. Paura di fronte ad un uomo di cui non capisco il fine. Il coprispalla è diventato ghiaccio. Non è possibile, come è successo? Il discepolo è ormai giunto allo zero assoluto, ne è quasi il padrone. Non vi ero mai riuscito io, che sono il maestro. Lui, l'allievo, mi pone di fronte alla mia incapacità. E' strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso... senza senso... di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto. Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato. Non ho più motivi, ormai, per essere cavaliere d'oro. Lascerò a Cristal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza?"
"Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri cosi diverso da me, ma hai cercato di aiutarmi e di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere il tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore."


Email Scheda Utente
Post: 153
Post: 149
Utente Junior
OFFLINE
27/02/2011 01:01
 
Quota

inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....





Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13, 31-35)
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. VI DO UN COMANDAMENTO NUVO: CHE VI AMATE GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Email Scheda Utente
Post: 3.334
Post: 3.330
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
27/02/2011 01:29
 
Quota

Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 27/02/2011 1.01:

inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....




premesso che la pillola del giorno dopo è un anticoncezionale come il preservativo e similia e,quindi, sarebbe necessario che l'obiettore non vendesse nemmeno questi altri prodotti, è necessario che si trovi sempre. In pratica si deve trovare una farmacia disponibile a vendere questo prodotto anche il sabato notte e, quindi, dovrebbe essere garantito senza ostacoli l'accesso al prodotto mediante sistemi di turnazione validi. Non si può lasciare al caso la soluzione della questione.
Ovvio che il farmacista obiettore è libero di non vedere ciò che ritiene contro la sua coscienza (anche se ribadisco che la pillola non capisco come possa esserlo, perché allora anche il metodo del buon Ogino non dovrebbe essere applicato)
Email Scheda Utente
Post: 41.697
Post: 36.822
Utente Gold
OFFLINE
27/02/2011 01:51
 
Quota

Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 27/02/2011 1.01:

inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....



l'obiezione di coscienza funziona diversamente: un farmacista può rifiutarsi di vendere quel prodotto, ma nella stessa farmacia deve esserci un altro che lo faccia. altrimenti l'obiezione di coscienza non è possibile.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com