Pillola del giorno dopo: obiezione di coscienza anche per i farmacisti.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|Lyuba|
00sabato 26 febbraio 2011 18:17
ROMA - Anche i farmacisti potranno appellarsi al diritto all’obiezione di coscienza per non vendere la pillola del giorno dopo. Il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) esprime in un parere la propria posizione sull’argomento: Nel parere emergono orientamenti bioetici differenti, tanto che la votazione non ha raggiunto l’unanimità, ma a maggioranza il Cnb si è detto favorevole a tale ipotesi. Con una precisazione, però, che ha visto concordi tutti i membri del Comitato: va garantito, in ogni caso, il diritto della donna ad ottenere il farmaco richiesto.

Un parere che riaccende il dibattito, mentre i farmacisti tornano a sollecitare una legge che faccia chiarezza sulla questione e Federfarma ricorda che garantire i farmaci è un «dovere». Il parere del Cnb è stato sollecitato dalla deputata dell’Udc Luisa Santolini, in merito all’obiezione di coscienza che può essere invocata dai farmacisti per non vendere «prodotti farmaceutici per i quali non si puòà di un meccanismo di azione che porti alla eliminazione dell’embrione», sia pure non ancora annidato nell’utero materno. E sulla spinos questione dell’obiezione di coscienza del farmacista sono già stati presentati alcuni disegni di legge, uno dei quali a firma del segretario della 12/ma Commissione Igiene e Sanità del Senato, Luigi D’Ambrosio Lettieri.
- CNB, SÌ OBIEZIONE FARMACISTI MA GARANTIRE DIRITTI DONNE: Nel parere, ha sottolineato il vicepresidente del Cnb Lorenzo D’Avack, «non èà di opinioni, tuttavia è emersa una maggioranza a favore dell’obiezione di coscienza per i farmacisti». I membri del Cnb si sono invece espressi all’unanimità nel sollecitare, nell’ipotesi in cui il Legislatore dovesse riconoscere la possibilità di obiezione di coscienza per tale categoria, la previsione di un sistema organizzativo che consenta comunque alla donna che ne faccia richiesta di ottenere la pillola del giorno dopo.

- FEDERFARMA, GARANTIRE FARMACI È NOSTRO DOVERE: La farmacia e dunque il farmacista «hanno il dovere di dispensare, sotto prescrizione, ogni tipo di farmaco», è il commento della presidente di Federfarma Annarosa Racca. Se in farmacia fosse presente un obiettore di coscienza, ha aggiunto, «allora nella stessa farmacia ci dovrà essere un altro farmacista non obiettore, perché le nostre strutture non solo svolgono un servizio fondamentale sul territorio ma sono anche un terminale del Servizio Sanitario Nazionale. E in quanto tale devono garantire un servizio, che è quello di dispensare tutti i farmaci che sono in commercio».

- ORDINI FARMACISTI SOLLECITANO LEGGE SU OBIEZIONE: La Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani (Fofi) si dichiara «favorevole ad una legge» che disciplini e faccia chiarezza sul tema dell’obiezione di coscienza dei farmacisti.La risposta legislativa a questo problema, rileva la Fofi, «dovrà necessariamente tener conto di entrambi gli aspetti: da un lato quello di tutelare la singola coscienza del farmacista, e dall’altro quello di garantire il diritto del paziente rispetto a una prescrizione medica». Dall’Associazione di consumatori Aduc arriva invece la richiesta che la pillola del giorno dopo sia venduta «liberamente, senza ricetta medica e anche al di fuori delle farmacie».
gran generale
00sabato 26 febbraio 2011 18:44
la gente scopre la coscienza solo quando di parla dei cazzi degli altri...

chissà se verrà garantito davvero il diritto ad avere quel determinato farmaco
Adri84
00sabato 26 febbraio 2011 19:10
inutile dire che sono dei ridicoli
scusate,mia ignoranza,ma è possibile anche che si rifiutino di vendere preservativi e anticoncezionali ormonali?no perchè il concetto è lo stesso

comunque non sono molto convinta della richiesta dell'aduc di vendere la pdgd senza ricetta,non è una caramella,è sempre meglio parlare con un medico che dovrebbe,prima di prescriverla,fare domande sul proprio stato di salute
NiXeL101
00sabato 26 febbraio 2011 19:16
Ci sono tanti di quegli interessi economici che i farmacisti, secondo me, se ne fotteranno bellamente...

Saluti [SM=x43629]
AREOPAGO VESUVIANO
00domenica 27 febbraio 2011 01:01
inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....
giusperito
00domenica 27 febbraio 2011 01:29
Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 27/02/2011 1.01:

inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....




premesso che la pillola del giorno dopo è un anticoncezionale come il preservativo e similia e,quindi, sarebbe necessario che l'obiettore non vendesse nemmeno questi altri prodotti, è necessario che si trovi sempre. In pratica si deve trovare una farmacia disponibile a vendere questo prodotto anche il sabato notte e, quindi, dovrebbe essere garantito senza ostacoli l'accesso al prodotto mediante sistemi di turnazione validi. Non si può lasciare al caso la soluzione della questione.
Ovvio che il farmacista obiettore è libero di non vedere ciò che ritiene contro la sua coscienza (anche se ribadisco che la pillola non capisco come possa esserlo, perché allora anche il metodo del buon Ogino non dovrebbe essere applicato)
gran generale
00domenica 27 febbraio 2011 01:51
Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 27/02/2011 1.01:

inutile dire che ste cose le dicevo un anno fa...la libertà altrui va rispettata ma anche la mia se non voglio essere complice di qualcosa che per me è sbagliato! ci sono tante farmacia in italia....una libera da quetsi "vincoli" la si trova sempre....



l'obiezione di coscienza funziona diversamente: un farmacista può rifiutarsi di vendere quel prodotto, ma nella stessa farmacia deve esserci un altro che lo faccia. altrimenti l'obiezione di coscienza non è possibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com