border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Don Gelmini rinviato a giudizio per molestie sugli ospiti della comunità

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2010 19:49
Email Scheda Utente
Post: 9.698
Post: 8.789
Utente Master
OFFLINE
18/06/2010 19:21
 
Quota



TERNI - Don Pierino Gelmini è stato rinviato a giudizio per avere molestato sessualmente 12 giovani quando erano ospiti della Comunità Incontro di Amelia. La decisione è stata presa dal gup di Terni Pierluigi Panariello. Il processo comincerà il 29 marzo 2011.

Uno dei legali del religioso, Lanfranco Frezza, aveva chiesto il non luogo a procedere. "Ritenevamo dovesse essere pronunciata una sentenza di proscioglimento - dichiara l'avvocato dopo la decisione del Gup - perché manca la prova certa per dimostrare la sua responsabilità". Nel corso dell'udienza preliminare sono stati sentiti una decina degli accusatori di don Gelmini con la formula dell'incidente probatorio. Dichiarazioni che avranno valore di prova al processo, cosa che soddisfa molto l'avvocato Gaetano Pinto, legale di Michele Iacobbe, uno dei principali accusatori di don Gelmini. "Attraverso l'incidente probatorio si è rafforzato il quadro indiziario, già ben solido durante le indagini preliminari".

Se la magistratura spedisce don Gelmini sul banco degli imputati, il Centrodestra assolve il sacerdote e manifesta il suo sostegno attraverso le parole di Maurizio Gasparri e Carlo Giovanardi. "Resto convinto che il giudizio confermerà che don Gelmini ha agito e agisce per difendere la vita di migliaia e migliaia di persone strappate alla droga e all'emarginazione in ogni parte del mondo - dichiara il il presidente del gruppo Pdl al Senato -. E' una verità conosciuta da tanti e che alla fine troverà ulteriori conferme".

Nell'esprimere vicinanza all'"amico don Gelmini", Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, commenta con amarezza il fatto che "la testimonianza di decine di migliaia di giovani e delle loro famiglie e una vita spesa per salvare migliaia di ragazzi dall'incubo della droga non sono stati sufficienti per la giustizia italiana di fronte ad accuse di molestie sessuali che la stessa procura di Perugia aveva, a suo tempo, archiviate".

Nell'ambito della stessa udienza preliminare, è stato invece assolto "per non avere commesso il fatto" Gianpaolo Nicolasi, uno dei collaboratori di don Pierino Gelmini che ha chiesto e ottenuto di essere processato con il rito abbreviato. Per un altro collaboratore del religioso, Pierluigi La Rocca, era stata già dichiarata l'estinzione del reato in seguito alla sua morte. Rinviata a giudizio anche Patrizia Guarino, madre di uno degli accusatori di don Gelmini che avrebbe favorito il sacerdote rivelandogli "l'esistenza di dichiarazioni accusatorie formulate dal proprio figlio" contro il fondatore della Comunità per tossicodipendenti. Anche per lei il processo comincerà il 29 marzo del 2011.

Don Gelmini, non presente in aula, ha sempre rivendicato la correttezza del suo operato. Il caso venne alla luce nell'agosto del 2007, quando venne fuori la notizia che il fondatore della Comunità Incontro eraindagato dalla Procura di Terni 1 per abusi sessuali compiuti all'interno della struttura di recupero nel periodo 1999-2004. All'epoca dei fatti, almeno due delle presunte vittime erano minorenni. La Procura umbra concluse le indagini 2già alla fine del 2007, sollecitando nel marzo 2008 il rinvio a giudizio di don Gelmini 3 per violenza sessuale. I magistrati avevano ritenuto attendibili i racconti degli ospiti della struttura di Amelia, che avevano affermato di essere stati "molestati, palpeggiati, costretti ad atti sessuali". Il primo marzo dello stesso anno il Papa accolse la richiesta di don Gelmini di essere dimesso dallo stato clericale 4 per potersi difendere dalle accuse.



il tg1 ne ha dato notizia (10'') prima di parlare dell'Italia, di Lippi e dei Mondiali. [SM=x2266376]





Email Scheda Utente
Post: 39.951
Post: 35.228
Utente Gold
OFFLINE
18/06/2010 19:49
 
Quota

le parole di solidarietà di Gasparri sono un chiaro segno di colpevolezza...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com