border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Padre Pio impostore?

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2010 17:06
Email Scheda Utente
Post: 3.017
Post: 3.004
Utente Master
OFFLINE
26/10/2007 18:17
 
Quota

Un libro mette in dubbio la santità del frate di Pietrelcina e i fedeli si scatenano in sua difesa. Il mondo ecclesiale si divide.

Oltre 400 comenti, decine di e-mail giunte in redazione e molta, moltissima polemica. Tutto nasce da un libro dello storico Sergio Luzzato: "L'Altro Cristo" e da un articolo che ne parlava. Si tratta di appunti privati, raccolti dall'autore, in cui Papa Giovanni XXIII bolla come «un immenso inganno e un disastro di anime» l'opera del cappuccino proclamato Santo da Karol Wojtyla, deplorandone «i rapporti scorretti con le fedeli». Anche Padre Gemelli, il fondatore dell'Università Cattolica, scrisse al Sant'Uffizio una lettera sul frate di Pietrelcina e condusse una battaglia feroce contro di lui. E stando al libro di Luzzato, risulterebbe che Padre Pio avesse chiesto in gran segreto alla cugina di tale dottor Valentini Vista, farmacista di Foggia, di riempire una bottiglietta da 100 grammi di acido fenico puro. Tale sostanza, un vero e proprio veleno, «brucia e caustica enormemente allorquando lo si adopera integralmente», motivo per cui il medico ipotizzava che «quell'acido fenico adoperato così puro potesse servire a Padre Pio per procurarsi o irritarsi quelle piaghette alle mani».

Oggi, dalle pagine del Corriere della Sera, Vittorio Messori, affronta la delicata questione: «Il Padre Pio di Sergio Luzzatto è un libro importante e serio. Per questo, non gli rendono giustizia certe anticipazioni giornalistiche che - dalle oltre 400, fitte pagine - estrapolano "rivelazioni" e "gialli" [...] A questi sospetti - provenienti soprattutto da ambienti clericali - hanno già dato risposta da decenni non solo gli agiografi del frate, non solo perizie e controperizie di illustri clinici, ma anche le inchieste implacabili delle commissioni vaticane che hanno portato alla beatificazione del 1999 e alla canonizzazione del 2002».

In un pezzo su La Stampa, invece, Marco Tosatti racconta dei (presunti) scandali sessuali piovuti sul santo: «Le donne, le "pie donne", il gruppo di super fedeli di padre Pio gli hanno sempre procurato guai a non finire. Una di esse, gelosa di una "concorrente" giunse ad autoaccusarsi di avere avuto rapporti sessuali con il frate». E aggiunge: «Ma c’è da dire che padre Pio usava, nei suoi rapporti con le figlie spirituali, e in particolare con una di esse, Cleonice, un linguaggio mistico-amoroso che avrebbe potuto trarre in inganno».

Ma anche il mondo ecclesiale si divide sul conto del frate. Il teologo Giovanni Franzoni, ex abate della basilica romana di San Paolo, ritorna sul giudizio negativo espresso da padre Gemelli e parla di «istrionismo pulsionale» e «necessità di mettersi in mostra»: «Le stimmate sono una nota malattia della pelle. Le ho viste anche in persone che nulla avevano di santo - puntualizza don Franzoni dalle pagine de La Stampa -. Padre Pio non è mai parso monastico e ritratto in se stesso, ma idolatrato e sovraesposto già da un'iconografia miracolistica». Insomma, c'è chi definisce Padre Pio un «impostore e lussurioso» e chi lo vede come una vittima di Giovanni XXIII, suo acerrimo nemico. «Abbastanza luce per credere, abbastanza buio per dubitare», diceva Pascal...

[SM=x43820]
[Modificato da kykketta 26/10/2007 18:17]

Se fossi matto mi chiederei: che cosa state facendo per me?
Se fossi matto vi chiederei com'è il mare, di che colore è il vostro cielo, qual è il profumo della vostra donna e se esiste ancora la casa dove sono nato.

Se fossi matto vi parlerei degli elettroshock subiti negli anni addietro, dei terribili momenti dell'attesa prima dell'applicazione degli elettrodi, delle urla, dell'intenso odore di urine, della voce dell'infermiere che ti chiama per nome e del medico che questo nome nemmeno conosce.
Se fossi stato matto vi parlerei dei lunghi inverni passati in reparto, a contare le mattonelle, delle allucinazioni che mi hanno aiutato a sopravvivere, dei cessi sempre sporchi e dei riscaldamenti sempre guasti.

Se fossi matto vi parlerei del caldo d'agosto, dei miraggi del mare, che passavano per allucinazioni.

Se fossi matto vi chiederei di mangiare la neve, di andare al cinema, di sapere chi possa chiamare di notte se dovessi sentirmi male o semplicemente solo.
Se fossi matto vi chiederei quanti soldi valgono le cure che mi date, di conoscere quanti denari si spendono nei manicomi e nelle cliniche private.

Se fossi matto vi chiederei perchè dopo tanti anni rinchiuso qui non ho ancora la pensione, oggi che sono non solo matto, ma anche vecchio e voi non riuscite a tutelarmi nè come anziano nè come pazzo.
Se fossi matto vi chiederei che fine ha fatto il Progetto Obiettivo "Tutela della salute mentale" e perchè i manicomi privati non fanno nemmeno finta di chiudere.

Se fossi matto vi chiederei di stanare quelli che fanno ancora l'elettroshock senza consenso e senza nessuno a cui dar conto della sua efficacia.
Se fossi matto firmerei un appello contro le guerre, mi appellerei ai poeti, agli anchormen, ai pittori, ai matematici, ai cantautori e ai politici, perchè dicessero, ognuno a modo loro, dei fetori del manicomio, del prezzo della vita, dei rigidi inverni, delle mattonelle contate mille volte, del suono dei pianti, delle leggi mai applicate e dei volti dei matti, oramai sfioriti.

Se fossi matto vi chiederei del mio futuro, del mio presente.
Vi chiederei di me...

Email Scheda Utente
Post: 491
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 18:27
 
Quota

sincero? non mi stupisce perchè nè Padre Pio, nè Madre Teresa di Calcutta m'hanno mai convinto.... [SM=x43674]
26/10/2007 18:41
 
Quota

Re:
anneke211, 26/10/2007 18.27:

sincero? non mi stupisce perchè nè Padre Pio, nè Madre Teresa di Calcutta m'hanno mai convinto.... [SM=x43674]



spetta annekkettina... prima leggiti sto articolo [SM=x43666]
[SM=x43669] è un pezzo che ce l'hanno con padre pio... [SM=x51818]



[SM=x43646]













Intervista esclusiva a Monsignor Capovilla, il segretario del ‘Papa buono’: “Giovanni XXIII fu indotto in errore, Padre Pio è stato un Santo”


di Gianluca Barile

CITTA’ DEL VATICANO - Non solo dubbi sulla soprannaturalità delle stimmate, ma anche i severi giudizi sulla sua condotta morale da parte del Beato Giovanni XXIII: come anticipato dal ‘Corriere della Sera’, il libro in uscita di Sergio Luzzatto sulla figura di Padre Pio getta ombre inquietanti sulla considerazione che ebbe Angelo Giuseppe Roncalli della vita e le opere del Frate di Pietrelcina. Ma, a quasi mezzo secolo dagli eventi, è Monsignor Loris Capovilla, che fu segretario fedele e amorevole dell’indimenticabile ‘Papa buono’, a chiarire definitivamente la posizione di Giovanni XXIII, Pontefice dal 1958 al 1963, in esclusiva a ‘Petrus’.

Eccellenza, si torna a parlare con insistenza dello scetticismo, quasi dell’avversità, che nutriva Papa Giovanni nei confronti di Padre Pio…

“L’ho saputo. Ma posso assicurare che da parte del Papa non c’era alcun pregiudizio. Erano gli uffici a trasmettere notizie negative su quanto avveniva a San Giovanni Rotondo, e il Papa non poteva far altro che prenderne atto”.

Fatto sta che quantomeno una certa ‘diffidenza’ o, se preferisce, molta ‘prudenza’ c’era da parte di Giovanni XXIII verso Padre Pio…

“Se c’era, lo ripeto, era frutto delle informazioni che gli venivano fornite dagli incaricati della Santa Sede. Lui, non conoscendo personalmente il Frate, doveva necessariamente affidarsi agli incartamenti, ai pareri, alle relazioni di chi si occupava della vicenda per conto del Vaticano già da tempo. Perché si deve sapere che il caso Padre Pio non è nato con Giovanni XXIII ma addirittura ai tempi di Benedetto XV. E poi ricordo bene che ciò che preoccupava maggiormente era l’enorme afflusso di denaro, di donazioni, a San Giovanni Rotondo: c’era il timore che qualcuno – non Padre Pio – potesse approfittare della situazione, in particolare per quanto riguarda la costruzione dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza”.

Monsignor Capovilla, sarebbe azzardato affermare che il ‘Papa buono’ si sbagliò o quantomeno fu indotto in errore su Padre Pio?

“Guardi, Papa Giovanni era un uomo e come tale non era infallibile, avrà commesso anche lui i suoi errori: ma chi non ne commette? Allora, considerando che Padre Pio è stato prima beatificato e poi canonizzato da Giovanni Paolo II, mi sembra chiaro che da parte di Papa Roncalli vi sia stato un giudizio sbagliato - condizionato, ripeto, da tutta una serie di circostanze - sul conto di Padre Pio. Non lo dico io, lo dice la Chiesa: Padre Pio è Santo, ed è uno dei Santi più amati del mondo. Ciò non sminuisce il Pontificato e la vita di Papa Giovanni, ma mette in risalto, come ripetevo prima, che il Papa è un uomo come tutti gli altri e, a meno che non si esprima ‘ex cathedra’, cioè non si rifaccia al dogma dell’infallibilità del successore di Pietro, può anche sbagliare nelle sue valutazioni”.

La Sua onestà intellettuale Le fa onore…

“Veda, quella di Padre Pio è stata certamente una vicenda controversa, che si è trascinata per interi decenni e ancora oggi, con l’uscita di questi libri, fa discutere. Ma da cattolici dobbiamo prendere atto del fatto che Padre Pio ha dimostrato di essere un esempio per i cristiani, un servitore della Chiesa, un testimone del Vangelo. Per carità, per lui vale lo stesso discorso di Papa Giovanni: avrà sicuramente commesso degli errori, non sarà stato perfetto. Ma è stato un Santo, e come tale è stato proclamato ufficialmente dalla Chiesa. Davanti a ciò, si ferma ogni ragionamento, ogni diceria: Giovanni Paolo II, esprimendosi ‘ex cathedra’, lui sì, quindi avvalendosi dell’infallibilità papale, ha decretato che Padre Pio da Pietrelcina va venerato come Santo della Chiesa cattolica. Tutto ciò che è passato, non conta più: le chiacchiere volano, restano i fatti. E i fatti sono che Padre Pio - al di là di quanto riferito dalle fonti vaticane il secolo scorso - ha avuto una condotta di vita tale da meritare la canonizzazione. Quindi, come direbbe Sant’Agostino, ‘Roma locuta est, causa finita est’: Roma ha parlato, la causa è finita”.

Però, Eccellenza, che strano destino quello di Giovanni XXIII e Padre Pio: un futuro Beato e un futuro Santo in contrapposizione…

“Già… ma, veda, esistono spiritualità, modi, approcci diversi. Quel che conta è fare il bene della Chiesa, testimoniare Cristo, anche se su strade non vicinissime. Ed è quello che hanno fatto Papa Giovanni e Padre Pio, e tanti altri Santi che come loro in vita hanno avuto qualche ‘problema’ ma alla fine sono stati portati alla gloria degli altari proprio per il servizio reso, sia pure in modi differenti, alla Chiesa”.



fonte - Petrus -
Email Scheda Utente
Post: 493
Post: 493
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 19:07
 
Quota

mi spiace ma nn mi convince uguale.... [SM=x43606]
troppo comodo dire che ormai è santo e...amen!! si rischia di sfuggire il problema piuttosto che affontarlo.....
se ci sono degli incartamente dei funzionari vaticani, qualcosa sotto di concreto ci sarà stato:non può essere una questione personale fra Papa Giovanni XXIII e Padre Pio...
del resto lui, come Madre Teresa, a me non hanno mai ispirato umiltà nel servizio che rendono... troppa pubblicità, troppe telecamere....

Nel vangelo c'è l'invito a non stare ritti nelle sinagoghe a pregare per farsi vedere; come c'è l'invito, nel fare l'elemosina a non suonare la campana per farsi notare:


"non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra"

Ecco,i due personaggi in questione lo sapevano fin torppo bene e lo rendevano fin troppo noto...! [SM=x43606]
Email Scheda Utente
Post: 19.696
Post: 11.425
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
26/10/2007 19:10
 
Quota

Re:
anneke211, 26/10/2007 18.27:

sincero? non mi stupisce perchè nè Padre Pio, nè Madre Teresa di Calcutta m'hanno mai convinto.... [SM=x43674]

Ehh! Neanche a me mi hanno mai convinto quei due...brutti ceffi, mamma mì! [SM=x43605]

Email Scheda Utente
Post: 495
Post: 495
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 19:11
 
Quota

Re: Re:
Paperino!, 26/10/2007 19.10:

Ehh! Neanche a me mi hanno mai convinto quei due...brutti ceffi, mamma mì! [SM=x43605]





lo dici sfottendo o sul serio? [SM=x43667]
Email Scheda Utente
Post: 16.815
Post: 9.940
Utente Master
OFFLINE
26/10/2007 19:13
 
Quota

Re:
anneke211, 26/10/2007 19.07:

mi spiace ma nn mi convince uguale.... [SM=x43606]
troppo comodo dire che ormai è santo e...amen!! si rischia di sfuggire il problema piuttosto che affontarlo.....
se ci sono degli incartamente dei funzionari vaticani, qualcosa sotto di concreto ci sarà stato:non può essere una questione personale fra Papa Giovanni XXIII e Padre Pio...
del resto lui, come Madre Teresa, a me non hanno mai ispirato umiltà nel servizio che rendono... troppa pubblicità, troppe telecamere....

Nel vangelo c'è l'invito a non stare ritti nelle sinagoghe a pregare per farsi vedere; come c'è l'invito, nel fare l'elemosina a non suonare la campana per farsi notare:


"non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra"

Ecco,i due personaggi in questione lo sapevano fin torppo bene e lo rendevano fin troppo noto...! [SM=x43606]




su padre pio mi trovi d'accordo... ma madre teresa no [SM=x43608]




Email Scheda Utente
Post: 1.332
Post: 1.327
Utente Veteran
OFFLINE
26/10/2007 19:13
 
Quota

Re: Re:
Paperino!, 26/10/2007 19.10:

Ehh! Neanche a me mi hanno mai convinto quei due...brutti ceffi, mamma mì! [SM=x43605]





[SM=x43668]






...l'essenziale è invisibile agli occhi...


Email Scheda Utente
Post: 19.698
Post: 11.427
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
26/10/2007 19:17
 
Quota

Re: Re: Re:
anneke211, 26/10/2007 19.11:




lo dici sfottendo o sul serio? [SM=x43667]


Serio serio!
Io non mi fiderei mai di qualcuno di cui pare ci si debba fidare, figurati se non pare così perchè in realtà nasconde qualcosa di losco! [SM=x43808]
Prendi Madre Teresa, io indagherei nella sua vita e la rivolterei come un calzino, ma con tutti i lebbrosi che toccava c'è il rischio di prendersi qualcosa [SM=x43628]
Meglio di no allora, va... [SM=x52003]

Email Scheda Utente
Post: 497
Post: 497
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 19:19
 
Quota

Re: Re:
Selkis, 26/10/2007 19.13:




su padre pio mi trovi d'accordo... ma madre teresa no [SM=x43608]




di madre teresa ho letto cose assurde....
era un po' invasata la signora... [SM=x43608]

buttò delle conserve di pomodoro perchè conservarle avrebbe significato non confidare nella provvidenza di Dio ( e si richiamò all'episodio biblico della manna, dove gli Israeliani nel deserto, raccoglievano la quantità giusta per sfamarsi giorno dopo giorno, mai in sovrappiù, perchè certi che il giorno dopo il miracolo si sarebbe verificato)....
e sulla stessa scia rifiutò i soldi per la costruzione dell'ascensore di una casa di riposo e per disabili....!!!! [SM=x43608] [SM=x43608]
questi integralismi non mi piacciono perchè fatti sulle spalle altrui!!! [SM=x43800]


anche lo sfoggio della sua povertà nel vestire... a stare con le scarpe rotte, e le calze bucate.... non è che se stai vestita come si deve il prossimo nn puoi aiutarlo...!!?? [SM=x43608]
l'esibizionismo di umilità nn è vera umiltà....... questa è l'idea che mi sono fatta io.... ha sicuramente fatto del bene, per carità.... ma secondo me è una figura eccessivamente sopravvalutata!! [SM=x43606]
Email Scheda Utente
Post: 19.699
Post: 11.428
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
26/10/2007 19:20
 
Quota

Re: Re:
Selkis, 26/10/2007 19.13:




su padre pio mi trovi d'accordo... ma madre teresa no [SM=x43608]


Non c'erano dubbi, Padre Pio era troppo poco figo e purtroppo anche impermeato dell'istituzione cattolico-cristiana (questo per chi lo conosceva bene, eh!) per poter essere assolto.
A volte mi stupisci con le tue prese di posizioni postioristiche [SM=x43668]

Email Scheda Utente
Post: 4.939
Post: 5.347
Utente Master
OFFLINE
26/10/2007 19:23
 
Quota

[SM=g51998] invasati,impostori...si parla sempre per sentito dire e mai per conoscenza diretta.. [SM=x43674]
26/10/2007 19:38
 
Quota

Re: Re: Re:
anneke211, 26/10/2007 19.11:




lo dici sfottendo o sul serio? [SM=x43667]




padre pio a me ha sempre fatto un po' di soggezione: dicono che era scorbutico e severissimo [SM=x43815]


[SM=x43646]
Email Scheda Utente
Post: 4.940
Post: 5.348
Utente Master
OFFLINE
26/10/2007 19:54
 
Quota

si racconta che una volta...appena all'inizio..quando s.giovani rotondo era ancora una landa desolata..iniziavano a venire i primi fedeli di padre pio quindi iniziò subito il commercio sul giovane frate..e lui cosa fece?scese giù e ribaltò tutte le bancarelle imitando Gesù che fece lo stesso per le bancarelle fuori al tempio...che imitatore..in puro stile isola dei famosi [SM=x43674]


[SM=x43802]
Email Scheda Utente
Post: 2.165
Post: 2.122
Utente Veteran
OFFLINE
26/10/2007 20:03
 
Quota

Re: Re: Re:
anneke211, 26/10/2007 19.19:




di madre teresa ho letto cose assurde....
era un po' invasata la signora... [SM=x43608]

buttò delle conserve di pomodoro perchè conservarle avrebbe significato non confidare nella provvidenza di Dio ( e si richiamò all'episodio biblico della manna, dove gli Israeliani nel deserto, raccoglievano la quantità giusta per sfamarsi giorno dopo giorno, mai in sovrappiù, perchè certi che il giorno dopo il miracolo si sarebbe verificato)....
e sulla stessa scia rifiutò i soldi per la costruzione dell'ascensore di una casa di riposo e per disabili....!!!! [SM=x43608] [SM=x43608]
questi integralismi non mi piacciono perchè fatti sulle spalle altrui!!! [SM=x43800]


anche lo sfoggio della sua povertà nel vestire... a stare con le scarpe rotte, e le calze bucate.... non è che se stai vestita come si deve il prossimo nn puoi aiutarlo...!!?? [SM=x43608]
l'esibizionismo di umilità nn è vera umiltà....... questa è l'idea che mi sono fatta io.... ha sicuramente fatto del bene, per carità.... ma secondo me è una figura eccessivamente sopravvalutata!! [SM=x43606]








scusa ma chi cazzo sei di fronte a Madre Teresa di Calcutta...??????

puoi credere o non credere ma RISPETTA.

Email Scheda Utente
Post: 578
Post: 578
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 20:08
 
Quota

Re: Re:
Paperino!, 26/10/2007 19.10:

Ehh! Neanche a me mi hanno mai convinto quei due...brutti ceffi, mamma mì! [SM=x43605]





[SM=x43607]


[SM=x43636]




Blue Butterfly Wolf Neopets Images

Blue Butterfly Wolf Neopets Images



Se piangi per una persona, vuol dire che quella persona è una cipolla
Email Scheda Utente
Post: 595
Post: 287
Utente Junior
OFFLINE
26/10/2007 20:09
 
Quota

mi auguro che coloro che mettono in dubbio Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta stiano scherzando (e anche in questo caso è qualcosa di molto infelice)
in fede

valiant

Email Scheda Utente
Post: 502
Post: 502
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 20:11
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
la malavita, 26/10/2007 20.03:








scusa ma chi cazzo sei di fronte a Madre Teresa di Calcutta...??????

puoi credere o non credere ma RISPETTA.





sta' calmina, e modera i toni... [SM=x43638]
io non sono nessuno e infatti non pretendo di esserlo...
ho solo raccontato quello che ho letto, poi tu puoi crederci o no, io ho la mia opinione e tu sei pregata di ripettarla!
Email Scheda Utente
Post: 503
Post: 503
Utente Senior
OFFLINE
26/10/2007 20:14
 
Quota

Re:
=Valiant=, 26/10/2007 20.09:

mi auguro che coloro che mettono in dubbio Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta stiano scherzando (e anche in questo caso è qualcosa di molto infelice)




assolutamente no. gli uomini sono uomini, come tali infallibili e soggetti ai vizi umani come chiunque. [SM=x43606]
io sono cattolica e pure praticante. ma ho la mia testa.
la mia religione, contrariamente a quello che si crede comunemente, mi rende libera di essere quella che sono e di pensare autonomamente. Il cattolicesimo non ha le fondamenta sulla santità di madre teresa o di padre pio.
Ergo, io li metto in dubbio e non me ne vergogno, nè debbo farlo! [SM=x43606]
Email Scheda Utente
Post: 1.334
Post: 1.329
Utente Veteran
OFFLINE
26/10/2007 20:37
 
Quota

Re: Re:
anneke211, 26/10/2007 20.14:




assolutamente no. gli uomini sono uomini, come tali infallibili e soggetti ai vizi umani come chiunque. [SM=x43606]
io sono cattolica e pure praticante. ma ho la mia testa.
la mia religione, contrariamente a quello che si crede comunemente, mi rende libera di essere quella che sono e di pensare autonomamente. Il cattolicesimo non ha le fondamenta sulla santità di madre teresa o di padre pio.Ergo, io li metto in dubbio e non me ne vergogno, nè debbo farlo! [SM=x43606]




per madre Teresa è in corso il processo di canonizzazione dal 2005...

padre Pio è santo dal 2002...

non capisco di quali fondamenta parli [SM=x43667]





...l'essenziale è invisibile agli occhi...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com