border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il bilancio del novennato di Napolitano

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2015 11:47
Email Scheda Utente
Post: 1.993
Post: 1.993
Utente Veteran
OFFLINE
23/01/2015 19:38
 
Quota

Re:
(pollastro), 22/01/2015 21:14:

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Riformulando - nel senso di una reinterpretazione - il pensiero di Paperino (così mi faccio anche uno spot a S. Prisco, Costituzione, diritti umani, forma di governo. Frammenti di un itinerario di studio tra storia e prospettive, Giappichelli, Torino, 2014 [SM=g2725404]), Napolitano ha difeso il potere, certo (commento: beh, da un Presidente della Repubblica non ci si aspetta che difenda l'antipotere e il contropotere), cioè la stabilità istituzionale (niente scioglimenti anticipati, nessuna barricata contro l'euro, anzi vaselina per i mercati, perché in agguato c'erano la Lega e poi Grillo).
Il problema è sempre quello. L'Italia non è storicamente e strutturalmente davvero bipartitica, il suo bipolarismo intermittente si concreta in realtà in una forte area "centrale" articolata (mica da ora: da Cavour, Depretis, con Mussolini - che governò durante il Regno dal centro, controllando le estreme, poi Salò fu cosa diversa - con la DC, con Monti e Letta, ora con FI+NCD+PD, i cui leaders in altri tempi avrebbero diretto non partiti, ma correnti democristiane diverse).
In tale area "centrale" trasformista si litiga e si compete per il governo, ma in - in tempi di crisi - ci si chiude comunque verso la sinistra e la destra estreme, con accordi tra differenti moderatismi.
Napolitano ha difeso tutto questo perché è il nostro DNA (non dico se sia bello o brutto, dico solo che questo è) e l'elasticità/vaghezza della Costituzione sui poteri presidenziali glielo ha consentito (in nessun momento è formalmente mancata la fiducia delle Camere al Governo, ma in più il Presidente ha molto "protetto" l'Esecutivo: un semipresidenzialismo parlamentare, insomma [SM=g2725401]).
Se non avesse fatto così, lo spettro c'era già pronto: la Grecia. Ora, però, se fossimo gente seria, faremmo davvero le riforme (a lui lo hanno dovuto pregare perché restasse e gli era chiaro che non ci sono alternative al cambiamento; nel discorso dopo la rielezione era impressionante vedere come lo applaudissero, come se - ad un padre che dice al figlio "Sei uno s..., un p..., vaff..."; ma Napolitano è troppo elegante per dirlo - il figlio rispondesse: "Sì, papà, hai ragione, papà") e premeremmo per fare europeizzare il debito pubblico dei Paesi più inguajati; alternative non ne abbiamo, siamo troppo grandi per fallire e troppo mosci per diventare la Germania.
Ora sono alle porte un Presidente poco amato, poco bonino, sbiadito abbastanza per non disturbare Renzi, però tutelandolo in Europa e verso i mercati (ma ricordatevi Cossiga, che all'inizio sembrava un notaio; sarà il momento dell'infinocchiatura?), un Renzi- Berlusconi- Alfano e una grazia. Indovinate a chi? [SM=g2725401]



In realtà professore credo che la situazione stia cambiando. La scomparsa delle culture politiche - i commenti precedenti che esulano da ogni analisi politica ne sono un esempio plastico- sta facendo esplodere il populismo congenito degli italiani che in qualche modo era contenuto dai partiti centristi.
Oggi il populismo si sta impadronendo del centro politico con effetti potenzialmente destabilizzanti. Attualmente i populisti sono divisi tra i vari partiti ed i più estremi si scanno nel solito tentativo di epurarsi in cerca della purezza assoluta, ma la legge elettorale che Renzi sta cercando di far approvare potrebbe paradossalmente favorirne la coalizione.

Cmq quelli su Napolitano sono i commenti a caldo dopo partita quando qualcuno si lamenta dell'arbitro e gli altri dicono che sono che succedono.
Ci vorranno anni per valutarne l'operato, ma siccome l'italia è un paese dalla memoria cortissima quando arriverà il momento non interesserà più a nessuno.

Napolitano ha fatto errori e cose giuste ma ha avuto il grande merito di tenere il sangue freddo quando tutti avevano perso la brocca; qui tutti dimenticano, memoria corta, che in quei mesi drammatici di fine estate inizio autunno del 2011 aleggiava lo spirito dell'8 Settembre e Napolitano tenne su la baracca conquistando una credibilità pazzesca. Nel 2013 poi ha tenuto i fasciopopulisti fuori dalla porta, dimostrandosi un leader migliore del popolo che rappresentava(che poi è l'essenza dell'essere leader). Direi che questo è il motivo principale per il quale tanti lo hanno preso in antipatia.
L'italiano medio vuole vedere riflessi i suoi difetti nei politici che odia e contra i quali inveisce che poi finisce immancabilmente per rivotare, un gran signore come Napolitano non lo può sopportare.

ps Comunque Mario Draghi ieri ha cominciato la mutualizzazione del debito, adesso vedrete che riforme. A razzo proprio.
La prima sarà allentare ancora la riforma Fornero che ha salvato il paese per compare un altro po' di voti di pensionati al Pd, poi tra 18 mesi il governo chiederà altri 18 mesi per fare quello che non è riuscito a fare nei 18 precedenti e se glieli rifiutano tutti i patrioti pronti a sollevarsi contro i kattivi teteski.

Pps Prof ma il suo libro non è disponibile in e-book? Senza quelli perde i lettori smart come me, qui i libri cartacei manco sappiamo cosa siano più.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com