border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'ultimo libro che ho letto

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2015 09:08
Email Scheda Utente
Post: 13.567
Post: 13.370
Utente Gold
OFFLINE
18/01/2012 17:12
 
Quota

Re:
sissy forte, 13/01/2012 23.56:

La versione di Barney - Mordecai Richler

Dalla quarta di copertina:
"La vita allegramente dissipata e profondamente scorretta di Barney Panofsky, personaggio fuori misura, indifferente a tutto ciò che ottunde la vita. Una delle storie più divertenti che siano mai state scritte"


Barney è uno dei personaggi letterari più vivi che abbia mai incontrato nella mia carriera di lettrice. E' impossibile credere che non sia mai esisto, che sia solo il frutto di una strabordante immaginazione.
Finisci il libro e sai che tutto DEVE essere vero: si, quello shmukdi Barney Panofsky è esistito per davvero, con le sue passioni per l'hockey, i Canadiens e il tip tap, la sua irriverenza, le carognate e il suo tenero e sconfinato amore per Miriam ("Miriam, mia dorata Miriam")e i suoi tre figli, e come lui sono esisti Boogie, l'amico del cuore, il genio, che si è fottuto la carriera letteraria, la vita e la logorroica seconda signora Panofsky prima di pensare bene di sparire, e così la sua prima moglie, Clara, l' eccentrica, cleptomane, folle e disperata Clara, poetessa e pittrice suicida, e poi quella carogna di Terry McIver ("tutta colpa di Terry") che ha dedicato tutta la sua vita a "quel briciolo di talento letterario" che si è ritrovato ed era l'unico a Parigi ad essere consapevole di star vivendo "il suo periodo parigino" , e ancora Izzy Panofsky, il volgare, strabordante, esilarante ispettore Panofsky, con i suoi aneddoti su pestaggi e bordelli, e poi Chantal e Solange e Blair Hopper "nato Hauptman" e Miriam nel suo vestito di chiffon azzurro e "i lunghi capelli neri come l'ala di un corvo".
Si tutto vero, dalla prima all'ultima riga...così come le lacrime che pagina dopo pagina ("Merda, merda e merda")proprio non sono riuscita a trattenere.


ps: dalla versione di Barney è stato tratto un film con Dustin Hoffman e Paul Giamatti che credo sia uscito l'anno scorso. Non l'ho ancora visto (e sinceramente non so se lo farò) ma per dovere di cronaca vi posto il trailer (anche se sono sicura di non dirvi nulla di nuovo):




Next: Il deserto dei Tartari- Buzzati




il film è molto bello [SM=x43799]




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com