border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando il Pd diceva 'mai con B.'

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2013 11:07
Email Scheda Utente
Post: 1.783
Post: 1.783
Utente Veteran
OFFLINE
30/04/2013 19:00
 
Quota

Re:
(pollastro), 30/04/2013 13:46:

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Caro TriXam, andavo a memoria e mi ero sbagliato. Grazie moltissimo [SM=g2725292] e per favore, forumisti, prendete nota della doverosa correzione. Quanto a Berlusconi senatore a vita, io ragiono sulla base degli strumenti attualmente vigenti (condividendo in linea di principio l'idea che l'art. 59 della Costituzione implichi un'eccezione alla regola che la responsabilità politica deriva da un'elezione, cioè si spieghi solo con la tradizione storica).
Ragiono cioè così: Berlusconi, se volesse, potrebbe staccare la spina al Governo, anche se non lo farà per un po', giacché chi provocase oggi elezioni a breve, anche se con la prospettiva di vincerle, sarebbe visto male da un Paese esausto di scontri e desideroso di avere respiro su cose concrete. Perciò penso che sull'Imu Letta non poteva dire altro che quello che ha detto: non l'impossibile restituzione di quanto già versato, che pure è nel programma del PdL, ma almeno una moratoria, poi si vedrà. E per se stesso Berlusconi vuole impunità giudiziaria e/o trovarsi sempre in condizione di legittimo impedimento, mentre il PD ha bisogno di tempo per ritrovare la bussola, la Lega e Scelta Civica idem, ciascuna per radicarsi meglio (anche la Lega maroniana è "nuova"), Pan di Stelle pure, per fare capire che non è solo protesta (altrimenti una parte dei simpatizzanti lo mollerebbero), infine Vendola per erodere un po' a sinistra il PD. Risultato: per uj certo tempo non si penserà a tornare al voto. L'espressione sull'"onore delle armi", che ha provocato la censura di George Stobbart, era evidentemente metaforica. Berlusconi vuole la sostanza, dell'"onore" (cioè di averlo avuto in passato, di averlo in ipotesi perso e di volerlo riavere in futuro), che è un bene immateriale, non se ne importa nulla. Il fatto è che - se si vuole cambiare davvero stagione politica - una delle poste in gioco è disinnescare la mina dei processi ancora pendenti sul Cavaliere. Questo passaggio potrà non piacere a molti, ma è ineludibile: non si può fare finta che il problema non sia qui. Come è chiaro, non esprimo in merito auspici o deprecazione, ma mi limito a osservare e prevedere senza illusioni: chi non si illude, non viene poi deluso, in qualunque campo della vita




Prof io condivido con lei che andrebbe trovata una soluzione ma il suo ragionamento si presta ad una serie di obiezioni pratiche.

La prima è che il nostro ordinamento attuale non prevede una forma di salvacondotto tranne l'amnistia la quale però pone problemi sia per la necessità dei 2/3 per l'approvazione che obbligherebbe il pd a bere un calice troppo amaro come votare palesemente per salvare Berlusconi, sia perché la maggioranza del paese sarebbe contro. Nemmeno la grazia è una soluzione perché berlusconi è implicato in più processi e ne servirebbe più di una, cosa anche questa improponibile. Quindi anche
l'eventuale nomina a senatore a vita non risolverebbe il problema.

Inoltre c'è un problema di opportunità. Gli atti di pacificazione si fanno quando le guerre sono finite e il vincitore concede qualcosa al vinto perché come diceva Hugo "nessuna guerra è finita davvero fino a quando i prigionieri non sono tornati a casa".
Io ho fatto l'esempio di Nixon che dopo essersi dimesso ebbe il perdono, lei giustamente di Togliatti che concesse l'amnistia ai fascisti dopo la fine della guerra contro la maggioranza del suo partito e fu un gesto di enorme forza politica.
Qui Berlusconi è ancora in campo ed quello messo meglio nel pollaio attuale, la guerra è in corso anche se in questo momento è quella che i francesi chiamano la dròle de guerre, la guerra finta.

Inoltre, cosa che non compare nel suo ragionamento, i problemi giudiziari sono solo una parte delle fissazioni di B, dall'altra ci sono i suoi rilevanti interessi economici che condizionano il paese da 20 anni. B ha preso una tranvata da 500 milioni a favore di De benedetti, Mediaset in questi giorni ha presentato per la prima
volta dalla sua nascita un bilancio con perdite rilevanti e avrebbe bisogno di un processo di ristrutturazione che però si evita perché avrebbe ricadute politiche negative(leggasi licenziamenti). L'altro giorno all'assemblea dei soci Confalonieri ha parlato chiaro e con la solita faccia di bronzo ha chiesto al governo di proteggere il mercato televisivo che, a suo dire, è un'eccellenza e l'ultimo pezzo della grande industria italiana. Ridevano anche le sedie in sala.

Su letta mi permetta di dire che era ovvio annunciasse un programma generico e trasversale ma proprio per questo sull'Imu il suo è stato un passo falso perché ha annunciato una cosa specifica come la sospensione del pagamento della rata di giugno che creerebbe in un colpo solo 5 o 6 problemi a cominciare dal fatto che i comuni
quei soldi li hanno già impegnati e se non li incassano bisogna sostituire il gettito con qualcos altro se non si vuol far saltare le amministrazioni locali.
Poi sospendere che significa? Che rimoduli l'imposta e la fai pagare in un colpo solo a Dicembre? Un paese non si può amministrare dicendo sospendiamo e poi vediamo.

Infine condivido nella sostanza la sua analisi sui partiti e proprio per questo ritengo che le riforme costituzionali rimarranno un miraggio, la paralisi delle istituzioni è la rendita di posizione sulla quale vive questa classe politica.

Il paese è prigioniero di sé stesso, come al solito.
Email Scheda Utente
Post: 502
Post: 502
Utente Senior
OFFLINE
30/04/2013 19:55
 
Quota

Ma Togliatti concesse il perdono agli ex-nemici, che c'entra Nixon?
Partendo dalla tua stessa constatazione, in questo frangente sarebbe il vincitore a fare un favore a se stesso.
Per il resto il professore potrebbe rivolgerti le tue stesse obiezioni.


P.S. Ti prego finiscila con le citazioni, che non ne azzecchi una neanche a pagare la maga voodoo di Monkey Island. [SM=g2725401]
[Modificato da ObbligazioneNaturale 30/04/2013 20:10]
Email Scheda Utente
Post: 352
Post: 352
Utente Senior
OFFLINE
30/04/2013 20:22
 
Quota

Re:
ObbligazioneNaturale, 30/04/2013 19:55:

Ma Togliatti concesse il perdono agli ex-nemici, che c'entra Nixon?
Partendo dalla tua stessa constatazione, in questo frangente sarebbe il vincitore a fare un favore a se stesso.
Per il resto il professore potrebbe rivolgerti le tue stesse obiezioni.


P.S. Ti prego finiscila con le citazioni, che non ne azzecchi una neanche a pagare la maga voodoo di Monkey Island. [SM=g2725401]




[SM=g2725401]
Email Scheda Utente
Post: 211
Post: 211
Utente Junior
OFFLINE
30/04/2013 20:30
 
Quota

Cito Trixam, in un suo post precedente : sarebbe bene includere qualcosa di analogo al perdono presidenziale di cui gode il presidente americano che riguarda non solo la possibilità di concedere la grazia ma anche di esentare da indagini presenti e future in relazione ad un determinato reato.
Nixon dopo essersi dimesso ebbe il perdonò da Ford e non fu mai processato, così la vicenda rimase materia di polemica storica ma non più un problema politico.
Se fosse stato previsto uno strumento analogo forse Silvio B sarebbe fuori dalla scena politica.
Dopodiché, ritratta, e dice: no senatore a vita (e questo l’aveva scritto già precedentemente), ma nemmeno la grazia. Per fortuna Trixam ha fatto a noi la grazia di correggere il tiro ed auto-smentirsi da solo.
Del tuo secondo intervento Trixam, quoto tutto, per la prima volta. Aggiungo solamente, come in una diversa sede ho avuto modo di sottolineare, che una manovra del genere avrebbe ripercussioni non indifferenti anche a livello internazionale.
Probabilmente sui tuoi giornali esteri leggeresti una frase del tipo: “italians enjoy the sheep-position”, il che voglio dire non è male, ma alla lunga stanca :D.




_______________________________


Verweile doch! Du bist so schön!
Email Scheda Utente
Post: 503
Post: 503
Utente Senior
OFFLINE
30/04/2013 20:58
 
Quota

Ah, meno male che c'e' frida che se n'e' accorta, per una volta mi ha risparmiato di recitare la parte del cattivo.
Email Scheda Utente
Post: 2.043
Post: 2.043
Utente Veteran
OFFLINE
30/04/2013 21:03
 
Quota

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Cara Fridafrida, quando vado all'estero le persone di cultura così e così - o proprio bassa - mi dicono inevitabilmente: "Ah, Italiano? Pizza, spaghetti, mafia e Berlusconi!"; i colleghi e gli studenti più titolati, invece: "Ma come avete fatto a sopportare tanto tempo Berlusconi?". Non conosco il gudizio su Grillo della prima e della seconda tipologia umana, perché da un po' non varco i confini. Però (per dire) ci giudicano in ogni caso molto singolari. I più pensano tuttavia che comunque in qualche modo ce la caveremo e in genere tutti amano il nostro modo di mangiare (e ti credo: gli Statunitensi o vanno nei nostri ristoranti che hanno lì, o si strafogano schifezzze immonde, oltretutto da colesterolo altissimo e fegato in disordine)
Email Scheda Utente
Post: 354
Post: 354
Utente Senior
OFFLINE
30/04/2013 21:23
 
Quota

Tra frida e obbligazione non so chi mi ha fatto scompisciare di più... [SM=g2725400]

Comunque, come pensano all' estero (giustamente), come abbiamo potuto sopportare B. per tanto tempo? Questo lo ignoro. Come risolviamo il "problema" B.? Dandogli l' impunità? Non sono d' accordo, ma questo l' ho già scritto.


PS. E' vero, la sheep-position stanca...in politica... [SM=g2725401]
Email Scheda Utente
Post: 212
Post: 212
Utente Junior
OFFLINE
30/04/2013 22:13
 
Quota

Re:
(pollastro), 30/04/2013 21:03:

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Cara Fridafrida, quando vado all'estero le persone di cultura così e così - o proprio bassa - mi dicono inevitabilmente: "Ah, Italiano? Pizza, spaghetti, mafia e Berlusconi!"; i colleghi e gli studenti più titolati, invece: "Ma come avete fatto a sopportare tanto tempo Berlusconi?". Non conosco il gudizio su Grillo della prima e della seconda tipologia umana, perché da un po' non varco i confini. Però (per dire) ci giudicano in ogni caso molto singolari. I più pensano tuttavia che comunque in qualche modo ce la caveremo e in genere tutti amano il nostro modo di mangiare (e ti credo: gli Statunitensi o vanno nei nostri ristoranti che hanno lì, o si strafogano schifezzze immonde, oltretutto da colesterolo altissimo e fegato in disordine)



Gentilissimo Prof. Prisco, una situazione analoga in termini di luogo comune è capitata anche a me. In un paese non propriamente civilissimo, dove ci associano pure ai ladri, in quanto avevo "rubato" il cuore ad un indigeno ( a detta di quest'ultimo) [SM=g2725401]. Né mi meraviglia che i più siano persuasi che in un qualche modo riusciremo a cavarcela: credo sia un altro cliché quello di considerarci una specie singolare e avvezza al compromesso.
E allora bisognerebbe invertire il senso di marcia, e non fornire l'ennesimo pretesto.
ps. Ah! per inciso, quello di cui sopra è il Paese che ospitò l'esule Bettino Craxi.[SM=x43812]
----------------------------------------------------------------------
@Obbligazione: già eri stato sufficientemente blutto e cattivo[SM=g2725401]
[Modificato da fridafrida 30/04/2013 22:24]



_______________________________


Verweile doch! Du bist so schön!
Email Scheda Utente
Post: 1.364
Post: 1.364
Utente Veteran
OFFLINE
01/05/2013 08:35
 
Quota

Re: Re:
fridafrida, 30/04/2013 22:13:



Gentilissimo Prof. Prisco, una situazione analoga in termini di luogo comune è capitata anche a me. In un paese non propriamente civilissimo, dove ci associano pure ai ladri, in quanto avevo "rubato" il cuore ad un indigeno ( a detta di quest'ultimo) [SM=g2725401]. Né mi meraviglia che i più siano persuasi che in un qualche modo riusciremo a cavarcela: credo sia un altro cliché quello di considerarci una specie singolare e avvezza al compromesso.
E allora bisognerebbe invertire il senso di marcia, e non fornire l'ennesimo pretesto.
ps. Ah! per inciso, quello di cui sopra è il Paese che ospitò l'esule Bettino Craxi.[SM=x43812]
----------------------------------------------------------------------
@Obbligazione: già eri stato sufficientemente blutto e cattivo[SM=g2725401]




Almeno l'arte di arrangiarsi ci viene riconosciuta [SM=g2725400]

Indiscutibilmente il rais di arcore c'ha messo del suo,ma non diamogli tutto il merito.
L'opinione pubblica estera non è mai stata dolce con l'italia, il cav. incarna folkloristicamente tutti i "nostri" difetti eppure non è giusto confondere l'effetto con la causa e Berlusconi è certamente della prima categoria.

Magari si aspettano grandi cose da noi o forse non c'hanno mai perdonato l'ambiguità ed i voltafaccia [SM=g2725321]

[Modificato da connormaclaud 01/05/2013 08:36]
Email Scheda Utente
Post: 213
Post: 213
Utente Junior
OFFLINE
01/05/2013 09:44
 
Quota

Re: Re: Re:
connormaclaud, 01/05/2013 08:35:




Almeno l'arte di arrangiarsi ci viene riconosciuta [SM=g2725400]

Indiscutibilmente il rais di arcore c'ha messo del suo,ma non diamogli tutto il merito.
L'opinione pubblica estera non è mai stata dolce con l'italia, il cav. incarna folkloristicamente tutti i "nostri" difetti eppure non è giusto confondere l'effetto con la causa e Berlusconi è certamente della prima categoria.

Magari si aspettano grandi cose da noi o forse non c'hanno mai perdonato l'ambiguità ed i voltafaccia [SM=g2725321]





Ma ti pare che tua zia possa mai pensare che la cattiva reputazione italiana sia tutta colpa di Berlusconi? Già con Mussolini facevamo figure di merda a zia! Insomma è una tradizione che si è consolidata nel tempo, a volte enfatizzata. Ecco perché bisognerebbe imparare a riabilitare l’orgoglio e la dignità nazionale e non ad inferirle l’ennesima stoccata con compromessi beceri ed accordi sottobanco: quest'ultima è l’arte dell’arrangiarsi appunto. Si arrangia chi ha poco, noi abbiamo molto ma ci siamo adeguati, anche con la mentalità, a questa tradizione infame.



_______________________________


Verweile doch! Du bist so schön!
Email Scheda Utente
Post: 1.366
Post: 1.366
Utente Veteran
OFFLINE
01/05/2013 11:07
 
Quota

Ben detto,ma come scritto in altri threads:il problema non è tanto la politica quanto la base che si presta a questo noioso gioco.
[SM=x43799]
[Modificato da connormaclaud 01/05/2013 11:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com