border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

«Il Parlamento taglierà gli stipendi»

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2011 11:09
Email Scheda Utente
Post: 5.118
Post: 5.107
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
12/12/2011 10:32
 
Quota

da corriere.it

Fini e Schifani in una nota congiunta assicurano: «Adegueremo l'indennità agli standard europei»


Fini e Schifani (Ansa)
MILANO-I presidenti delle Camere Gianfranco Fini e Renato Schifani prendono carta e penna per dimostrare la volontà di dare un esempio «in sintonia con il rigore» imposta dalla crisi economica. Quindi il taglio degli stipendi ci sarà. E sollecitano il presidente dell'Istat, dottor Giovannini, a «concludere nel più breve tempo possibile i lavori della commissione» incaricata all'adeguamento delle indennità agli standard europei.
LA SMENTITA- Fini e Schifani non ci stanno, perché «non corrisponde pertanto al vero quanto ipotizzato da alcuni organi di informazione circa la presunta volontà del Parlamento di non assumere comportamenti in sintonia con il rigore che la grave crisi economica-finanziaria impone a tutti». E così metteno nero su bianco le volontà del Parlamento.

LA NOTA- «Come dimostrano anche le recenti decisioni autonomamente assunte dagli Uffici di Presidenza di Senato e Camera sulla nuova disciplina dei cosiddetti vitalizi -scrivono i presidenti delle Camere- il Parlamento è pienamente consapevole dell'esigenza di dar vita ad atti esemplari e quindi anche di adeguare l'indennità dei propri membri agli standard europei, secondo quanto già votato in Aula nei mesi scorsi sia a Palazzo Madama che a Montecitorio». Da qui la sollecitazione al presidente dell'Istat, dottor Giovannini, a concludere nel più breve tempo possibile i lavori dell'apposita commissione per poter immediatamente procedere alle conseguenti determinazioni attraverso i deliberati degli Uffici di Presidenza».

Redazione Online
Email Scheda Utente
Post: 5.126
Post: 5.115
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
12/12/2011 11:09
 
Quota

da giornalettismo
L’onorevole Maurizio Paniz ha evidentemente deciso di volersi movimentare la giornata, tornando a difendere gli emolumenti dei parlamentari nel momento in cui la bufera è al massimo della potenza. In questa intervista concessa al Messaggero riesce persino a dire che 3000 euro non bastano per vivere a Roma:

«Ma niente finalmente. Ormai lo stipendio ce lo stiamo riducendo da dieci anni».
E nessuno, a parte voi, se ne accorge?
«Questo è il problema. L’informazione disinforma, i media fanno demagogia. Non sarebbe, finalmente, ora di smetterla? ».
Lei quanto prende come deputato?
«Quando entrai in Parlamento, nel 2001, la busta paga era di 7.500 euro nette».
Ora è alla fame?
«Si è ridotta, a colpi di progressive riduzioni e per effetto del taglio per quelli che come me fanno altri lavori, a 2000 euro».
Ma lei è un ricco avvocato.
«Io farei il parlamentare anche gratis, e sarei onorato di farlo. Gli altri prendono 3.600 euro. Sarebbero dei nababbi? Ma andiamo!».
Però ci sono anche 3000 euro per le spese di soggiorno a Roma, pure per chi è romano. Non è uno scandalo?
«Guardi che fra vitto e alloggio mica si campa bene, nella capitale, con questa somma».
E gli altri 3000 euro che dovrebbero essere utilizzati per pagare un collaboratore e invece molti deputati se li intascano?
«Se lo metti in regola, 3000 euro perun collaboratore non bastano. All’estero, come dimostrano tutte le statistiche serie, iparlamentari guadagnano più di quelli italiani».
Quindi, quando la commissione Giovannini avrà fatto la media, si scoprirà che i vostri stipendi dovranno aumentare e non diminuire?
«Può pure essere».
Email Scheda Utente
Post: 42.628
Post: 37.682
Utente Gold
OFFLINE
12/12/2011 20:15
 
Quota

Taglio dei compensi dei nostri parlamentari, se ne parla un sacco. La Commissione Giovannini prende tempo: "Le prime risposte forse nell'aprile 2012". E vabbé. Nel frattempo ecco a voi le reazioni di alcuni Onorevoli ... davvero ...

Onorevole Marina Sereni, Pd:
Ma chi l'ha detto che noi prendiamo un'indennità netta di 11 mila euro? Al massimo sono 5 mila ... io faccio una vita normale, faccio la spesa alla Coop.

Onorevole Guido Crosetto, Pdl:
Così si uccidono moralmente e fisicamente gli eletti ... In giro c'è disprezzo verso la classe politica. Non si sa perché. Questo disprezzo è profondamente ingiusto. Paghiamo l'Ici, le altre, come tutti, non siamo arrivati dopo aver vinto una lotteria.

Senatore Giacomo Chiappori, Lega Nord:
Qui siamo tutti matti! Mi sto stufando davvero: non ho più voglia di sentirmi dire che sono un ladro. Io non mi vergogno di niente, io non lavoro gratis!

Onorevole Maurizio Paniz, Pdl:
Dovete smetterla, i media disinformano, fanno demagogia! Quando entrai in Parlamento, nel 2001, la busta paga era di 7.500 euro nette ... Gli Onorevoli prendono 3.600 euro. Sarebbero dei nababbi? Ma andiamo! ... Fra vitto e alloggio mica si campa bene, nella capitale, con questa somma ... I nostri stipendi andrebbero aumentati, e non diminuiti.

Senatore Piergiorgio Stiffoni, Lega Nord:
Se vogliono una classe politica di sciattoni, si può fare ...

Onorevole Antonio Mazzocchi, Pdl, Questore della Camera:
Ma quale Casta! I Parlamentari italiani costano meno che nel resto d'Europa!

Onorevole Alessandra Mussolini, Pdl:
Tagli ai nostri stipendi? È come se ci mandassero nudi per strada. Poi è ovvio che uno si ammala, prende l’influenza, si aggrava, arriva la polmonite e quindi … è un'istigazione al suicidio.

Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, Pdl:
Se ridurre i costi della politica significa rinunciare al parlamento non va bene, questa sarebbe dittatura.

Onorevole Benedetto Della Vedova, Fli:
Oramai c'è un clima da Rivoluzione Francese ...

Onorevole Giorgia Meloni, Pdl:
Ed i privilegi di banche e tecnici?

Onorevole Eugenio Mazzarella, Pd:
Ma quali privilegi, oggi siamo pagati come dirigenti di secondo livello ...

Onorevole Francesco Giro, Pdl:
Tagliateci direttamente la testa, così fate prima.

Onorevole Gioacchino Alfano, Pdl:
Ulteriori tagli? Sono lama sulla mia pelle già martoriata. Sono il nonno più giovane del Parlamento, il mutuo mi pesa tanto e non arrivo a 5 mila. Nessuno ha un pizzico di comprensione di noi poverielli.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com