Ma il patto del Nazareno è la nuova Grundnorm?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessandro.1987
00giovedì 10 luglio 2014 15:37
Ciao ragazzi!

il titolo della discussione credo sia abbastanza eloquente.

Negli ultimi mesi, nei tg e nei talk show politici si sente nominare più spesso il patto del Nazareno che la Costituzione.

In particolare, nonostante la dichiarazione di illegittimità da parte della Corte Costituzionale della legge elettorale cd. "porcellum" per aver tra gli altri svilito e alterato il normale rapporto tra eletti ed elettori eliminando le preferenze e quindi per violazione della Costituzione, da quella sentenza in poi è stato un susseguirsi di annunci riguardanti la nuova legge elettorale e la riforma del Senato, per non parlare della riforma della giustizia.
Tutto in ossequio al patto del Nazareno che sembrerebbe assurto, in barba alla definizione di Costituzione fornita da Kelsen - la c.d. GRUNDNORM - , a fonte del diritto princeps, gerarchicamente sovraordinata alla Costituzione stessa ed a tal punto eterea da non essere nemmeno consultabile perché non ne esistono testimonianze scritte. Quindi fonte apicale ma non scritta.

E così, omettendo quanto meno in prima battuta riflessioni sulle ultime due riforme citate, le preferenze vengono nuovamente eliminate.
Una provocazione: con la prossima legge di riforma della costituzione potrebbe essere utile mutare il nome della Corte Suprema: Corte del Patto del Nazareno. Almeno avremo qualcuno che potrà spiegarci di cosa si tratti e di cosa consti ogni volta che se ne denunci la violazione.
(pollastro)
00venerdì 11 luglio 2014 16:30
Non è la nuova GrundNorm, ma è la base della nuova Costituzione materiale, cioè il patto che regge la Costituzione formale, per come oggi viene interpretata (e/o cambiata formalmente). Questo può non piacere, certo, né sta scritto su molti libri (in quelli di Kelsen certamente no, in quelli di Mortati, Schmitt e altri però sì), ma le Costituzioni (scritte o no che siano) non vivono in cielo e sono rette da equilibri sociopolitici risultanti da convergenze delle maggiori forze politiche, di maggioranza e di opposizione (da noi, per la teorica opposizione, la Lega Nord e Forza Italia, che in realtà sono sostanzialmente dentro "larghe intese", non il Movimento Cinque Stelle, che è sceso in campo solo alla fine, troppo tardi per non farsi sbattere la porta in faccia; c'è tempo forse - ma molto forse - solo per rientrare in gioco sulla riforma della legge elettorale). Oggi il punto di sintesi è il patto del Nazareno e questa che esprimo (intendiamoci) non è né una visione deprecatoria, né una elogiativa, ma una presa d'atto realistica: in termini di rapporti di forza, questo è
connormaclaud
00venerdì 11 luglio 2014 21:10
Un alone di mistero degno del carteggio di Mussolini, degli archivi di Andreotti o Hoover...mi aspetto qualche puntata di Giacobbo e Kadmon sulla questione.

Con molta probabilità hanno parlato di Allegri e d'Apicella, di Seedorf e del lampredotto.
Alessandro.1987
00venerdì 11 luglio 2014 21:49
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com