border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Spider Truman e i segreti della casta: la politica si agita.

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2011 11:36
Email Scheda Utente
Post: 2.029
Post: 2.029
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2011 11:36
 
Quota

Su facebook crescono gli "adepti" e allo stesso tempo fioccano le proposte dei parlamentari.
La talpa anti-casta scuote il palazzo
Ma crescono i dubbi sulla sua identità
Dopo il successo crescente della pagina Facebook sui costi della politica, si moltiplicano le proposte di maggioranza e opposizione. E la Camera risponde con una lunga nota. Ma sul web che ha decretato il successo dell'iniziativa aumentano gli interrogativi: chi c'è dietro? Valigia blu contro Popolo Viola. Famiglia Cristiana denuncia la manovra: "Macelleria sociale"

La riforma costituzionale 1 presentata dal governo e firmata da Roberto Calderoli. Le proposte del Pd 2 e dei partiti d'opposizione per diminuire i vitalizi e i benefici dei parlamentari. E sulla manovra interviene duramente anche Famiglia Cristiana, definendola un atto di "macelleria sociale" che salva il Palazzo e si abbatte sul ceto medio e le famiglie con figli. "Si chiedono pesanti sacrifici ai cittadini - rincara Famiglia Cristiana -, ma la politica non ci rimette un solo euro".

Le idee di lanciare manifestazioni di piazza a settembre. E la rete, in mobilitazione permanente da tre giorni. La querelle sui costi della politica continua a tenere banco. Coinvolgendo partiti e società civile. E il web, dove il caso di Spider Truman, il "precario di Montecitorio", e della sua pagina Facebook 3 "Contro i privilegi della casta", alimenta partecipazione e discussioni. E in tanti sono sulle tracce del precario fantasma per smascherarne l'identità.

Spider Truman: chi è costui? Trecentoventicinquemila adesioni in tre giorni. Decine di commenti ogni minuto. Sono questi i numeri della pagina anti-casta gestita dal fantomatico Spider Truman. Che nonostante la promessa di rivelare la propria identità continua a nascondersi dietro la cortina della rete. Nel suo ultimo post 4, l'unico della giornata, scrive: "Tornerò da lavoro alle 16:00, ci si sente verso quell'ora". Molto attivo anche il blog "I segreti della casta 5". Dove è stata pubblicato una sorta di manifesto che descrive il senso dell'iniziativa: "Spider Truman è uno, nessuno e centomila. I suoi segreti possono imbarazzare i potenti, ma è l'indignazione popolare che alimenta il loro vero incubo. Ci riprenderemo la dignità. La giustizia. La democrazia".

La replica della Camera. Arriva con un lungo comunicato la difesa della Camera alle accuse di 'Spider Truman'. Quasi cento righe 6 per ribattere a tutti i punti contestati dall'ex-collaboratore di un parlamentare che ha deciso di mettere in rete quelli che definisce i privilegi della 'Casta'. Dagli affitti dei quattro palazzi Marini, alle polizze assicurative, dagli stipendi dei barbieri, alle richieste di scorte personali o di contestazione di contravvenzioni. La 'difesa' della Camera riguarda anche la vicenda relativa all'accumulo dei punti millemiglia di Alitalia (nonostante i viaggi siano gratuiti per i parlamentari), le convenzioni con Tim e Peugeot, fino all'assistenza sanitaria e i 'furti' di presenze grazie ai cosiddetti parlamentari pianisti.

Le prime critiche. Intanto, oltre alle adesioni, crescono i commenti di chi si ritiene insoddisfatto dall'operazione. In tanti lamentano l'assenza di reali informazioni sui "privilegi della casta". Gli interventi che vanno in questa direzione crescono con il passare delle ore. E insieme alle tante attestazioni di stima, c'è chi scrive: "Spider Truman, apprezzo la tua battaglia, ma è ora di dire qualcosa in più". E ancora, c'è chi chiede di non legare la lotta contro i costi della politica ad un solo personaggio: "Indipendentemente da Spider Truman i costi della nostra politica sono tra i più alti al mondo. E' questo il vero scandalo".

L'ipotesi Viola. Tra le ricostruzioni che circolano in rete, una più di altre sembra avere consistenza. Ovvero che dietro Spider Truman si nascondano gli attivisti del Popolo Viola. A fornire indicazioni in questo senso è il gruppo di attivisti web, Valigia Blu 7. In un articolo, che non lascia spazi a dubbi sin dal titolo, si legge: "Spider Truman non esiste. Dietro c'è Gianfranco Mascia del Popolo Viola e dell'Idv".

La domanda a Di Pietro. E sempre dal sito di Valigia Blu, una domanda diretta al presidente dell'Italia dei Valori. Sotto accusa il sospetto tempismo tra l'apparizione della pagina su Facebook e la proposta di una manifestazione nazionale da tenersi a settembre, idea lanciata da Di Pietro nei giorni scorsi. "Ora però vogliamo andare fino in fondo e chiediamo in nome della trasparenza se l'Onorevole Di Pietro, che ha tempestivamente lanciato una manifestazione anticasta per fine settembre se in qualche modo, direttamente o indirettamente, sia dietro a questa macchinazione".



Che ne pensate? [SM=x1457839]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com