border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Camera: No alla ammissione delle intercettazioni per Cosentino

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2010 00:06
Email Scheda Utente
Post: 1.067
Post: 1.067
Utente Veteran
OFFLINE
22/09/2010 12:21
 
Quota

l Pdl: segno che la maggioranza tiene. Franceschini: «Voto gravissimo»
La Camera sta con Cosentino:
no all'utilizzo delle intercettazioni
Futuro e libertà, aveva invece deciso per il sì al loro uso nelle inchieste che riguardano l'ex sottosegretario
ROMA - L'aula di Montecitorio ha detto no all'utilizzo delle intercettazioni nelle inchieste che riguardano l'ex sottosegretario Nicola Cosentino, accusato di contiguità con ambienti camorristici. La votazione è avvenuta, come da richiesta del Pdl, a scrutinio segreto. A favore della posizione espressa dal relatore di maggioranza, e quindi contro l'uso delle intercettazione, hanno votato in 308; i voti contrari, quelli cioè favorevoli all'utilizzo delle intercettazioni, sono stati 285. I presenti in aula erano 593. Un risultato che dal Pdl viene letto come un segnale di tenuta della coalizione di governo e come «autogol» da parte di Futuro e Libertà. Dall'opposizione l'Idv ha fatto subito notare che la quota 316, ovvero i voti che corrispondono alla maggioranza assoluta in Parlamento, non è comunque stata raggiunta. Ma il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, ha replicato indirettamente sottolineando che, tenendo conto anche dei voti «dei nostri che erano assenti o in missione», si sarebbe tranquillamente superata quota 320.

IL VOTO SEGRETO - Il Pdl aveva deciso di sostenere il proprio esponente per ribadire il principio dell'inviolabilità delle conversazioni di un parlamentare, che - ha rilevato il deputato Maurizio Paniz - non può essere sottoposto a intercettazioni se non previa richiesta di autorizzazione a procedere. Paniz ha parlato espressamenet di violazione della Costituzione da parte dei magistrati che indagano su Cosentito. Di diverso parere i gruppi dell'opposizione e i finiani di Futuro e Libertà che, in un vertice lampo prima dell'inizio della seduta, hanno deciso di sostenere la richiesta dei magistrati. Alcuni deputati di Fli avevano comunque espresso la volontà di votare diversamente dal resto del gruppo e la richiesta di voto segreto avanzata dal partito di Silvio Berlusconi, e accordata dal presidente dell'assemblea Gianfranco Fini, ha certamente favorito questo epilogo. A favore del sottosegretario, secondo i rumors di Montecitorio, avrebbero votato anche alcuni esponenti dell'Udc.
«CONTRO DI LUI ACCUSE GRAVISSIME» - «Le accuse a Nicola Consentino sono gravissime - aveva commentato Benedetto Della Vedova, uno degli esponenti di punta di Fli, in un'intervista a Radio 24 -. Il Parlamento ha votato contro la possibilità di arresto perchè questo fa parte delle guarentigie parlamentari ma il voto sull'ammissione delle sue intercettazioni nell'inchiesta che lo vede coinvolto, non ha niente a che vedere con queste garanzie». Sempre Della Vedova aveva poi precisato da Montecitorio che il voto odierno non avrebbe potuto «essere ricondotto a un vincolo di maggioranza» e che il voto favorevole alla richiesta di autorizzazione non sarebbe stato un voto contro il governo. «Il nostro sì è dovuto a una ratio politica ed a una valutazione nel merito - aveva aggiunto Fabio Granata, vicepresidente della commissione Antimafia -. È giusto utilizzare le intercettazioni che vedono coinvolto anche Cosentino nel suo stesso interesse e perchè poi di fronte alla legge siamo tutti uguali».

LE REAZIONI - Il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi, ha salutato il voto come un viatico positivo in vista della prossima settimana, quando Berlusconi si presenterà in aula per quello che sarà il vero banco di prova per la maggioranza, con il confronto sugli ormai famosi «cinque punti». Il Senatùr si dice convinto che «passeremo ugualmente», anche senza il contributo dei finiani: «So già che ce la facciamo» ha detto ai cronisti in transatlantico. Gianfranco Rotondi, ministro per l'Attuazione del programma, ha parlato invece di «errore politico» da parte di Fli perché «il Parlamento non è una casta ma nemmeno un'istituzione che può essere intimidita». «Chi ha negato l'uso delle intercettazioni per reati legati alla criminalità ha compiuto un atto gravissimo, si prende una responsabilità nei confronti della sua coscienza che è gravissima - ha rilevato il capogruppo del Pd, Dario Franceschini - . La richiesta di voto segreto da parte del Pdl parla da sola».

COSENTINO SODDISFATTO - Il diretto interessato, Nicola Cosentino, si è detto soddisfatto del risultato, ha parlato di un «voto politico» che «rafforza il governo Berlusconi» e ha criticato il voto di Fli, o almeno di una parte di esso, con le opposizioni. Quanto alla sua vicenda giudiziaria, rivolge un «appello ai miei pubblici accusatori affinchè si faccia finalmente il processo dove io possa dimostrare la mia estraneità». Altrimenti, «continuerò ad essere ostaggio» delle accuse che vengono rivolte.

(Il corriere della sera.it)
[Modificato da |Lyuba| 22/09/2010 12:22]
Email Scheda Utente
Post: 40.499
Post: 35.718
Utente Gold
OFFLINE
22/09/2010 12:32
 
Quota

e poi dicono di combattere la criminalità organizzata....
Email Scheda Utente
Post: 1.067
Post: 1.067
Utente Veteran
OFFLINE
22/09/2010 12:34
 
Quota

Re:
gran generale, 22/09/2010 12.32:

e poi dicono di combattere la criminalità organizzata....




Si, ma evidentemente c'era un'eccezione: "combattiamo la criminalità organizzata, salvo se la criminalità organizzata siamo noi" [SM=x43666]
Email Scheda Utente
Post: 76
Post: 76
Utente Junior
OFFLINE
22/09/2010 13:36
 
Quota

Re: Re:
|Lyuba|, 22/09/2010 12.34:




Si, ma evidentemente c'era un'eccezione: "combattiamo la criminalità organizzata, salvo se la criminalità organizzata siamo noi" [SM=x43666]




affari,incontri,appalti,case vendute comprate affitate,televisioni pubbliche e private,conflitto d interesse,falsi bilanci,tesoretti fiscali,evasioni...........tutto impunito.....e poi i criminali in italia sono i rifugiati politici,i room vergogna
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/09/2010 13:54
 
Quota

Re:
gran generale, 22/09/2010 12.32:

e poi dicono di combattere la criminalità organizzata....




Certo...quella organizzata..dagli altri.. [SM=x43668]
Email Scheda Utente
Post: 35.934
Post: 12.338
Utente Gold
ONLINE
22/09/2010 14:07
 
Quota

il voto segreto dovrebbe essere abolito
Email Scheda Utente
Post: 26.247
Post: 17.247
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
22/09/2010 15:29
 
Quota

Fini non sta avendo le palle di giocarsela fino in fondo..
Accordare il voto segreto, su una questione così, vuol dire che della legalità ti ci riempi solo la bocca.
Email Scheda Utente
Post: 40.500
Post: 35.719
Utente Gold
OFFLINE
22/09/2010 15:35
 
Quota

Di cosa è accusato Nicola Cosentino
Nicola Cosentino Nasce a Casal di Principe il 2 gennaio del 1959. È parente acquisito del boss del clan dei casalesi Giuseppe Russo, detto Peppe O' Padrino Diventa, giovanissimo, consigliere comunale nel suo comune nativo negli anni 1978-80, poi provinciale.

La sua carriera politica prosegue con l’elezione a consigliere regionale della Campania e poi di deputato di Forza Italia nel 1996. Nel 2008 è nominato sottosegretario allo Sviluppo Economico. Carica che mantiene fino al Luglio 2010, quando si dimette a seguito dell’indagine della Procura di Roma sulla “nuova P2” o “P3”.

Anche per la pressione della opinione pubblica e della componente “finiana” del PdL (da sempre critica nei suoi confronti). Ma resta Coordinatore Regionale del PdL. Questa nuova “loggia" avrebbe orchestrato, sempre secondo l'inchiesta romana, una campagna denigratoria (a sfondo sessuale) all'interno del PDL campano al fine di far decadere la candidatura di Caldoro, promuovendo, allo stesso tempo, quella dell'ex sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, la cui corsa alla carica di presidente della regione era venuta meno a seguito dell'indagine a suo carico sul reato di associazione camorristica.

Per Cosentino altre gravissime accuse sono state formulate dalla magistratura. Infatti nel settembre 2008 venne pubblicamente accusato di aver avuto un ruolo di primo piano nell'ambito del riciclaggio abusivo di rifiuti tossici, come emerse dalle rivelazioni, tra gli altri, di Gaetano Vassallo, il boss responsabile di disastro ambientale relativamente allo smaltimento abusivo di rifiuti tossici in Campania attraverso la corruzione di politici e funzionari.

Nel novembre 2009 venne inoltrata alla Camera dei deputati dai magistrati inquirenti una richiesta di autorizzazione per l'esecuzione della custodia cautelare per il reato di concorso esterno in associazione camorristica. La richiesta venne respinta dalla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera. Il 28 gennaio 2010 la Corte di Cassazione confermò le misure cautelari a carico di Cosentino.

Il 19 febbraio la richiesta di dimissioni dagli incarichi venne respinta da Silvio Berlusconi. Che avverranno, come si è visto, mesi dopo.

Per lo scrittorre Roberto Saviano "Tutta la vicenda Cosentino è interna all'emergenza rifiuti. Infatti l'emergenza ha portato valanghe di denaro in Campania, i consorzi sono diventati strumenti di prebende, di gestione economica e occupazione del territorio. I clan e la politica si incontravano nei consorzi.Ci si chiede come mai un politico con queste pesanti accuse sia così tanto ascoltato da un primo ministro. Un politico che per tutti sarebbe pesante da tenere vicino. Ma la lettura che io faccio della vicenda è molto chiara. Nicola Cosentino ha un'arma che punta alla tempia del governo: i rifiuti. Cosentino ha il potere di far saltare l'equilibrio che ha permesso al governo di eliminare i rifiuti dalla Campania".
Email Scheda Utente
Post: 789
Post: 789
Utente Senior
OFFLINE
22/09/2010 17:10
 
Quota

Fini pensava che con il voto segreto i malumori di certi parlamentari che sono ancora nel pdl venissero fuori, in modo da verificare i numeri per un eventuale governo alternativo.
Il vero risultato politico di oggi è che questi voti in parlamento non ci sono.
è chiaro che in questa situazione è una fortuna che le cose siano andate così, altrimenti berlusconi oggi avrebbe avuto la smoking gun contro napolitano per chiedere le elezioni.
Bisogna evitare a tutti i costi le elezioni anticipate, che per l'Italia sarebbero una catastrofe.


Email Scheda Utente
Post: 2.106
Post: 2.102
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
22/09/2010 23:03
 
Quota

domanda seria: ritieni che una prospettiva post elettorale di governo tecnico non sia meglio dell'attuale immobilismo? di un governo che di liberale non farà mai niente.. non è meglio un draghi?

non vedo probabile che al senato berlusconi riesca ad avere la maggioranza..
Email Scheda Utente
Post: 791
Post: 791
Utente Senior
OFFLINE
23/09/2010 22:24
 
Quota

Re:
giusperito, 22/09/2010 23.03:

domanda seria: ritieni che una prospettiva post elettorale di governo tecnico non sia meglio dell'attuale immobilismo? di un governo che di liberale non farà mai niente.. non è meglio un draghi?

non vedo probabile che al senato berlusconi riesca ad avere la maggioranza..




Francamente una prospettiva post elettorale di governo tecnico io non la vedo. Il governo tecnico si fa solo se berlusconi cade e napolitano riesce a trovare una maggioranza alternativa in parlamento, in questo caso Draghi potrebbe essere l'uomo giusto per guidare il governo. Ma questa ipotesi al momento mi sembra irrealizzabile. In parlamento i numeri non ci sono, e non credo che Draghi voglia imbarcarsi in una impresa del genere. Draghi vuole diventare governatore della BCE ed ha buone possibilità, dopo gli attriti sarkozy Merkel sulla questione rom e altre vicende.

I finiani non mi sembrano per nulla uniti come la falange macedone, anzi mi sembra che molti di loro si siano già pentiti della scelta.
Un eventuale governo tecnico potrebbe essere guidato solo da qualche vecchia volpe del palazzo, io dico che l'uomo giusto sarebbe lamberto Dini che di queste cose è specialista ed ha l'appoggio degli americani. Anche giuliano Amato sarebbe adatto.
Ma ripeto bisogna che Berlusconi cada e non credo che in questo momento gli oppositori vogliano farlo cadere.
Il governo è in crisi da tre mesi e il PD non ha guadagnato nemmeno un 0.1% di consenso, altra ennesima dimostrazione della totale incapacità di quel partito di fare quello che fanno i partiti di opposizione nei paesi civili: fare una proposta alternativa capace di raccogliere il consenso degli elettori. Non hanno una idea in testa, anzi sono terrorizzati alla sola possibilità che Berlusconi possa dare qualche consistenza ai fantomatici cinque punti, perchè dovrebbero dire come la pensano. Qual è la proposta del Pd su tasse, istruzione, mezzogiorno, giustizia ecc? Un gigantesco Booh.
Non voglio poi nemmeno pensare all'ipotesi del berlusconi di puglia alias Vendola che se davvero vincesse le primarie che nessuno ha convocato condannerebbe l'Italia ad altri venti anni di berlusconismo.

No, io in questo momento credo che bisogna tirare a campare.
Anche perchè nei prossimi mesi ci saranno scadenze importanti sui nostri titoli pubblici che richiedono un governo nella pienezza dei poteri, non un marasma politico che esporrebbe il nostro debito ad attacchi in stile greco.

Se poi si andasse alle elezioni, credo che berlusconi e bossi stravincerebbero di sicuro alla camera, con la piccola differenza rispetto ad ora che la lega sarebbe al 12 o 13%, senza più contrappesi. Al senato si berlusconi apparentemente è un po' indebolito in sicilia dopo la rottura con lombardo, ma non è da trascurare che anche Cuffaro ha rotto con Lombardo e Casini ed è disponibile a portare i suoi voti per vendetta al cavaliere, accoppiati a quelli del satanasso Micciché credo che la sicilia sia ancora saldamente al centrodestra. Considerando che la lega sta avanzando alla grande nelle regioni rosse, gli ultimi sondaggi la danno tra il 15 e il 19% in Emilia Romagna e Toscana, i bastioni della sinistra, la vittoria al senato si giocherebbe al sud. A me sembra che nonostante Fini, Campania e Calabria siano ancora saldamente a destra.
Sarebbero incerte lazio e puglia, a berlusconi basterebbe vincere in una delle due per portarsi a casa la maggioranza. Va ricordato che vendola alle ultime elezioni ha vinto con il 46% e solo perchè c'era la poli bortone che si è candidata come indipendete e ha preso l'8.
Se berlusconi riesce a convincerla a schierarsi con lui, cosa non impossibile, anche quella regione va sul suo pallottoliere.
Quindi la possibilità di una vittoria della premiata coppia BB anche al senato ci sono. E sarebbero altri cinque anni.
Non va dimenticato che l'attuale legislatura scade nel 2013 insieme al mandato di napolitano, sperando che dio ce lo conservi.
Se la legislatura finisce regolarmente per prassi si andrà a votare prima per il parlamento e poi il nuovo parlamento eleggerà il nuovo presidente della repubblica.
Se si va a votare l'anno prossimo e berlusconi vince, dopo due anni potrà farsi eleggere presidente della repubblica con i soli voti del centrodestra. Altri sette anni, a quel punto con un leghista a palazzo chigi. Francamente non voglio nemmeno pensarci.
Meglio tirare a campare, tanto le riforme liberali in questo paese non si faranno MAI, non le vuole nessuno.
Email Scheda Utente
Post: 18.105
Post: 4.478
Utente Master
OFFLINE
23/09/2010 22:31
 
Quota

Re: Re:
|Lyuba|, 22/09/2010 12.34:


salvo se la criminalità organizzata siamo noi" [SM=x43666]



Tra l'altro non sanno neanche più come dimostrarcelo... vogliono farcelo capire in tutti i modi, ma niente... l'Italia dorme, nun a scetat... [SM=x43668]

Saluti [SM=x43629]


"Che strano... ho paura, ed è la prima volta. Paura di fronte ad un uomo di cui non capisco il fine. Il coprispalla è diventato ghiaccio. Non è possibile, come è successo? Il discepolo è ormai giunto allo zero assoluto, ne è quasi il padrone. Non vi ero mai riuscito io, che sono il maestro. Lui, l'allievo, mi pone di fronte alla mia incapacità. E' strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso... senza senso... di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto. Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato. Non ho più motivi, ormai, per essere cavaliere d'oro. Lascerò a Cristal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza?"
"Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri cosi diverso da me, ma hai cercato di aiutarmi e di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere il tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore."


Email Scheda Utente
Post: 2.891
Post: 2.891
Utente Veteran
OFFLINE
24/09/2010 00:06
 
Quota

è certo altrimenti se usano le intercettazioni per cosentino, dovranno farlo anche per gli altri e non conviene perchè verrebbe troppa m....a a galla
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com