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Unione celle corrispondenti ad elenco nomi e calcolo valori [RISOLTO]

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2023 18:46
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07/12/2023 22:18

Buonasera a tutti gli utenti del Forum
Ho un foglio di lavoro con
in colonna 'H' dei nomi;
in colonna 'Y' delle cifre
in colonna 'Z' delle celle vuote da riempire come da istruzioni a seguire

Esempio:

H3....Antonio Y3....€ 5,00 Z3....(vuota)
H4....Antonio Y4....€ 8,00 Z4....(vuota)
H5....Antonio Y5....€ 5,00 Z5....(vuota)
H6....Paolo Y6....€12,00 Z6....(vuota)
H7....Paolo Y7....€13,00 Z7....(vuota)
H8....Lello Y8....€ 2,00 Z8....(vuota)
H9....Lello Y9....€ 6,00 Z9....(vuota)
H10..Lello Y10..€ 4,00 Z10..(vuota)
H11..Lello Y11..€ 8,00 Z11..(vuota)
e così via fino ad H20000:Z20000

Vorrei una macro che:

A PARTIRE DALLA RIGA DA ME SELEZIONATA A SCENDERE (nell'esempio Riga 3, ma ogni volta sarà diversa) -
mi unisca - in COLONNA 'Z' - le celle corrispondenti a ciascuna sequenza di nomi presenti in colonna 'H'

esempio: il nome 'Antonio' è presente nelle celle H3,H4,H5
allora la macro mi unisce ed allinea al centro le celle Z3,Z4,Z5
e nella cella così unita mi sommi i valori presenti in Y3,Y4,Y5

successivamente: il nome 'Paolo' è presente nelle celle H6 e H7
allora la macro mi unisce ed allinea al centro le celle Z6 e Z7
e nella cella così unita mi sommi i valori presenti in Y6 e Y7

successivamente: il nome 'Lello' è presente nelle celle H8,H9,H10,H11
allora la macro mi unisce ed allinea al centro le celle Z8,Z9,Z10,Z11
e nella cella così unita mi sommi i valori presenti in Y8,Y9,Y10,Y11

Naturalmente la macro si fermerà alla prima riga vuota

Allego un file di esempio e un'immagine che rappresenta il prima e dopo la macro

Ringrazio anticipatamente per una risposta
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08/12/2023 09:12

Ciao ecco il file, non fa l'unione celle, ma ti riporta la somma sull'ultimo nome uguale, questo il risultato



Ciao By Sal (8-D
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08/12/2023 09:34

Re:
by sal, ciao.
Grazie per la tua soluzione.
Non pensavo che esistesse qualcosa di irrealizzabile tramite VBA: nel caso di specie, unire le celle.
Tuttavia il grosso del problema è risolto.

Volevo chiederti:
- "Esiste un modo per utilizzare la tua soluzione senza creare un file .xlsm?"

Solitamente utilizzo la cartella macro personale (personal.xlsb)
copiando le macro nei moduli dell'editor VBA
e mi verrebbe molto comodo fare così anche in questo caso

by sal, 08/12/2023 09:12:

Ciao ecco il file, non fa l'unione celle, ma ti riporta la somma sull'ultimo nome uguale, questo il risultato



Ciao By Sal (8-D




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08/12/2023 09:45

Se ci sono macro si deve utilizzare l'estensione .xlsm per versioni superiori, non ricordo bene se alla 2003, ma comunque salvando il file in Salva come "Cartella di lavoro 97-2003" si avrà il file con l'estensione .xls anche se ci sono macro

il fatto dell'unione celle si può fare, ma io cerco sempre nel possibile di evitarlo, comporta problemi nel copia/incolla, fai una prova, unisci tre celle esempio b1-c1-d1 adesso seleziona le colonne a-b vedrai che ti selezionerà anche c-.d proprio per l'unione celle e lo stesso vale se lo fai per righe.

per la verità le macro sono 2 una potrebbe essere spostata nel file personal, ma l'altra no in quanto è legata al foglio per la generazione dell'evento "SelectionChange" per riconoscere da quale riga partire per il calcolo.

Ciao By sal (8-D
[Modificato da by sal 08/12/2023 09:48]
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08/12/2023 10:01

Re:
OK, non è la fine del mondo, anzi: salverò il mio file in estensione .xlsm e importerò la tua macro in esso.

Quanto all'unione celle ne conosco gli svantaggi e, nella fattispecie, li avevo messi in conto.
Soprattutto perchè l'unione celle, nella fattispecie era 'provvisoria'.
Mi spiego: dopo il calcolo dei totali a mezzo Macro e l'unione nelle celle in questione, avrei stampato la selezione del giorno e, successivamente, in modo semplice, evidenziato la colonna in questione e tolto l'unione da tutte le celle per il salvataggio del file.
L'unione celle mi serviva solo per la stampa
Ma va bene così
Grazie di tutto, come sempre
Un abbraccio

by sal, 08/12/2023 09:45:

Se ci sono macro si deve utilizzare l'estensione .xlsm per versioni superiori, non ricordo bene se alla 2003, ma comunque salvando il file in Salva come "Cartella di lavoro 97-2003" si avrà il file con l'estensione .xls anche se ci sono macro

il fatto dell'unione celle si può fare, ma io cerco sempre nel possibile di evitarlo, comporta problemi nel copia/incolla, fai una prova, unisci tre celle esempio b1-c1-d1 adesso seleziona le colonne a-b vedrai che ti selezionerà anche c-.d proprio per l'unione celle e lo stesso vale se lo fai per righe.

per la verità le macro sono 2 una potrebbe essere spostata nel file personal, ma l'altra no in quanto è legata al foglio per la generazione dell'evento "SelectionChange" per riconoscere da quale riga partire per il calcolo.

Ciao By sal (8-D




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08/12/2023 10:18

ciao
io ho quella che unisce ma non riesco a fare la somma

Sub CentraUnisci()
Dim cella As Range
Dim intervallo As Range
Dim celleUnite
Dim ultima As Integer
Dim inizio As Integer
Dim fine As Integer

Application.DisplayAlerts = False
Set intervallo = Worksheets("Foglio1").Range("H3:H1000")
inizio = 3
For Each cella In intervallo
If cella <> cella.Offset(1, 0) Then
fine = cella.Row
Set celleUnite = Range("Z" & inizio & ":Z" & fine)
inizio = fine + 1
celleUnite.Select

Selection.Merge
Selection.VerticalAlignment = xlCenter


End If

Next
Application.DisplayAlerts = True
End Sub


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08/12/2023 10:29

Re:
AHI, nella pratica c'è un problema:
ogni qual volta seleziono una qualsiasi riga, mi effettua automaticamente il ricalcolo!

All'epoca della richiesta intendevo lanciare io la macro, dopo aver selezionato una riga di partenza.
Ora invece, con la soluzione in questione, avviene tutto indipendentemente dalla mia volontà di effettuare il ricalcolo anche quando mi capita di selezionare righe per altre motivazioni (copia o aggiunta di righe, che faccio molto spesso)

É possibile che la macro si attivi tramite pulsante dopo aver selezionato la riga in questione?
Grazie

P.S. Corollario della legge di Murphy: - "Ogni soluzione genera nuovi problemi" 🤔

by sal, 08/12/2023 09:45:

Se ci sono macro si deve utilizzare l'estensione .xlsm per versioni superiori, non ricordo bene se alla 2003, ma comunque salvando il file in Salva come "Cartella di lavoro 97-2003" si avrà il file con l'estensione .xls anche se ci sono macro

il fatto dell'unione celle si può fare, ma io cerco sempre nel possibile di evitarlo, comporta problemi nel copia/incolla, fai una prova, unisci tre celle esempio b1-c1-d1 adesso seleziona le colonne a-b vedrai che ti selezionerà anche c-.d proprio per l'unione celle e lo stesso vale se lo fai per righe.

per la verità le macro sono 2 una potrebbe essere spostata nel file personal, ma l'altra no in quanto è legata al foglio per la generazione dell'evento "SelectionChange" per riconoscere da quale riga partire per il calcolo.

Ciao By sal (8-D




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08/12/2023 10:47

Ciao Non hai indicato che lanciavi tu la macro ma la selezionavi solamente almeno io ho capito cosi.

A PARTIRE DALLA RIGA DA ME SELEZIONATA A SCENDERE (nell'esempio Riga 3, ma ogni volta sarà diversa) -
mi unisca - in COLONNA 'Z' - le celle corrispondenti a ciascuna sequenza di nomi presenti in colonna 'H'


ora vedo cosa posso fare, Ciao By Sal (8-D

[Modificato da by sal 08/12/2023 10:58]
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08/12/2023 11:09

ciao
forse ci sono riuscito

Sub CentraUnisci()
Dim cella As Range
Dim intervallo As Range
Dim celleUnite
Dim ultima As Integer
Dim inizio As Integer
Dim fine As Integer

Application.DisplayAlerts = False
Set intervallo = Worksheets("Foglio1").Range("H3:H100")


inizio = 3

For Each cella In intervallo
If cella <> cella.Offset(1, 0) Then
fine = cella.Row
Set celleUnite = Range("Z" & inizio & ":Z" & fine)
inizio = fine + 1

celleUnite.Select


Selection.Merge
Selection.VerticalAlignment = xlCenter
Celle = Selection.Cells.Count - 1
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=SUM(RC[-1]:R[" & (Celle) & "]C[-1])"
End If

Next
Application.DisplayAlerts = True
End Sub





[Modificato da federico460 08/12/2023 11:12]
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08/12/2023 11:24

Ciao ecco il file con la macro, ma comunque serve un evento selectionChange, nel modulo del foglio1 per sapere da quale riga si deve partire.

questo però crea un problema, che forse la macro di Federico che saluto risolve meglio della mia

quando si parte da una riga devi tener conto delle riga sovrastanti, se parti da una riga che è un inizio nome non ci sono problemi ma se hai 3 antonio e parti dal secondo sorgono problemi in quanto il primo si prende il totale precedenti.

quindi la procedura deve essere questa, fai tutti gli inserimenti che vuoi poi quando devi fare la somma seleziona la riga che vuoi e poi premi il pulsante "Avvia", perche il selezionare la riga crea il punto di partenza della macro.

ti ho fatto anche l'unione celle.

Ciao By Sal (8-D
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08/12/2023 11:39

ciao
perchè mi va in errore?
[Modificato da federico460 08/12/2023 11:40]
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08/12/2023 11:41

Ciao Federico, Vedi nel modulo del Foglio1, li viene valorizzata la variabile pubblica Rk con la selezione della cella.

Ciao Salvatore (8-D
[Modificato da by sal 08/12/2023 11:42]
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08/12/2023 12:25

Mi scuso per non essere stato abbastanza chiaro, all'inizio, sul voler lanciare io la macro a partire dalla riga da me selezionata.
Purtroppo, per quanto mi sforzi di essere il più chiaro possibile, per rispetto nei confronti di chi mi legge (e aiuta), non riesco, a volte, a non commettere l'errore di dare per scontato che gli altri siano nella mia mente. 😁

Tornando al tema della discussione: grazie Salvatore, ora va benissimo: unione celle - addirittura con i bordi 😍 - e calcolo dei valori a partire dall'intervallo da me selezionato dopo che ho attivato io la procedura a mezzo pulsante.
PERFETTO!

Avevo già tenuto in considerazione di dover partire sempre dall'inizio di una serie valori corrispondente ad un nome: nessun problema.

Una curiosità: so anch'io, come dici, che per le macro occorra utilizzare l'estensione .xlsm per versioni (di Office) superiori alla 2003.
Tuttavia, negli ultimi anni, ho sempre lavorato in Excel con le versioni di Office superiori (2007-2010-2016-2019-LTSC), quindi con file in estensione .xlsx, lanciando le macro da cartella macro personale .xlsb
Ho sempre copiato le macro nei moduli della suddetta cartella e lanciate con scelte rapida da tastiera o pulsante associato.

Ciò non è possibile con macro che, come la tua, iniziano con 'Option explicit'
Che se le copi nel modulo della cartella macro personale non risultano opzionabili dall'elenco macro
Mi rendo conto che l'ideale per le macro è il file .xlsm dedicato, ma non è proprio possibile lanciare la tua macro dalla cartella macro personale?

Federico, grazie per la tua soluzione
Funziona bene, tranne - per le mie esigenze - il fatto che parta in maniera predefinita dalla riga 3 e io volevo che partisse - di volta in volta - da una riga da me selezionata
[Modificato da Anthony D'Acunto 08/12/2023 12:29]
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08/12/2023 12:39

col piffero che mi arrendo
non è quella di Sal ma almeno l'ho fatta io😀
eccola che parte da dove vuoi tu
doppio click su colonna H
non funziona se clicchi su una cella che abbia lo stesso valore nella cella sopra


Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
If Not Intersect(Target, Range("h3:h1000")) Is Nothing Then
If Target.Offset(-1, 0) = Target Then Exit Sub
Cells(1, 1) = Target.Row
End If
CentraUnisci
End Sub



Sub CentraUnisci()
Dim cella As Range
Dim intervallo As Range
Dim celleUnite
Dim ultima As Integer
Dim inizio As Integer
Dim fine As Integer

Application.DisplayAlerts = False
i = Cells(1, 1).Value
Set intervallo = Worksheets("Foglio1").Range(Cells(i, 8), Cells(1000, 8))


inizio = Cells(1, 1).Value


For Each cella In intervallo
If cella <> cella.Offset(1, 0) Then
fine = cella.Row
Set celleUnite = Range("Z" & inizio & ":Z" & fine)
inizio = fine + 1

celleUnite.Select
Selection.Merge
Selection.VerticalAlignment = xlCenter
Celle = Selection.Cells.Count - 1
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=SUM(RC[-1]:R[" & (Celle) & "]C[-1])"
End If

Next
Application.DisplayAlerts = True
End Sub



devi fare doppio click sui nomi della colonna H


bene migliorabile e con dei dubbi

ma se clicchi in periodi diversi
devono essere annullate i vecchi dati?

perchè ora rimangono
[Modificato da federico460 08/12/2023 12:42]
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08/12/2023 13:35

Re:
Non voglio che ti arrenda, ci mancherebbe. Anzi😉

Precisazione:
* Selezione di una riga/cella
* la macro - QUANDO decido di lanciarla - mi ha unisce le celle della colonna 'Z' e somma i valori della colonna 'Y' come detto
* I dati nella parte superiore della selezione rimangono (per carità)
* I dati nella parte inferiore della selezione non esistono (se esistono, ma è raro, vengono ricalcolati)
Voglio che la macro parta tramite comando indipendente da righe, colonne, celle dell'area di lavoro, per evitare che click accidentali e modifiche alla struttura del foglio possano determinare casini.
Riguardo alla tua ultima soluzione
Non so come associarla a quella precedente

Considera che il cinese, per me, è più comprensibile del VBA
L'unica cosa che so fare è copiare il codice che cortesemente mi dai, metterlo nel modulo della cartella macro e lanciarla
Grazie

federico460, 08/12/2023 12:39:

col piffero che mi arrendo
non è quella di Sal ma almeno l'ho fatta io😀
eccola che parte da dove vuoi tu
doppio click su colonna H
non funziona se clicchi su una cella che abbia lo stesso valore nella cella sopra


Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
If Not Intersect(Target, Range("h3:h1000")) Is Nothing Then
If Target.Offset(-1, 0) = Target Then Exit Sub
Cells(1, 1) = Target.Row
End If
CentraUnisci
End Sub



Sub CentraUnisci()
Dim cella As Range
Dim intervallo As Range
Dim celleUnite
Dim ultima As Integer
Dim inizio As Integer
Dim fine As Integer

Application.DisplayAlerts = False
i = Cells(1, 1).Value
Set intervallo = Worksheets("Foglio1").Range(Cells(i, 8), Cells(1000, 8))


inizio = Cells(1, 1).Value


For Each cella In intervallo
If cella <> cella.Offset(1, 0) Then
fine = cella.Row
Set celleUnite = Range("Z" & inizio & ":Z" & fine)
inizio = fine + 1

celleUnite.Select
Selection.Merge
Selection.VerticalAlignment = xlCenter
Celle = Selection.Cells.Count - 1
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=SUM(RC[-1]:R[" & (Celle) & "]C[-1])"
End If

Next
Application.DisplayAlerts = True
End Sub



devi fare doppio click sui nomi della colonna H


bene migliorabile e con dei dubbi

ma se clicchi in periodi diversi
devono essere annullate i vecchi dati?

perchè ora rimangono




[Modificato da Anthony D'Acunto 08/12/2023 13:36]
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08/12/2023 14:00

ciao
il doppio click non parte molto facilmente
comunque

io ho usato la colonna H
ma si può usare una cella qualsiasi o usare un pulsante
chiaro che non deve attivarsi se il nome in H è uguale al nome della riga superiore

ti ho allegato il file provalo solo per curiosità

penso sia meglio usare quello di Sal
ma visto la mia misera preparazione in VBA penso di essere riuscito
a fare qualcosa di abbastanza buono.

ti dirò

la parte che unisce le celle
è di Alessandra Salvaggio
il calcolo l'ho preso da un codice di Marius


poi ho variato e assemblato il tutto

L'unica cosa che so fare è copiare il codice che cortesemente mi dai, metterlo nel modulo della cartella macro e lanciarla

beh! no
una va su un nodulo
l'altra su foglio
[Modificato da federico460 08/12/2023 14:01]
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Re:
Sinceramente, delle tue due preferisco la prima soluzione.
Anch'io penso che sia meglio usare quella di Sal (anche se la tua prima soluzione il suo lavoro lo fa bene, bastando modificare il range dall'Editor VBA) che, da buon sarto 😁me l'ha confezionata su misura.


Grazie mille per il tuo contributo, Federico
federico460, 08/12/2023 14:00:

ciao
il doppio click non parte molto facilmente
comunque

io ho usato la colonna H
ma si può usare una cella qualsiasi o usare un pulsante
chiaro che non deve attivarsi se il nome in H è uguale al nome della riga superiore

ti ho allegato il file provalo solo per curiosità

penso sia meglio usare quello di Sal
ma visto la mia misera preparazione in VBA penso di essere riuscito
a fare qualcosa di abbastanza buono.

ti dirò

la parte che unisce le celle
è di Alessandra Salvaggio
il calcolo l'ho preso da un codice di Marius


poi ho variato e assemblato il tutto

L'unica cosa che so fare è copiare il codice che cortesemente mi dai, metterlo nel modulo della cartella macro e lanciarla

beh! no
una va su un nodulo
l'altra su foglio




[Modificato da Anthony D'Acunto 08/12/2023 14:13]
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Ciao by sal,
mi era sfuggita la modifica delle h. 09:48 alla tua risposta delle h.09:45 in cui mi spiegavi il motivo per cui non fosse possibile spostare la tua macro nel file Personal.xlsb
Per questo ti ho chiesto di nuovo se ci fosse una speranza.
Grazie ancora di tutto
Un abbraccio
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Ciao "Option Explicit" non blocca la macro messa sul file Personal, serve solamente perche ti obbliga a dichiarare le Variabili, quindi logico che se tuo file Personal hai macro in cui non sono dichiarate le variabili allora blocca tutto, quindi basta non copiare Option Explicit, però ricorda almeno che le variabili Pubblice, tipo "Public Rk" meglio inserirla nella prima riga del modulo1 del file Personal, veramente la Variabile Rk la dovevo dichiarare meglio scrivendo "Public Rk as Integer"

Ciao By Sal (8-D
[Modificato da by sal 08/12/2023 18:17]
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08/12/2023 16:45

Re:
Potrei, ma da ciò che ho interpretato, non nel caso di specie.

In quanto ci sono due macro: una inserita in VBA Project nel Foglio1: quella "legata al foglio per la generazione dell'evento "SelectionChange" per riconoscere da quale riga partire per il calcolo" (cit.)
E l'altra in VBA Project nel Modulo1

Come hai detto tu, potrei anche togliere Option Explicit e inserire la seconda in un modulo della cartella Personal (il Modulo 18 in foto)
Ma non la prima, che rimarrebbe nel Foglio1 del VBA Project.
Conseguentemente, alla chiusura del file, Excel non mi permetterebbe di salvare il foglio in formato .xlsx, obbligandomi a salvarlo in .xlsm

Se ho capito qualcosa - e sottolineo qualcosa (spero) - se non è possibile inserire un solo codice in un modulo unico non se ne fa nulla.

A parte che pur togliendo Option Explicit nel file .xlsx mi dà il messaggio di errore evidenziato in giallo da Federico stamane
(Naturalmente inorridirai al modo in cui ho 'corretto' il tuo codice ma, in base a quanto ne o di VBA cioè niente, non riesco a mettere in pratica i tuoi suggerimenti nemmeno a comando)



by sal, 08/12/2023 15:47:

Ciao "Option Explicit" non blocca la macro messa sul file Personal, serve solamente perche ti obbliga a dichiarare le Variabili, quindi logico che se tuo file Personal hai macro in cui non sono dichiarate le variabili allora blocca tutto, quindi basta non copiare Option Explicit, però ricorda almeno che le variabili Pubblice, tipo "Public Rk" meglio inserirla nella prima riga del modulo del file Personal, veramente la Variabile Rk la dovevo dichiarare meglio scrivendo "Public Rk as Integer"

Ciao By Sal (8-D




[Modificato da Anthony D'Acunto 08/12/2023 16:48]
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Ciao Comunque il file dove si trova la macro nel modulo del Foglio1 devi salvarlo com Xlsm, perche vi è la macro altrimenti lo salvi come 97-2003.

Inoltre come avevo detto sopra il tuo errore perche non legge la variabile pubblica Rk che la devi inserire nel modulo1 del file personal e toglierla dal modulo che hai copiato



prova e vediamo che succede.

Ciao By Sal (8-D
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Re:
Valeva la pena impegnarsi in tal senso solo se potevo risparmiarmi di salvare il file in .xlsm
Dato che mi hai confermato più volte che non esiste una soluzione esclusiva in .xlsx (e non è il caso usare .xls viste le formule 'PIU.SE nel file) e il tutto in .xlsm funziona non bene, ma più che bene (ho provato la tua macro su un file con 5000 righe di dati e non ha sbagliato un colpo) faccio tutto in .xlsm

Grazie mille, Salvatore per la soluzione perfetta!
Era solo una mia esigenza accessoria fare tutto in .xlsx, ma la sostanza era l'unione celle e il calcolo dei valori.
L'ho ottenuta persino con la formattazione e addirittura con i bordi.

Cos'altro dire se non grazie di tutto: per l'impegno di venirmi incontro in tutti i modi e la soluzione perfetta?
Possiamo considerare chiusa la discussione con successo [SM=g27811]
Un abbraccio 😘



by sal, 08/12/2023 18:22:

Ciao Comunque il file dove si trova la macro nel modulo del Foglio1 devi salvarlo com Xlsm, perche vi è la macro altrimenti lo salvi come 97-2003.

Inoltre come avevo detto sopra il tuo errore perche non legge la variabile pubblica Rk che la devi inserire nel modulo1 del file personal e toglierla dal modulo che hai copiato



prova e vediamo che succede.

Ciao By Sal (8-D




[Modificato da Anthony D'Acunto 08/12/2023 18:47]
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