Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Compilazione semi-automatica di una tabella per elenco materiali

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2022 17:52
Post: 26
Registrato il: 28/05/2021
Età: 57
Utente Junior
2019
OFFLINE
05/04/2022 11:27

Ciao
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto per la compilazione di questa tabella parzialmente diversa da quella per cui avevo già ricevuto un prezioso aiuto. Purtroppo non sono riuscito a trovare la discussione precedente per unirle.
Ho provato ad adattare quella precedente ma purtroppo il risultato dei miei sforzi è stato nullo. E' da un po' che mi ci sbatto ma non sono riuscito a cavare il cosiddetto ragno dal buco.
In pratica il concetto è quello di riuscire ad avere una tabella finale nel foglio "Piping Cl. PVC (Dettaglio)" partendo da un elenco che si trova nel foglio "Componenti" (che conterrà molti più oggetti di quelli che ci sono al momento).

La tabella dovrà funzionare nel modo seguente:
Premetto che non posso prevedere in anticipo cosa dovrò inserire in riga 1, 5, 12, ecc. Pertanto non ci possono essere differenze nella compilazione Se necessario posso modificare il contenuto del foglio "Componenti" aggiungendo colonne oppure la configurazione della Tabella sul primo Foglio.

1. Devo partide dal definire il valore nella cella E "TIPO" (nel precedente file c'era una finestra di dialogo che permetteva la selezione del TIPO ma qui non posso caricare il file con la Macro). Questo permette di effettuare la prima scrematura dei componenti.
2. Salvo nel caso dei Tubi (per i quali la descrizione è variabile a parità di "TIPO"), l'inserimento del valore nella cella "TIPO" deve permettere la compilazione in automatico della cella E "DESCRIZIONE". Nel caso dei tubi, la compilazione della cella E è subordinata all'inserimento dei valori nelle celle C e D. Questo incrocio di dati dovrebbe definire anche in automatico i valori nelle celle G, I e J.
3. Poi devo definire il valore nella cella C "DIAMETRO (De)" oppure nella cella D "DN/In./Sp." se nel foglio "Componenti" non c'è un valore nella colonna "DIAMETRO (De)".
4. Il contenuto della cella G - salvo errori nella compilazione dei Componenti - deve venire in automatico dell'incrocio dei valori nelle celle C (oppure D), E ed F.
5. Il materiale nella cella H devo immetterlo manualmente perchè alcuni componenti hanno stesso TIPO ma codice diverso in funzione del materiale
6. La definizione manuale del materiali permette la compilazione in automatico delle celle I e J (quello sono riuscito a farlo!)
7. La compilazione della cella B la devo fare manualmente
8. La compilazione della cella K viene in automatico (fino alla formula del prodotto, ci so arrivare...)

Nell'esempio che ho allegato, ho inserito nella parte bassa una tabella compilata manualmente per far vedere come dovrebbe essere il risultato finale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio obiettivo e ringrazio anticipatamente chi riuscisse ad aiutarmi.
[Modificato da vitt 05/04/2022 11:27]
Post: 6.735
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
05/04/2022 12:18

Ciao Vitt credo che sia Vittorio, ho dato un occhiata, ma ho delle perplessità per la tua ricerca in quanto la colonna Tipo ha si delle sigle in alcune parti ma sono ripetute, non è una sigla univoca per riportare i dati.

credo che andrebbe bene la colonna Codice colonna "H" nel foglio componenti, per i valori univoci ma non ho visto bene se mancano anche li i codici.

non so come vuoi selezionare una voce.

forse vorrai costruire il codice mano a mano che si inseriscono i dati nelle varie colonne, ed anche qui ci sono difficoltà perche alcune colonne mancano di dati.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 26
Registrato il: 28/05/2021
Età: 57
Utente Junior
2019
OFFLINE
05/04/2022 12:31

Ciao Sal e grazie per la risposta.
Il foglio componenti al momento è incompleto ed è in fase di compilazione (ci saranno parecchie migliaia di righe da inserire)
Il docide "TIPO" serve per definire una categoria di componenti che poi a loro volta assumono un codice univoco in funzione del diametro che io selezionerò manualmente. Ma il punto di partenza deve per forza essere il TIPO.
La colonna H contiene il materiale che nella maggiranza dei casi è lo stesso, per cui non può determinare una prima selezione.
Qui non posso allegare un file con Macro, ma in precedenza un altro utente mi aveva dato supporto realizzando un file che punzionava pressappoco così: cliccando col tasto destro nella cella di partenza, compariva una finestra di dialogo dove io sceglievo il componente in base al nome (quello che vorrei fare adesso partendo dal codice). Dopodichè inserivo il diametro dalla tendina nell'apposita cella del diametro e di conseguenza si andava a compilare in automatico la cella del peso
Post: 27
Registrato il: 28/05/2021
Età: 57
Utente Junior
2019
OFFLINE
05/04/2022 12:55

Scusa, ho letto male quanto hai scritto. La colonna H del foglio componenti è proprio quello che voglio evitare di inserire.
Quel valore è univoco, ce ne sarà uno per ciascun componente ed è proprio quello che dovrebbe essere obiettivo finale.
Io voglio arrivare ad avere quello passando attraverso le caratteristiche che lo identificano. In che modo? Facendo una selezione sempre più puntuale, partendo dal TIPO, poi passanso per il diametro o lo spessore ed eventualmente il materiale. Fino a che il codice non sarà che uno solo.
Spero di essere stato più chiaro
Post: 1.490
Registrato il: 27/06/2011
Utente Veteran
excel 2007
OFFLINE
05/04/2022 13:51


ciao a tutti,
ciao vitt,


la proverbiale disponibiltà di Salvatore è notoria,
ma voglio comunque esprimere di nuovo il mio punto di vista:

questo è un Forum:
si dà aiuto, e/o si risolvono "piccoli problemi", non richieste di lavori finiti ad hoc.

Se il tuo progetto è complesso e formato da micro problemi che non sai risolvere,
crea una discussione per ogni "micro problema":

accorpare la/e soluzioni che riceverai, non è a carico degli utenti del Forum,
ma è a carico Tuo.

Condivisibile o meno, questo è il mio pensiero.

Saluti
Frank








Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future...
Post: 28
Registrato il: 28/05/2021
Età: 57
Utente Junior
2019
OFFLINE
05/04/2022 14:12

Boh. scusa Tanimon... Probabilmente mi sono spiegato male ma a mio modo di vedere la questione è unica, non rappresentata da "piccoli problemi".
La soluzione è risolvibile attraverso una macro ed io non ne so nulla di VBA (o come si chiama). Ho provato ad adattare il file che mi era stato fornito tempo fa ma evidentemente non riesco a capire il meccanismo che lega la compilazione automatica di una cella in funzione del contenuto di altre due/tre celle.
Ad ogni modo, grazie comunque.
Post: 1.491
Registrato il: 27/06/2011
Utente Veteran
excel 2007
OFFLINE
05/04/2022 14:26

Re:
ciao vitt,

ovviamente, niente di personale😀

vitt (6Ns9210528), 05/04/2022 14:12:


La soluzione è risolvibile attraverso una macro ed io non ne so nulla di VBA (o come si chiama).



Proprio perchè non ne capisci ti dico risolvi un "micro problema" alla volta e capisci quello che ti viene fornito:
quando avrai nuovi problemi con la nuova macro ad oggi funzionante,

SPERAREAI CHE DI NUOVO UN'ANIMA BUONA TI DIA SUPPORTO?


edit: SPERERAI


Auguri...

Frank
[Modificato da tanimon 05/04/2022 14:42]







Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future...
Post: 6.736
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
05/04/2022 16:15

Ciao Ringrazio Frank, che Saluto, per aver preso le mie difese, ma non riesco a capire la logica di partire da un estremo per arrivare al codice finito unico, sembra che vuoi complicarti la vita da solo.

se poi è un modo per creare nuovi codici unici di nuovi articoli ti potrei anche dare ragione, ma è dispendioso, esiste un modo più semplice prendere il codice unico similare ed aggiungere la caratteristica che manca alle voci che compongono il codice aggiungendo il nuovo codice.

ma anche nel modo che dici vi sono molti "ma" si tratta di creare una ricerca ad albero partendo dal "Tipo" che al momento visto che dici dovrai allungare con altri codici ne sono 79 di sigle Tipo ogni sigla ha le sue descrizioni, ed ogni descrizione ha il suo diametro, spessore materiale, etc...

alla fine si dovrenno creare tante ricerche filtrando i dati ogni volta che si fa un passaggio logicamente creando menu a tendina diversi fino ad arrivare al codice unico che è presente e basterebbe quello per avere tutti i dati, insomma 1 ricerca tutti i dati, tutti i dati per avere la voce unica.

per me sembra perdere tempo.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 29
Registrato il: 28/05/2021
Età: 57
Utente Junior
2019
OFFLINE
05/04/2022 16:40

Ogni componente ha un suo codice. I componenti saranno decine di migliaia ma gli incroci di TIPO, DIAMETRO, permettono di arrivare ad individuare quell'unico componente. Proprio perché è dispendioso servirebbe una macro che mi permetta di arrivare a completare la tabella. Altrimenti inserire direttamente il CODICE sarebbe come compilare la tabella manualmente.
Post: 1.492
Registrato il: 27/06/2011
Utente Veteran
excel 2007
OFFLINE
05/04/2022 17:52

ciao a tutti,


by sal, 05/04/2022 16:15:

Ciao Ringrazio Frank, che Saluto, per aver preso le mie difese
Ciao By Sal (8-D



ciao Salvatore,
mi conosci da qualche tempo...
non ho preso le Tue difese. Ho solo riconosciuto la realtà dei fatti ed espresso un mio parere su un altro argomento!

Sono due cose differenti.

A vitt , che saluto,
rimane solo di aspettare che qualche anima pia,
si prenda carico di un problema che rimane solo del richiedente della soluzione.

ciao
Frank







Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com