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[Domanda] Formula per consolidare informazioni da diversi fogli in uno riassuntivo

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2014 11:24
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18/12/2014 13:47

Salve a tutti,
L'altro giorno ho interrogato il forum su una questione e il mio problema è stato risolto molto velocemente grazie all'aiuto del gentilissimo GiuseppeMN.

Ecco la situazione in cui mi trovo:

Sto cercando di creare una cassa computerizzata per il posto dove lavoro, e fin'ora sta andando benissimo.

Ecco la struttura del mio file:
- 1 foglio con elencati tutti i Prodotti, per ognuno il suo codice, prezzo e food cost.
- 50 fogli "scontrino", uno per ogni tavolo, con la colonna codice che riporta automaticamente al foglio Prodotti e inserisce il prezzo e con una colonna Quantità che poi si va a moltiplicare al prezzo e costituisce il totale.
- 1 Foglio riassuntivo, quello su cui sto lavorando, in cui ho le colonne Codice|Prodotto|Quantità|Food Cost Singolo|FC Totale|Prezzo singolo|Prezzo Totale

Ecco, finalmente, il mio quesito:
Come posso fare per far apparire nella colonna del codice (del foglio riassuntivo) tutti i prodotti inseriti in tutti i diversi fogli, e nella colonna quantità, la somma delle quantità di tutti i prodotti uguali nei vari fogli "scontrino"?

Il problema è che non basta sommare tutte le caselle A3 dei fogli, dato che gli stessi prodotti potrebbero trovarsi in posizioni diverse.

Se non mi sono spiegato bene fatemelo sapere e cercherò di chiarire il piu' possibile.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità di chi possa rispondere!

Saluti e buone feste,
Tommaso


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18/12/2014 13:50

Ecco qua anche delle immagini





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18/12/2014 14:24

Tommaso, molto probabilmente non ho il dono della chiarezza e, per questo, mi scuso; nella precedente risposta, avevo cercato di chiedere di non allegare immagini.

Per quello che mi concerne, rinnovo la richiesta:
-   Immagini;  No, grazie!  
-   File, senza dati sensibili; Grazie!  

Ad ogni buon conto, questa è solo una mia esigenza, magari, altri Utenti, prediligono le immagini.


Giuseppe

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18/12/2014 16:44

Re:
GiuseppeMN, 18/12/2014 14:24:

Tommaso, molto probabilmente non ho il dono della chiarezza e, per questo, mi scuso; nella precedente risposta, avevo cercato di chiedere di non allegare immagini.

Per quello che mi concerne, rinnovo la richiesta:
-   Immagini;  No, grazie!  
-   File, senza dati sensibili; Grazie!  

Ad ogni buon conto, questa è solo una mia esigenza, magari, altri Utenti, prediligono le immagini.


Giuseppe




Chiedo scusa, pensavo potessi semplicemente ignorarle .


Hai qualche idea su come risolvere la situazione?

Grazie per la risposta sempre veloce e saluti,
Tommaso
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18/12/2014 16:55

Buona sera, Tommaso;
senza una base, almeno per mè, è difficile esguire dei test.
Dovrei ricostruire di bel nuovo la Tua Situazione di partenza; considera, che per Te, sarebbe molto più semplice allegare un File, ripeto, senza dati sensibili.

Ad ogni buon conto, vedrai che troverai molti Utenti disposti ad aiutarti; Utenti, sicuramente più esperti del sottoscritto.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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18/12/2014 17:24

Re: Re:
T.Brindani, 18/12/2014 16:44:





Hai qualche idea su come risolvere la situazione?





Si, allegando un tuo file di prova.

Perdona Tommaso ma mi dici perchè un utente, che già manifesta la sua disponibilità ad aiutare, si dovrebbe prendere la briga di ricostruire un file che tu hai già?

Il file (senza dati sensibili) serve per fare delle prove cosa che non si può fare con delle immagini.

Alfredo

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18/12/2014 17:43

Re: Re: Re:
alfrimpa, 18/12/2014 17:24:



Si, allegando un tuo file di prova.

Perdona Tommaso ma mi dici perchè un utente, che già manifesta la sua disponibilità ad aiutare, si dovrebbe prendere la briga di ricostruire un file che tu hai già?

Il file (senza dati sensibili) serve per fare delle prove cosa che non si può fare con delle immagini.

Alfredo



Scusate, sono piuttosto inesperto in facccenda, non ho pensato ad allegare il file direttamente.

Ecco a voi!

Grazie ancora per la disponibilità.
Tommaso



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19/12/2014 09:45

Buona giornata, Tommaso;
ho dato uno sguardo al Tuo File e alle Tue Richieste; credo siano utili alcune considerazioni. Poi vedi Tu come procedere.
-    le Formule presenti negli "Scontrini":
    -    =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!A5:A82;RifRiga;'Budget - Prodotti'!C5:C82)
    andrebbero riviste; nella sezione "BAR" hanno un Range diverso:
    -    =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!A6:A83;RiRiga;'Budget - Prodotti'!C6:C83)
    il Range corretto dovrebbe essere compreso da Riga 5 a Riga 90
    personalmente utilizzerei la Funzione =CERCA.VERT(); ma questa è solo una mia opinione.
-    vanno rivisti i Codici, alcuni sono ripetuti (401 402 403 404 405); questa non è una mia opinione!
Ciò detto, veniamo alla Tua Richiesta:

T.Brindani, chiede:


 ... Come posso fare per far apparire nella colonna del codice (del foglio riassuntivo) tutti i prodotti inseriti in tutti i diversi fogli, e nella colonna quantità, la somma delle quantità di tutti i prodotti uguali nei vari fogli "scontrino"? ...


 
A questo proposito, escludendo VBA, la soluzione che sono riuscito a realizzare è:
-    un Foglio di lavoro con, in Colonna "A", l'elenco del NomeFoglio di tutti gli "Scontrini", 10 ÷ Extra 4 (43 referenze)
-    per ogni Scontrino ho considerato ... 46 Colonne:
    -    NomeFoglio
    -    Bar + food
    -    Sconto
    -    Totale
    -    Riferimento riga scontrino divise per Food e Bar
    -    per ogni riga scontrino ho considerato due campi:
        -    Nome Prodotto
        -    Importo
-    Con la Funzione =INDIRETTO()applicata ad ogni campo riga/scontrino ho ricavato i relativi Nome Prodotto e Importo.

Meglio di così, non sono riuscito a proporre.

Se lo ritieni utile, possiamo approfondire.

A disposizione.

Buon lavoro e buona serata.

Giuseppe

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19/12/2014 10:25

Re:
GiuseppeMN, 19/12/2014 09:45:

Buona giornata, Tommaso;
ho dato uno sguardo al Tuo File e alle Tue Richieste; credo siano utili alcune considerazioni. Poi vedi Tu come procedere.
-    le Formule presenti negli "Scontrini":
    -    =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!A5:A82;RifRiga;'Budget - Prodotti'!C5:C82)
    andrebbero riviste; nella sezione "BAR" hanno un Range diverso:
    -    =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!A6:A83;RiRiga;'Budget - Prodotti'!C6:C83)
    il Range corretto dovrebbe essere compreso da Riga 5 a Riga 90
    personalmente utilizzerei la Funzione =CERCA.VERT(); ma questa è solo una mia opinione.
-    vanno rivisti i Codici, alcuni sono ripetuti (401 402 403 404 405); questa non è una mia opinione!
Ciò detto, veniamo alla Tua Richiesta:

T.Brindani, chiede:


 ... Come posso fare per far apparire nella colonna del codice (del foglio riassuntivo) tutti i prodotti inseriti in tutti i diversi fogli, e nella colonna quantità, la somma delle quantità di tutti i prodotti uguali nei vari fogli "scontrino"? ...


 
A questo proposito, escludendo VBA, la soluzione che sono riuscito a realizzare è:
-    un Foglio di lavoro con, in Colonna "A", l'elenco del NomeFoglio di tutti gli "Scontrini", 10 ÷ Extra 4 (43 referenze)
-    per ogni Scontrino ho considerato ... 46 Colonne:
    -    NomeFoglio
    -    Bar + food
    -    Sconto
    -    Totale
    -    Riferimento riga scontrino divise per Food e Bar
    -    per ogni riga scontrino ho considerato due campi:
        -    Nome Prodotto
        -    Importo
-    Con la Funzione =INDIRETTO()applicata ad ogni campo riga/scontrino ho ricavato i relativi Nome Prodotto e Importo.

Meglio di così, non sono riuscito a proporre.

Se lo ritieni utile, possiamo approfondire.

A disposizione.

Buon lavoro e buona serata.

Giuseppe



Caro Giuseppe,
Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità ed il tuo aiuto, e il tuo metodo è sicuramente migliore di quanto sia riuscito a pensare fino ad ora, ma c'è purtroppo un problema:
Nei vari scontrini i prodotti potrebbero essere messi in posizioni diverse: Tav 10 -> 21, 26, 403, 504; Tav 11 -> 34, 31, 26, 301, 404. In questo modo poi nel foglio finale con tutti gli scontrini, usando il layout che mi hai consigliato, i prodotti si disporrebbero in ordine casuale e poi risulterebbe impossibile unire quelli uguali per trovare un totale, vero?

Tommaso

EDIT: Ci sono riuscito!!!!!!!!!!

Ecco qua il file definitivo. Alla fine ho semplicemente messo tutti i tavoli sul foglio dei prodotti, come avevi detto te di fare in uno separato.

Ragazzi, siete dei bosssssss      

Grazie ancora!

Tommaso
[Modificato da T.Brindani 19/12/2014 12:51]
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19/12/2014 11:41

Buona giornata, Tommaso;
 T.Brindani scrive:


 ... risulterebbe impossibile unire quelli uguali per trovare un totale, vero? ...


Oserei dire di no!
Il Tuo Foglio di lavoro "Tabella riepilogo" rimarebbe; i dati andrebbero ricavati, con delle Funzione =SOMMA.SE() opportunamente strutturate, dal Foglio di lavoro che ho proposto.

In "Tabella riepilogo" avresti solo le voci:
-     Prodotto
e
-    Importo
Se la Tua necessità è quella di avere in "Tabella riepilogo" tutte le voci riportate attualmente, dovremmo aumentare in modo significativo le ... 46 Colonne del nuovo Foglio di lavoro .

Tutto è possibile, basta valutare attentamente quali sono le reali necessità.


A disposizione.

Giuseppe

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19/12/2014 12:53

Re:
GiuseppeMN, 19/12/2014 11:41:

Buona giornata, Tommaso;
 T.Brindani scrive:


 ... risulterebbe impossibile unire quelli uguali per trovare un totale, vero? ...


Oserei dire di no!
Il Tuo Foglio di lavoro "Tabella riepilogo" rimarebbe; i dati andrebbero ricavati, con delle Funzione =SOMMA.SE() opportunamente strutturate, dal Foglio di lavoro che ho proposto.

In "Tabella riepilogo" avresti solo le voci:
-     Prodotto
e
-    Importo
Se la Tua necessità è quella di avere in "Tabella riepilogo" tutte le voci riportate attualmente, dovremmo aumentare in modo significativo le ... 46 Colonne del nuovo Foglio di lavoro .

Tutto è possibile, basta valutare attentamente quali sono le reali necessità.


A disposizione.

Giuseppe



Ho editato il messaggio precedente.

Ci sono riuscito grazie a voi! Tante grazie

Tommaso
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19/12/2014 15:51

Buona sera, Tommaso;
ci sei riuscito solo grazie alla Tua perspicacia. Veramente molto bravo.
Le indicazioni erano veramente minimali e, lasciamelo dire, piuttosto complicate da realizzare.

È una soddisfazione anche per chi ha cercato di consigliarti.


Buona serata.

Giuseppe


P.s. Se non fosse per i prezzi ...  , assolutamente al di sopra delle mie possibilità,farei volentieri una capatina nel Tuo Locale.      

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24/12/2014 10:37

Re:
GiuseppeMN, 19/12/2014 15:51:

Buona sera, Tommaso;
ci sei riuscito solo grazie alla Tua perspicacia. Veramente molto bravo.
Le indicazioni erano veramente minimali e, lasciamelo dire, piuttosto complicate da realizzare.

È una soddisfazione anche per chi ha cercato di consigliarti.


Buona serata.

Giuseppe


P.s. Se non fosse per i prezzi ...  , assolutamente al di sopra delle mie possibilità,farei volentieri una capatina nel Tuo Locale.      



E saresti il benvenuto! Il problema sarebbe arrivare fino in Kenya hahah
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24/12/2014 11:24

Buona giornata, Tommaso;
T.Brindani, scrive:


E saresti il benvenuto!  Il problema sarebbe arrivare fino in Kenya



Mai dire mai! La cosa che mi consola è che, molto probabilmente, ... i prezzi non sono in €...

P.s.  a questo punto, visto che sei/siete in Kenya, la domanda sorge spontanea; ma, gli spiedini ... di leone ... quando pensi/pensate di metterli nella lista ???

Sempre a disposizione.

Buone feste.

Giuseppe

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