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La scomunica da parte del Papa ai mafiosi

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2014 08:58
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11/07/2014 16:06
 
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E' una vocazione,ma è innagabile che da sempre,chi era in difficoltà è stato avviato verso un percorso sacerdotale o monastico che,tra le tante,offriva un tetto ed un pasto caldo e,per alcuni, potere e danaro.
Piccola divagazione: sulle motivazioni che spingono qualcuno ad intraprendere una carriera potremmo parlare per anni,sta di fatto che le più nobili raramente sono le più sentite e,quando c'è in gioco l'esistenza altrui, non è ammissibile che l'avidità ed il privilegio comandino le azioni dell'individuo,ma può capitare e povero chi capita nelle grinfie di questi.
Tornando alla Chiesa, non confondiamola con il voto francescano perchè è una delle prospettive,ma non la sola. La Chiesa non ha mai condannato la ricchezza,ma l'uso che se ne fa e anche nelle prime comunità cristiane si viveva sì in comune,ma era una libera scelta di alcuni gruppi.
Sul pensiero dei docenti,con tutta la stima che per loro nutro, vedo un quadro completamente diverso e se confessionalismo c'è non è di stampo cattolico, ma di stampo ideologico e anticristiano,laddove si blatera di laicità è presente invece il laicismo e quando si dichiara libero stato in libera Chiesa, in realtà si parla di influenzare quest'ultima al punto tale da renderla strumento dello stato e a sua immagine e somiglianza.
La Cei esprime ben poco il suo pensiero e quando lo fa erra, come quando è entrata nelle elezioni politiche - patologia italiana-elogiando Monti e facendo dichiarazioni su Berlusconi -, vero, ma per il resto,sopratutto quando è la Chiesa che parla, fa il suo mestiere,perchè opera nel mondo. (v. dottrina sociale)
La fede ha implicazioni in ogni istante della vita di un uomo,non è un vestito che si mette in casa e si toglie quando si è in ufficio; se il credo influenza o si scontra con il pubblico bisognerebbe cominciarsi a chiedersi se non è invece il modello statale che supera il limite,appropriandosi di troppe competenze, e con la sempre più marcata tendenza ad un controllo onnicomprensivo dell'individuo.
Come può esserci libero stato in libera chiesa se il primo pretende di inglobare tutto?

La connivenza non è mai della Chiesa,ma di appartenenti al clero, che in maniera autonoma agiscono per conto proprio e non dell'istituzione che rappresentano.
I patti lateranensi,l'8x1000 e tutto il resto non sono una gentile concessione di uno stato ad una confessione,ma l'obbligo imposto da sudditi/cittadini che fino a quarant'anni fa avevano più in considerazione la Chiesa che lo stato nella loro vita.
Se nel prossimo sinodo sulla famiglia non usciranno le istante rivoluzionarie,in tema di dottrina, che qualcuno attende per questo sarà meno credibile? Perchè conforme alla sua dottrina?
[Modificato da connormaclaud 11/07/2014 16:09]
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