border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La scomunica da parte del Papa ai mafiosi

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2014 08:58
Email Scheda Utente
Post: 1.975
Post: 1.975
Utente Veteran
OFFLINE
11/07/2014 16:06
 
Quota

E' una vocazione,ma è innagabile che da sempre,chi era in difficoltà è stato avviato verso un percorso sacerdotale o monastico che,tra le tante,offriva un tetto ed un pasto caldo e,per alcuni, potere e danaro.
Piccola divagazione: sulle motivazioni che spingono qualcuno ad intraprendere una carriera potremmo parlare per anni,sta di fatto che le più nobili raramente sono le più sentite e,quando c'è in gioco l'esistenza altrui, non è ammissibile che l'avidità ed il privilegio comandino le azioni dell'individuo,ma può capitare e povero chi capita nelle grinfie di questi.
Tornando alla Chiesa, non confondiamola con il voto francescano perchè è una delle prospettive,ma non la sola. La Chiesa non ha mai condannato la ricchezza,ma l'uso che se ne fa e anche nelle prime comunità cristiane si viveva sì in comune,ma era una libera scelta di alcuni gruppi.
Sul pensiero dei docenti,con tutta la stima che per loro nutro, vedo un quadro completamente diverso e se confessionalismo c'è non è di stampo cattolico, ma di stampo ideologico e anticristiano,laddove si blatera di laicità è presente invece il laicismo e quando si dichiara libero stato in libera Chiesa, in realtà si parla di influenzare quest'ultima al punto tale da renderla strumento dello stato e a sua immagine e somiglianza.
La Cei esprime ben poco il suo pensiero e quando lo fa erra, come quando è entrata nelle elezioni politiche - patologia italiana-elogiando Monti e facendo dichiarazioni su Berlusconi -, vero, ma per il resto,sopratutto quando è la Chiesa che parla, fa il suo mestiere,perchè opera nel mondo. (v. dottrina sociale)
La fede ha implicazioni in ogni istante della vita di un uomo,non è un vestito che si mette in casa e si toglie quando si è in ufficio; se il credo influenza o si scontra con il pubblico bisognerebbe cominciarsi a chiedersi se non è invece il modello statale che supera il limite,appropriandosi di troppe competenze, e con la sempre più marcata tendenza ad un controllo onnicomprensivo dell'individuo.
Come può esserci libero stato in libera chiesa se il primo pretende di inglobare tutto?

La connivenza non è mai della Chiesa,ma di appartenenti al clero, che in maniera autonoma agiscono per conto proprio e non dell'istituzione che rappresentano.
I patti lateranensi,l'8x1000 e tutto il resto non sono una gentile concessione di uno stato ad una confessione,ma l'obbligo imposto da sudditi/cittadini che fino a quarant'anni fa avevano più in considerazione la Chiesa che lo stato nella loro vita.
Se nel prossimo sinodo sulla famiglia non usciranno le istante rivoluzionarie,in tema di dottrina, che qualcuno attende per questo sarà meno credibile? Perchè conforme alla sua dottrina?
[Modificato da connormaclaud 11/07/2014 16:09]
Email Scheda Utente
Post: 711
Post: 570
Utente Senior
OFFLINE
11/07/2014 21:33
 
Quota

sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, forse non ero stato abbastanza chiaro in materia di 8x1000 alla Chiesa cattolica e in merito alla connivenza.
Come quando si parla dei rapporti tra Chiesa e fascismo e Chiesa e criminalità anch'io, come te, ritengo sia un errore confondere la prima con i suoi rappresentanti che, per le proprie azioni, rispondono a titolo personale dinanzi alla giustizia terrena e non.
Nel caso però di alcuni tipi di "deviazioni" da cattolico devo riconoscere che chi avrebbe dovuto vigilare non lo ha fatto o ha comunque preferito insabbiare il tutto. Concordo con te, ovviamente che anche in questo caso gli errori sono di singoli, alti prelati ma pur sempre singoli uomini.
per quanto riguarda infine l'8x1000 credo che sia giusto che chi intende farlo destini una piccola parte dei proventi della tassazione sul proprio reddito ad un ente che ritiene opportuno sostenere: sia esso il WWF, Greenpeace, l'unione buddhista d'Italia o altri. Dico solo che vigilare di più sul clero che amministra, esercita funzioni e gestisce i beni della Chiesa e i soldi di cui dispone in virtù della propria funzione - secondo me quanto mai centrale nella società odierna - avrebbe consentito di stroncare triti episodi.
Detto questo credo di trovarti d'accordo se dico che se l'attenzione che c'è intorno alla Chiesa ed alle sue vicende fosse destinata anche ad altri settori (magari alle stesse zone grigie che la circondano) ci sarebbe qualche scandalo in meno e, sul lungo periodo, più fiducia sulla Chiesa intesa come istituzione e come insieme di persone:).
[Modificato da Alessandro.1987 11/07/2014 21:34]
Email Scheda Utente
Post: 1.978
Post: 1.978
Utente Veteran
OFFLINE
12/07/2014 08:58
 
Quota

Mi limiterò ad un discorso generale,non toccando gli scandali che pure ci sono e pesano.

Non ha senso filtrare il mondo alla luce delle nostre nazionali pippe mentali, per fortuna non tutto il mondo è "itaglia".
La Chiesa amministra e governa,ma a modo suo, trattandosi di una istituzione con finalità spirituali che per secoli ha goduto di autonomia illimitata e di autogestione,quando non addirittura di governo temporale.
Parliamo di un punto fisso in un mondo in evoluzione: quando filosofie ed ideologie nascevano o morivano, quando le mentalità,la morale ed i costumi venivano e passavano questo benedetto scoglio restava saldo e sostanzialmente poco eroso.
Da un punto di vista generale, in ogni terra la Chiesa ha problemi diversi (es. in africa i matrimoni combinati), ha senso per te(genererico) cristalizzarti su un pensiero ed una mentalità che tra qualche anno verrà pensionata da altro e poi da altro ancora?
Se per te è limitante,quanto può esserlo per la Chiesa che c'era da prima della nostra società e, Dio volendo, ci sarà quando di questa non resterà nemmeno il ricordo?
Il cattolicesimo ha fatto degli errori,ha errato ogni qualvolta ha voluto recepire modelli esterni, mettendo in confusione sia i credenti che il mondo che oggi sovrappone Chiesa e società.




p.s.
mea culpa per tutti gli errori d'ortografia nei messaggi precedenti. [SM=g2725302]

[Modificato da connormaclaud 12/07/2014 09:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com