border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vostro caro numero chiuso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2014 12:35
Email Scheda Utente
Post: 81
Post: 74
Utente Junior
OFFLINE
24/09/2014 15:10
 
Quota

Re:
connormaclaud, 24/09/2014 09:37:

Mi sorprende che un popolo d'esterofili non guardi al resto del mondo per confrontare il numero di studenti e tecnici delle professioni legali e relazionarlo con il suo rapporto per abitanti.
Il numero chiuso non rappresenta la soluzione migliore al problema eppure è la misura meno traumatizzante per il sistema e di certo la più immediata.
Le opzioni alternative però non mancano ed è possibile lavorare sul corso magistrale (e generico),spacchettandolo in un biennio comune ed un triennio ad indirizzo - già realtà alla LUISS- per differenziare i percorsi e le rispettive prospettive.
Altro aspetto essenziale è quello di dare dignità agli altri corsi di laurea,facendo parte giurisprudenza del quadrilatero delle facoltà che contano (medicina,ingegneria,economia,giurisprudenza) in questo paese: è inevitabile che tanti ripieghino sulla nostra facoltà quando altre porte si chiudono.
Fino a quando, più a torto che a ragione, all'infuori dei magnifici quattro tutto il resto sarà scienze delle merendine - nel 2013 Lettere offre maggiori opportunità occupazionali di Giurisprudenza!- ci si straccerà le vesti invano.
Altra possibilità,ma qui siamo nell'iperuranio, è una forte cura dimagrante dei rapporti giuridici ed un tripudio di degiuridizzazione, in un paese di liti e processi al di là di ogni più fervida immaginazione e alla base di un business dell'irrazionale, meglio andare al cuore del problema.

Se non agendo su uno di questi tre punti, non vedo praticabili soluzioni alternative.



Non vedi (non vuoi vedere) alternative perché non sei obiettivo, come non lo siamo tutti noi che già siamo laureati o studenti!
La stessa cosa è accaduto per l'iscrizione all'ordine dei commercialisti, inizialmente bastava la laurea e poi l'esame di abilitazione che lo superavano il 98%. In seguito si è visto che c'erano troppi commercialisti, si sono inventati tre anni di praticantato (per una laurea di 4 anni) e lo superavano circa il 50%. Questo per dirti dove decide chi è interessato a che ci siano meno concorrenti, è normale che si vuole tagliare le gambe e si fa di tutto per scoraggiare l'accesso. In un Paese serio, la selezione va fatta, ma non da chi ha conflitto d'interessi. Se si iscrivono a giurisprudenza per ripiego è problema di chi si iscrive, del resto giurisprudenza ha sempre avuto il sovraffollamento anche quando non c'era il numero chiuso in nessuna università. Cerchiamo altre soluzioni + oneste e che non creino danno a nessuno.
[Modificato da federiciano 24/09/2014 15:12]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com