border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vostro caro numero chiuso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2014 12:35
Email Scheda Utente
Post: 78
Post: 71
Utente Junior
OFFLINE
22/09/2014 23:48
 
Quota

Re:
giusperito, 22/09/2014 20:46:

Il numero chiuso a giurisprudenza servirebbe solo a riequilibrare gli scompensi creati dalla distorsione del numero chiuso delle altre facoltà.. Tuttavia credo sia più facile imporre per legge al sale di non sciogliersi nell'acqua.
Oggi l'istanza dei laureandi\laureati in legge è sentita alla luce delle immense distorsioni provocate da gente che non entra a medicina e si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza... Come sia possibile avvertire il desiderio di essere o medico o giurista ancora non me lo spiego, ma è limite mio che convintamente volevo imparare l'arte di cavillare.
Detto ciò, il problema dell'università è l'account... quella cosa lì che non si traduce in italiano..
La soluzione sarebbe spiegare alle persone che la laurea non serve a niente davvero.. che se non sai fare nulla, non servi a niente..
Nel momento in cui il sistema non riuscirà più a reggere figli a casa fino ai 40 anni, ci renderemo conto che senza specializzazione non si pappa e che aspettare 40 anni per capire davanti a chi devono essere chiesti i colloqui dopo una sentenza di primo grado è un po' tardi.. posto che comunque l'avvocato medio è privo di tali competenze.
Personalmente mi auguro che il discorso del prof. sul merito sia vero, ma non perché io sia meritevole, ma perché almeno posso soffrire le ore di viaggio ed i mancati guadagni come mia imbecillitas in senso pufendorfiano o meno..
Altro piccolo elemento: il cliente medio non capisce la differenza tra una pera ed un'istanza, come può capire il merito? nel penale il cliente medio non riesce nemmeno a firmare ed il giudice ha già deciso la pena prima ancora di sentirti parlare (al punto che potremmo risolvere l'arretrato giudiziario semplicemente eliminando l'ipocrisia.. ormai indovino l'entità delle pene con una frequenza elevatissima), che c'entra il merito?
Dovremmo insegnare ai ragazzi come si "acchiappa il cliente" e come ci si deve "atteggiare".. ormai anche la professione è marketing, anzi marchetting...

Con tanta pace e buona volontà devo riconoscere a trixam che aveva ragione quando, ormai vari anni fa, mi disse: "e chi ti dice che non possiamo diventare come il Kenya?"
E quindi cari studenti, studiate meno e frequentate più il politico di turno o il presidente dell'associazione "pincopallo libero".. e non fate politica credendoci, perché mentre raccogliete le firme per l'amnistia c'è qualcuno che crea associazioni per i diritti dei detenuti e fa parcelle da 20.000 €.. stay hungry, stay ammanigliato (termine che credo in UK non saprebbero tradurre come noi il loro accountqualcosa)

Piccola nota all'amico Trixam:

In un Paese dove non esiste libero mercato, essere libero mercatisti è una forma di masochismo.
Hanno ragione quelli che difendono le persone offese e chiedono a giudici di fissare le date, quelli che vogliono aumentare la soglia del gratuito patrocinio, quelli che devi pagare la cassa se vuoi essere iscritto all'ordine, quelli che difendiamo a titolo gratuito la vittima di turno, quelli che pagano i criminologi della tv per scavare dentro al cascione, quelli che vogliono il numero chiuso...

eh si, voglio il numero chiuso a giurisprudenza, ma aperta l'avvocatura fino al giorno prima in cui io entrerò.. poi da lì chiuso, chiusissimo. Poi voglio le soglie, gli scaglioni, le incompatibilità, le leggi per cui se hai tanti capelli non puoi fare l'avvocato, ma pure se non hai gusto nel vestire, ma anche se non ti chiami Raffaele.. e poi fuori tutti, ma progressivamente modulato esattamente come servirebbe a me..
eh beh per farlo ha ragione chi faceva politica universitaria, poi politica in tribunale e poi politica in regione.. eh si quelli lì perché se non posso competere allora voglio essere nel sistema.

E mi dirai che sono socialista e ti dirò che non è vero sono più lib di prima, perché lo Stato non ha il diritto di fregarmi il futuro e a questo punto se la mia idea di più libertà per tutti non può realizzarsi che almeno sia più socialismo per me.




Se gente che non entra a medicina si laurea con il massimo dei voti a giurisprudenza, che abbiamo da biasimarli? Quando ci siamo iscritti noi a giurisprudenza, se ci avessero chiuso le porte, a chi avremmo dato la colpa? Pensi che l'inefficienza del sistema si risolva impedendo l'accesso al dipartimento? Anche ingegneria è a libero accesso ma nessuno vuole il numero chiuso! Giurisprudenza come economia ha sempre avuto il problema del sovraffollamento, la soluzione è stata quella di selezionare durante il percorso, non a caso difficilmente ci si laurea in corso, forse questo non ha scoraggiato abbastanza? Ti sembra normale che alle soglie degli anta ancora non si è ancora concluso il percorso di studio? Eppure i dati statistici lo confermano! La selezione già esiste è inutile negarlo, non è creando il protezionismo che si risolve il problema. Abbiamo bisogno di un sistema universitario + efficiente non + selettivo.
Per il cliente sei bravo se vinci la sua causa sei una "chia...a" se perdi, se ne frega se prima di perdere la sua causa le hai vinte tutte. Ricordo, poco tempo fa, la notizia sul mattino di un avvocato che trovò tappezzata la sua zona con manifesti " come uomo sei una l..., come avvocato sei una chia...a.
[Modificato da federiciano 22/09/2014 23:52]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com