border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vostro caro numero chiuso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2014 12:35
Email Scheda Utente
Post: 1.085
Post: 1.085
Utente Veteran
OFFLINE
15/04/2014 00:30
 
Quota

Re:

Infatti i tuoi esempi possono essere ribaltati: un seminario con 300 Phd interessati(il numero di presenti in un semiario internazionale di alto livello) è più o meno didattico di un seminario con 30 persone scazzate che sono lì per la firma che comporta la riduzione di programma?

Sicuramente quello dei 300 Phd: ma non a caso hai fatto l'esempio del dottorato di ricerca che presuppone a monte una selezione, diversa per tipo di Paese. Francamente lo interpreto come un argomento a favore, non contro. Non metto in dubbio gli studi da te citati perché, leggendoti spesso sul forum, so che parli sempre per cognizione di causa, ma parlo sulla base della mia esperienza di ex studente: i corsi in cui si seguiva meglio, in cui erano possibili forme di didattica alternativa, in cui era maggiore l'interazione, erano sempre e comunque quelli meno affollati.


Se prendessimo questo ragionamento alla lettera dovremmo applicarlo anche alle scuole superiori. L'obiezione che le superiori siano "scuola dell'obbligo" è formalistica e risibile in un paese che ha la dispersione scolastica italiana, problema particolarmente grave a Napoli e dintorni.
Se volessimo davvero mettere tutti i ragazzi in età scolare a scuola le strutture esistenti non basterebbero e dunque si potrebbe introdurre il numero chiuso.

Perdonami ma qui sei un po' specioso. Il fatto che sia scuola dell'obbligo nnon è formalistico, perché presuppone una ratio diversa: non formare classe dirigente (possibilmente non per forza figlia di classe dirigente), ma dotare la cittadinanza di una adeguata cultura di base. La soluzione ai numeri della popolazione in età scolare è inderogabilmente legata all'aumento della ricettività del sistema. Ciò però non vuol dire che anche l'università non possa vedere aumentare il contingente programmato di volta in volta, nel lungo periodo ovviamente.

Per il resto sono d'accordo con la necessità di una riforma del sistema educativo: il numero chiuso è solo un tassello, non certo una panacea.
Però, a questo punto chiedo a Trixam: qual è la funzione che il numero chiuso ha in Paesi non anglosassoni, come la Germania o la stessa Francia con la variante della selezione in corso? E, anche in Italia, non crea delle distorsioni, una sorta di dumping sociale, il fatto che ci siano facoltà a numero chiuso e a numero aperto?





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com