border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sul valore purificante e simbolico del digiuno

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2013 15:44
Email Scheda Utente
Post: 1.705
Post: 1.705
Utente Veteran
Moderatrice
OFFLINE
07/09/2013 13:36
 
Quota

Re:
(pollastro), 06/09/2013 13:48:

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

No, WeAreNemesis, il punto non è questo: credo che nessuno si illuda -nemmeno il Papa - che uno o mille digiuni possano avere un effetto pratico "esterno". Ripeto la mia intenzione: fare tacere il corpo ogni tanto (e questa è già una mia abitudine, non nasce dall'occasione odierna), serve ad ascoltare lo spirito, qualunque cosa uno ci veda dentro e comunque chiami questa ricerca di contatto con la (propria) profondità. Io per esempio amo anche la musica, studio con la musica in sottofondo. Ogni tanto, però, amo ascoltare anche la musica del silenzio assoluto (che poi è scientificamente dimostrato che non esiste, se non in rapporto al rumore: è insomma non-rumore). Mi sono spiegato meglio, adesso? [SM=g2725292]





Capisco. Non ho mai provato questo sistema di far tacere il corpo, forse non ne ho mai avvertito la necessità. O forse non potrei mai digiunare. (anche io amo la musica, ma la mia musica -leggasi metal e hard rock-non è propriamente indicata per studiare! [SM=g2725401] )


connormaclaud, 06/09/2013 12:48:

WeAreNemesis, 05/09/2013 21:17:

No, non digiunerò. A me sembra molto un atto fine a sè stesso. In quanto Atea e (futura) sbattezzata,



Un non credente potrebbe vedere almeno un forte segnale mediatico ,e non solo, da parte di un gruppo dall'innegabile capacità d'influenzare l'opinione di un miliardo d'individui in tutto il mondo e di conseguenza un atto che non ha solo valenza spirituale/fidelistica.

Se non ci si riconosce in una fede e non si ricosce un'entità superiore che senso ha "sbattezzarsi", considerandolo un rito dalla valenza nulla?




Ma ti dirò, Connor, io non vedo il forte segnale di cui tu parli. Ho visto solo una gran bella furbata da parte del nuovo Papa (condivido l'intenzione della Bignardi: vorrei capire se ci è o ci fa). Furbata nel senso di far parlare di sè come paladino della pace. A mio parere, rientra tutto nella campagna promozionale del Vaticano: dopo gli anni bui del Pastore tedesco, un nuovo Papa che dialoga col popolo, simpatico e disponibile (ora può anche essere che Bergoglio sia un sant'uomo -la faccia mia sotto i piedi suoi- ma io vedo del marcio un pò ovunque quando si tratta di chiesa cattolica. Mi perdonino i fedeli).

Quanto allo sbattezzo: il discorso è davvero lungo. In estrema sintesi, ti dico che non mi va l'imposizione che mi è stata fatta. Imposizione di non uno, bensì 3 sacramenti (pure la cresima, purtroppo) da parte dei miei genitori, che, tra l'altro, non sono sono particolarmente credenti. Non mi va l'idea dei sacramenti come costume, come un qualcosa da farsi perchè lo fanno gli altri. Ed è assurdo farlo a bambini piccolissimi. Sarebbe più giusto attendere che siano grandi abbastanza per poter scegliere la propria identità religiosa. E poi mi fa ridere l'idea stessa di peccato originale.
Questo è quanto [SM=x43812]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com