border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sul valore purificante e simbolico del digiuno

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2013 15:44
Email Scheda Utente
Post: 6.697
Post: 6.662
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
07/09/2013 10:12
 
Quota

Non entro nel merito del digiuno perché credo che il discorso sia andato su binario del tutto diversi da quelli che avevano spinto il prof. a scrivere. Non si dibatte di religione o di altro, ma di una scelta personale. D'altra parte che il prof. non fumerà la pipa o che Marty non prenderà il caffè sarà un fatto strettamente privato. Non ci sarà una telecamera a proporre mediaticamente casa per casa la forza delle loro scelte. Di conseguenza è una scelta intima a fronte di una situazione tragica.

In ogni caso resto sempre perplesso sull'enfasi pacifista che si manifesta sempre e soltanto quando gli americani intervengono. Proprio a livello argomentativo resto basito.
Se intervengono lo fanno per interessi (scegliere tesi complottista preferita). Ci sta, ma come tutte le cose va provato. Allora si parte con la tautologia più spinta del tipo allora perché non intervengono in Africa? Se lo facessero, si direbbe perché lì c'è X (scegliere bene o ragione preferita)...
Churchill amava dire che dalla Siria si esportano solo due cose: datteri e rottura di scatole.
In ogni caso mi domando come mai per ogni sterminio in Africa, per le schifezze di Assad o per altre cose simili non scoppi la stessa indignazione, la stessa necessità di intervento pacifista. Dove sono i pacifisti mentre le dittature sparse nel mondo massacrano donne e bambini? Dove erano i pacifisti mentre Hussein sterminava 100.000 curdi? Dove erano mentre in Iran le donne venivano lapidate? Dove erano quando Kasparov veniva incarcerato?
E a quelli che aspettano il placet dell'Onu vorrei solo ricordare che Putin e la Cina pesano in quella decisione molto più degli Usa. E personalmente credo che se gli Usa hanno degli interessi a bombardare, si domandassero quali sono gli interessi russi e cinesi a non farlo. E si domandassero anche quanta credibilità ha un'istituzione che prende decisioni del genere attraverso due Stati in cui non vengono rispettate le più elementari regole della democrazia.
Il pacifismo selettivo è sempre stato un problema enorme. D'altra parte se gli Usa fossero stati così pacifisti come si invoca, allora l'Europa oggi sarebbe stata nazifascista o alla peggio\meglio (in base ai punti di vista) sovietica. Quando leggo queste cose mi convinco che ha ragione Nozick ognuno dovrebbe vivere nella società che preferisce senza importunare il resto dell'umanità.
Sulla necessità di ritirare il premio nobel ad Obama sono pienamente d'accordo. Non per le ragioni più comuni su questo forum, ma perché se oggi la russia, l'iran e la cina spadroneggiano nel mondo e se il medio oriente è in questa folle situazione è solo colpa della sua politica estera fighetta e ben pensante.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com