border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Pareri pro veritate in difesa del senatore Berlusconi

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2013 11:40
Email Scheda Utente
Post: 1.442
Post: 1.442
Utente Veteran
OFFLINE
01/09/2013 16:54
 
Quota

Non so se la legge Severino sia costituzionale o meno. Rispetto personalmente, ma da inesperto, i pareri di insigni studiosi, tra i quali uno dei massimi esperti italiani di procedura penale, come il prof. Spangher. E' pur vero che alcuni di essi sono notoriamente vicini al centro destra, come Zanon, lo stesso Spangher e, forse, anche Guzzetta, già consigliere dell'ex ministro Brunetta. Ma neppure credo sia possibile considerare sullo stesso piano le questioni della candidabilità di un deputato o senatore con quelle di altri ruoli istituzionali, come i consiglieri comunali, provinciali (ma non devono sparire?) e regionali. Qui c'è la Costituzione con i citati articoli che lascia, forse, dubbi sulla applicabilità, sic et simpliciter, della legge Severino ai candidati al Parlamento. E' sicuro che, come sostiene il grande giurista Guglielmo Epifani, che la giunta non possa far altro che prendere atto della sentenza? E, dopo la giunta, la questione non dovrebbe passare al plenum del senato? Certo, parlo da ignorante, ma può una Camera parlamentare ridursi ad una sorta di organo che appone il timbro su di una sentenza? E poi il problema si complica ulteriormente dalla natura del candidato, il perno della seconda repubblica, l'inventore del bipolarismo... insomma l'uomo tra i più odiati e osannati dalla storia d'Italia. E che attribuisce molto delle sue sventure politiche all'accanimento di una magistratura avversa politicamente. A questo si aggiunga la particolare temperie che viviamo... Nè, tanto meno, mi limiterei a definire il giudice Esposito semplicemente "loquace". E quello detto in quella intervista getta un'ombra sinistra (nel senso di nefasta [SM=g2725401] ) sul suo operato.
Insomma il problema è anche politicissimo. Come politicissima e, a mio avviso avventata, le scelta del Presidente Napolitano di nominare 4 nuovi senatori a vita (di cui una di appena 51 anni, fatto inusitato e anche vergognoso, visti i tempi, per le casse dello Stato che dovrà pagare a questa illustre un cospicuo assegno per diversi decenni...) tutti di patente militanza antiberlusconiana, quasi a preparare, con un'infornata di senatori degna di un Savoia con la corona sulla testa, una possibile nuova maggioranza per un Letta bis. Qui siamo anche al di là del presidenzialismo: chi crede di essere re Giorgio, Vittorio Emanuele III?
[Modificato da maximilian1983 01/09/2013 16:57]






Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com