border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Povera Italia

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 15:07
Email Scheda Utente
Post: 1.846
Post: 1.846
Utente Veteran
OFFLINE
10/08/2013 12:31
 
Quota

Re: Re: Re:
connormaclaud, 04/08/2013 16:13:




Chiamala se vuoi coerenza politica ed è vero che è andata perduta allorquando si è perso il ruolo di opposizione permanente e la possibilità di sedere su comode poltrone ha fatto gola a troppi.
Se l'msi non si fosse sciolto,nel bene e nel male, oggi esisterebbe un partito vecchio stampo, coeso e coerente che non avrebbe avuto bisogno di primarie,scopiazzare programmi elettorali e restare in bilico per qualche sentenza.
Pompei avrebbe conosciuto l'ira del vesuvio,ma forse quel grande patrimonio non starebbe crollando a pezzi e orde di turisti alimenterebbero una fiorente economia;le twin towers sarebbero ahimè crollate,ma la posizione italiana in politica estera ben definita;l'europa ci sarebbe lo stesso,ma forse sarebbe diversa...
No,non è un elogio dell'msi,potrei dire lo stesso del vecchio pci ,solo una romantica utopia restrospettiva contro l'ambiguità in genere.

I crudi numeri sono spesso infami,se non contestualizzati nel tessuto sociopolitico italiano dell'epoca. L'italia aveva perduto una Guerra-per alcuni l'ha pareggiata-, le redini ed i destini della nuova repubblica erano affidati a partiti determinati e più di tutto pesava il pesante indottrinamento delle masse,essere di destra significava essere dei mostri. Questa mentalità è ancora predominante nel paese e la soggezione psicologica è ancora evidente,votare Berlusconi (che di destra non è ) è per molti qualcosa da fare di nascosto,lontano da occhi indiscreti, e guai a dirlo in giro,lo scherno è dietro l'angolo.

L'msi è partito da zero, non così la dc ed il pci, di generazione in generazione ha dovuto lottare per la propria crescita e sopravvivenza,senza gli aiuti della Chiesa,degli USA e dell'urss.
In quell'Italia raggiungere il 4% dei consensi era una grande impresa,non cotiche.

Fini con la rottura di fiuggi ha cavalcato l'onda,ha presentato un soggetto nuovo nella forma,come i ds, e nei contenuti, guardando ai voti degli ex dc, ma non si è limitato a questo,ha iniziato con le epurazione che non mettevano in pericolo il partito,ma la sua leadership.
Il delfino d'almirante ha purgato il dissenso,null'altro.
Gli anni di piombo e la caduta della dc hanno cementato la bipolarizzazione del paese e il raddoppiare i voti non è stata una magia finiana,quanto il raccolto per quello che l'msi aveva seminato e una minor pressione psicologica in un mondo che stava cambiando,il sogno di un posto al sole non era proibito.

La scelta del pdl per i colonnelli è stato di mero opportunismo politico,non vedevano un duce,ma solo l'opportunità di mangiare in un sol boccone gli ex FI,come poi è stato.
Berlusconi non ha mai imparato a gestire il suo movimento e partitizzarlo,i suoi uomini erano per lo più legati al loro presidente,ma novelli ed inesperti nel vivere la vita di partito,questo gli ex an lo sapevano e le grandi opportunità di carriera e di controllo del partito sono stati la molla che hanno fatto propendere verso il pdl.
Fini,dal canto suo, sapeva di essere l'erede naturale per il centrodestra alla pensione del cav,ma una volta dentro e sulla poltrona della camera è stato degradato a colonnello , l'isolamento e la paura di crepare prima di Berlusconi hanno fatto il resto.


L'msi è figlio della cultura del ventennio,ma non del fascismo.
Si è posto quasi da subito come un partito conservatore repubblicano, il tricolore Dio Patria Famiglia è emblematico, lo strascico neofascista è stata una parodia che è diventata un inconsapevole abito,non diversamente dal complesso crozziano di Bersani.
Pochi avevano vissuto il fascismo e ancor meno l'avevano conosciuto, quella del fascismo fu una cristalizzazione di qualcosa che ideologia non era e non aveva.

La massima mussoliniana,confermata dalla storia fascista è la seguente: "Noi ci permettiamo di essere aristocratici e democratici, conservatori e progressisti, reazionari e rivoluzionari, legalisti e illegalisti, a seconda delle circostanze di tempo, di luogo e di ambiente", non fi di destra più di quanto fu di sinistra e se l'msi aveva nel fascismo il mitico avo,in realtà fu un nuovo ed indipendente soggetto di destra,simile alle nuove destre del post guerra.

Churchill esaltò Mussolini ed il fascismo fino al giorno della dichiarazione di guerra e De gaulle fu tanto autoritario nei fatti ad essere ben più fascista di mussolini.
L'inglese combattè la germania nazista ed il fascismo fu solo uno scomodo alleato di quest'ultimo ed il francese combattè l'occupazione italiana,non il fascismo in quanto tale. Comunque sia il fascismo nasce e muore con Mussolini,non vale la pena approfondire in questo thread.

Se ,suo malgrado, la !destra" ha negato mito delle liberalizzazioni dovrebbe farne un punto d'orgoglio, se la mummuficazione e burocraticizzazione del paese non sono opera della sinistra e del centro serve una visita oculistica approfondita, tanto più considerando che l'efficienza e la puntualità,sono sempre stati un pallino degli uomini "di destra".







Come dicono in Sicilia: la fissazione è peggio della malattia.
Siete nostalgici di un passato glorioso che non c'è mai stato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com