border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Londra:la teatralità del terrore

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2013 12:37
Email Scheda Utente
Post: 1.425
Post: 1.425
Utente Veteran
OFFLINE
23/05/2013 12:37
 
Quota

Woolwich è una di quelle aree della grande Londra che si illuminano soltanto di nero, centri una volta gloriosi, quando ancora c’erano le fabbriche – qui c’era la Siemens negli anni Sessanta e c’era l’arsenale reale, che s’affacciava sul Tamigi – e che oggi sono svuotati. Si riempiono della disperazione delle guerriglie giovanili, come nelle “London riot” del 2011, palazzi dati alle fiamme, negozi sott’attacco. E' successo qualcosa di ancora più grave: un uomo è stato ucciso, un soldato della caserma di Woolwich, per strada – con un machete – e mentre guardavamo la televisione inglese e pensavamo ai nostri picconi e alle nostre storie di sempre meno ordinaria follia, alcuni testimoni confermavano alla Bbc che hanno sentito urlare “Allah akbar”, l’hanno sentito bene, e forte. Una telecamera ha ripreso uno dei due, le mani insanguinate, il machete insanguinato, che dice: “Giuriamo in nome di Allah onnipotente che non smetteremo mai di combattervi. L’unica ragione per cui l’abbiamo fatto è perché i musulmani muoiono ogni giorno. Questo soldato inglese è occhio per occhio, dente per dente. Mi spiace che donne abbiano dovuto assistere a questo, ma nella nostra terra ci sono donne che devono assistere a simili cose. Voi non sarete mai al sicuro. Rovesciate i vostri governi, non hanno cura di voi”. Intanto il soldato è morto mentre s’aspettavano gli aiuti, nel mezzo della strada. L’omicidio è stato definito “barbaro” dalle autorità, il premier conservatore Cameron ha convocato il team Cobra, quello delle emergenze nazionali, per valutare come muoversi.

“Allah akbar” gridato nel mezzo di una cittadina occidentale sventolando armi e uccidendo un soldato ricorda da vicino quel che è accaduto in Francia, a Tolosa, pure se qui non ci sono bambini ebrei ammazzati davanti a scuola. E’ un risveglio scioccante, soprattutto perché siamo intorpiditi dalle altre preoccupazioni, dal portafoglio vuoto, dal futuro incerto del nostro continente stanco, la guerra è ormai un lusso da vacche grasse, lo scontro di civiltà un rimasuglio di anni in cui l’Europa pensava a una difesa comune, a una politica estera convergente, a una compattezza ideologica – e oggi siamo qui a chiederci se domani in comune avremo almeno l’euro. E’ il risveglio di fronte a una minaccia che sembra più debole ma non lo è, che uccide un soldato inglese che cammina per strada, solo perché è un soldato, solo perché è occidentale e indossa una t-shirt con su scritto: “Help for Heroes”.

il foglio




Un uomo è morto e altri due sono rimasti feriti in seguito ad un attacco con un machete avvenuto pochi minuti fa nel sud-est di Londra. I testimoni dicono di aver visto un uomo aggredito da altri due individui poi uccisi dagli agenti. L'ufficiale rimasto a terra dovrebbe essere un soldato alloggiato nella caserma di Woolwich, ma la notizia ancora non è stata confermata.

Un soldato inglese decapitato in strada nei pressi di una caserma nel sud est di Londra, Woolwich, da due persone che gridavano Allahu Akbar
Il primo ministro inglese, David Cameron, ha definito l'accaduto "davvero scioccante" e il Segretario di stato per gli affari interni, Theresa May, ha convocato il comitato d'emergenza per valutare il da farsi. Al momento sono attesi aggiornamenti da parte dell'Intelligence e dal quartier generale della London Metropolitan Police.

Fonti interne hanno dichiarato alla Bbc che si tratterebbe di un attacco terroristico ma la polizia al momento non ha rilasciato ancora nessuna dichiarazione. Testimoni che si trovavano nei paraggi hanno dichiarato di aver sentito i due attentatori scagliarsi sulla loro vittima al grido di "Allahu Akbar".

Conferme sono arrivate invece dall'ambulanza che ha risposto alla chiamata. Al loro arrivo sulla scena i sanitari hanno trovato un uomo morto mentre altri due sono stati trasportati in ospedali in gravi condizioni, uno in elicottero e l'altro in ambulanza.

Un testimone ha riferito alla Bbc di "essere arrivato sul luogo dell'accaduto pochi minuti dopo che tutto era finito, perché avevo sentito dei colpi di pistola provenire da Woolwich High Street. Due uomini - continua nel suo racconto il testimone - si erano lanciati, asce alla mano, su un giovane cadetto che camminava lungo la strada. La polizia ha fatto fuoco di fronte alla gente che si trovava lì ma non so dirvi se l'uomo fosse vivo o meno perché la polizia si è subito raggruppata intorno a lui".

Theresa May, al termine del briefing con il direttore generale dell'MI5, Andrew Parker, Bernard Hogan-Howe, capo della London Metropolitan Police, ha dichiarato che si tratta di un "disgustoso e barbaro" attacco, confermando che "un uomo è stato brutalmente ucciso mentre altri due sono stati colpiti dalla polizia e attualmente sono in cura".

il foglio


[Modificato da connormaclaud 23/05/2013 12:37]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com