border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando il Pd diceva 'mai con B.'

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2013 11:07
Email Scheda Utente
Post: 1.350
Post: 1.350
Utente Veteran
OFFLINE
29/04/2013 12:46
 
Quota

Interessante,ma continuo a non comprenderne il senso.
Re Giorgio,constatata la debolezza dei partiti e l'impossibilità di formare un governo, prende l'iniziativa e, per bocca di questi "saggi", concretizza un suo programma politico. Credo sia innegabile la sua influenza sulle conclusioni del documento.
Nel mentre naufraga la possibilità di eleggere un nuovo pdr ed i partiti disarmati si recano al quirinale per supplicare Napolitano.
Questo dà il beneplacito,ma a condizione di un veto sulla scelta dei ministri ( ci scommetterei) e di rispettare i contenuti del suo programma politico, minaccia: lo scioglimento delle camere in futuro.
Ipotizzando che le cose sia andate in questo modo,qual'è il senso di dichiarare una cosa e attuarne un'altra?
Mi sfugge qualcosa.

Sul piano strettamente costituzionale ho forti dubbi sulla concreta possibilità di costituzionalizzare il semipresidenzialismo,in fin dei conti quello che per alcuni è considerato il punto debole ,la flessibilità, lo ritengo il piatto forte della nostra Carta.
Tra le tante domande che mi frullano nella testolina di studentello c'è quella del fenomeno della coabitazione, quanto potrebbe essere deleterio alla luce della nostra immaturità politica?
Altresì - via con gesti scaramantici- se dovesse verificarsi una escalation del terrore politico-istituzionale,come quella che ha portato alle dimissioni dell'ultimo berlusconi, avendo un presidente politicamente forte ( legittimazione democratica diretta e capacità decisionale) chi dovrebbe ereditare il ruolo di garante costituzionale? L'italia non potrebbe farne a meno.
Il presidente del senato? ma se dovesse verificarsi l'ipotesi di un senato federale si dovrebbe forse propendere per il presidente della camera?
In tutto questo poi verrebbe a crearsi la questione della responsabilità politica per il pdr e ,ammettendo la sua elezione diretta, si dovrebbe passare dal settennato a mandati quadriennali?
Liberare da tutte le nomine oggi presidenziali?

Vedo la cosa molto problematica, ma forse è l'inesperienza che mi fa parlare.
[Modificato da connormaclaud 29/04/2013 12:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com