border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mi faccio un pieno di bot?

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2012 04:24
Email Scheda Utente
Post: 707
Post: 707
Utente Senior
OFFLINE
14/12/2012 16:35
 
Quota

di Carlo Aloisio

Nelle ultime settimane ci eravamo abituati troppo bene e dimenticato che in primavera ci attende l’appuntamento elettorale, che ovunque, anche nei paesi politicamente più maturi, è sempre un motivo di volatilità sui mercati.

Ciò che abbiamo visto nella giornata operativa di lunedì è sicuramente un antipasto di quello che potrebbe accompagnarci dopo le feste natalizie, quando la campagna elettorale entrerà nel vivo; forse la rottura tra maggioranza e governo, può essere vista anche in un’ottica positiva: ridurre il logorio pre-elettorale nel primo trimestre del 2013 potrebbe avere grosse potenzialità soprattutto sui mercati azionari.

In realtà la borsa ha dimostrato di essere direttamente il primo riferimento di criticità, ma ha anche dimostrato la capacità di recuperare rapidamente i prezzi della fine della scorsa settimana; più approfondita è invece l’analisi sui titoli di stato che hanno subito delle correzioni nei prezzi, riportando lo spread contro Bund a livelli più alti, anche per la conseguenza del ritorno di molti investitori al “fly to quality”.

Tuttavia il rendimento, che rimane la cosa più importante (e non lo spread) è rimasto a livelli che sarebbero stati da sogno soltanto a metà ottobre; infatti sul Btp decennale si è alzato dal 4,5% al 4,8% di massimo, ma a quel livello sono ripresi gli acquisti e ciò è stato un indicatore interessante, oltre al fatto che il mood degli investitori internazionali, dapprima un po’ spaesati, non è mutato più di tanto. E la conferma si è avuta nel successo (al di sopra delle migliori aspettative) dell’asta Bot di martedì che ha visto il rendimento sui 12 mesi scendere ai minimi degli ultimi due anni, meglio cioè della fase pre-crisi, quando gli spread viaggiavano su ben altri livelli.

Quindi i nostri titoli escono da una settimana difficile, ma con un ulteriore rafforzamento che premia la fiducia di molti investitori internazionali che si sono ripresentati “all’ufficio acquisti”, e non solo americani o cinesi ma anche di paesi come il Giappone che dall’inizio della crisi dell’euro aveva allentato qualsiasi interesse sull’eurozona, sia tripla A che sui periferici.

Anche il comparto azionario, colpito soprattutto nel settore finanziario, ha subito recuperato il gap, riallineandosi con gli altri listini europei.

Per la parte obbligazionaria corporate molto acquistata nelle ultime settimane ci sono stati inizialmente dei flussi in vendita, salvo poi stringere quasi subito gli spread; più limitato il lavoro sul primario che arrivando in prossimità dei giorni festivi, limita decisamente le emissioni per difficoltà implicite con i giorni di valuta da calcolare dopo il 20 dicembre a causa delle molte chiusure differenti nelle varie borse, per cui l’attività di grossi flussi è rimandata all’inizio del 2013.

Comunque il mercato non sta fermo al 100% e qualche deal interessante c’è stato, tra questi il maggior successo è l’operazione di Generali della settimana scorsa con oltre 9 miliardi di euro di ordini raccolti tra gli investitori. Generali con rating BBB+/Baa3, ha infatti emesso 1.25 miliardi di euro di titoli subordinati tier1 30NC10 con cedola 7.75% e scadenza finale 12/12/2042 con la prima call nel dicembre 2022; i titoli emessi alla pari oggi sono scambiati oltre 104 ed arrivati sul secondario. Altri corporate che hanno sfruttato i bassi tassi d’interesse finanziandosi sul mercato con nuove operazioni sono Auchan A con 750 milioni di euro sulla scadenza decennale 12/12/2022 e cedola 2.375%, Carrefour Baaa2/BBB con 1 miliardo di euro sulla scadenza 19/12/217 e cedola 1.875%, AT&T A2/A- con 1 miliardo di euro cedola 5.5% e scadenza 17/12/2032. Air- France Klm, società nel settore aereo senza rating, dopo il successo del roadshow si è finanziata con 500 milioni di euro cedola 6.25% e scadenza 18/1/2018; i titoli emessi sotto la pari sono scambiati a 103.

Tra i rumour che circolano nella sale operative: Enel che nei primi mesi del 2013 tornerà ad emettere un bond destinato alla clientela retail, anche Snam sta pensando a un bond retail per ripagare il debito con la ex controllante Eni, mentre Mediolanum ha deliberato l’emissione di un bond entro maggio 2013.


tratto da : itforum.it/newsletter/2012-128/mi-faccia-un-pieno-di-bot.html?idfrom...
Email Scheda Utente
Post: 1.679
Post: 1.679
Utente Veteran
OFFLINE
14/12/2012 19:48
 
Quota

Il training autogeno dei piazzisti di Piazza Affari fa sempre sorridere, questi sono quelli che quando il cliente chiama allarmato o dubbioso perché l'investimento consigliato ha perso il 15% del valore in un anno rispondono "ma finché non vendiamo, le perdite sono solo sulla carta. Si fidi, risalirà".

L'idea che gli investitori stranieri siano tornati sui Btp è risibile, a meno di non voler considerare stranieri una Sicav lussemburghese imbottita di Btp gestita da un italiano che fa capo alla banca per la quale l'autore dell'articolo opera come Broker che fa la parte del leone quando si tratta di "acquisti stranieri" sul secondario.
Stanno dicendo ai clienti italiani che se sottoscrivono i titoli in Lussemburgo l'investimento è protetto contro il default.
Ah, i bancari italiani.
Email Scheda Utente
Post: 453
Post: 453
Utente Senior
OFFLINE
16/12/2012 12:22
 
Quota

Si' i BOT sono relativamente sicuri, sui BTP sottoscrivere le nuove emissioni (quelle CAC incluse nel prossimo trimestre) potrebbe essere appetibile. E' momento di chiusura dei bilanci ed essere andati long rischio comprando il panico ha pagato. Sono entrato bene la settimana scorsa ed ora me la godo, l'unica giornata di short e' stata con il bear leveraged (sul mib) della Lyxor.
[Modificato da ObbligazioneNaturale 16/12/2012 12:25]
Email Scheda Utente
Post: 1.683
Post: 1.683
Utente Veteran
OFFLINE
16/12/2012 22:05
 
Quota

Ci sono misteri che non capisco. Che senso ha comprare Bot a 12 mesi ad 1,45%(tasso di venerdi), quando il più merdoso dei conti deposito ti dà il 2/2,5% con le stesse garanzie? Per fortuna i risparmiatori italiani stanno diventando più smaliziati e i soldi li mettono sui conti deposito.
I bot sono per gli investitori istituzionali che shortano sui tds tedeschi(ricevendo liquidità) e vanno lunghi sugli italiani.

Il fatto che i nuovi btp saranno emessi con le Cac dovrebbe aumentare gli allarmi di chi li ha, perché le Cac saranno prezzate e questo svaluta i vecchi Btp senza cac. Si ha così in portafoglio un prodotto a prezzo sopravvalutato. Le banche possono farlo dato che alla windows dressing del 31 dicembre(le assicurazioni chiudono i bilanci al 30 settembre) valutano i titoli di stato a prezzi di carico e non fanno il mark to market, ma l'investitore deve vederlo prima, magari tenendo sotto stretta sorveglianza i cds e la percentuale teorica di haircut. La liquidità c'è e la festa continuerà almeno fino ai primi di febbraio, ma è sempre bene ricordarsi la buona regola "comprare nel panico, vendere nell'euforia". A marzo il mercato italiano avrà una svolta, in su o in giù.
Le grandi occasioni quest'anno sono state sull'azionario e ce ne saranno ancora dopo le feste.
Email Scheda Utente
Post: 454
Post: 454
Utente Senior
OFFLINE
17/12/2012 04:24
 
Quota


Ci sono misteri che non capisco. Che senso ha comprare Bot a 12 mesi ad 1,45%(tasso di venerdi), quando il più merdoso dei conti deposito ti dà il 2/2,5% con le stesse garanzie?


Facciamo un po' di calcoli con quantita' assolutamente arbitrarie. Il bot di venerdi' ha un rendimento lordo del 1,456%, il gain e' tassato al 12.5%, restano 12.74 euro. Puoi smobilizzarti quando vuoi e nulla esclude che tu possa liberartene ad un prezzo piu' conveniente. www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/bot/scheda.html?isin=IT0004874092&...

I conti deposito sono in genere vincolati, hanno un'imposta di bollo di quanto? Lo 0.15% e minimo di €34.2 e sono tassati al 20%, costi di gestione che vanno da 0 ai 2-3 euro mensili ai quali si aggiunge un deposito minimo (quanto e', da 0 fino a fineco che vuole 5000 euro?).
Al netto di counterparty risks (assumendo che bot e depositi siano garantiti allo stesso modo) e 0 liquidity premium.
Rendimax (che e' il piu' conveniente, 0 costi di gestione, loro pagano il bollo) offre un 3.75% lordo con vincolo di 33 giorni. 1000 euro a 12 mesi rendono 30.4 euro netti.

A diventa meno conveniente gia' dovendo pagare il bollo
B ti metti nelle mani di Ifis
C hai un vincolo di almeno 33 giorni, cio' significa non poter smobilizzare all'occorrenza, che ti piaccia o no devi scontare i possibili guadagni persi
D Nessuno ti impone di tenere il BOT fino a maturita', se hai una quotazione migliore vendi ed infatti il breakeven lo raggiungi facilmente.

Quindi si, direi che ci devi andare piano con certe valutazioni.

I bot sono per gli investitori istituzionali che shortano sui tds tedeschi(ricevendo liquidità) e vanno lunghi sugli italiani.


Liquidare, non shortare. Chi shortava il 2 anni tedesco nella ultima settimana si e' beccato un salasso, ora che i bilanci delle banche tedesche sono tenuti in piedi dall'alta quotazione del bund poi, magari tra 3-4 anni dovranno beccarsi un pull to par. Trascurando il profit taking di giovedi' e venerdi', che gli stranieri (blackrock, PIMCO ora JPM) vadano sui sovrani italiani e' buon segno per lo scalper, l'aumento della domanda non puo' che sollevare le quotazioni.
Comunque perche' mai si debba aprire due posizioni per andare long quando puoi farlo comodamente con un ETF (se sei un algoritmo peraltro) se vuoi un analogo short o direttamente con un future mi sfugge, ti piace complicarti la vita evidentemente.


Il fatto che i nuovi btp saranno emessi con le Cac dovrebbe aumentare gli allarmi di chi li ha, perché le Cac saranno prezzate e questo svaluta i vecchi Btp senza cac.


Scusa, questo deve essere un problema di italiano. Io ho scritto.

sui BTP sottoscrivere le nuove emissioni (quelle CAC incluse nel prossimo trimestre)


Poi continui

Si ha così in portafoglio un prodotto a prezzo sopravvalutato


Da chi? Il pricing lo fa il mercato senno' prestami la sfera magica che servirebbe anche a me. Tra l'altro la cosa piu' furba sarebbe comprarsi il panico di chi svende i titoli con denominazione vecchia.


valutano i titoli di stato a prezzi di carico e non fanno il mark to market


Che e' sempre motivo di ilarita', tra l'altro l'EBA impone che nel bilancio le valutazioni siano mark-to-market, quindi, boh, all'ultima semestrale hanno iscritto come posta i profitti del trading di titoli held valutati a quotazione di mercato, non possono fare window dressing a meno che non motivino o qualcuno in Bankitalia con l'assistenza di un decretino ad hoc non lavori per loro.

le assicurazioni chiudono i bilanci al 30 settembre)


Quello e' il resoconto intermedio, ti devo incollare il Ferri?


"comprare nel panico, vendere nell'euforia"


E pentiti dopo, io dico fino alle elezioni. O su o giu' non vuol dire nulla, grazie al cazzo, ci voleva la Sibilla Cumana. [SM=g2725401]

ma l'investitore deve vederlo prima, magari tenendo sotto stretta sorveglianza i cds e la percentuale teorica di haircut


Ma va', pensa un po' che non lo sapeva nessuno /facepalm.


Le grandi occasioni quest'anno sono state sull'azionario e ce ne saranno ancora dopo le feste.


Nah, commodities e REITS d'affitto. Comunque smettila di copiare frammenti da zerohedge e finanzaonline, abbi rispetto del tuo interlocutore, io ti voglio anche bene (parecchio, uno dei miei utenti preferiti) ma e' la seconda o terza volta che ti prendo con le mani nel barattolo di marmellata e a farmi prendere per il culo proprio non ci sto. [SM=g2725401]


[Modificato da ObbligazioneNaturale 17/12/2012 04:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com