border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Non ci resta che piangere

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 08:06
Email Scheda Utente
Post: 506
Post: 506
Utente Senior
OFFLINE
11/10/2012 12:51
 
Quota

Leggo ora e inoltro
tratto da:
www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-10/come-cambiano-nostre-tasse-192234.shtml?uuid=...


Sconti sull’Irpef, limiti alle detrazioni e deduzioni, aumento dell’Iva, Tobin tax e detassazione dei salari. Orario di lavoro degli insegnanti, tagli alla sanità ed agli Enti locali, giustizia, esodati. Che cosa cambia nella vita quotidiana di famiglie, lavoratori e imprese e professionisti con i provvedimenti contenuti nella legge di stabilità, una vera e propria manovra? Chi guadagna e chi perde? Le risposte nello speciale di 16 pagine che Il Sole 24 Ore dedica al disegno di legge approvato nella notte tra martedì e mercoledì dal Governo. Il quotidiano propone innanzitutto un riepilogo, dalla A alla Z, su tutte le misure contenute nel pacchetto, con le reazioni politiche e delle parti sociali e le motivazioni di finanza pubblica che supportano le scelte dell’Esecutivo. E, poi, tutti gli approfondimenti di carattere operativo che consentono di capire la portata di ogni misura. Il tema principale dello speciale è come cambiano le tasse per tutti gli italiani:

● Irpef: la grande tabella per verificare quanto vale la riduzione dell’aliquota per ogni reddito. E, allo stesso tempo, due pagine per capire qual è invece la penalizzazione per i contribuenti che deriverà dalla franchigia di 250 euro sugli oneri deducibili e dal limite di 3mila euro per le detrazioni;

● Iva: quali beni costeranno di più per l’aumento delle aliquote all’11 e al 22%;

● detassazione degli straordinari: quanto vale nei salari;?

● Tobin tax: in quali casi e quanto si pagherà su azioni, titoli di Stato e derivati.

Accanto al pacchetto fiscale, Il Sole 24 Ore prende in esame tutte le altre misure come i tagli dei trasferimenti alla sanità, agli enti locali e alle Regioni; le decisioni in tema di scuola e pubblico impiego; il fondo per gli esodati; gli interventi in tema di giustizia e infrastrutture.

“Dillo al Sole 24”: super sanzioni?
Ecco i casi segnalati dai lettori
Non comunicare al fisco i dati di quel che si possiede all'estero costa più che nascondere i redditi in questione. Sbagliare di 17 centesimi il conteggio del diritto annuale che le imprese versano al registro imprese della camera di commercio può arrivare a costare fino a 80 euro di sanzioni. Sono queste alcune delle assurdità emerse grazie a “Dillo al Sole 24”, la nuova rubrica del Sole 24 Ore. Le segnalazioni dei lettori e le risposte degli esperti per difendere al meglio i propri diritti.

I nuovi costi delle auto aziendali:
stretta fiscale per imprese e professionisti
La crisi c’era già. La stretta fiscale sulle auto aziendali arriverà da gennaio, con la riduzione della deducibilità. Così ora le imprese si chiedono come minimizzarne gli effetti e gli operatori del settore studiano come adeguarsi alle conseguenti richieste dei clienti. Ma non finirà qui: sul futuro delle flotte aziendali e delle auto in uso ad artigiani e professionisti incombe anche il più volte annunciato (e altrettante volte rinviato) ritorno del redditometro. Con uno “Sportello” di due pagine - dedicato a imprese, professionisti e lavoratori dipendenti - Il Sole 24 Ore spiega i nuovi criteri per la deduzione dei costi.







www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-10/legge-stabilita-continua-stretta-164031.shtml?uuid=...




A prima vista sembra un intervento soft ma non lo è. Con la legge di stabilità 2013 arriva la conferma del blocco del rinnovo dei contratti, un blocco partito nel 2011 con il decreto 78/2010, cui si aggiunge la conferma della cancellazione della vacanza contrattuale insieme con la proroga, sempre a tutto il 2014, dei tagli del 5 e 10% delle quote di stipendio superiori a 90 e 150mila euro (misura quest'ultima su cui pendono ricorsi alla Corte costituzionale).

La stretta sugli statali, insomma, continua. E mentre per il settore privato si va profilando una possibile intesa sulla produttività sostenuta dalla detassazione selettiva sui premi (cosa mai vista nel pubblico impiego) al ministero della Funzione pubblica e della Semplificazione si compulsano i dati delle amministrazioni sugli organici da tagliare.

Per chi avesse ancora qualche dubbio che il piano resterà inclinato per anni, se si lavora in un'amministrazione centrale o periferica, basta ricordare l'ultima novità che si aggiunge con questo giro di budget: il dimezzamento della retribuzione nei giorni di permesso per l'assistenza a parenti disabili che non siano coniugi o figli riconosciuto con la legge 104/1992.

L'indirizzo è chiaro: si deve continuare a ridurre il più possibile un aggregato di spesa che viaggia attorno ai 170 miliardi l'anno (quasi l'11% del Pil) e che entro il 2015 dovrebbe scendere a 165-166 miliardi (9,9% del Pil).

E si deve ridurre pure il personale, che tra il 2008 e il 2014 è destinato a ridursi di circa 300mila unità (-8%) per il semplice blocco parziale del turn-over. Con tutte le conseguenze del caso per chi, magari giovane e motivato, aveva scelto proprio in questi anni di partecipare a un concorso e vincerlo per lavorare nel pubblico, dove le carriere sono bloccate, il premio al merito resta un'utopia e gli sprechi (purtroppo) restano ancora troppi.




[SM=g2725313]


Email Scheda Utente
Post: 40.312
Post: 13.909
Utente Gold
OFFLINE
11/10/2012 16:36
 
Quota

Monti,Fornero,Passera....auguratevi di non trovarvi mai sulla traittoria della mia auto
Email Scheda Utente
Post: 20.948
Post: 19.725
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
12/10/2012 08:06
 
Quota

Una manovra che colpisce in maniera oppressiva gli indigenti...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com