border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sfogo universitario... :(

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2012 22:13
Email Scheda Utente
Post: 947
Post: 947
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
13/09/2012 13:21
 
Quota

Re:
momentodicrisi, 13/09/2012 12.30:

salve a tutti, come si può intuire dal mio nick, sto attraversando un momento di crisi... a causa dell'università. sono al terzo anno e finora ho dato un esame dietro l'altro, non mi fermavo mai, stavo sempre a studiare.. questa estate è stata la prima estate in cui mi sono concessa un po' di vacanza in + ed ho avuto modo di riflettere su tutto quello che sto facendo. mi sono accorta che in realtà quello che faccio non mi da alcuna soddisfazione, e che tranne i voti sul libretto sento di non aver concluso niente in questi 3 anni. cio' che mi mortifica è che l'università non mi ha insegnato a fare nulla fino ad ora, non mi sta insegnando un mestiere, non mi sta dando gli strumenti per fare nulla. tutto cio' che mi ha insegnato è che l'apparenza è tutto, che se trovo qualche difficoltà la strada giusta è imparare a memoria fingendo di sapere di cosa si sta parlando e che se si ha una buona chiacchiera non conta + di tanto quello che si sta dicendo.
la nostra facoltà funziona in un modo che io non condivido: ti mettono un libro in mano e te lo devi sciroppare tutto dalla prima all'ultima parola, il modo lo devi trovare tu. i prof tengono dei corsi che non aiutano sempre nello studio, e sia loro che i libri stessi presuppongono che tu già sappia di cosa si sta parlando..
finora non mi sono posta queste domande per paura di tornare sui miei passi, per paura di rendermi conto che l'unica strada che pensavo di poter percorrere in realtà non mi piace. adesso non posso più far finta di niente, sono di fronte a queste considerazioni e mi sento così inutile, così ignorante, così umiliata dal modo in cui mi costringono a studiare ed apprendere.
non so se qualcuno di voi riesce a capirmi, non so se qualcuno di voi condivide almeno in parte quello che ho cercato di esprimere (infatti non sono sicura di esserci riuscita, dal momento che sto scrivendo impulsivamente). avevo soltanto bisogno di sfogarmi e non sapevo con chi farlo.
un saluto e un abbraccio da una vostra collega in crisi




Ho evidenziato i punti che più mi hanno fatta riflettere e su cui io sono più in disaccordo.
Innanzitutto, la questione dell'imparare a memoria quello che non si capisce, sciropparsi i libri...e che è?
Io se ho imparato una cosa da questa facoltà è che serve ragionamento, serve una costante interrogazione interiore e serve problematizzare. E' vero, i nostri non sono esami con enormi spunti pratici ma dire che sei "umiliata per il modo in cui ti costringono ad apprendere" mi sembra esagerato. Forse sono stata fortunata, ma nel mio cammino universitario per ora (e tra poco inizierò il terzo anno) ho trovato professori che mi hanno insegnato a ragionare, che strutturavano corsi in maniera intelligente e invitando noi studenti a partecipare.Ho incontrato anche professori che si ponevano dall'alto della cattedra e spiegavano, dando vita ad un approccio solo frontale.
M;a non siamo di certo al liceo, non puoi pretendere che tutti i prof si mettano a disposizione e insegnino come vuoi tu: devi essere tu a strutturare il tuo metodo di studio in modo tale che quell'argomento ti sia via via più familiare e più piacevole.
Per quanto mi riguarda, è vero, ci sono materie più noiose, libri scitti oggettivamente male, ma la passione va al di là di questo.
Il mio libro è scritto male? Bene, farò ricerche via internet, approfondisco da un altro libro. L'importante è non arrendersi.
Ma poi, perchè mai ti sentiresti ignorante? Quello che stai facendo, che stai studiando in futuro ti servirà! E' vero che il mondo della pratica (forsense&co) è diversissimo, ma credo che se non hai una buona base universitaria sarà difficilissimo orientarti.
Se poi vuoi approcci pratici, esistono sentenze, pareri, modelli di contratti, dissertazioni dottrinali...non li trovi nei programmi, ma se vuoi approfondire e dare più senso a quello che studi, il modo lo trovi.
Mi rendo conto che per certi esami, i programmi sono eccessivi, che la nostra facoltà in tante cose non funziona bene, ma, almeno per quanto mi riguarda, il mio amore per il diritto e la mia ambizione vanno al di là di tutto questo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com