border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rispetto del proprio interlocutore in una discussione: prerequisito( base di partenza), semplice orpello o inutile qualità.

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2012 12:58
Email Scheda Utente
Post: 1.833
Post: 1.833
Utente Veteran
OFFLINE
10/05/2012 09:38
 
Quota

Ho creato questa discussione, forse passando per polemica( ma non voglio fare polemica), perchè ho molto spesso l'impressione che nelle discussioni in genere ci siano persone che non riescono a prescindere dall'offesa, dal giudizio personale categorico sull'interlocutore.
Allora voi che ne pensate?!
Io, intanto copio e incollo l'intervento di paperino in un'altra discussione:

Paperino!, 10/05/2012 04.24:

Credo che il problema di fondo, di questa cartella in generale, sia la difficoltà "mentale" proprio di confrontarsi su una idea senza cedere alla tentazione di colpire in qualche modo l'interlocutore.

E' chiaro che definire una cazzata una idea o un pensiero, o dire che è stupido, non equivale in sé a dire che il suo autore è uno stupido o un "coglione" etc etc...resta cmq che è molto discutibile l'approccio di chi - anziché concentrarsi solo sulle proprie argomentazioni - si preoccupa prima di tutto di "catalogare" quelle altrui, piazzandole nel novero delle "cazzate", idiozie, e puttanate che dir si voglia.

Non saranno offese dirette, lo saranno indirette...ma sono soprattutto un modo poco cortese e in definitiva scioccamente presuntuoso di affrontare un dibattito qualunque. Forse che non si abbia fortemente fiducia nelle proprie, di argomentazioni, da dover ogni volta spostare il confronto su un campo più genericamente denigratorio che non di rispettoso confronto (che è una cosa che ti espone sempre di più...ovviamente). Quando si ha meno da dire, o quando si teme la debolezza di una propria argomentazione, nulla di meglio che alzare un po' i toni della contesa.
Questa è proprio l'abc della dialettica...se non puoi vincere, allucca & sbraita.

E' talmente difficile dire la propria e soffermarsi sulle proprie argomentazioni, o sulle fallacie delle argomentazioni altrui, senza cedere alla tentazione di insultarle/catalogarle?

Questo non vuole essere nello specifico un richiamo a un utente in particolare, mi limito ad osservare dinamiche che si ripetono spesso nella cartella e dirvi la mia, molto sinteticamente: "che palle". [SM=x43827]




Rispetto al piacere di scambiarsi delle opinioni e delle informazioni io trovo il battibecco noioso perchè sterile e molto spesso ripetitivo.
Email Scheda Utente
Post: 20.599
Post: 19.376
Utente Gold
moderatore
OFFLINE
10/05/2012 09:49
 
Quota

Giusto un paio di notazioni:
1)Il papero scrive solo cazzate, immagina alle 4 e mezza di mattina quello che può riuscire a digitare.
2)non credo sia la cartella giusta per parlarne
3) condivido il merito, nella maniera più assoluta... Il problema è che nietzche e D'Annunzio hanno fatto danni nell'ultimo periodo :)


Email Scheda Utente
Post: 1.833
Post: 1.833
Utente Veteran
OFFLINE
10/05/2012 09:55
 
Quota

1)Ecco un chiaro esempio di attacco personale [SM=x43603] [SM=g2725401]
2)Non lo so, secondo me si tratta proprio di cultura, costume e attualità [SM=x43828].
3)Sviluppa il pensiero.....io sono abbastanza capra in filosofia.
Email Scheda Utente
Post: 5.387
Post: 5.376
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
10/05/2012 10:14
 
Quota

10/05/2012 18:11
 
Quota

condivido la linea di paperino
Email Scheda Utente
Post: 907
Post: 904
Utente Senior
OFFLINE
10/05/2012 19:58
 
Quota

Frequento questo forum da tanto tempo ormai. Trovo che esso sia una cosa bellissima, perché mi ha permesso di evitare inutili sortite all’università, perché ha migliorato concretamente la qualità dei miei esami grazie ai preziosi consigli condivisi da altri studenti sul funzionamento del corso di studi, perché mi ha permesso di fare la conoscenza di alcune persone dalle splendide qualità umane, perché – cosa non secondaria – mi ha aiutato nel crearmi un piccolo bacino di clientela per l’attività di lezioni private di Economia Politica e, infine, perché mi ha regalato la possibilità di potermi confrontare con tante persone preparate, seppure in dissenso da me. In tantissimo tempo – e sfido i moderatori più “anziani” a sostenere il contrario – non ho mai richiesto interventi di natura sanzionatoria nei confronti di un utente, né pubblicamente né in privato. Il motivo risiede nella semplice considerazione che non vi è mai stato bisogno di simili delazioni, almeno da parte mia, perché mai mi sono state dirette delle offese.
Da un determinato momento in poi, le discussioni nella cartella cultura – ormai l’unica che frequento dopo il conseguimento della laurea – si sono fatte più cattive e il confronto più esacerbato nei toni. Ammetto l’errore d’aver anche io deviato dal mio solito modo di argomentare, di solito sempre pacato e mai diretto ad offendere e in ogni caso diverso da quello utilizzato da altri utenti tra cui, a titolo d'esempio, Trixam.
Dopo la discussione con Giusperito incentrata sulla legittimità o meno dell’evasione fiscale, essendomi stizzito per aver quest’ultimo tirato in ballo mie presunte condizioni personali e di reddito, che mai dovrebbero essere afferenti a una discussione di principio, ho ritenuto di rinunciare al piacere (ma ormai parlo al passato) di scrivere e discutere su questo forum. Per correttezza devo dire che Giusperito non mi ha mai offeso; la mia forte insofferenza derivò da talune illazioni, in considerazione del fatto che in tante altre discussioni ci siamo confrontati senza dover mai scadere in argomentazioni di natura personale.
Le cose sono andate diversamente nell’ultimo caso, ossia nella discussione nata dallo splendido spunto di riflessione offertoci da Professor Prisco.
Il problema di fondo circa l’esacerbazione dei toni, di cui ho scritto in precedenza, è ora arrivato al suo culmine tant'è che l’utente ObbligazioneNaturale ha pubblicamente dichiarato che le mie argomentazioni (non sto a ripetere quali) sono delle cazzate (sic!)
Considerato che – come detto – già da un po’ di tempo a questa parte il dibattito è di molto scaduto, in particolare a causa dell’esasperato bisogno di mettersi in mostra di un determinato utente, credo che, in seguito alle ultime offese direttemi, si sia raggiunto davvero il fondo.
Segnalo a Giusperito – per precisione e non per polemica – di aver seguito (ribadisco per la prima volta da quando sono qui) il suo consiglio di rivolgermi a un amministratore, il quale, con la cortesia che è solito dimostrare, mi ha gentilmente risposto.
Comunico, quindi, a ObbligazioneNaturale – e a chi la pensa come lui – che d’ora in poi non sarà più costretto a leggere le mie cazzate, né all’interno della cartella cultura né altrove.
Per quel che mi riguarda, si chiude qui.

P.S. Vorrei ringraziare pubblicamente l’utente Paperino, per la cortesia e la pazienza con la quale ha risposto alla mia lamentela e l’utente Napulitanboy, per tutte le volte in cui ha risposto tempestivamente alle mie richieste di aiuto in materia “informatica”, nonostante in tanti anni di forum lo avessi contattato esclusivamente per mie esigenze personali.



Email Scheda Utente
Post: 2.544
Post: 2.544
Utente Veteran
OFFLINE
10/05/2012 21:42
 
Quota

come in tutti i luoghi...ci sono persone che rispettano il loro interlocutore e altre che se ne sbattono e pensano che i loro pensieri,buoni o cattivi , siano sempre graditi..non accorgendosi che diventano invece inopportuni e sterili
Email Scheda Utente
Post: 5.772
Post: 5.764
Utente Master
Vice Amministratore
OFFLINE
11/05/2012 12:51
 
Quota

Naturalmente anche io condivido le parole del papero e non avrei saputo esprimerlo meglio (mò nun t'atteggià, capo :-P)
Ma penso in tutta sincerità che quasi nessuno sia stato immune da questo "difetto" logico.
Possiamo considerare questo topic un invito alla riflessione, in modo da evitare per il futuro TUTTI questo atteggiamento (che è una costante tentazione, ammettiamolo).
D'altra parte, a meno che non si arrivi alle offese personali o ad un flame, spesso anche noi possiamo sanzionare ben poco.
Però è un vero peccato veder costantemente dearagliare le discussioni di cultura ad una gara a chi ce l'ha più lungo.

Per Juan: non ho letto tutta la discussione, quindi non sono in grado di giudicare il tuo punto di vista, ma posso solo dirti che sarebbe un peccato se non scrivessi più in cultura. Per motivi di tempo, ormai mi limito a leggere e scrivo molto poco, ma posso dirti che ti leggo sempre con piacere (sia quando sono d'accordo, sia quando non sono d'accordo con te).
(Inoltre c'è da considerare che spostare la discussione su un piano personale mira anche a questo: scoraggiare l'avversario per farlo battere in una indignata ritirata)






([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]
Email Scheda Utente
Post: 32.806
Post: 23.475
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
11/05/2012 12:58
 
Quota

Re:
OneOfTheesedays, 11/05/2012 12.51:

Naturalmente anche io condivido le parole del papero e non avrei saputo esprimerlo meglio (mò nun t'atteggià, capo :-P)





Ti sembro mai il tipo??? [SM=g2725321] [SM=g2725321]



( [SM=g2725283] [SM=g2725283] [SM=g2725283] [SM=g2725283] [SM=g2725283] [SM=g2725283] [SM=g2725283] )



Sul resto: [SM=g2725291]




...ho imparato il dono della sintesi... [SM=x43819]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com