border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una replica a un'intervista di Biagio De Giovanni al Corriere del Mezzogiorno del 6 maggio

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 21:56
Email Scheda Utente
Post: 1.547
Post: 1.547
Utente Veteran
OFFLINE
05/05/2012 18:13
 
Quota

Professore, mi dispiace se il mio tono può averla infastidita. non era mia intenzione. Ho passato troppo tempo sui campi di rugby e a volte posso sembrare un po' brusco. Detto questo, Joyce non è tra i miei scrittori preferiti.
Il resto delle sue due risposte, lo dico gentilmente, sono una trafila di banalità e luoghi comuni. Che cosa significa capitalismo finanziario? Che cosa significa che lo sviluppo va regolato? Se lei comincia a darmi delle definizioni delle formule che usa con una certa flessibilità, allora possiamo cominciare a discutere seriamente.
Altrimenti, finiamo al tremontismo e a quella deriva italica antiscentifica che ha preso piede negli ultimi quindici anni di pontificare sulle cose in maniera astratta dalla realtà.
L'altro slogan sui ricchi che diventano più ricchi ecc, fa parte di questa categoria. Ripeto che la Banca Mondiale ha certificato che negli ultimi dieci anni la povertà è diminuita, dato non isolato visto che sotto la presidenza dell'iperliberista Reagan(immagino che per lei sia il demonio) i poveri negli Usa passarono dai 23 milioni del 1980 ai 12 milioni del 1989. Ripeto che l'ideologia di latouche è reazionaria e ridicola e solo nel nostro paese viene presa sul serio, mentre nei paesi seri le sue teorie sono oggetto di scherno e di risate. La ragione di questo successo è che in quelle teorie gli esponenti della classe medio alta di questo paese, che si sentono minacciati dai cambiamenti di un mondo che non capiscono, vedono un argine da innalzare contro i barbari alle porte dimenticando che le linee maginot creano illusioni e producono sconfitte amarissime.

Per quanto rigura i suicidi, nessuno più di me è sensibile a questo argomento. Ma gli imprenditori si uccidono non per il capitalismo finanziario, ma perché non riescono a pagare le tasse allo stato. Mentre per quanto riguarda i lavoratori che perdono il lavoro si uccidono perché non vedono speranze in questo paese che non fa
nulla per proteggerli. Negli stati uniti liberisti esiste il sussidio di disoccupazione universale, perché in italia no? Glielo dico io, perché altrimenti le cricche sindacali perderebbero il loro potere monopolistico di intermediazione sociale, così i giovani che lavorano con le partite iva finte e non hanno rappresentanti si vedono taglieggiare il reddito per gli aumenti dei contributi dal 27% al 33% per finanziare una assicurazione sociale che servirà a pagare sussidi a cui non avranno diritto quando i loro contratti saranno scaduti e loro licenziati. Questi sono i poveri dello statalismo paternalista.

Per finire sulla germania, la mia risposta è no, non glielo concedo. Quello che ha scritto non ha senso.
La germania non ha colpa del fatto che la nostra produttività da venti anni è più bassa del Burkina Faso, non ha colpe se i nostri quindicenni ai test pisa-osce non sanno distinguere una equazione di secondo grado da una pera e si piazzano dietro i turchi a distanze siderali dai loro colleghi finlandesi e coreani, non ha colpa
del fatto che il nostro paese è incapace di formare un capitale umano ad alto valore aggiunto in grado di innovare e produrre ricchezza, non ha colpe del fatto che lo stato per decenni ha mandato in pensione gente a 40 anni con 19 anni sei mesi ed un giorno di servizio(immagino che questi rientrino alla voce rallentiamo lo sviluppo). Non ha colpe se non siamo riusciti a fare quelle riforme che i tedeschi hanno fatto tra il 2002 e 2007. Insomma all'inizio del 2000 dicevano che erano i
cinesi, alla fine siamo tornati al vecchio nemico tedesco e mi tocca difenderli questi crucchi, io caro professore che sono nipote di un partigiano comunista.
Noi pretendiamo che i tedeschi saldino il conto dei nostri bagordi e delle nostre sbronze ideologiche e ci meravigliamo pure che quelli non vogliano farlo!

Quanto al problema della democrazia e delle decisioni prese altrove, non attacca. Noi italiani siamo curiosi, quando ci conviene facciamo gli internazionalisti, gli europeisti ecc, quando non ci conviene facciano i nazionalisti e ci mettiamo la coccarda tricolore al petto. Ci manca la marsigliese e facciamo i francesi.
Questa deve essere la fantasia al potere 2.0.
Ma anche qui, è colpa del capitalismo finanziario se abbiamo una classe politica composta in gran parte da banditi eletta da un corpo elettorale dove quasi un elettore su due vede dipendere il proprio reddito dallo stato e dalle sue elargizioni e che è disposta a votare i banditi di cui sopra?
Non è stata la bce a commissariarci, ci siamo commissariati da soli.

Insomma, come dice Shakespeare nel Giulio Cesare: "la colpa, caro Bruto, non è nelle stelle, ma in noi stessi, se siamo schiavi".
[Modificato da trixam 05/05/2012 18:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com