border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Liberiamoci dai notai

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2011 09:26
Email Scheda Utente
Post: 3.229
Post: 3.214
Utente Master
OFFLINE
05/12/2011 22:51
 
Quota

Dati dati della polizia stradale che c'entrano le veline????160000 auto fantasma è un numero,alias dato, conseguenza di 4 criminali che se ne sono altamente sbattuti delle conseguenze!
Io posso allora dire questo, premettendo di avere (davvero, non per falsa modestia) grande ignoranza dell'attualità in termini politici ed economici:la vita reale è un'altra cosa rispetto alle teorie. [SM=x43799]
Posso non essere d'accordo o perchè è bisin devo dire necessariamente si?! [SM=g2725330]
L'ho già detto PER ME la deflazione PROCESSUALE non è direttamente proporzionale al numero dei soggetti che si occupano di questa attività,ma alla capacità di rendere questo servizio!
Allora bisogna preliminarmente capire che cosa è il notaio....
1)Se si considera il notaio come un professionista giuridico, allora l'abolizione del numero chiuso potrebbe essere una soluzione accettabile, ci sarà una figura professionale esperta in particolari settori giuridici, che opera su un piano di concorrenza sovrapponendosi in parte come ambito di azione e di preparazione ad altre professioni (avvocati, commercialisti ecc.).
Il rischio(che io temo e che non sono disposta a correre [SM=g2725307] ), è che le prestazioni diminuiscano di qualità dovendo fronteggiare la concorrenza e dovendo comunque sopravvivere. [SM=g2725319]
Ci saranno pochi ottimi professionisti, tanti mediocri (e non perché lo siano effettivamente o lo vogliano essere) che devono sacrificare la qualità per non affondare. [SM=g2725340] [SM=g2725341] Così come avviene adesso tra gli avvocati . [SM=g2728904] [SM=g2725156]
Il risultato?Gli ottimi guadagneranno tanto (giustamente), più della media dei notai oggi, i mediocri guadagneranno poco, molto meno della media dei notai di oggi; ma soprattutto con la conseguenza che chi potrà permettersi i "grandi", sarà abbastanza certo (e potrà pretendere) di avere una prestazione che metta i propri affari al sicuro, chi non potrà permettersi un grande, si accontenterà di un piccolo notaio, che fa prezzi da discount, che fornirà una prestazione inevitabilmente inferiore (perché non può affrontarne i costi), con la speranza che tutto vada a buon fine!!
2)Se invece, come io credo (ma sono l'unica ovviamente, e per altro sospetta non avendo il sigillo) il notaio è prima di tutto una persona che esercita una funzione pubblica allora l'abolizione del numero chiuso è ontologicamente impossibile.
Non si può parlare di concorrenza perfetta all'interno di una funzione pubblica:la pubblica funzione appartiene alla P.A. e questa l'assegna in base alle necessità a un numero determinato di soggetti aventi determinati requisiti.
Di fronte alla Pubblica Funzione la logica del tot prezzo tot qualità viene meno; la qualità deve immancabilmente essere la migliore possibile, a fronte di un prezzo che consenta potenzialmente al funzionario di realizzarla (se poi costui non dà la qualità massima ci saranno controlli e sanzioni severe).
In una società in cui non si riconoscono e non si rispettano nemmeno i valori fondamentali di una civile convivenza, come il rispetto delle persone, della vita,dove tutto viene banalizzato, sfruttato e monetizzato (anche, putroppo, da tanti professionisti che dovrebbero avere un senso etico ben diverso) come si fa a liberalizzare? [SM=g2725318]
La liberalizzazione presuppone serietà, onestà, impegno, capacità di darsi delle norme proprie, ma allo stesso tempo condivise e rispettose di valori (anche minimi), rispettose di un sentire comune, altrimenti non si liberalizza, nulla,si liberalizza solo l'arroganza, lo sfruttamento del forte sul debole. In una società corrotta come la nostra la maggiore velocità e il minore controllo dei traffici velocizza solo le nefandezze, agevola solo chi ha i mezzi per farsi i propri controlli e prendere le proprie contromisure, lascia sprovvisti di tutela coloro che non hanno gli stumenti per difendersi.
Questo è il pensiero terra terra,condivisibile o meno non mi interessa è il mio pensiero
[Modificato da aurora984 05/12/2011 22:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com