Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Milano: consegnati gli Ambrogini d'Oro

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2023 18:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.944
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:00

Come ogni anno nella giornata del patrono di Sant'Ambrogio, Milano ha reso omaggio ai cittadini, alle associazioni, alle realtà che hanno dato lustro alla città consegnando gli Ambrogini d'Oro, la massima onorificenza concessa dal Comune.

Per la prima volta il sindaco Giuseppe Sala non ha tenuto il tradizionale discorso sul senso di queste benemerenze e sullo spirito che anima Milano il 7 dicembre.

Dal Comune non sono arrivate spiegazioni ma potrebbero aver influito in qualche modo le recenti tensioni tra Consiglio comunale e sindaco proprio sulla scelta dei nomi a cui consegnare il riconoscimento.

In un teatro Dal Verme gremito gli applausi più grandi e le ovazioni sono andate alla memoria di Giulia Tramontano, la giovane vittima di femminicidio, e ad Amalia Ercoli Finzi, la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica nel 1962, consulente della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea.

Applausi anche per il comico Andrea Pucci la cui candidatura ha provocato diverse polemiche. Tra i premiati Carlo Arnoldi, per dodici anni presidente dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage di piazza Fontana, Francesco Borella, architetto e paesaggista che ha ideato il Parco Nord di Milano.

Per la comunità ebraica Andrea Jarach, imprenditore.

L'attestato é stato consegnato alla studentessa del Politecnico che ha dato il via alla protesta delle tende in piazza, Ilaria Lamera.

La Medaglia alla Memoria é stata conferita anche alla memoria del sociologo Francesco Alberoni.

Tra le realtà associative premiare c'è l'Osservatorio Metropolitano di Milano, centro studi indipendente e senza scopo di lucro che svolge da circa un decennio attività di ricerca, studio e approfondimento per la comprensione di fenomeni politici e sociali dell'area metropolitana di Milano.
OFFLINE
Post: 49.947
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:06

L'Università Statale di Milano compie 100 anni e li celebra in grande stile con il riconoscimento della Grande Medaglia d'Oro ricevuto stamani in occasione della cerimonia degli Ambrogini, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano.

A ritirare il riconoscimento il rettore dell'ateneo Elio Franzini.

"È giusto ringraziare per questo onore il sindaco e il Consiglio comunale - ha commentato -.Questa Grande Medaglia d'oro festeggia i 100 anni della nostra università e probabilmente abbiamo scoperto che è stato il nostro fondatore, che era anche il sindaco di Milano, Luigi Mangiagalli, a istituire questa bella cerimonia milanese degli Ambrogini d'oro per i benemeriti. E la Statale è senz'altro benemerita in questa città".

La storia dell'ateneo si intreccia a doppio filo con quella della città in cui fa crescere una comunità che oggi conta 60.000 studenti e studentesse, come ricordano le motivazioni.

L'Università Statale ha attraversato un secolo, le leggi razziali e la Resistenza, vantando il celebre rifiuto di giurare fedeltà allo stato fascista da parte del professor Piero Martinetti.
OFFLINE
Post: 49.948
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:07

Anche Ilaria Lamera, la studentessa che nel maggio scorso ha dato il via alle proteste degli studenti in tutta Italia contro il caro affitti, ha ricevuto stamani la benemerenza del Comune di Milano in occasione di Sant'Ambrogio.

"Non mi aspettavo per niente di ricevere questo attestato, è stata una bella sorpresa - ha commentato al termine della cerimonia la studentessa del Politecnico di Milano -.Sono stata accompagnata dai miei genitori, eravamo tutti molto emozionati".

"Siamo grati al comune di Milano per aver riconosciuto l'importanza sociale, civile della nostra protesta, però avremmo voluto vedere un po' più di impegno concreto e un premio non risolve il problema", ha concluso.
OFFLINE
Post: 49.954
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/12/2023 18:16

C'è anche la famiglia di Giulia Tramontano, la giovane uccisa nel maggio scorso a Senago (Milano) dal fidanzato Alessandro Impagnatiello mentre era incinta del loro bambino, alla cerimonia di consegna degli Ambrogini d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano in occasione del patrono di Sant'Ambrogio.

Alla giovane infatti è stato dedicato l'Ambrogino alla Memoria.

Per ritirarlo sono arrivati il padre Franco, la madre Loredana, la sorella Chiara.

"Per noi sicuramente questa è una grande soddisfazione - ha spiegato Franco arrivando in teatro - e questa è la cosa più importante che è successa dopo la perdita di Giulia. Abbiamo già ringraziato il Comune di Milano e anche quello di Senago. È una grande soddisfazione perché è un messaggio anche per tutte quelle persone che vengono dal sud con la speranza di realizzarsi. A Giulia purtroppo non è stato permesso".

Ieri la famiglia di Giulia ha incontrato privatamente i sindaci di Milano e Senago. Da parte della sorella Chiara solo poche parole di ringraziamento: "Noi ringraziamo il Comune per l'onore, solo questo vogliamo dire. Se Giulia potesse essere qui sarebbe fiera di lei e di quello che ha fatto".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone