00 12/10/2011 15:06
Re:
rafoku87, 11/10/2011 12.37:

Bè, io un calcolo me lo sono fatto:
nei primi 5 anni di professione (post titolo) spero di riuscire ad avere in media 4 clienti nuovi al mese. Spero che di queste 4 cause al mese ne riesca a vincere 3. Da quella che perdi con la concorrenza che c'è non puoi farti pagare. Spero che in media da questi 3 clienti riesca a prendere in media 600 euro (al netto) da ciascuno. Spero che di questi 1800 euro non debba pagare oltre 500 di tasse. Spero che dei rimanenti 1300 non debba pagare oltre 200 al mese mediamente tra computer, codici, abbonamenti a riviste e bollette. Spero di non dover pagare l'affitto per lo studio. Insomma se tutto andasse veramente bene ambisco a guadagnare 1100 euro al mese.





Premetto che quoto questo post perché rappresentativo, a mio avviso... ma vale per tutti coloro i quali abbiano ironizzato sull'argomento:




Esimii colleghi, fermo restando le lecite aspirazioni di ognuno (fossero anche quelle di eguagliare lo stipendio di un impiegato della nettezza urbana, con tutto il rispetto per chi svolge questo mestiere con efficienza e dedizione), ma perché anzicché buttare il sangue in questa facoltà tanto denigrata per 7-8-9 anni, con un'aspirazione di guadagno di 1100 euro al mese, non avete pensato ad iscrivervi ad infermieristica - considerando che un infermiere, di euro, ne prende almeno 1.300?

Sul serio!
Anzi, ci sono praticmnte tutte le mansioni operaie(quelle soggette ai contratti collettivi p in altro modo regolamentate, e non quelle al nero, ovviamente) che prevedono un salario di gran lunga superiore a quello che voi ritenete la vostra "prosperosa" remunerazione da futuri avvocati.

Valuterei l'opportunità, sinceramente! Ne guadagnereste pure in salute...