00 30/01/2011 18:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
giusperito, 30/01/2011 18.29:




Purtroppo Bersani ha pagato il prezzo dei voti di D'Alema per la segreteria e non ha potuto evitare completamente le primarie. Invalidarle ora è difficile e il tentativo di commissariare il PD ha trovato l'opposzione dello stesso Ranieri. Non sono un fan delle primarie e mai come in questo caso erano da evitare. Serviva una personalità discontinua e forte di un'esperienza personale di valore. Si poteva sostenere Mancuso oppure Cantone. Peccato per l'occasione persa, perché la convalidazione popolare renderà impossibile superare Cozzolino che ben presto diventerà Mr. "sempre meglio del PDL".




Non so quanto sia difficile, peraltro non conosco le regole giuridiche delle primarie; prove dell'acquisto dei voti pro-Cozzolino ci sono, sia dirette che indirette (basti solo considerare cosa è successo a Miano e Secondigliano), e mi auguro che si facciano valere in questa storia.
Ranieri si è opposto al commissariamento, perché (io credo) spera che, venendo escluso Cozzolino, sia nominato il secondo con più voti, cioè lui.
Chiaramente non mi pare una soluzione sensata.
Per il resto, l'occasione come dici è persa, e aprirà le porte ad una probabile sconfitta.
Non dimentichiamo che questo Pd ha "consegnato" la Provincia a Cesaro, personaggio contro il quale anche Paperino avrebbe avuto più chance di vincere.