00 31/08/2015 22:10
Capisco che il furore signoraggista faccia perdere un po'la testa, ma qui siamo al ridicolo. Tu fai una tesi dove spieghi che c'è un megacomplotto globale, dici che i bilanci della bce e della BDI sono falsi, tra una citazione di Ezra Poud, le caramelle e i bambini ecc.... Mi pare piuttosto ovvio che devi dimostrare questa tua tesi, se il signoraggio è il problema allora indicami come viene utilizzato ai fini del complotto.
La risposta a questa domanda, cioè che il reddito da signoraggio finisce AGLI STATI membri della zona euro, fa cadere tutta la tesi.
Per questo il professore gliel'ha posta e il tizio ha fatto una figura da chiodo.

Per altro è un'informazione che si trova su google in 10 secondi alla faccia della segretezza.

www.ecb.europa.eu/pub/pdf/annrep/ar2015annualaccounts_it.pdf?beec1a71e99e861b20ef1a25...


Il professore che ha fatto la domanda non è un pinco pallo, è il presidente del collegio sindacale della banca d'italia, mi pare anche giusto che chiedesse come il bilancio, certificato dalla più grande società di revisione del mondo e 4 organismi internazionali, fosse falso e dopo aver insistito alla fine etichetta le tesi con il nome adeguato: "fantasie". Per il resto che dobbiamo argomentare, che la terra è rotonda?

Tu stesso dici che non ne sai molto e invece di applicare il metodo che ti hanno insegnato all'università, suppongo, di studiare da fonti serie un argomento per farti un'opinione informata, ed il mio link contiene le nozioni base per farsela, preferisci prendere per oro colato un filmato che riprende apertamente propaganda nazifascista. Contento tu.


Solo una cosa, tu, DA GIURISTA, sostieni che la bce e la banca d'italia sono banche private? Ho capito bene? Se è così forse sarebbe il caso di dare una ripassata a diritto bancario. Lo dico nel tuo interesse, immagino tu sia un giovane professionista e se vai in giro ad affermare farneticazioni del genere con persone che ne sanno qualcosa rischi una figura piuttosto magra.

[Modificato da trixam 31/08/2015 22:11]