00 31/08/2015 12:39
Re:
Paperino!, 31/08/2015 02:00:

Il discorso del ragazzo ricalca in larga parte il contenuto del cartone animato, ovviamente con spiegazioni più tecniche ed entrando maggiormente nel dettaglio.
Sicuramente è un argomento del quale si sa e si capisce fin troppo poco, ed invece la moneta è uno strumento di controllo sociale, economico e politico.

Diciamo che se 5 secoli fa si era potenti e si sottometteva la popolazione detenendo il controllo di immensi distese di territori, oggi lo si fa detenendo il controllo della moneta.

E sempre uno sparuto gruppetto di persone riesce ad accedere al controllo dei mezzi di potere e di ricchezza, e li usa per interessi privati di pochissimi, a danno di tutti gli altri.
L'euro è stato creato e gestito secondo logiche che hanno prodotto un immenso danno alle popolazioni europee, a vantaggio di pochissime lobby.






Molto tecnico. Ad un certo punto uno dei commissari gli chiede a quanto ammonti il reddito da signoraggio, cioè l'oggetto della tesi, e quello prima dice "abbastanza", poi "fantamiliardi", poi blatera delle camere di compensazione che fanno evasione(?) e infine dice che non lo sa.
Io non capisco come abbiano potuto approvarlo, era da bocciare seduta stante.