00 19/08/2011 16:45
Aggiornamento post Malta:
Il Giocatore -Fedor Dostoevskj
L'avevo comprato ai tempi del liceo, in un'edizione scolastica, ma l'avevo abbandonato almeno un paio di volte trovandolo decisamente noioso. Dopo anni ho deciso di riprenderlo e non me ne sono affatto pentita. L'inizio è lento e confuso, ma poi a poco a poco tutto si svela, come se pezzo dopo pezzo il paesaggio affiorasse da una fitta nebbia bianca, e la storia ti prende da morire. Per tutto il libro il destino dei protagonisti è in bilico come la pallina della roulette fra un numero rosso e uno nero. Da un lato c'è la felicità, dall'altro la rovina. Fantastico!
Fra l'altro poco dopo averlo finito mi sono ritrovata in un casinò, proprio davanti alla roulette, ed era pieno di russi: surreale!
Ti prendo e ti porto via- Niccolò Ammaniti
E' il primo libro di Ammaniti che leggo e mi è piaciuto! Ricco, colorato, divertente, grottesco, tenero, drammatico.... una lettura veramente godibile. Però quanto mi ha rattristato il finale. [SM=x43607]
Tristano - Thomas Mann
Mi è piaciuto meno de "La morte a Venezia" e "Tonio Kroger", ma è stata una lettura interessante e il finale mi ha folgorata!
[Modificato da sissy forte 19/08/2011 16:46]