00 23/11/2011 12:54
«La Bce non può stampare moneta» così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando al Bundestag, ha chiuso la porta a qualsiasi ipotesi di cambiare il mandato della Bce, «che deve rimanere indipendente» ed occuparsi del suo unico obiettivo «mantenere la stabilità dei prezzi».
La cancelliera ha ribadtito la posizione di Berlino sugli eurobond che «non sono la risposta giusta alla crisi» piuttosto «occorre cambiare i trattati dell'Unione europea prevedendo che i paesi cedano parte della loro sovranità fiscale»,dunque nella gestione del bilancio pubblico.


Fonte: il sole 24 ore


La merkel lo ha ribadito più volte; quallo che più mi colpisce nel periodo postato è un punto in particolare, ossia quando la cancelliera dice "«occorre cambiare i trattati dell'Unione europea prevedendo che i paesi cedano parte della loro sovranità fiscale". Ora io non sono un esperto ma c'è un dubbio che mi assale: considerando che quasi tutti gli stati del mondo non stampano moneta ma lo fanno per loro banche private cui dobbiamo restituirle con tanto di interessi dando vita, almeno per quel che penso e per quello che ho letto, ad un debito inenstinguibile, cosa si dovrebbe cedere più? quando si parla di sovranità fiscale si parla della possibilità di far venire commissari europei in italia a decidere come e dove tagliare, o spendere i nostri soldi?