Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

Arabia: Arrestata perché guidava; Crimea: Lapidata per partecipazione ad un concorso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    |Lyuba|
    Post: 1.901
    Post: 1.901
    Utente Veteran
    00 02/06/2011 09:49
    Liberata la donna arrestata in Arabia perché guidava un'auto
    Ha promesso che non guiderà più e che non sosterrà la campagna per convincere Riad a consentire la guida alle donne


    Roma, 1 giu. (TMNews) - Manal al Shairf, la donna saudita di 32 anni arrestata il 21 maggio per essersi messa al volante della sua auto a Khobar, nell'est dell'Arabia Saudita, e aver postato un video su Youtube, è stata liberata lunedì dopo aver promesso che non guiderà più e che non prenderà più parte alla campagna per convincere le autorità di Riad a consentire alle donne di guidare. Lo riporta il sito web del quotidiano britannico The Guardian.
    "Lei si è impegnata a non guidare più un'auto, e dopo quanto è accaduto ha deciso di rinunciare alla campagna e di non partecipare alle proteste", ha detto l'avvocato della donna. Ieri Sharif ha espresso la sua "profonda gratitudine" al Re saudita Abdullah, per aver ordinato la sua scarcerazione.
    Il caso di Sharif aveva attirato l'attenzione internazionale, e anche in Arabia Saudita negli ultimi giorni è montata una campagna per richiedere la sua liberazione. Una petizione di intellettuali a suo favore ha raccolto centinaia di firme, mentre messaggi di sostegno sono confluiti anche su una pagina Facebook, appoggiata da migliaia di persone. Tuttavia, come scrive il Guardian, difficilmente ora la campagna in favore delle donne al volante avrà un seguito.

    E...

    Partecipa a una gara di bellezza, lapidata
    Crimea: Katya Koren, 19 anni, musulmana, è stata barbaramente uccisa al suo ritorno a casa

    Aveva partecipato a un concorso di bellezza in Ucraina, è stata uccisa, non lontano dalla sua casa, al ritorno nel suo villaggio in Crimea. E' la terribile storia di una ragazzina musulmana, Katya Koren, 19 anni, lapidata per aver violato la Sharia proprio prendendo parte a questo concorso. La polizia indaga sulla sua morte, dopo aver trovato il suo corpo straziato dalle pietre sepolto in una foresta.
    Gli amici della giovane hanno raccontato che Katya adorava indossare vestiti alla moda, e che nel concorso in Ucraina si era classificata settima. Il suo cadavere è stato trovato una settimana dopo la scomparsa. La polizia ha aperto un'indagine per omicidio. Nel mirino ci sono tre giovani musulmani, che l'avrebbero uccisa proclamando che la sua esecuzione era dettata dalla legge islamica.
    Uno dei tre, Bihal Gaziev, è in arresto e ha raccontato alla polizia che Katya non ha rispettato la Sharia, e che non ha rimorsi per la sua morte.
    Sulla lapidazione il mondo musulmano è diviso: alcuni gruppi sono convinti che sia una legge islamica, altri non sono d'accordo. Secdono il report annuale di Amnesty Internationa sulla pena di morte nel mondo, non risultano notizie di esecuzioni mediante lapidazione nel 2010. Ma di recente ci sono state sentenze di morte per lapidazione in Iran, in Nigeria e nel Pakistan.


    Quando leggo queste notizie mi ribolle il sangue, vorrei sapere quando la donna sarà considerata un essere umano.
    [Modificato da |Lyuba| 02/06/2011 09:50]
  • OFFLINE
    Giubo
    Post: 37.742
    Post: 13.133
    Utente Gold
    00 05/06/2011 19:33
    e questa sarebbe la 'civilissima'Arabia Saudita che se la tira da Paese moderno nel deserto islamico?