Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

Sabina Guzzanti e il furor di popolo, quando Manzoni non ha insegnato niente.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.698
    Post: 3.687
    Utente Master
    Moderatore
    00 31/03/2011 11:27
    da giornalettismo
    Da quando si è saputo del Madoff dei Parioli, Sabina Guzzanti non è più la stessa. Si è arrabbiata tantissimo sul suo blog in particolare contro Repubblica per come ha trattato il suo nome, e ancora di più se l’è presa con i lettori del suo blog che l’hanno pesantemente criticata per la storia. L’intervista a Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera, però, è davvero rivelatrice:

    «No, dico: come s’è permesso di chiamarmi sul cellulare? Eh? Lei non deve…».
    Mi spiace se…
    «Non me ne frega niente se le dispiace, capitooo? Ho un ufficio stampa, chiami il mio ufficio stampa!».
    Non credevo che… «Non credeva? Non credevaaa? Che vuole da me?».
    Se mi lasciasse spiegare… Non ho neppure potuto dirle buongiorno…
    «Ecco, buongiorno. Fatto. Allora?».
    Allora c’è questa storia della truffa e…
    «E voi, sui giornali, la state raccontando male, malissimo… Uff!».
    Prosegua.
    «No, non proseguo».
    Su…
    «Allora. Mi ascolti bene: la notizia è che io sono stata truffata. Punto e basta. Invece, per assurdo, qui sta passando il concetto che io debba giustificarmi di aver fatto qualche investimento… Pazzesco, non trova?».
    Senta: non sarà che a lei sembrano pazzesche e anche seccanti, molto seccanti, le critiche che le vengono mosse sul suo blog? Da giorni lei viene accusata, e rimproverata, di aver cercato guadagno facile con i trucchi della finanza…
    «Ma lo sa bene anche lei, lo sa bene che sui blog scrivono quelli più ossessionati…».
    Non offenda quelli che scrivono sui blog.
    «Io non li offendo, ma è esattamente così. Si sono gasati, poverini, hanno letto certi articoli e si sono messi a pontificare, a dirmi quello che avrei dovuto fare e non fare, con i miei soldi».
    Lei li ha anche definiti «svitatelli», «persone poco strutturate», «esaltati che non hanno capito una cippa».
    «Senta: uno è arrivato a scrivere che i miei soldi avrei dovuto investirli aprendo un bar… Io? La barista? No, dico: si rende conto di qual è il livello della polemica? E però la colpa è vostra, di voi che sui giornali avete parlato solo di me e di Massimo Ranieri, mentre ad essere truffati siamo stati a decine. Perché non avete pubblicato anche le foto degli altri? È giornalismo, questo?».
    Signora Guzzanti, è molto gentile a fornirci una lezione di giornalismo: ma non negherà che dovendo scegliere tra una sua foto e quella di uno sconosciuto, forse è più utilizzabile la sua…
    «Ehm… sì sì, certo… ha ragione. Però gli articoli sono stati scorretti! Alcuni, anzi, particolarmente scorretti».
    Lei, sul suo blog, ha scritto una severa lettera aperta al direttore di «Repubblica», Ezio Mauro.
    «Sì, severa…».
    Lo accusa di aver condotto una «campagna di disinformazione», gli chiede a «cosa devo tanto scorrettezza? Tanta vigliaccheria? Tanta spudoratezza?».
    «Va bene, okay, lo ammetto: ho esagerato. Ho scritto in preda a una crisi nervosa, oggi non userei certi toni… però è andata, la lettera l’ho pubblicata, e va bene così».
    Ripensandoci: questi truffatori che l’hanno…
    «No, aspetti, piano con le parole: c’è un’inchiesta, in corso. Ci sono alcune denunce. Aspettiamo».
    Come mai è così prudente, signora? Non ha perso 400 mila euro?
    «E chi lo dice?».

    Ora, a parte che
    a) è ovvio che tra i nomi dei truffati si scelgano quelli che hanno maggiore notorietà
    b) la battuta sul bar, riportata nei commenti anche da altri giornali, non era un invito a fare la cameriera, ma il lettore voleva spronarla a investire i suoi soldi nell’economia reale, e non in prodotti speculativi con rendimenti da sogno, poi rivelatasi comunque una farsa
    c) non si è ancora capito quale sarebbe il punto della campagna di disinformazione nei suoi confronti
    Sui blog concordiamo: in effetti ci scrivono quasi esclusivamente gli ossessionati.
  • @MAYA@83
    00 31/03/2011 12:56
    Cmq...è insopportabile!Ma chi crede di essere?
  • OFFLINE
    JuanManuelFangio
    Post: 795
    Post: 792
    Utente Senior
    00 31/03/2011 21:32
    non ho capito il senso di questo post



  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.699
    Post: 3.688
    Utente Master
    Moderatore
    00 31/03/2011 23:45
    Era per dire che la Guzzanti tutto sommato è bonarella.. anche se è meglio l'altra sorella..
  • OFFLINE
    JuanManuelFangio
    Post: 799
    Post: 796
    Utente Senior
    00 01/04/2011 08:48
    Re:
    giusperito, 31/03/2011 23.45:

    Era per dire che la Guzzanti tutto sommato è bonarella.. anche se è meglio l'altra sorella..



    Non saprei sai, la donna matura ha sempre il suo fascino (l'ho letto sull'economist).



  • OFFLINE
    trixam
    Post: 1.217
    Post: 1.217
    Utente Veteran
    00 01/04/2011 09:58
    Re: Re:
    JuanManuelFangio, 01/04/2011 08.48:



    Non saprei sai, la donna matura ha sempre il suo fascino (l'ho letto sull'economist).




    Confermo, ma solo fino a quando sei under 28.
    Dopo bisogna invertire la rotta e concentrarsi solo sulle giovanissime nel range 18-21, altrimenti si perde l'abitudine alle otto atmosfere (letto su vanity fair, la mia bibbia).
  • OFFLINE
    dongiovanni79
    Post: 277
    Post: 277
    Utente Junior
    00 01/04/2011 10:44
    Ma stava imitando Berlusconi o come al solito devo pensar male?
  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.711
    Post: 3.700
    Utente Master
    Moderatore
    00 01/04/2011 11:25
    Leggevo sul Fatto che è meglio la minorenne... chissà chi avrà ragione. Si deve valutare l'utilità marginale.
    Da giovani l'utilità è funzione della porcaggine legata alla maggiore esperienza.
    Da vecchi l'utilità è funzione della compattezza marmorea.

    @Dongiov: imita meglio B. quando non pensa di farlo, come nel caso postato.
    [Modificato da giusperito 01/04/2011 11:26]
  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.712
    Post: 3.701
    Utente Master
    Moderatore
    00 01/04/2011 11:47
    da giornalettismo

    Marco Travaglio prende le difese di Sabina Guzzanti: sul Fatto Quotidiano, nell’editoriale di prima pagina, difende l’attrice per la storia della finanziaria che l’ha truffata, e attacca il Corriere della Sera:

    Da un anno, come le altre vittime, Sabina aspettava che la magistratura si muovesse, nella speranza di recuperare qualche euro di quelli affidati ai promoter del Madoff italiota. Poi, quando finalmente è scattato il blitz, s’è resa conto che non era peggio per lui. Ma per lei. Nel Paese di Sottosopra, stampa e tv han preso a sbattere in prima pagina le vittime, come se fossero loro a doversi vergognare. Solo perché alcune hanno il grave torto di non essere povere in canna o, peggio ancora, di essere famose. Orrore: un’attrice di sinistra ha dei soldi e, doppio orrore, non li tiene nel materasso, non li porta all’estero come certi editori del Pompiere, non fa scudi fiscali, ci paga addirittura le tasse, li investe e, triplo orrore, si fa truffare.

    La polemica sulle foto sui giornali è speciosa, specialmente per uno come Travaglio: sa benissimo, il giornalista, che queste truffe sono interessanti come notiziabilità tanto più i truffati sono vip. Non è poi reato che un’attrice di sinistra abbia dei soldi, ma è certamente originale che li affidi a una finanziaria che fotocopiava gli assegni per darli come garanzia, non era iscritta all’albo dei promotori della Consob e prometteva rendimenti clamorosi (tra il 14 e il 19%, al di là del tasso di usura): qualsiasi persona dotata di sale in zucca si sarebbe chiesta: ‘da dove arrivano questi soldi?’. Esattamente come giustamente Travaglio si è chiesto per Berlusconi.

    C’è una campagna di pestaggio con i soliti rimbalzi sul blog. Ecco il titolo di L i b e ro : “La toccano nel portafogli e l’avida Sabina insulta i fan”. Ed ecco l’intervista-interrogatorio che le ha fatto, sul Pompiere divenuto piromane, Fabrizio Roncone. Un reperto dei nostri tempi: “Sa bina Guzzanti è figlia di Paolo e sorella di altri due attori, Caterina e Corrado. Secondo il parere di numerosi esperti, il vero fuoriclasse del palcoscenico sarebbe Cor rado”, mentre Sabina ha pure la “voce nervosa, rauca, tremante”. Parte il terzo grado: “Allora, c’è questa storia della truffa…”, “Non sarà che a lei sembrano pazzesche e seccanti, molto seccanti, le critiche che le vengono mosse sul suo blog? Da giorni lei viene accusata, e rimproverata, di aver cercato guadagno facile coi trucchi della finanza…”, “Non offenda quelli che scrivono sul suo blog”, “Come mai è così prudente, signora? Non ha perso 400 mila e u ro ? ”, “È vero o no che lei avrebbe già recuperato parte del denaro?”. Domande che parrebbero eccessive anche se rivolte al truffatore. Roncone le riserva alla truffata. Secondo il parere di numerosi esperti, col truffatore sarebbe molto più conciliante.

    L’attacco a Roncone e al Corriere, poi, è surreale. In primo luogo l’intervista di terzo grado o interrogatorio non aveva un bel nulla: da come Roncone ha scritto era invece l’intervistata ad essere aggressiva, e – avendo il giornalista probabilmente registrato – c’è da dire che la Guzzanti non ha per niente smentito il contenuto. Non è reato, poi, anche se è antipatico, ricordare che Corrado è considerato più di lei da molti (ma è vero: Roncone la considerazione se la poteva risparmiare), mentre la voce rauca è un particolare che può interessare il lettore (visto che spiega anche le parole di Sabina). E’ anche strano che una vittima dica “Aspettiamo l’esito delle indagini” quando è stata truffata (di qui la domanda sulla prudenza), così come è originale che lei bolli come infiltrati di centrodestra tutti quelli che la criticano (si chiama sindrome di accerchiamento). Insomma, bollare il tutto come macchina del fango è davvero fantasioso. Così come difendere l’indifendibile.
  • --letizia22--
    00 01/04/2011 11:59
    vuole fare i soldi,qual ' e' il problema?Saviano ora pubblicizza anche un corso di scrittura per fare soldi,ripeto qual e' il problema???i problemi sono per quelli che hanno bisogno di simboli e guru per sostituirli alla propria coscienza,che appena vanno giu' si sentono svuotati privi del aro accecante da seguire.
  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.715
    Post: 3.704
    Utente Master
    Moderatore
    00 01/04/2011 13:43
    no no ma il problema non sono i soldi.. il problema è se definisci pazzi quelli che scrivono sui blog e se investi in fondi strani cercando di lucrare sulla speculazione finanziaria mentre cerchi di moralizzare il mondo.
  • OFFLINE
    JuanManuelFangio
    Post: 802
    Post: 799
    Utente Senior
    00 02/04/2011 11:44
    Re:
    giusperito, 01/04/2011 13.43:

    no no ma il problema non sono i soldi.. il problema è se definisci pazzi quelli che scrivono sui blog e se investi in fondi strani cercando di lucrare sulla speculazione finanziaria mentre cerchi di moralizzare il mondo.



    Potresti darmi la definizione di fondi "strani"?
    In ogni caso, quando ti affidi ad un broker, e considerata la complessità dei mercati finanziari, dove vanno i tuoi soldi non lo sai.
    Se vuoi tenere sotto controllo i tuoi risparmi, li gestisci tu direttamente e se ne hai le capacità, di certo non vai da un intermediario persona fisica.
    Ma poi non ho capito, se ti lamenti che la classe politica è marcia, questo significa che non puoi detenere il tuo risparmio in maniera fruttifera? Ero rimasto alla coerenza di Briatore, scriminante di tutti i reati finanziari. Ora siamo al passo successivo, non solo se esprimi un giudizio etico (un appassionato di filosofia dovrebbe sapere che qui la morale c'entra poco) non puoi porre in essere meccanismi di risparmio d'imposta, ma ti è negata addirittura la possibilità di trarre profitto da moneta altrimenti oziosa. Ma poi, a questo punto per coerenza, dovrebbe anche rinunciare agli interessi su conto corrente; anzi chi vota a sinistra non deve neanche usufruire dei servizi bancari. Ma che dico? Non deve neanche utilizzare l'automobile, e neanche i mezzi pubblici (inquinano, è contro la crociata ambientalista). Sai che ti dico? Hai ragione! Il PD deve essere composto solo da Amish. Diamine, questa si che è coerenza!



  • OFFLINE
    giusperito
    Post: 3.723
    Post: 3.712
    Utente Master
    Moderatore
    00 02/04/2011 15:35
    Un fondo che rende il 17% annuo è un fondo "strano"... le altre chiacchiere che hai fatto sono simpatiche iperboli, ma non rispecchiano la mia opinione che è decisamente più lineare. Se devi dare dell'ossesso a qualcuno, è meglio che eviti di attizzarlo. Se devi moralizzare il mondo, è meglio che eviti di andare a bambini.
  • OFFLINE
    .pisicchio.
    Post: 1.937
    Post: 1.937
    Utente Veteran
    00 03/04/2011 23:11
    Re:
    --letizia22--, 01/04/2011 11.59:

    vuole fare i soldi,qual ' e' il problema?Saviano ora pubblicizza anche un corso di scrittura per fare soldi,ripeto qual e' il problema???i problemi sono per quelli che hanno bisogno di simboli e guru per sostituirli alla propria coscienza,che appena vanno giu' si sentono svuotati privi del aro accecante da seguire.



    L'apostrofo.
  • --letizia22--
    00 03/04/2011 23:12
    Re: Re:
    .pisicchio., 03/04/2011 23.11:



    L'apostrofo.




    e tu torni dopo giorni per farmi la cazziata?lo so come si scrive,mi sara' scappato! [SM=g9242] manca anche la f di faro [SM=x43666]
    [Modificato da --letizia22-- 03/04/2011 23:13]
  • OFFLINE
    napulitanboy
    Post: 19.561
    Post: 18.340
    Utente Gold
    moderatore
    00 04/04/2011 01:23
    Re: Re: Re:
    --letizia22--, 03/04/2011 23.12:




    e tu torni dopo giorni per farmi la cazziata?lo so come si scrive,mi sara' scappato! [SM=g9242] manca anche la f di faro [SM=x43666]




    se è per quello, scrivi ancora la "e" accentata con l'apostrofo... eppure ti è stato insegnato come si fa [SM=x43671] SFATICAT!!!! [SM=x43643]


  • --letizia22--
    00 04/04/2011 12:47
    Re: Re: Re: Re:
    napulitanboy, 04/04/2011 01.23:




    se è per quello, scrivi ancora la "e" accentata con l'apostrofo... eppure ti è stato insegnato come si fa [SM=x43671] SFATICAT!!!! [SM=x43643]




    ho un peccato che si chiama pigrizia [SM=g1617904]